riparazione tubeless.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Golia

Biker serius
5/11/07
240
0
0
albano Laziale
Visita sito
Ho dei copertoni tubeless continetal ust da 26x2.3.
Ho forato al centro del copertone e si vede che il buco è abastanza grande, perchè perde di pressione camminandoci e schiacciando con il dito sul taglio (facendo quindi pressione) fuoriesce aira e liquido senza riuscire a tapparlo. Ho letto che si può riparare il copertone con delle toppe messe a l'interno e volevo sapere se sono le stesse delle camere d'aria e se la procedura di riparazione e la stessa di quella della camera d'aria, cioè pulire la superfice dove si trova il taglio, grattarla, applicare la colla, (credo la stessa per camera d'aria), aspettare alcuni minuti e poi applicare la toppa.
Ho letto che va messo anche una goccia di attack.
Questa procedura è giusta?????
Ringrazio vivamente chi sa darmi dei consigli.:nunsacci:
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Io faccio così e funziona, utilizzando le stesse toppe delle camere d'aria.
Se vuoi provare a riparare il copertone con l'attack lo devi mettere all'esterno, ma non è molto affidabile come riparazione, io non lo farei.
 

Golia

Biker serius
5/11/07
240
0
0
albano Laziale
Visita sito
Io faccio così e funziona, utilizzando le stesse toppe delle camere d'aria.
Se vuoi provare a riparare il copertone con l'attack lo devi mettere all'esterno, ma non è molto affidabile come riparazione, io non lo farei.


Posso comunque abinare l'attack alle toppe per rendere più sicura la riparazione?
La preparazione per incollare la toppa a l'interno del copertone è la stessa della della camera d'aria?
Grazie 1000 della risposta.
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Esistono toppe specifiche per copertoni UST , ti consiglio quindi di utilizzare quelle. La preparazione è la medesima della camera d'aria.
Ultimamente han messo sul mercato un attak "gommoso" che da solo dovrebbe riparare il copertone purchè non si tratti di squarci notevoli.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Posso comunque abinare l'attack alle toppe per rendere più sicura la riparazione?
La preparazione per incollare la toppa a l'interno del copertone è la stessa della della camera d'aria?
Grazie 1000 della risposta.
diciamo che il rivestimento interno del pneumatico può non essere sempre adatto alla vulcanizzazione. quindi dopo aver raspato io proverei a mettere il mastice e lasciarlo riposare anche qualche ora. metterei quindi un secondo velo di mastice e dopo qualche minuto metterei la tiptop. dovrebbe venire un buon lavoro.ciao.
 

ElBastard

Biker serius
27/2/07
235
0
0
42
Corato - Bari
Visita sito
Ho provato l'attak ed essendo una colla molto secca, tende a staccarsi molto velocemente... Dovrebbe esserci un tipo di LOCTITE utilizzato in ambienti più morbidi, infatti è pieghevole! Consiglio vivamente un buon lattice!
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
ringrazio tutti voi per i saggi consigli.
io ho tagliato un copertone latticizzato, 1cm di taglio.
ho applicato con il bostick dall'interno sue strati di tessuto jeans di quello spesso (delle dimensioni di una toppa grande da moto.
prima un pezzo e sopra un altro.
il risultato è stato soddisfacentissimo dato che pur essendo leggermente aperto il buco ho girato più volte per una dh devastata di rocce taglienti uscendone indenne.
il lattice filtrando tra il tessuto si è agglomerato formando un tappone, invisibile dall'esterno, di gomma telata come un copertone.
 
  • Mi piace
Reactions: Iceluke and Mòlle

gupardo10

Biker serius
14/5/07
155
3
0
Genova
Visita sito
Bike
mia
Anch'io ho acquistato quel kit a 7 euri e per me non sono pochi per appena 4 toppe. Volevo una soluzione senza smontare la gomma dal cerchio e ripartire + velocemente. penso che il sistema dei gommisti potrebbe essere ottimale e per questo che chiedo il parere degli altri. ciao e grazie.
 

RockR

Biker serius
28/1/08
188
0
0
Puglia
Visita sito
Allora. Vuoi sistemare la cosa definitivamente?

Dalla mia esperienza di 2 tagli, di cui uno circa 4mm tendente ad aprirsi.
Fai così:
- togli il copertone;
- lava con acqua e sapone la zona dove hai tagliato, dentro e fuori e asciuga;
- passa con uno straccio imbevuto di acetone la zona tagliata, sempre dentro e fuori;
- prendi il copertone con 2 dita piegandolo, in modo che i due lembi del taglio siano rivolti verso l'esterno e mettici una goccia di Loctite 4850;
- fallo incollare e asciugare;
- dopodichè mettici all'interno del copertone una pezza rinforzata Rema Tip-Top con la colla "special cement", è la migliore per i tubeless;

A questo aggiungo:
- il Loctite 4850 è risultato introvabile (o meglio, si trova facilmente sotto ordinazione, ma ti chiedono di comprarti tutta la confezione intera, spesa circa 250€), alla fine ho trovato chi poteva darmene un paio di tubetti :-|
se ti vuoi leggere un mio post di qualche mese fa:
http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?p=2208312
- la storia della pezza di jeans, sembra funzionare, per cui decidi tu
- evita di usare l'Attak, perchè si sgretola alla prima piega che gli fai, il Loctite 4850 lo usano per riparare i tagli sui gommoni marini, e inoltre viene suggerito dalla stessa Hutchinson per riparare i tagli, in quanto è una colla elastica, adatta per questi scopi.
- per stare tranquillo, mettici un terzo di bottiglia per ruota del Geax Therapy GTT.

Con questo metodo ho riparato 2 copertoni, attualmente in perfetto stato, non perde pressione. Ogni tanto mentre la lavo, in direzione dei tagli, gli butto sopra del sapone liquido per controllare, ma è ancora tutto ok.
Buona fortuna. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

RockR

Biker serius
28/1/08
188
0
0
Puglia
Visita sito
@ RockR: quali negozi, come settore merceologico, potrebbero vendere il Loctite 4850???

Principalmente parti col presupposto che è un prodotto che non verrà mai venduto ai privati e in boccetta singola.
Dovrai: o rivolgerti a una grossa ferramenta ma, come accennato sopra, è molto probabile che ti chiederanno di comprarti tutto lo scatolo, perchè, dicono, questo non è un prodotto che viene richiesto, oppure farti fare un favore da qualche tuo amico che abbia un'attività inerente al settore (tipo industria meccanica, nautica, farmaceutica) e, a titolo di favore, farti dare qualche boccetta.
Personalmente, per questo motivo, ho anche mandato un'email di dissenzo alla Henkel. Si sono giustificati dicendo che è un prodotto innovativo, verticalizzato per alcuni settori.
Buona ricerca. Ciao.
 

marcop

Biker superis
Il loctite 4850 è vero che è introvabile ma solo in Italia, io ne ho comprato un tubetto in Germania in un supermercato scamuffo, un discount locale.

Cmq l'attack svolge egregiamente lo stesso lavoro io ci ho riparato un taglio di 4 mm circa su copertone tubless usando la toppa hutchinson blu (quella del Deca). Poi ho usato il pesto geax giusto per scrupolo. Sta su da almeno un anno e ci ho fatto almeno 6 gare più uscite e allenamenti vari.

Lasciate perdere il loctite se non lo trovate. Secondo me anche i normali tip-top incollati con l'attack svolgono lo stesso identico lavoro.
 

il Merlo

Biker superis
8/9/05
449
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
sul sito:http://www.pro-bike.it/scheda_articolo.asp?s=1725ho visto questo kit della panaracer simile a quello utilizzato dai gommisti per riparare i copertoni delle auto e moto.Qualcuno lo ha mai usato?Sarebbe bello non smontare la gomma dal cerchio.

Funziona, egragiamente ed è possibile farlo anche a ruota montata. Direi che è ottimo anche in condizioni disagiate.

Sono stato costretto a prenderlo. Dopo anni di forature con la camera sono passato a tubeless e lattici vari per "dimenticare" il problema.

Alla prima uscita ho forato FAT ALBERT NUOVA.... ed il lattice schizzava ovunque senza risultati. iniettato pit stop geax nessun risultato apprezzabile. Il foro non era impressionante a mio avviso.

Sono molto deluso dal tubeless. per ora non ha dato i risultati che speravo
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Posso comunque abinare l'attack alle toppe per rendere più sicura la riparazione?
La preparazione per incollare la toppa a l'interno del copertone è la stessa della della camera d'aria?
Grazie 1000 della risposta.
lascia perdere l'attak,io li riparo con lo stesso procedimento che si usa x riparare una camera,avendo l'accortezza di ,x i primi minuti di serrare la pezza sulla gomma con un morsetto o addirittura in morsa.Komunkue esistono in commercio de kit specifici x riparare gli ust:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo