Allargare foro per camera d'aria nel cerchio

Michelino

Biker superis
8/10/05
357
0
0
43
Cenaia
Visita sito
Ho un piccolo problema nel far passare la valvola della camera d'aria (di quelle più grosse) nel buco del cerchio,quindi ho pensato di allargare il buco con il trapano,non di molto,pèrò un pò più grande di quello che è ora.
Volevo sapere se allargando il buco creo dei danni al cerchio,nel senso che poi si ovalizza,diventa più debole...
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Ho un piccolo problema nel far passare la valvola della camera d'aria (di quelle più grosse) nel buco del cerchio,quindi ho pensato di allargare il buco con il trapano,non di molto,pèrò un pò più grande di quello che è ora.
Volevo sapere se allargando il buco creo dei danni al cerchio,nel senso che poi si ovalizza,diventa più debole...
Ciao Michelino,
io ho fatto con una punta per ferro (mi pare dell'8). Ho dei cerchi DT ex 5.1, con una struttura abbastanza "robusta" e non ho mai avuto problemi.
Te che cerchi dovresti allargare?
Tra l'altro sui miei non c'era la bussola dove ho allargato il foro.
Te dovresti rovinare una bussola o c'è già un foro a "nudo" sul cerchio?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ho un piccolo problema nel far passare la valvola della camera d'aria (di quelle più grosse) nel buco del cerchio,quindi ho pensato di allargare il buco con il trapano,non di molto,pèrò un pò più grande di quello che è ora.
Volevo sapere se allargando il buco creo dei danni al cerchio,nel senso che poi si ovalizza,diventa più debole...

Ammesso che il sivende non te la sostituisca, una camera d'aria costa 3/4 euro. Vale la pena rischiare di fare danni al cerchio? :spetteguless:
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Ammesso che il sivende non te la sostituisca, una camera d'aria costa 3/4 euro. Vale la pena rischiare di fare danni al cerchio? :spetteguless:

Il fatto è che le valvole più grosse sono quelle "smontabili" quindi molto più funzionali in ottica latticizzazione, anche io ho fatto allargar il foro delle spinergy e non ho avuto nessun tipo di problema, più che usare una punta da trapano esistono frese apposite per non fare danni

http://www.ferramentaonline.com/sho...no_elicoidale_SIRIO_SI740,5-ska212030350.html
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Il fatto è che le valvole più grosse sono quelle "smontabili" quindi molto più funzionali in ottica latticizzazione, anche io ho fatto allargar il foro delle spinergy e non ho avuto nessun tipo di problema, più che usare una punta da trapano esistono frese apposite per non fare danni

http://www.ferramentaonline.com/sho...no_elicoidale_SIRIO_SI740,5-ska212030350.html


quot, niente trapano ma frese, lavoro più pulito e preciso al decimo di mm
 

Michelino

Biker superis
8/10/05
357
0
0
43
Cenaia
Visita sito
Come cerchi ho quelli originali della mia Scott Ransom. Le camere d'aria le ho pagate 10 euro l'una da deca,sono quelle da dh credo.
Se non sbaglio la valvola non si smonta.

Comunque mi sembra di aver capito che non faccio nessun danno,se faccio un bel lavoro,come ho già detto devo allargarlo di poco.

Mi spiace buttar via quelle camere d'aria,c'è nessuno che le vuole :)
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
compra una punta nuova e di buona qualità, lubrificala con un filo d'olio e non spingere troppo, lascia che la punta faccia il suo dovere con calma.

Occhio che se la punta si "blocca" sul cerchio ti fai male, magari blocca il cerchio su una morsa senza stringere troppo e con delle protezioni (vecchia camera) tar cerchio e morza per non graffiarlo.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Con la punta da 8 la valvola entra un po' stretta, in teoria la punta vorrebbe da 8,5 ma se hai già una buona punta da 8 usa pure quella e poi falla "giocare" un po' nel foro con attenzione per allargarlo ancora un minimo e vedrai che poi entra liscia qualunque valvola schraeder. Nessun problema per la struttura del cerchio, alla fine si tratta di una alesatura minima del foro della valvola, a meno che non si tratti di un cerchio ultraleggero da xc race, ma non credo sia il caso di quelli della ransom.....
 

tananai

John Keating
4/10/07
646
138
0
In giro per l'Italia
Visita sito
Bike
Canyon
Come cerchi ho quelli originali della mia Scott Ransom. Le camere d'aria le ho pagate 10 euro l'una da deca,sono quelle da dh credo.
Se non sbaglio la valvola non si smonta.

Comunque mi sembra di aver capito che non faccio nessun danno,se faccio un bel lavoro,come ho già detto devo allargarlo di poco.

Mi spiace buttar via quelle camere d'aria,c'è nessuno che le vuole :)

perchè buttarle via? Il sivende non te le cambia?
 

Michelino

Biker superis
8/10/05
357
0
0
43
Cenaia
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli,non appena ho la fresa buco,così le monto.
Con le camere d'aria economiche per le ruote da 2.1 ho sentito un pò di differenza nel controllo della bici, è possibile???


@tananai il si vende "Deca" non me le ritira perchè non hopiù le scatole
 

Michelino

Biker superis
8/10/05
357
0
0
43
Cenaia
Visita sito
Finalmente stasera ho avuto il tempo per allargare il foro. Ho preso una semplicissima punta di 8 ed ho cominciato a forare e piano piano,e senza nessun problema ho fatto.
Dopo la foratura ci sono passato con una lima per levare eventuali sbavature.
In teoria mi sembra che sia andato tutto bene,ora non mi resta altro che provare e sperare di non aver fatto danni (credo di no)

Ora spero proprio di notare un po di differenza tra le camere d'aria economiche e queste da 10 euro l'una.

Grazie a tutti per i consigli.
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Fatto pure io. Sono partito con una punta piu piccola e via via, lentamente e con pazienza ho trapanato fino a trovare il diametro perfetto.
Che dire, sembrano cerchi fatti apposta per la schrader. Fulcrum RM5.
 

Classifica mensile dislivello positivo