dubbi su montaggio appendici manubrio

Gilmour

Biker popularis
ho una Bianchi Doss 4600 (leggermente modificata)

volevo chiedervi:

Per il montaggio delle appendici, posso farlo da solo? Si applicano direttamente sulle manopole senza dover tagliare/togliere nulla?

Quali mi consigliate? Ne ho viste alcune molto carine, leggere e relativamente economiche, oltre che corte

grazie 1000
 

ticiotix

Biker ciceronis
ho una Bianchi Doss 4600 (leggermente modificata)

volevo chiedervi:

Per il montaggio delle appendici, posso farlo da solo? Si applicano direttamente sulle manopole senza dover tagliare/togliere nulla?

Quali mi consigliate? Ne ho viste alcune molto carine, leggere e relativamente economiche, oltre che corte

grazie 1000

Ciao.
Non si montano "sulle" manopole ma "di fianco" alle manopole.
Per cui dipende dalle manopole. Nel mio caso ho spostato il comando freno e cambio leggermente verso il centro, spostato la manopola per lasciare scoperto un centimetro circa di curva e montato l'appendice.
Nella vecchia 9.2 invece il mecca tagliò una fettina di manopola (se me ne fossi accorto lo avrei inchiodato...)
Ciao
TT:
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Di nulla, piuttosto mi risultano, anche se non ne ho viste in giro da tempo, manopole che si montano con un "robo" ad espansione dentro la curva (nei fori terminali).
In quel caso non serve fare nulla, solo togliere il tappino e infilare nel buco la parte ad espansione (absit iniuria verbo....)
Ciao
TT:

Ne ho avuto uno così su una vecchia bici. Questo tipo di appendici non si fissa bene come quelle classiche e possono essere pericolose. Se non se ne vedono più in giro (almeno nell'alta gamma) ci sarà un motivo.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Ne ho avuto uno così su una vecchia bici. Questo tipo di appendici non si fissa bene come quelle classiche e possono essere pericolose. Se non se ne vedono più in giro (almeno nell'alta gamma) ci sarà un motivo.

Quoto :il-saggi:: dal mio messaggio non traspariva (traspirava?) la mia disapprovazione per il metodo di fissaggio e sembrava invece che ne apprezzassi la comodità.
Grazie. :celopiùg:
TT:
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Secondo il parere le "corna" possono essere pericolose, se incroci un ramo o qualcos'altro son dolori...

Io uso le corna "da sempre" (1996) su tutte le mi bici e NON ho mai avuto problemi di questo tipo.
E' altresi' vero che ho sempre provveduto a tagliarle a misura delle mie mani, sopratutto per motivi "estetici"...
Le uniche appendici che non ho tagliato sono le attualin carbonio, ma sono gia' naturalmente corte...

E' vero che le appendici che puoi trovare al supermercato sono lunghe e potrebbero incastrarsi un un ramo o in un rovo... credo pero' che si tratti di un'eventualita' alquqnto remota.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Secondo il parere le "corna" possono essere pericolose, se incroci un ramo o qualcos'altro son dolori...

Come diceva il mio povero nonno: "Ragazù, fì mò bàn qual ch'av pèr..."
(Trad. "Bimbi, fate mo'ben quel che volete...)
Le corna possono essere anche pericolose e brutte. Ma secondo me sono comode, e, se montate con una certa attenzione e cura rami e rovi dovrebbero non impigliarsi.
E poi passare con un rovo a fil d'appendice significa passare con un rovo a 5 cm dal braccio. Che non è mai salutare, sia che siate a braccia nude sia che abbiate il nuovo giubbottino WindStopper da millemila euri.
In più in salita o sui giri lunghi spostare le mani (a me) evita indolenzimenti, addormentamenti e ... noia.
Ciao
TT:
 
Non si montano "sulle" manopole ma volendo sul manubrio e ne ho viste spostate al centro tra i comandi e la pipa , piazzate a svolgere una funzione simile alle appendici da cronometro/triathlon .
Ma se pensate che possano essere pericolose incastrandosi dentro potete sempre scegliere un manubrio a farfalla
2097068743_5319f5a0eb.jpg
 

ticiotix

Biker ciceronis
Non si montano "sulle" manopole ma volendo sul manubrio e ne ho viste spostate al centro tra i comandi e la pipa , piazzate a svolgere una funzione simile alle appendici da cronometro/triathlon .
Ma se pensate che possano essere pericolose incastrandosi dentro potete sempre scegliere un manubrio a farfalla
2097068743_5319f5a0eb.jpg

E l' IMAC in terra cosa aspetti a montarlo sul manubrio :smile::smile::smile:
Ciao
TT:
 

Tricheco

Biker superis
14/2/08
382
0
0
Seveso
Visita sito
Infatti ragazzi questo è il mio parere :-) anch'io prima le avevo (sono 20 anni che vado in bici..) adesso mi sento pù sicuro senza.
Mi capita, per fortuna non spesso, di entrare in sentierini con i rovi al fianco....a mio fratello un ramo di spine gli ha anche staccato il conta kilometri dal manubrio (mi sa che è anche colpa del meccanico che lo ha montato)...
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Per rispondere al topic, io ti consiglio le mini-corna che offrono il giusto appiglio per spingere o solo per cambiare posizione, il minore ingombro e (perché no?) sono anche esteticamente più gradevoli.

* * * * *​

OT

Infatti ragazzi questo è il mio parere :-) anch'io prima le avevo (sono 20 anni che vado in bici..) adesso mi sento pù sicuro senza.
Mi capita, per fortuna non spesso, di entrare in sentierini con i rovi al fianco....a mio fratello un ramo di spine gli ha anche staccato il conta kilometri dal manubrio (mi sa che è anche colpa del meccanico che lo ha montato)...

Questa è una delle solite diatribe corna-si-corna-no (un po' come freni_a_disco-v_brake, ecc....), ma Gilmour è già passato oltre. Comunque, seguendo questo ragionamento io dovrei sconsigliare a tutti di indossare il casco perché in un single-track un ramo mi si è infilato in uno dei fori e mi ha disarcionato (per fortuna andavo piano e sono rimasto in piedi, mentre la bici è andata ancora un pochetto avanti!) :spetteguless:
 

Gilmour

Biker popularis
vi ringrazio tutti

monterò, anzi farò montare, quelle corte (e assai carine e comode)

ne sento il bisogno perchè ho necessità di cambiare talvolta posizione e mi viene naturale, anche adesso senza corna, di poggiare le mani come se le avessi (non so se mi spiego)
ovviamente il risultato non è lo stesso ma sento cmq già dei piccoli benefici

ciao
 

ticiotix

Biker ciceronis
vi ringrazio tutti

monterò, anzi farò montare, quelle corte (e assai carine e comode)

ne sento il bisogno perchè ho necessità di cambiare talvolta posizione e mi viene naturale, anche adesso senza corna, di poggiare le mani come se le avessi (non so se mi spiego)
ovviamente il risultato non è lo stesso ma sento cmq già dei piccoli benefici

ciao

Piuttosto ... hai pensato alle manopole "autocornute" Ergon? E' tanto che ci penso...
Ciao
TT:
 

Tricheco

Biker superis
14/2/08
382
0
0
Seveso
Visita sito





Comunque, seguendo questo ragionamento io dovrei sconsigliare a tutti di indossare il casco perché in un single-track un ramo mi si è infilato in uno dei fori e mi ha disarcionato (per fortuna andavo piano e sono rimasto in piedi, mentre la bici è andata ancora un pochetto avanti!) :spetteguless:[/quote]

Il nostro amico ha posto una domanda ed io ho portato la mia esperienza ed i miei dubbi in proposito...
Poi ognuno fà le proprie scelte...
 

Gilmour

Biker popularis
ci avevo pensato....ma mi vanno bene delle buone corna, ho visto le Ritchey di varie prezzature, per ora mi bastano e avanzano

il problema è un altro: devo stare fermo causa una fastidiosissima prostatite (sembrerebbe) che mi trascino da inizio Settembre e che, pur migliorando a forza di antibiotici e dieta (oltre che analisi per conoscerne meglio l'origine), non riesce a passarmi del tutto!
 

Classifica mensile dislivello positivo