*Giro degli Eremi* domenica 26/10

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Harry78

Biker serius
7/5/07
113
1
0
Lugo (RA)
Visita sito
Cavolo! Bellissimo giro (non l'ho mai fatto da S. Cassiano, sono sempre partito e arrivato a Modigliana)...peccato dover essere in ufficio alle 8:30! :down:
....ma sali a Trebbana da Lutirano per quella leggera salitella che si imbocca poco dopo l'agriturismo? :omertà:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Cavolo! Bellissimo giro (non l'ho mai fatto da S. Cassiano, sono sempre partito e arrivato a Modigliana)...peccato dover essere in ufficio alle 8:30! :down:
....ma sali a Trebbana da Lutirano per quella leggera salitella che si imbocca poco dopo l'agriturismo? :omertà:
Da S.Cassiano salgo a Galliana (bello), poi giù fino ad Abeto e di nuovo su per quella strada che dici tu, poi crinale fino a Trebbana(bella), di nuovo giù e subito sù x il "muro" di Gamogna (BELLO). Sosta a Gamogna e poi single track a piacimento:
1. Diretto alla Badia del Borgo (521 - 517A)
2. Diretto al ristorante Colombaia (521)
3. Diretto al M.Cavallara con possibile allungamento sigle track fino a S.Adriano (521 - 583 -585)

Logorate gente logorate.....:rosik:
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Ma porca p.... verrei di corsa ma sono ancora inchiodato a casa per almeno un mese con la spalla semidisintegrata.
Buon divertimento, a presto

O.T. Tu stefano hai anche le trekmap della romagna nel navigatore?
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Non ancora... Aspetto sinceramente che il prezzo cali almeno un po di più di quello che è attualmente, comunque è una spesa già preventivata...
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Che figata gente: partenza da casa mia (Fognano) poi S.Cassiano, Galliana, bitume fino all'ex agriturismo di Abeto (Quercieto), salita fino all'ex Oratorio Maestà di Paiano, crinale fino alla Collinaccia, carrareccia fino al bivio dei sentieri 553A e 587, e poi giù x il 587 fino a Lutirano: chi ama il FreeRide questo è un singletrack pauroso!!!!!!; io sono sceso qualche volta xchè non sono molto in grado, ma gente come voi lo apprezzerebbe di brutto: paesaggi mozzafiato, sentiero in alcuni tratti molto esposto, drop, salti, ghiaia, sottobsco, terra, cioè tutto quello che un freeriderista vorrebbe. Da Lutirano ho seguito fino a Gamogna: salita che taglia in "due" le gambe ma ne vale la pena per almeno 3 motivi:
1. per godersi la pace e la tranquillità dei percorsi e di un posto che è l'eremo di Gamogna;
2. per ammirare l'autunno che quì già incombe con i suoi colori;
3. per fare un'altro single-track molto bello che è il sentiero 521 - 517A.
Arrivati a Marradi e dopo aver già nelle gambe 58 Km. ho fatto bitume fino a casa, in quanto avevo anche rotto un raggio nella discesa asfaltata (e quì dico CULO!), finendo 74Km. molto piacevoli. Duri, ma molto belli!!!!
 
Che figata gente: partenza da casa mia (Fognano) poi S.Cassiano, Galliana, bitume fino all'ex agriturismo di Abeto (Quercieto), salita fino all'ex Oratorio Maestà di Paiano, crinale fino alla Collinaccia, carrareccia fino al bivio dei sentieri 553A e 587, e poi giù x il 587 fino a Lutirano: chi ama il FreeRide questo è un singletrack pauroso!!!!!!; io sono sceso qualche volta xchè non sono molto in grado, ma gente come voi lo apprezzerebbe di brutto: paesaggi mozzafiato, sentiero in alcuni tratti molto esposto, drop, salti, ghiaia, sottobsco, terra, cioè tutto quello che un freeriderista vorrebbe. Da Lutirano ho seguito fino a Gamogna: salita che taglia in "due" le gambe ma ne vale la pena per almeno 3 motivi:
1. per godersi la pace e la tranquillità dei percorsi e di un posto che è l'eremo di Gamogna;
2. per ammirare l'autunno che quì già incombe con i suoi colori;
3. per fare un'altro single-track molto bello che è il sentiero 521 - 517A.
Arrivati a Marradi e dopo aver già nelle gambe 58 Km. ho fatto bitume fino a casa, in quanto avevo anche rotto un raggio nella discesa asfaltata (e quì dico CULO!), finendo 74Km. molto piacevoli. Duri, ma molto belli!!!!


Azz...74 prima o poi mi ci porti....ma al max 40 se non mi scavi la tomba :prega: a Fognano...ciao
 

Harry78

Biker serius
7/5/07
113
1
0
Lugo (RA)
Visita sito
Che figata gente: partenza da casa mia (Fognano) poi S.Cassiano, Galliana, bitume fino all'ex agriturismo di Abeto (Quercieto), salita fino all'ex Oratorio Maestà di Paiano, crinale fino alla Collinaccia, carrareccia fino al bivio dei sentieri 553A e 587, e poi giù x il 587 fino a Lutirano: chi ama il FreeRide questo è un singletrack pauroso!!!!!!; io sono sceso qualche volta xchè non sono molto in grado, ma gente come voi lo apprezzerebbe di brutto: paesaggi mozzafiato, sentiero in alcuni tratti molto esposto, drop, salti, ghiaia, sottobsco, terra, cioè tutto quello che un freeriderista vorrebbe. Da Lutirano ho seguito fino a Gamogna: salita che taglia in "due" le gambe ma ne vale la pena per almeno 3 motivi:
1. per godersi la pace e la tranquillità dei percorsi e di un posto che è l'eremo di Gamogna;
2. per ammirare l'autunno che quì già incombe con i suoi colori;
3. per fare un'altro single-track molto bello che è il sentiero 521 - 517A.
Arrivati a Marradi e dopo aver già nelle gambe 58 Km. ho fatto bitume fino a casa, in quanto avevo anche rotto un raggio nella discesa asfaltata (e quì dico CULO!), finendo 74Km. molto piacevoli. Duri, ma molto belli!!!!

:azz-se-m: sono sempre più amareggiato per esser dovuto andare in ufficio!!!
Proverò a farlo appena trovo un po' di tempo...probabilmente di sabato!:spetteguless:
Se hai una traccia la puoi postare qui?
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
:azz-se-m: sono sempre più amareggiato per esser dovuto andare in ufficio!!!
Proverò a farlo appena trovo un po' di tempo...probabilmente di sabato!:spetteguless:
Se hai una traccia la puoi postare qui?
Guarda, ho rotto il GPS domenica scorsa ed ora è in riparazione. Comunque se tutto va bene io e gli altri del mio gruppo facciamo una cosa più in piccolo ma molto divertente domenica sempre da queste parti, e l'ho chiamato "Giro degli Eremi". Questo è x adesso il programma che ho proposto ai miei compagni d'avventura:



Fare una partenza da Lutirano alle 9.00 - 9.30 (come voi preferite) e presumibilmente il giro che farei è questo: passare dall'ex agriturismo di Abeto il querceto, salire all'ex oratorio (ora abitazione) Maestà di Paiano, voltare a destra e arrivare al passo della Collina e continuare il giro sul sentiero CAI 553A (bellissimi sali e scendi sulla dorsale che divide la valle del Tramazzo dalla vall'Acerreta), tenere sempre la carrareccia che cambierà segnalazione (CAI 549) che in breve ci porterà prima davanti alla maestosa Quercia di Trebbana (BIG!!!) e poi alla chiesa di Trebbana (o Eremo che risale all'XI sec) posta su un bellissimo altipiano e che da modo di dissetarsi; da quì sempre sulle segnalazioni CAI facciamo la discesa, che con le dovute precauzioni (sassi smossi!) ci porta a Ponte della Valle, e girato a sx subito dopo 400 m. le indicazioni ci diranno che l'Eremo di Gamogna dista 4Km., duri, molto duri i primi 2 e poi medio-duri gli ultimi ma che danno una grandissima soddisfazione arrivati all' Eremo di Gamogna (eremo fondato da San Pier Damiani nel 1053), eremo che è posto in una piccola altura a 793 m. e custodito da alcune monache, quì c'è possibilità di riempire d'acqua le borracce; poi si ritorna indietro rifacendo uno strappo corto ma duro, e poi si imbocca sulla sx il sentiero CAI 521 e poco dopo il 583 sulla dx. Ora da quì in avanti il sentiero arriva addirittura fino a Lutirano, ma non avendolo mai fatto questo, mercoledì lo voglio andare a testare: si dovrebbe fare praticamente tutto, ma x evitare cazzi e mazzi vado a vederlo di persona, e poi se non c'è problema direi di farlo. Altrimenti si trova un'opzione che in questi posti non mancano.
Mi raccomando il classico panino al sacco!!!!!!
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
il 583 sulla dx. Ora da quì in avanti il sentiero arriva addirittura fino a Lutirano, ma non avendolo mai fatto questo, mercoledì lo voglio andare a testare: si dovrebbe fare praticamente tutto, ma x evitare cazzi e mazzi vado a vederlo di persona, e poi se non c'è problema direi di farlo.

Questo interessa anche a me, di solito noi il 583 lo facciamo verso Gamogna ma lo imbocchiamo in cima alla strada che va da Badia della valle verso Popolano.
Riesci a dirmi se è pedalabile? Specialmente da Lutirano verso il passo?
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Si parte dal parcheggio del circolo di Lutirano (386 m.), prima però acqua alla fonte, in direzione dell'ex agriturismo Il Querceto e arrivati ad esso si gira a dx su una strada bianca che ci porterà con una leggera salita di 3 km. all' ex oratorio la Maestà di Paiano (590 m.), oratorio del XV sec con affresco di scuola toscana del'500; si prosegue per altri 4 km. su strada bianca lungo il crinale del M.Vespignano fino ad arrivare al Passo della Collina (590 m.); da quì parte una carrareccia (CAI 553A) che inizierà a salire molto dolcemente per due km. sul crinale che divide la valle del Tramazzo dalla vall'Acerreta, poi la strada si impenna decisamente per altri due km. e a fatica arriviamo al bivio dei sentieri CAI 553A e CAI 587, noi giriamo a sx x il CAI 533A che poco dopo diventa CAI 549 che inizierà a scendere su scaglioni e sassi smossi (attenzione!) e che ci farà raggiungere dopo qualche sali-scendi la maestosa Quercia di Trebbana e dopo una bellissimo prato anche la chiesa di Trebbana (736 m), chiesa del XV sec., con possibilità di pernottamento, servizi igenici e acqua sopratutto; da quì parte una discesa, che sempre fatta con le dovute precauzioni in quanto ci sono sassi smossi, ci porta dopo 2 km. a Ponte della Valle; da quì giriamo a sx sull'asfaltata e dopo 200 m. giriamo a dx sulle indicazioni che danno l'Eremo di Gamogna a 4 km.: il primo duro ma con qualche pianetto che da respiro, il secondo è terrificante, non da respiro (pendenze del 30%!) ma che in alcuni tratti sono fortunatamente cementati, poi per altri 2 km. (CAI 521) alternanza di sali e scendi in mezzo a castagni, carpini, eceri e querce ci portano all'Eremo di Gamogna (793 m.), eremo fondato da San Pier Damiani nel 1053 e custodito da alcune monache: quì possibilitàdi riempire d'acqua le borracce; si ritorna adesso indietro sulla stessa strada x almeno 2 Km. fino a girare a sx sempre sul sentiero CAI 521 che diverrà dopo 300 m. sulla dx sentiero CAI 583: all'inizio è un sentiero che ci dovrà far mettere piedi a terra ma dopo x 2 km. inizia uno splendido e panoramico single-track che ci accompagnerà fino a 500 m. prima del P.sso della Cavallara (600 m.) in quanto gradoni impediscono il proseguimento sulle due ruote; subito attraversato la strada si prende la bici in spalla e si tiene il sentieo CAI 583 che è in concomitanza con le segnalazioni del sentiero CAI 585, e inizia un'altro bellisimo single-track in mezzo a boschi di pino nero e a svariati appostamenti fissi di caccia per altri 3 km. fino a Pian di Sopra (550 m.); da quì si può o andare giù per la asfaltata sino a Lutirano per 4 km. o fare un'altro single-track per 2 km. molto impervio per via di una bassa manutenzione ai rovi per il sentiero CAI 583: castagneti e boschi cedui si alternano a prati e ginestre. Adesso giriamo a sx sull' asfaltata e torniamo al parcheggio del circolo.



Adesso le ipotesi di tempo: io ci ho messo poco più di 3 ore, ma mangiando, bevendo, fare una qualche sosta x ammirare i panorami, e calcolando una qualche sfiga (io oggi ho rotto tanto x cambiare la catena!) direi di calcolare 5 - 6 ore.

La partenza in MTB la farei dal circolo di Lutirano in quanto c'è un piccolo ma sufficiente spazio x parcheggiare le auto sulle 8.30. Io vi vengo in contro con la macchina a Modigliana verso le 8.00 presso la piazza centrale così si va in la tutti assieme e si coglie l'occasione x prendere un caffè. A Lutirano dalle 8.00 del mattino è aperta anche una bottega x prendere il viveraggio x pranzo se uno vuole: mi raccomando il pranzo al sacco!!!

Bisogna fare ammenda che da Lutirano ci sono solo 3 punti dove fare acqua: Lutirano stesso, Trebbana dopo 16 km. e Gamogna dopo aver fatto da Lutirano 23km.

Detto questo posso dirvi che sono 36 km. duri, molto duri, ma belli, estremamente belli! Ne varrà la pena ve lo garantisco, è veramente splendido come posti, come tracciati e come no... come fatica....
 

Allegati

  • PA220022.jpg
    PA220022.jpg
    61 KB · Visite: 7

Harry78

Biker serius
7/5/07
113
1
0
Lugo (RA)
Visita sito
Come giro promette molto bene! Non so se riuscirò ad esserci, tutto dipende dal giro che mi porteranno a fare sabato :specc:
Domenica avrei in programma anche l'uscita col team con partenza da Modigliana...comunque ti dico qualcosa se non sono troppo devastato dal sabato come la scorsa settimana :hahaha:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Come giro promette molto bene! Non so se riuscirò ad esserci, tutto dipende dal giro che mi porteranno a fare sabato :specc:
Domenica avrei in programma anche l'uscita col team con partenza da Modigliana...comunque ti dico qualcosa se non sono troppo devastato dal sabato come la scorsa settimana :hahaha:
Dai vedi di esserci.... Il giro lo prendiamo con medie da polleggio.... Anzi... In genere partiamo piano poi rallentiamo:hahaha::smile:!!!!!! Anche se bello kazzutello lo vogliamo fare con il gusto di goderci una bella giornata in MTB e sopratutto in compagnia!!!:i-want-t:
 

Harry78

Biker serius
7/5/07
113
1
0
Lugo (RA)
Visita sito
Domani sarò in zona Trebbana, ma partirò abbastanza tardi perchè prima del giro devo fare una sosta di rappresentanza nel nuovo negozio di Faenza del nostro sponsor, poi sono stato intrappolato (non che mi dispiaccia 8-)) per pranzo a Marradi :beautifu:...mi raccomando un resoconto della giornata!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo