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Vecchio 22-10-2008, 21:16:19   #1
Kalas
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Kalas ungiudicatus
Utilizzo e pesi Nerve XC-AM

ciao ragazzi

Ho deciso di passare alla full (ed alla Canyon in particolare) ad esclusivo uso escursionistico, e sono molto indeciso nella scelta finale tra la XC 7 e la AM 6. Ho letto quasi tutti i topic della rispettiva sezione con particolare riguardo alle impressioni di guida, suggerimenti, test, prove etc. moltissime riferite alla AM (di cui mi è chiaro l’utilizzo), pochissime per la XC.
Ho due dubbi
1. Non ho capito i limiti d’utilizzo della XC rispetto alla AM.
C’è qualcuno che ha una XC (indifferente l’allestimento) è può darmi delle opinioni, valutazioni, giudizi etc. di guida di questo modello sui diversi tipi di terreno, comportamento in salita, discesa, etc.
2. Il discorso peso diventa “trascurabile” (provengo da una front da 12,5 Kg. non proprio una piuma) rispetto ad altre caratteristiche, oppure alla lunga la differenza di peso tra la AM rispetto alla XC lo sentieri in maniera maggiore? (ho letto di una ottima pedalabilità in salita, ma cosa vuol dire ?). Le mie usite in bici sono lunghe sia come Km percorsi 70-100 che come tempo passato in sella 5-7 ore
Aiutatemi vi prego perché da solo non ne vengo fuori !!!!!
Kalas

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Vecchio 22-10-2008, 21:58:00   #2
drawide
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drawide discutibilis
ciao kalas sono esattamente attenagliato dai tuoi stessi dubbi
non ti so rispondere ma posso precisare che a mio giudizio la nuova xc è abbastanza diversa dalla precedente versione come impostazione.. o almeno è cio che mi sembra! quindi credo che i pareri riguardo questa bike attualmente in uso saranno differenti dalla bike 2009...
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Vecchio 23-10-2008, 08:30:59   #3
Canyon Italia
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ciao ragazzi

Ho deciso di passare alla full (ed alla Canyon in particolare) ad esclusivo uso escursionistico, e sono molto indeciso nella scelta finale tra la XC 7 e la AM 6. Ho letto quasi tutti i topic della rispettiva sezione con particolare riguardo alle impressioni di guida, suggerimenti, test, prove etc. moltissime riferite alla AM (di cui mi è chiaro l’utilizzo), pochissime per la XC.
Ho due dubbi
1. Non ho capito i limiti d’utilizzo della XC rispetto alla AM.
C’è qualcuno che ha una XC (indifferente l’allestimento) è può darmi delle opinioni, valutazioni, giudizi etc. di guida di questo modello sui diversi tipi di terreno, comportamento in salita, discesa, etc.
2. Il discorso peso diventa “trascurabile” (provengo da una front da 12,5 Kg. non proprio una piuma) rispetto ad altre caratteristiche, oppure alla lunga la differenza di peso tra la AM rispetto alla XC lo sentieri in maniera maggiore? (ho letto di una ottima pedalabilità in salita, ma cosa vuol dire ?). Le mie usite in bici sono lunghe sia come Km percorsi 70-100 che come tempo passato in sella 5-7 ore
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Kalas
Ciao Kalas, io ovviamente ho avuto in mano sia la AM e la XC di quest'anno... per ora.
Il limite nella XC è puramente di scorrevolezza sulle asperità in discesa, (personalmente la leggerezza generale mi ha messo un pò in difficoltà); mentre in salita o nei tratti di single track "non troppo bucati" è imbattibile! Mi sento però di consigliarti questo modello, se le tue uscite come scrivi sono di 70-100 km. Infatti la AM è sicuramente più stabile in discesa e più sicura e permissiva, ma sulle stesse distanze quella differenza di peso un pò la sentiresti... anche perchè attualmente i giri di All mountain si identificano sui 50 km al giorno... di sterrati complicati!

Per il resto il mio è e vuole essere solo un consiglio...
A presto!
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Vecchio 24-10-2008, 16:06:49   #4
Kalas
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Kalas ungiudicatus
Nessun altro che ha Nerve XC e può darmi delle indicazioni sulla base del topic aperto ?
Kalas
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Vecchio 21-10-2009, 22:55:33   #5
balvenie
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balvenie bonusbalvenie bonusbalvenie bonusbalvenie bonusbalvenie bonusbalvenie bonus
hai preso in considerazione la MR?? 70-100 km sono tanti e con la MR sarabbe perfetto. Conta solo che avrai 20mm di escursione in meno ma anche 1 kg in meno
__________________
Questo Arthur Schopenhauer da vivo dev'essere stato un gran caca-----.......
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Vecchio 21-10-2009, 23:30:18   #6
sminchio
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sminchio ungiudicatus
Nerve xc 6

Ciao Kalas, io ho una nerve xc 6 da aprile 2009, esco solo nei fine settimana e faccio 40-50 km con sterrato e asfalto. Provengo da una front da 400 € quindi per me la nerve è stata un passaggio ad "altro pianeta". Non ho grande esperienza (pedalo dal 2008) però posso darti le mie impressioni: nonostante non sia una piuma in salita non ho mai avuto problemi (se non di gamba) la bici è stabile, con buona direzionalità e ottima trazione (col propedal a 1, e non bobba), anche col pneumatico girato in direzione front. Sull'asfalto le gomme larghe e morbide succhiano un pò specie in velocità (e fanno chiasso) ma è il prezzo che devi pagare se vuoi aderenza su sterrato. In discesa sblocchi tutto e parte la goduria, dopo un primo periodo per abituarmi alla corsa della forcella (son passato da 80 stitici a 120 pieni) ora inizio a mollare i freni, su fondi compatti va come un proiettile e smorza tutto, ottimi i freni. Io trovo un pò di limiti su fondo molto smosso (sassi liberi e spigolosi come abbiamo noi), ma credo dipendano molto dai miei limiti e dal mio peso (54) che mi fa sbattere di quà e di là. Come dice Emanuele non ha una grandissima tendenza a superare l'ostacolo ma secondo me solo a basse velocità e comunque si può sopperire con un pò più di attenzione nella guida. Per contro è molto maneggevole e comoda (con la sella giusta). Ti permette di spaziare da uscite tipo xc a all-mountain (io ho fatto qualche capatina anche nell'enduro), senza particolari problemi (se tieni a mente il fatto che avere una bici di compromesso vuol dire che puoi farci un pò di tutto ma non è iper-specialistica per nessuna disciplina.....). Unico appunto: la spalla dei Nobby Nic è di carta velina, ne ho squarciato una su un ramo di spine in un'uscita in cui ho fatto più di 2 km con la bici sulle spalle in mezzo alla macchia mediterranea ad altezza d'uomo (e ti permette anche questo).
Spero di esserti stato utile, se hai altri dubbi chiedi pure......Buona scelta!!ciao
__________________
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Vecchio 23-10-2009, 10:09:50   #7
DRAGOREX
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DRAGOREX bonusDRAGOREX bonusDRAGOREX bonusDRAGOREX bonus
Allora, io ho una xc da aprile.
Di recente ho provato una am ma solo per una breve discesa ed era anche piccola per me.
La mia opinione sulla xc è: un mostro in salita. Mi ha fatto fare un salto di qualità rispetto alla front che sembro un altro biker, e non è una esagerazione. Dopo che l'ho capita, che ho imparato a spostare il peso per superare alcuni muri, ora se scendo è solo perchè ci vorrebbe una moto da trial, per il resto non ci sono ostacoli ed in questo sicuramente il peso contenuta mi ha aiutato.
In discesa il discorso cambia, mi spiego meglio. All'inizio, venendo da una front, ho avuto dei benefici enormi, fare certe discese era diventato un delirio di gioia, poi però l'appetito vien mangiando. Proprio perchè ho acquisito sicurezza e la bici ti assicuro consentite di affrontare singletrack molto tecnici ed impegnativi, nei quali prima scendevo categoricamente, ho cominciato a tentare strade sempre più impegnative, a virare un pò sul FR, uscendo con biker dotati di più tecnica di me ma anche di mtb con 160 minimo di escursione, bici più pesanti ma con i quali affrontano tratti sui quali la xc è tirata per il collo e rischio pesantemente di cadere (in realtà cado e basta).
Conclusione: è ovvio che se si chiama XC vuol dire che non è fatta per il FR, che se uno è bravo (io ancora no) ce lo fa lo stesso ma non si diverte molto. Se uno la riporta nel suo terreno invece è uno spettacolo della tecnica. Io per ora ho fatto al massimo 60km per volta e ho pedalato al massimo 1600m di dislivello ma per questi giri (che vengono etichettati come AM) è in realtà una ottima compagna.
Con la AM però francamente ti posso dire che l'unica cosa che perdi è il peso e questo solo tu puoi sapere quanto è importante per te. Per il resto, per il poco che posso dirti per la breve prova che ho fatto, la sensazione è di un ottimo controllo nelle discese "scosse" e "sassose" (ma può essere che semplicemente andavo più piano rispetto alla xc con la quale avevo ovviamente più confidenza), in salita credo che abbiano un comportamente identico potendo agire sulla talas e variarne l'altezza.
Quindi se ci tieni di osare un pò di più in discesa vai di AM, altrimenti vai di XC.
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Vecchio 24-10-2009, 14:06:06   #8
Ser Limentra
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Ser Limentra ungiudicatus
Quindi dragorex mi sembra di capire che se dovessi ricomprare una bike adesso prenderesti una Am? Ti faccio questa domanda perchè sono indeciso se prendere una am o una xc, della xc la 9.0 dell'am una 8.0 o una anche la 7.0, (con uno sorzo estremo posso arrivare a 2.500e e la am 9.0 è fuori budget). Dell'am mi fanno paura le gomme troppo grosse, dovrei cambiarle appena presa.A vedere però i problemi che ha rover per il camibio del mozzo stò riprendendo in considerazione anche la stumpjumper fsr elite 2010, è una 100/120/140 ant. e 140 post., con 2.400e me la porto a casa e in caso di rotture il rivenditore e a 10 minuti da casa.
Ti è mai capitato di provare una stump? E sai quanto possa pesare perchè non c'è scritto da nessuna parte.
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Vecchio 24-10-2009, 15:02:24   #9
DRAGOREX
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DRAGOREX bonusDRAGOREX bonusDRAGOREX bonusDRAGOREX bonus
Oggi considererei anche una AM perchè ho aggiunto al tipo di uscite che ho sempre fatto e per la quale la XC è una ottima scelta (che sono massimo 60km e 1600 mt di dislivello di singletrack, boschi e sentieri da trakking, quindi roba sempre tecnica, non strade bianche per intenderci) anche qualche escursione più freeride per le quali invece la XC è un pò impiccata, soprattutto se è sotto al sedere di uno non particolarmente abile (non si parla di salti che non ci provo neanche ma magari di ripidoni quasi verticali alti 2/3 metri). Se i rider che fanno abitualmente questi tracciati sono dotati di forche da 160 minimo un perchè c'è! Per la verità per il FR neanche la AM sarebbe adatta e sarebbe meglio una torque.
Quindi è molto importate il tipo di giri che fai. Se non tocchi sentieri FR, la XC ti porta ovunque, anche quando il discorso si fa molto tecnico (pietroni, gradoni, dislivelli di 50 cm da affrontare in velocità, sentieri con fondo impossibile, ecc.) e puoi beneficiare della sua leggerezza (che nel FR è un difetto). La AM perde qualcosa nelle salite, è appena un capello più adatta al FR (ma non lo è completamente, ci vuole la torque), nelle discese, che farai anche con la XC, ti darà però più sicurezza proprio grazie alle sue ruote più ampie (pensa che appena le finisco medito anche io di mettere delle 2.4) ed a quei 2 cm in più davanti.
Io se dovessi comprarla oggi, con i gusti differenti che ti ho illustrato sopra, probabilmente salterei la AM è prenderei subito la torque es anche se ho paura di perdere troppo in salita.
Della specy ti posso dire quello che mi ha detto un mio amico prima di rivenderla (non so però il modello di che anno era, sicuro di 2 o 3 anni fa, potrebbero averlo migliorato): troppo nervosa e imprecisa, anche nelle salite tecniche dove è fondamentale mettere la ruota dove vuoi se non vuoi appoggiare il piede.
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Vecchio 24-10-2009, 15:11:33   #10
alasa
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alasa ungiudicatus
Il paragone con altra marca e' una cosa molto difficile con Canyon,
che come qualita'-prezzo non ha rivali, saltando due passaggi,
ma e' un " prezzo " che si paga in termini di assistenza, che in qualche caso puo' richiedere qualche settimana.
Prima di prendere la Lux avevo guardato anch'io le Specialized, ma i montaggi sono veramente scarsi, e per un montaggio diciamo
xt-x9 per capirci si spenderebbero cifre ben ben superiori.
Io ho avuto poco tempo per valutare la mia Canyon, ma mi pare
che sia realizzata veramente bene.

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