consigli acquisto gps

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
salve a tutti
preso dalla disperazione ho deciso di comprare un gps per smettere di perdere le tracce dei sentieri così finalmente potrò concentrarmi a pedalare anzichè perdere ore sulle cartine... con scarsi risultati..

QUALCHE CONSIGLIO SUI MODELLI....??? ovviamente ne vorrei uno poco costoso ed efficiente
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
ciao innanzi tutto ti ringrazio per i link che mi hai girato....
ma avrei bisogno di alcuni chiarimenti:
il gps con ciclocomputer non mi interessa, però ne desidererei uno all' interno del quale sia visuabilizzabile la cartina fisica dell area con le curve di livello!
non ho capito se solo gps specifici lo fanno, o tutti i gps lo fanno previo caricamento delle mappe fisiche. Se così fosse dove si prendono le mappe fisiche dei territori??

grazie
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
ciao innanzi tutto ti ringrazio per i link che mi hai girato....
ma avrei bisogno di alcuni chiarimenti:
il gps con ciclocomputer non mi interessa, però ne desidererei uno all' interno del quale sia visuabilizzabile la cartina fisica dell area con le curve di livello!
non ho capito se solo gps specifici lo fanno, o tutti i gps lo fanno previo caricamento delle mappe fisiche. Se così fosse dove si prendono le mappe fisiche dei territori??

grazie

Ciao Drawide, partiamo dal tipo di utilizzo che devi farne, poi pian piano cerca di capire bene budget ed esigenze!
Se dovrai utilizzarlo prevalentemente in bike, la serie Edge è la più indicata, poi se vuoi la cartografia... questo aspetto purtroppo va in contrapposizione con il "poco costoso" che hai detto prima.
Considera però che anche i cartografici non ti aiutano più di tanto, poichè anche mettendo in conto cartografia specifica come Land Navigator (con la funzione CERCA in alto puoi apporfondire) non avrai comunque i sentieri segnati, quindi oltre alle curve di livello puoi contare sulla visualizzazione di fiumi, laghi, strade sterrate principali e altri dettagli, ma i sentieri purtroppo no.
Quello che ti permette di poter percorrere in maniera disinvolta un tracciato è la traccia gps, se questa la hai puoi percorrerla tranquillamente con un non cartografico, subito non sarà semplice, ma pian piano anche un non cartografico può darti grosse soddisfazioni! :i-want-t::i-want-t:

In conclusione il mio suggerimento è Garmin Edge 205 con una spesa attorno ai 120 - 140 euro.
Per le FAQ vai qui, altri dettagli sul mio sito nella sezione GPS.
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
hei ma spacchi!! mi hai gia dato un sacco di notizie utili!!! ora approfondisco le mie conoscenze e mi faccio vivo appena avrò il prossimo dubbio cmq l' edge che mi hai consigliato mi sembra già ottimo!!
peccato che non si possano caricare i sentieri... ma non ce ne uno nel quale caricare le pesantissime immagini di di google heart?
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
dubbio:
vorrei utilizzare un gps con cartografia per il semplice motivo che no ho ne tracce da registrare ne da seguire, ma vorrei poter tenere d' occhio dall' alto la mia posizione per poter decidere dove passare.... insomma un po come si fa con la cartina... guardi dove ci sono sentieri(che col gps non si vedono) dai un occhiata alle curve di livello e magari su google heart vedi pure dove ce roccia alberi cascine.... insomma come si puo fare per mappare un territorio ed avventurarcisi dentro sia fisicamente che digitalmente??

oppure... posso crearmi su google heart dei tracciati che poi carico nel gps e li seguo? questo sarebbe veramente utile per le mie esigenze...
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
dubbio:
vorrei utilizzare un gps con cartografia per il semplice motivo che no ho ne tracce da registrare ne da seguire, ma vorrei poter tenere d' occhio dall' alto la mia posizione per poter decidere dove passare.... insomma un po come si fa con la cartina... guardi dove ci sono sentieri(che col gps non si vedono) dai un occhiata alle curve di livello e magari su google heart vedi pure dove ce roccia alberi cascine.... insomma come si puo fare per mappare un territorio ed avventurarcisi dentro sia fisicamente che digitalmente??

oppure... posso crearmi su google heart dei tracciati che poi carico nel gps e li seguo? questo sarebbe veramente utile per le mie esigenze...

Dimentica Google Earth, se c'era qualcosa di simile già pronto probabilmente non c'erano tanti modelli di gps e forse anche noi non eravamo qui a scambiarci opinioni! Per avvicinarti a ciò che hai in mente ci vorrebbe un palmare, ma qui si è parlato molto anche di questo, vanno bene, ma per contro hanno la scarsa autonomia, l'assenza di impermeabilità, il cattivo contrasto con la luce del sole e non per ultimo la elevata delicatezza.
Altri dispositivi evoluti di casa Garmin sono l'Oregon e il Colorado, oppure non di Garmin c'è il TwoNav, info qui: http://www.twonav.com/

:i-want-t::i-want-t:

Comunque se cerchi ormai di tracce gps se ne trovano parecchie, dai uno sguardo qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=84
oppure su google scrivi "mtb gps riccione" e con un po di pazienza qualcosa viene fuori:
http://www.google.it/search?hl=it&q=gps+riccione+mtb&btnG=Cerca+con+Google&meta=
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
ti aggiungo www.giscover.com , qualche traccia la trovi pure lì...

edit: se proprio vuoi anche google maps (e non earth) una soluzione (delicatezza e costi esclusa), e se vuoi fare lo sborone, è quella di avere un iphone 3G con internet attivo, li hai un bel display 3 pollici e google maps, in attesa che gli creino un software dedicato per la mtb e magari sblocchino il bluetooth per agganciargli una antenna un pò migliore della sua integrata...
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
grazie a tutti e due

1) comincero scegliendo dei bei tracciati tra i link ke mi avete postato grazie
2) posso implementare l' utilizzo della cartina (vera) con il gps? cioè se lui mi dice dove sono riesco tramite le sue coordinate a farmi un idea precisa del punto in cui mi trovo su una cartina per escursionismo?
3) nell i phone che dovrebbe andare su internet potrei direttamente usare google earth ma come integrarlo con il suo sensore di posizionamento gps? mi sembra difficile... inoltre troppo fighetto l' iphone per andare in bici a spaccarsi le ossa nelle pietraie!
4) voglio spendere pochissimo e l' edge 205 meno di 160 non sono riuscito a trovarlo in rete.... quindi oltre a sperare di pagarlo meno.... magari usato vorrei bene prima capire come utilizzarlo al meglio seguendo le mie necessità, cioe SAPERE DOVE SONO RISPETTO AL TERRITORIO NEL QUALE MI AVVENTURO!
 

Classifica mensile dislivello positivo