CHANTECLAIR (Sgrassatore Universale Marsiglia) Pulizia bici ed "effetti collaterali"

Alphabeta

Biker novus
6/8/08
31
0
0
Messina
Visita sito
Dopo aver letto tanti post sull'argomento ed avendo la necessità di farlo mi sono deciso ad usare lo sgrassatore universale Chanteclair marsiglia con spazzolina specifica per la pulizia della bici, ottenendo un buon risultato tutto sommato, tenendo conto anche del fatto che non dovrebbe essere un prodotto particollarmente aggressivo sulle superfici, credo.
L'ho usato su tutta la bici (escluse le gomme e comandi deragliatori, naturalmente) e senza diluirlo, insistendo su catena, deragliatori, pacco pignoni, corone, e steli della forcella che poi ho lubrificato tutti nuovamente con olio specifico per catena e trasmissione a bassa densità, l'unico dubbio che mi è rimasto è che usando lo Chanteclair alla fine rimane una leggera patina bianca che non va via del tutto neanche sciacquando con acqua abbondante a meno che non si strofina energicamente con panno o forse con la suddetta spazzolina.
Pulendo il pacco pignoni e gli steli della forcella non ho potuto evitare che lo Chanteclair andasse a finire sui copertoni e anche lì ha lasciato una leggera patina bianca ma ho evitato di strofinare per toglierla, mi sono limitato a sciacquare abbondantemente con acqua.
In conclusione quello che mi chiedo è se questa leggera patina bianca è solo "antiestetica" (in realtà non me ne frega niente!) o potrebbe arrecare danni ai materiali, specialmente materiali plastici come per esempio comandi del cambio (qualora senza volerlo andasse a finire anche lì) ma soprattutto le guarnizioni della forcella o i copertoni dove è inevitabile che vada a finire se uno lo spruzza sulle parti vicine.
Quindi la leggera patina bianca è solo antiestetica o può arrecare danni ai materiali?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
la prima volta che l' ho usato, ho detto: però che bel risultato, mai visto la bici così luccicante......
.....
...in realtà, dopo due/tre lavaggi con chante clair molto diluito, ho notato che le parti in acciaio ( bulloni, catena, pignoni...) cominciavano ad arrugginire in certi punti.......nonostante un abbondante riscacquo.....
...adesso uso solo acqua e il panno in microfibra bagnato, per la catena ( che comunque lubrifico in modo molto leggero) uso solo un debole sgrassante.

ciao!!!
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
lo sgrassatore "del gallo" lo uso solo sulla trasmissione, su tutto il resto solo acqua, spugna e straccio, ed evito specialmente la forcella dove lo sgrassatore potrebbe penetrare e far danni, magari no, ma preferisco non rischiare.
non sei l'unico a lamentare residui biancastri dopo l'uso dello sgrassatore, am a me (fino ad ora) non è successo, e neanche le altre bike che ho a casa hanno avuto problemi.
ciao!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Lo chante clair lascia patine bianche .

E' un problema già affrontato più volte.

E' potente ma va usato con cautela, giusto sul pacco pignoni e catena.

Mai sulle vernici.

SCR1
 
Lo chante clair e una sgrassatore molto aggressivo, va usato puro solo sulla trasmissione, eviterei comunque sulle sospensioni e sul telaio, di usare uno sgrassatore meglio un comun sapone...altrimenti si puo diluire se si ritiene che puro sia troppo potente, l' importante e' che venga risciacquato quasi subito, io problemi particolari non ne ho mai avuti...la patina bianca e comunque rimovibile, pero usandolo sulla parti verniciate potrebbe opacizzarle, ma non tutte...dipende anche dalla qualita' della vernice, ma comunque se succede si puo rimediare con un polish.
Per esperienze con altri prodotti specifici per ciclo, posso dire che non ci sono controindicazioni differenti, se non si usano le precauzioni necessarie comunque raccomandate dalgi stessi produttori, rimane lo stesso un prodotto molto valido per sgrassare e soprattutto molto economico rispetto a sgrassatori specifici...i risultati sono gli stessi come le controindicazioni...quindi...
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Io uso il sapone per i piatti, è aggressivo ma non come lo sgrassatore.
Lo Chante Clair l'ho usato per pulire la macchina, la carrozzeria.
La vernice è bianca ma un poco vecchia è diventata porosa. Avendo perso il tappo dell'olio la macchina era diventata nera dietro, neanche l'idrogetto la puliva, avrei dovuto lucidarla. Invece con lo sgrassatore ho avuto un risultato identico in pochi secondi, vernice lucidissima di nuovo.
Ma io ho una panda vecchia serie, non lo consiglierei su macchine costose...

Max
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Per carita'!!

Non lo userei neanche sulla trasmissione,se finisce all'interno mozzi o all'interno cassetta,tra le parti in movimento del cambio e deragliatore alla lunga ossida e si mangia tutto!

Io da anni uso petrolio bianco e da anni non ho problemi e il grasso viene via,certo bisogna spennellare e insistere ma se volete il pulito facile rovinate tutto con questi sgrassatori.
Ciauzzzzzzz
 
Per carita'!!

Non lo userei neanche sulla trasmissione,se finisce all'interno mozzi o all'interno cassetta,tra le parti in movimento del cambio e deragliatore alla lunga ossida e si mangia tutto!

Io da anni uso petrolio bianco e da anni non ho problemi e il grasso viene via,certo bisogna spennellare e insistere ma se volete il pulito facile rovinate tutto con questi sgrassatori.
Ciauzzzzzzz

...Mah...non si mangia mica il metallo, e piu un sapone, mica acido cloridrico allo stato puro, se dovesse entrarne un po...nei mozzi... ma dubito fortemente visto che non si mette a pressione ma nebulizzato, farebbe gli stesi danni che potrebbe fare l' acqua nei mozzi, allora non si dovrebbe neanche lavare con l' acqua la bici.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
la prima volta che l' ho usato, ho detto: però che bel risultato, mai visto la bici così luccicante......
.....
...in realtà, dopo due/tre lavaggi con chante clair molto diluito, ho notato che le parti in acciaio ( bulloni, catena, pignoni...) cominciavano ad arrugginire in certi punti.......nonostante un abbondante riscacquo.....
...adesso uso solo acqua e il panno in microfibra bagnato, per la catena ( che comunque lubrifico in modo molto leggero) uso solo un debole sgrassante.

ciao!!!

Io lo uso solo per catena e pacco pignoni da circa 4 anni.
Ho notato effettivamente che su una catena deore (di primo montaggio sulla blur LT) ha iniziato a crearsi ossido/ruggine abbastanza rapidamente.
Sostituita con una XT (come tutte le altre che ho avuto) non ho piu' avuto problemi di questo genere pur continuando ad utilizzare lo chanteclair.

Continuero' ad usare chanteclair e catene xt... ;-)
 
Io lo uso solo per catena e pacco pignoni da circa 4 anni.
Ho notato effettivamente che su una catena deore (di primo montaggio sulla blur LT) ha iniziato a crearsi ossido/ruggine abbastanza rapidamente.
Sostituita con una XT (come tutte le altre che ho avuto) non ho piu' avuto problemi di questo genere pur continuando ad utilizzare lo chanteclair.

Continuero' ad usare chanteclair e catene xt... ;-)

La ruggine non la puo provocare lo Chante clair, ma un normale processo di ossidazione che per lo piu e causato dal contatto con l'acqua che apporta l' ossigeno necessario alla rezione chimica con il ferro, le catene deore non essendo trattate per impedire la corrosione devono essere puntualmente asciugate dall'acqua e oleate, le catene XT sono meglio trattate e quindi e' piu difficile che si arruginiscono la catena XTR e' completamente zincata...quindi e' ancora piu impermeabile all' ossigeno.
Ciao
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
Per carita'!!

Non lo userei neanche sulla trasmissione,se finisce all'interno mozzi o all'interno cassetta,tra le parti in movimento del cambio e deragliatore alla lunga ossida e si mangia tutto!

Io da anni uso petrolio bianco e da anni non ho problemi e il grasso viene via,certo bisogna spennellare e insistere ma se volete il pulito facile rovinate tutto con questi sgrassatori.
Ciauzzzzzzz

e dove lo butti poi il petrolio bianco? Lo sai che è classificato come un rifiuto tossico?:arrabbiat:
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
capirai se è meglio il petrolio o adddirittura il diluente ...........

lo chante clair (io uso quello coop) lo uso dappertutto diluito con un pò di acqua.......

ma guardate che non e' mica acido ................

io patine bianche non ne hò mai viste

sarà che lo uso poco xchè di solito uso lo specifico finishline .............

che poi francamente non sò se cambia solo il colore........
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
tra poco laveremo le bici a secco... così non si ossidano...
forse dimentichiamo che le bici sono fatte per essere utilizzate all'aria aperta e anche in condizioni estreme (sotto la pioggia, pietraie, boschi umidi, sabbia anche abrasiva tipo quella dell'Etna, polvere e sabbia di mare).
se un pò di sgrassatore domestico dovesse rovinare una bici o la trasmissione due sono le cose: o i telai e le altre parti sono protette con trattamenti veramente scadenti oppure è meglio lasciare la bici sui cavalletti in casa...
 

moris77

Biker tremendus
29/1/08
1.235
0
0
46
Riva Del Garda (TN)
Visita sito
tra poco laveremo le bici a secco... così non si ossidano...
forse dimentichiamo che le bici sono fatte per essere utilizzate all'aria aperta e anche in condizioni estreme (sotto la pioggia, pietraie, boschi umidi, sabbia anche abrasiva tipo quella dell'Etna, polvere e sabbia di mare).
se un pò di sgrassatore domestico dovesse rovinare una bici o la trasmissione due sono le cose: o i telai e le altre parti sono protette con trattamenti veramente scadenti oppure è meglio lasciare la bici sui cavalletti in casa...
stra quotone
 

Classifica mensile dislivello positivo