manubrio flat o curvo

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
51
PARMA
Visita sito
ciao,volevo chiedere quali benefici da' il manubrio curvo piuttosto che flat grazie

il manubrio curvo ti dà prima di tutto una posizone di guida più eretta, inoltre hai un maggior controllo. Sulle lunghe distanze dovresti avere meno affaticamento alla schiena.
Per il maggior controllo puoi verificarlo sulle bici.
Le XC racing (x esempio) hanno la piega piatta per essere più bassi con le braccia,
sulle FR/DH (tipo) montano la piega curva per avere maggior controllo;
solitamente queste bici hanno anche il manubrio più largo per essere meglio guidabili.
Di solito il flat ha una lunghezza solita come le spalle del rider.

Mi sa che mi sono un pò incartato nel discorso............
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
ciao,volevo chiedere quali benefici da' il manubrio curvo piuttosto che flat grazie
il rizer ( cioè il manubrio curvo) contribuisce ad una posizione in sella maggiormente rialzata,meno distesa quindi, + consona ad un utilizzo trail/A.M./freeride cioè in ttt quele situazioni dove la posizione aereodinamica tipica del xc race ( leggi gare) può venire sacrificata a favore di una maggior comodità, permettendo così permanenze in sella di molte ore. Inoltre, essendo generalmente + larghi facilitano il controllo alle velocità più alte in discesa.
Ciao
 

Demo1

Biker serius
22/12/07
247
0
0
Svizzera
Visita sito
ecco io sono passato a flat ..devo dire che per alcune situazioni mi trovo davvero meglio... pero nn so mi sono aumentati i dolori alle mani (in discesa) ..voi che dite ritornare a quello con il rize(ultimamente ci sto pensando di cambiarlo)??
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
ciao,volevo chiedere quali benefici da' il manubrio curvo piuttosto che flat grazie

usare il tasto cerca no eh???????? ci sono molte discussioni su questo argomento molte delle quali molto ben fatte.
il mio non vuole essere un rimprovero (non mi permetterei), ma il tasto cerca è spesso più utile e veloce dell'aprire una nuova discussione.
comunque sia dico anche io la mia (che fa pure rima):
-flat: bici più nervosa ma più "guidabile" nelle salite con forti pendenze dove la ruota ant tende ad alzarsi.
-rise: in salita la ruota può tendere un po' ad alzarsi, in compenso nelle discese e nei tratti guidati in generale si ha un ottimo controllo del mezzo.
da prendere in considerazione anche i manubri low-rise che sono una via di mezzo tra i due.
ciao e buona scelta!!!
:celopiùg:
 

Musty

Biker paradisiacus
Io tornato al LOW rizer, Race-Face EvolveXC su entrambe le bighe.
Col flat avevo dolori ai polsi e alla schiena dopo 3 ore in giro.

Ho provato anche i rizer ma son troppo curvi.
Concordo con sniper765, il low rizer è un'ottimo compromesso almeno a mio avviso.

Proprio ora sto cambiando il low rizer della Race Face con il low rizer carbon della Ritchey
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Secondo me non ha molto senso paragonare flat con rizer 'a prescindere', senza tenere conto di eventuali variabili come attacchi manubrio, spessori, altezza sella, tipo di telaio ecc.

In teoria potrebbero benissimo esserci situazioni in cui con un flat stai più alto rispetto ad un rizer...
 

Il fondista

Biker ciceronis
1/5/06
1.596
0
0
Lugo (Ra)
Visita sito
Aggiungo la mia: il flat è più consono a chi è forte di braccia, dorsali e addominali, perchè già quelli ti tengono lì la bici... poi in salita il rizer è ingombrante, in discesa pure...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo