SPV contro TCP

aratro

Biker serius
30/9/05
204
0
0
Schio (VI)
Visita sito
sono in cerca si una cannondale prophet :i-want-t: e le offerte che mi sono state fatte sono varie, il solo dubbio che mi è rimasto è:
la lefty la prendo con SPV quindi con piattaforma stabile e se anche non ha blocco una sorta di ANTIBOBBAGGIO c'è (sulla lefty carbon della mia taurine in verità non blocco mai nemmeno in strada) o una TCP di cui in realtà non conosco ne funzionamento ne regolazioni.

Se qualcuno mi può consigliare :spetteguless: e magari spiegare :il-saggi: come funziona sta benedetta lefty TCP. La prophet la vorrei col tempo alleggerire per poter anche salire con facilità, non sarò mai a livello della mia taurine...........ma.

Grazie in anticipo

A.

aratro

Biker serius
30/9/05
204
0
0
Schio (VI)
Visita sito
non hai idea di quanto me la sono guardata e riguardata la tua prophet, è fantastica ma con una XL me ne faccio 2 :smile: a me serve una M!!!

Rimane il dubbio del post..........
:bum-bum-:

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
non hai idea di quanto me la sono guardata e riguardata la tua prophet, è fantastica ma con una XL me ne faccio 2 :smile: a me serve una M!!!

Rimane il dubbio del post..........
:bum-bum-:

Ah, guarda non è la mia, ma di un ragazzo che conosco e so come l'ha tenuta.
Ehhhhhhhhhhhhh, lo so XL non è proprio una misura "classica"

ciao
fine O.T.

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
63
Empoli
www.gumasio.it
Io ho la Lefty SPV ed in sostanza non ho mai sentito la necessità del blocco.
La mia, nonostante abbia messo la molla azzurra (o verde? insomma quella più morbida) non bobba visivamente in pedalata su asfalto ed è settata a 50 PSI, cioè la soglia minima di antibobbing.
Un mio amico ha la Prophet 800 (sempre mod 2005) e credo che abbia la TPC.
La sua la vedo bobbare in maniera decisa. Forse sarà il modo di pedalare (lui è un bitumaro), forse sarà la forca? Boh?

Anche Donatello ha la TPC, però non ci ho fatto caso :nunsacci:

windmillking

Biker ciceronis
Ciao Aratro

la lefty TPC ha le regolazioni della compressione e del ritorno esterne, più il precarico della molla interna

la lefty SPV ha la regolazione della molla interna, esterno il ritorno, la compressione viene gestita dal SPV di cui puoì regolare pressione e volume (avvitando il dadone riduci il volume che ti porta ad avere una maggior progressività della compressione )

Lo svantaggio della SPV è che anche con lo SPV al minimo dei 50psi la sensibilità ai piccoli urti è quella che è ; inoltre per lo meno negli esemplari dei primi due anni ci sono stati molti problemi di affidabilità della parte idraulica, sia della tenuta del pistone che della capsula del spv.

Lo svantaggio della TPC è che è al contrario molto sensibile e lineare (bobba e puoi arrivare più facilmente ai fine corsa)

Lo svantaggio più grave comune ad entrambe rispetto ad altre forche che puoi montare sulla prophet e che non le puoi abbassare e nelle salite ripide la prophet ne avrebbe proprio bisogno (se cerchi ci sono molti topic al riguardo, incluso quello di un ragazzo che si è fatto da solo la modifica per trasformare l'idraulica della lefty e renderla regolabile in altezza)

marco

aratro

Biker serius
30/9/05
204
0
0
Schio (VI)
Visita sito
Renzo ®;2490104 ha scritto:
Io ho la Lefty SPV ed in sostanza non ho mai sentito la necessità del blocco.
La mia, nonostante abbia messo la molla azzurra (o verde? insomma quella più morbida) non bobba visivamente in pedalata su asfalto ed è settata a 50 PSI, cioè la soglia minima di antibobbing.
Un mio amico ha la Prophet 800 (sempre mod 2005) e credo che abbia la TPC.
La sua la vedo bobbare in maniera decisa. Forse sarà il modo di pedalare (lui è un bitumaro), forse sarà la forca? Boh?

Anche Donatello ha la TPC, però non ci ho fatto caso :nunsacci:

Ciao Renzo,

hai portato la bimba dal meccanico??? Ti passano qualcosa di nuovo o no, attendo sempre buone nuove per quello che ci siamo scritti in PM

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
63
Empoli
www.gumasio.it
Ciao Renzo,

hai portato la bimba dal meccanico??? Ti passano qualcosa di nuovo o no, attendo sempre buone nuove per quello che ci siamo scritti in PM

La bimba è dal meccanico. Giovedi o venerdi mi danno una risposta , oltre al fatto che gli ho detto di guardarla bene per farmi fare una valutazione o-o

...........

Lo svantaggio più grave comune ad entrambe rispetto ad altre forche che puoi montare sulla prophet e che non le puoi abbassare e nelle salite ripide la prophet ne avrebbe proprio bisogno (se cerchi ci sono molti topic al riguardo, incluso quello di un ragazzo che si è fatto da solo la modifica per trasformare l'idraulica della lefty e renderla regolabile in altezza)

marco

Questo è un problema che io nella Prophet non ho avvertito, mentre quando avevo la Rocky Element con forca da 105 eera ben fin troppo evidente

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
52
caciuccoland
Visita sito
io ho la Prophet con Lefty SPV e non ho mai riscontrato nessuno dei problemi riferiti qui sopra. E' un gran forca e lavora molto bene:ottima rigidità torsionale ottima idraulica. In merito al fatto di doverla per forza abbassare non lo capisco proprio:non ne ho mai sentito il bisogno neanche nelle salite più ripide.
La TPC purtroppo non la conosco proprio..

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
63
Empoli
www.gumasio.it
anche io ho una lefty max spv e solo nell'ultimo anno è diventata un pò meno scorrevole..però dopo 4 anni ha quasi ragione di avere una bella rigenerata per cui appena i soldi consentono penso che manderò da klammer a fargli fare una bella rinfrescata!!!
e ho quasi intenzione di mettere la molla più morbida!!! voi che ne pensate??

Io l'ho fatta revisionare dopo poco più di un anno di vita e ho cambiato la molla. penso di aver fatto bene x il mio stile di guida anche se non è che ci ho trovato moltissima differenza

matoo

Biker serius
6/11/06
185
0
0
Colzate BG
Visita sito
Io ho avuto entrambe le versioni , ora ho una max carbon SPV . La differenza principale che ho notato è principalmente sui fondi compatti dove la SPV è sicuramente più ferma della TPC . Io infatti l'ho sostituita proprio per avere la forca più ferma durante le salite su asfalto . Comunque anche il bobbing della TPC devo dire che non era così accentuato , nel senso che il dondolamento era continuo ma di pochi millimetri . La cosa mi infastidiva più a livello mentale che altro . Nel senso che già faccio fatica in salita ci manca solo che la forca dondoli continuamente ! Per quanto riguarda poi il fatto che la SPV assorba meno le piccole asperità se gonfiata a pressioni superiori a quella minima è anche vero , però quando sento la necessità di una sensibilità maggiore (soprattutto su fondi con molta ghiaia dove tende a scivolare via in curva)agisco aprendo un poco il pomello del ritorno ed ottengo un comportamento simile a quello che aveva la mia TPC normalmente . Spero di essermi spiegato in modo comprensibile ! :pirletto:

fifurnio

Biker extra
In merito al fatto di doverla per forza abbassare non lo capisco proprio:non ne ho mai sentito il bisogno neanche nelle salite più ripide.
La TPC purtroppo non la conosco proprio..

sono d'accordo con winkmilking: la necessità di abbassare la lefty la sento talmente tanto che mi sono costruito la modifica in alluminio e titanio.
Non è che non vada senza, solo che con la piega rise in talune rampe sento che ho miglior trazione seduto sulla punta della sella, e non è un granchè comodo...

fifurnio

Biker extra
grazie

visto che ci siamo, finchè il progetto di modifica lefty langue per troppo lavoro, ( mia manca di costruire la camera di raccolta dell'olio che esce dalla valvola inerziale e il tappo inferiore della forcella con la shrader), ho pensato bene di portare a casa una Max carbon RLC 130, va proprio bene, fluida e super regolabile, anche se non è il massimo per me, un po' macchinosa (le regolazioni sono 4...).
Spero di finire la mia, quindi avere il travel regolabile e una valvola inerziale (uguale alla terra logic) a soglia regolabile, quindi una forcella da non dover mai bloccare a mano.
MA, magari basta che piova un fine settimana...

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo