Come smontare il disco dal cerchio?

durden74

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sta roba della dinamometrica inizia a farmi ridere. siamo arrivati ad usarla pure per le torx dei freni? tanto per info anche le migliori chiavi vanno ricalibrate anche senza usarle, se cadono non ne parliamo neanche. e vi assicuro che la calibrazione basica non è un gioco da ragazzi. se poi si pensa che con 20/30/40 euro si è sicuri di non rompere mi spiace ma vi sbagliate. usate piuttosto il buon senso e non esagerate con le comunissime chiavi per stringere le nostre/vostre viti. io non ho mai rotto niente e come me tanti altri.
 

killer fiore

Biker forumensus
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Forli
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sta roba della dinamometrica inizia a farmi ridere. siamo arrivati ad usarla pure per le torx dei freni? tanto per info anche le migliori chiavi vanno ricalibrate anche senza usarle, se cadono non ne parliamo neanche. e vi assicuro che la calibrazione basica non è un gioco da ragazzi. se poi si pensa che con 20/30/40 euro si è sicuri di non rompere mi spiace ma vi sbagliate. usate piuttosto il buon senso e non esagerate con le comunissime chiavi per stringere le nostre/vostre viti. io non ho mai rotto niente e come me tanti altri.

Il tuo discorso può valere con i dischi e roba poco fragile...ma se uno deve smontare manubrio o movimento centrale (telaio carbonio) e non è esperto rischia di fare dei seri danni....
 

scr1

Biker nirvanensus
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sta roba della dinamometrica inizia a farmi ridere. siamo arrivati ad usarla pure per le torx dei freni? tanto per info anche le migliori chiavi vanno ricalibrate anche senza usarle, se cadono non ne parliamo neanche. e vi assicuro che la calibrazione basica non è un gioco da ragazzi. se poi si pensa che con 20/30/40 euro si è sicuri di non rompere mi spiace ma vi sbagliate. usate piuttosto il buon senso e non esagerate con le comunissime chiavi per stringere le nostre/vostre viti. io non ho mai rotto niente e come me tanti altri.
Ciao Druden.

Vedi le chiavi dinamometriche che pochissimi mecca usano ,sono a volte delle vere toccasana, in quanto servono non solo per giusta la coppia di serraggio ,ma per essere sicuri di stringere omogeneamente una corona di viti come quella dei dischi freno.

C'è proprio poco da ridere ,in quanto ormai tutte le case di freni consigliano vivamente di fare ciò.

E non solo loro ma anche le leve freno paradossalmente la vite del cavo del cambio i bracciali dei comandi etc.

Quindi sarebbe buona regola usarla sempre e più spesso da parte sopratutto dei meccanici.

SCR1
 

durden74

Biker grossissimus
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bari/grosseto
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ciao scr1, so che sei competente e spero che mi capisca quando dico che la chiave din. non è obbligatoria. mi spiego. io lavoro in a.m. e nel mio aeroporto abbiamo gli aerei più sofisticati dell'a.m. e fra i più avanzai del mondo.
http://it.youtube.com/watch?v=mdcybHrBmPE
l'efa nella fattispecie, è composto di vari materiali, compositi di vari tipi, carbonio, titanio e tante belle cosette sofisticate. per operare su tale mezzo si usano chiavi normali almeno che non si lavori su determinati particolari che richiedono le chiavi din. ora queste chiavi sono davvero costosissime, ve ne sono meccaniche e digitali, anche di 60 cm. da noi c'è un gruppo di specialisti che si occupa della taratura di queste chiavi, taratura che avviene anche se la chiave non è stata mai utilizzata, se cade o se viene utilizzata fuori specifica va in ditta dove procedono a controlli più approfonditi. il tutto vine fatto da specialisti in materia, a 21° gradi costanti e con livello di umidità controllato e registrato (... per il non si sa mai...). mi chiedo, quanti meccanici conosci che usino una chiave con queste accortezze? quale è la qualità di queste chiavi? quante volte è stata sbattuta sul bancone o, forse, è caduta a terra? quanti anni avrà? per questa serie di considerazioni sono giunto alla conclusione che le viti vanno serrate ma mai alla morte, col carbonio ci sto più attento e procedo per gradi e, ad oggi, non ho mai avuto problemi. tutto quì.
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
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non è certo obbligatoria però può aiutare...sulla mia bici per esempio ogni singola vite riporta la coppia di serraggio!
sarebbe giusto utilizzare una chiave dinamometrica quando si hanno più viti che devono essere serrate con la stessa forza
conosco alcuni meccanici che la usano... probabilmente, anzi sicuramente, non è uno strumento paragonabile alle chiavi dinamometriche con cui avete a che fare nell'a.m...
ad esempio la beta ne fa una 10-100N/m ad una novantina di euro... un'altra da 30 a 1500 N/m costa 4.200,00€
motociclisticamente si usano fino a 130 N/m circa...con un range 10-100N/m si fanno le cose più comuni!
....credo che sui vostri aerei (sono sempre nel dubbio) avrete delle coppie di serraggio a più Newton x metro e probabilmente il campo di tolleranza deve avvicinarsi il più possibile alla precisione mentre per una bici, moto o macchina che sia la tolleranza sarà sicuramente più alta...perciò dovrebbe trattarsi di strumenti con caratteristiche molto diverse, quindi prezzi diversi e anche, appunto, manutenzione.
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Ci fu qualche anno fa una casalinga demente che lavò il gatto e lo mise ad asciugare nel micro onde. Il gatto esplose, ovviamente. Fece causa alla casa produttrice e vinse, perché nel manuale di istruzioni non c'era scritto di non mettere il gatto nel micro onde.
Imparata la lezione oggi tutte le aziende, specie le americane, scrivono le cose più assurde sui libretti di istruzione, pagano gente per inventarsi le più feroci cazzate da fare con gli oggetti prodotti per poi specificare nel libretto "non si fa". RockShox scrive ovunque di andare dal meccanico specializzato a montare la forcella se no c'è il rischio di morire (TIE'!!!). Chi mai può morire per una forcella montata male? Nessuno credo ma nel dubbio...
La chiave dinamo metrica è lo stesso discorso. Loro te lo scrivono, non si sa mai. Ma voi boccaloni ci cascate.

Max

PS come già scritto su un altro tread simile. Io serro la testata della mia moto da anni senza la dinamometrica (e li si che sarebbe giustificato l'utilizzo) e non ho mai avuto problemi. La mano è più sensibile della macchina. Quando si tornisce c'è l'avanzamento automatico ma se devi fare le cose precise l'avanzamento lo fai a mano perchè le torsioni e le vibrazioni trasmesse dalla torretta del tornio alla mano permettono un lavoro più preciso.
Anni addietro grippai con la moto, monocilindrico due tempi. Avevo fretta di usarla. Avrei dovuto far lappare il cilindro e comprare un nuovo pistone maggiorato di un centesimo di millimetro. Ma non avevo i soldi, non avevo il tempo e la moto mi serviva l'indomani. Non potevo aspettare 10 giorni per la lappatura. Comprai una spazzola circolare di ferro e della carta seppia 400. Sapevo cosa stavo facendo, credetemi. Presi il cilindro e lo lucidai a mano col trapano e la spazzola di ferro per togliere l'alluminio incollato sulla cromatura. Un pezzo di cromatura era saltato ma sotto la fascia. Lucidai anche li per smorzare lo scalino. Poi presi il pistone e limai il mantello con una lima dolce per lisciare in qualche modo la grippata. Lucidai il tutto con la seppia da 400. Buttai via la fascia (aveva 5000 km) e ne montai una vecchia di 45.000 km. Montai il tutto, senza dinamometrica, e senza alcun dubbio la moto ripartì. Tempo 4 ore, spesa 5 euro. Non girava perfettamente ma era accettabile. Sarebbe stato provvisorio, entro un mese l'avrei sistemata. E' durata due anni, poi ho rifatto bene il lavoro, ma solo per perfezionismo. Non sono io che sono grezzo ma è grezza la meccanica che ci propinano a noi civili.

Un'ultima cosa. La tecnologia civile è 30, dico 30, anni indietro rispetto a quella militare. Sostanzialmente ci vendono cacca come se fosse oro. Ma voi veramente pensate che le vostre biciclette siano una figata in fatto di costruzione e materiali, che siano una cosa evoluta e meccanicamente raffinata? Poveri illusi! Avete cacca per le mani, fidatevi. Ho avuto per le mani un ingranaggio, un componente di un missile aria/aria. Aveva una fattura assurda e il materiale di una durezza e leggerezza incredibili (non mi hanno detto cosa fosse), ma era un refuso, un errore, uno scarto. Uno dei fori era fuori centro di un micron. Il resto sono cavolate, dinamometrica per la bici inclusa.


Ciao Druden.

Vedi le chiavi dinamometriche che pochissimi mecca usano ,sono a volte delle vere toccasana, in quanto servono non solo per giusta la coppia di serraggio ,ma per essere sicuri di stringere omogeneamente una corona di viti come quella dei dischi freno.

C'è proprio poco da ridere ,in quanto ormai tutte le case di freni consigliano vivamente di fare ciò.

E non solo loro ma anche le leve freno paradossalmente la vite del cavo del cambio i bracciali dei comandi etc.

Quindi sarebbe buona regola usarla sempre e più spesso da parte sopratutto dei meccanici.

SCR1
 

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