All mountain.. ma quale casco???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dna94

Biker novus
12/7/08
42
0
0
varese
Visita sito
il casco perfetto per te è il met Parachute è 1 po caro...ma ha la fnzione di casco integrale e da scodella normale..ti do 1 po di informazioni :
Casco da MTB FreeRide con Mentoniera Amovibile.
La Mentoniera è removibile e ventilata, il Parachute è un casco utilizzabile a 360° dal Cross Country al FreeRide, garantendo sempre il massimo della sicurezza.
Costruzione "In-molding integrale"
23 prese d'aria
Canali d'aerazione posteriori
Visiera e mentoniera amovibili e aerate
Sistema di ritenzione Safe-T Plus
Imbottiture interne lavabili e anti-allergiche in Coolmax®
Cinturini laterali regolabili
Fibbia antipizzico
Rifrangente posteriore
2 taglie regolabili : M 54-57 / L 58-61 cm
Peso: 560 g

Colore: Nero
se lo vuoi vedere vai su questo sito :http://www.gambacicli.it/componenti/met_parachute_nero.jpg
 

Padan

Biker serius
il casco perfetto per te è il met Parachute è 1 po caro...ma ha la fnzione di casco integrale e da scodella normale..ti do 1 po di informazioni :
Casco da MTB FreeRide con Mentoniera Amovibile.
La Mentoniera è removibile e ventilata, il Parachute è un casco utilizzabile a 360° dal Cross Country al FreeRide, garantendo sempre il massimo della sicurezza.
Costruzione "In-molding integrale"
23 prese d'aria
Canali d'aerazione posteriori
Visiera e mentoniera amovibili e aerate
Sistema di ritenzione Safe-T Plus
Imbottiture interne lavabili e anti-allergiche in Coolmax®
Cinturini laterali regolabili
Fibbia antipizzico
Rifrangente posteriore
2 taglie regolabili : M 54-57 / L 58-61 cm
Peso: 560 g
Colore: Nero
se lo vuoi vedere vai su questo sito :http://www.gambacicli.it/componenti/met_parachute_nero.jpg


ero proprio orientato su questo però non ricordavo come si chiamasse.. però non mi da un gran senso di sicurezza...

voi cosa usate? magari qualche parere su esperienze personali
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ciao, devi avere chiare le tue necessità, in quanto non esiste una regola assoluta.
Ovvero se scendi come un pazzo, o magari no ma cadi spesso e rovinosamente, allora un integrale serio ha la sua ragion d'essere. Quando sali non puoi indosserlo, quindi devi avere uno zaino in grado di contenerlo (ce ne sono fatti apposta).
Altrimenti un buon casco con protezione laterale e posteriore un filo estesa può essere sufficiente. L'importante per conto mio è che sia ventilato il meglio possibile e abbia un buon sistema di ritenuta, altrimenti serve a poco.
Esistono anche delle "vie di mezzo"... un esempio su tutti il Met Parachute (trovi dei topic sull'argomento nell'apposita sezione) che ha una mentoniera staccabile molto light. Tolta quella è in sostanza un normale caschetto. Ha una buona ventilazione rispetto a un integrale più classico e sicuramente pesa e ingombra meno, non so l'efficienza effettiva in caso di urto... a me a vista non ispira particolare solidità. Vatti a guardare il sito Met magari.

Ciao,

M.
 

dna94

Biker novus
12/7/08
42
0
0
varese
Visita sito
io l'ho e guarda ci csn caduto 1 po di volte e posso garantirti ke è ottimo cm qualità e sicurezza...e poi cn 23 presa d'aria nn soffrirai il caldo in salita fidati...cn un integrale è molto difficle xkè è molto pensante ed ingombrante e poi generalmeno li si usa solo x dh mantre le scodelle x dirt......
 

Padan

Biker serius
ok grazie.. mi bastava sapere in caso di urti ecc come si comportava.. poi a vederlo di sicuro non si soffre il caldo.. l'unica cosa era la sicurezza che mi sembrava mancare.. però dopo quello che avete detto potrebbe essere proprio il casco giusto :celopiùg:
 

dna94

Biker novus
12/7/08
42
0
0
varese
Visita sito
oky...cmq il prezzo dovrebbe essere sui 160...quindi preparati psivologicamente ad aprire il portafoglio e piangere Xd cmq a parte gli skerzi...vai tra è 1 casco fantastico ne resterai felicissimo...se lo compri fammi sapere come ti trovi mi rak..ciauuuuuuuuu
 

Padan

Biker serius
Della serie "freeride leggero", c'è anche il Cratoni Maniac, molto meno costoso.
Anch'io sono indeciso, e parlano abbastanza bene anche di questo prodotto, che si trova alla metà degli euri del Parachute (forse anche meno)...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=97329&highlight=Cratoni+Maniac
Nik


grazie del link mi è stato davvero utile.. però ho visto il link dove era a 39€, è un notevole cambiamento di prezzo.. anche se il met è più accattivante :nunsacci:
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
grazie del link mi è stato davvero utile.. però ho visto il link dove era a 39€, è un notevole cambiamento di prezzo.. anche se il met è più accattivante :nunsacci:

Si il parachute sembra più bello: forse la mentoniera è più "agile", il Cratoni credo sia difficile smontarla in quanto imbullonata dall'interno. Ma la funzionalità dei 2 caschi sembra essere analoga...e con quella differenza di $...non è poco.
Nik
 

Padan

Biker serius
eh si giusto... da 39€ a 113€ non è poco... però non so se sia facile reperire il cratoni, visto che quel sito è tedesco non ho capito se spediscono all'estero.. e su i siti italiani non l'ho trovato.. :nunsacci:
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
eh si giusto... da 39€ a 113€ non è poco... però non so se sia facile reperire il cratoni, visto che quel sito è tedesco non ho capito se spediscono all'estero.. e su i siti italiani non l'ho trovato.. :nunsacci:

Chi, Bike-discount? Ci mancherebbe che un webstore non spedisca in italia!
Vedi qui infatti:
http://www.bike-discount.de/inhalt/liefer.html
Altro non so...altrimenti prova a vedere qualche dealer vicino a te.
Nik
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Ciao, ho usato per tanti anni solo il classico casco da XC; poi non sentendomi molto sicuro ho acquistato un casco più protettivo .. tipo a scodella. Ci sudavo molto e lo usavo solo l'inverno.

Ho da poco preso il Met Parachute (su Chain costa 107euro) e l'ho provato col caldo e col freddo.

Beh dà una buona sensazione , è molto comodo e molto ventilato. Lo consiglio vivamente ma non pensare di comprare un vero casco integrale; quelli sono un'altra cosa.
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD

Classifica mensile dislivello positivo