DT SWISS XRC 100 vs SID TEAM 2009

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
volevo qualche info in merito alla forka dt in questione; io ora monto la sid team 2009 con la quale mi trovo bene; prima avevo una reba ed era sicuramente un po' più rigida (si nota in curva la differenza, per il resto ok).
Se dovessi cambiarla, seondo voi, mi troverei poentito???flette troppo???io faccio percorsi accidentati e non sempre da xc...
qualcuno la usa e sa darmi impressioni in merito???
però vedo che può montare dischi fino a 200 mm quindi credo non sia poi così flessibile...
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
anch' io volevo provare la dt ma è introvabile dalle mie parti, cmq per sentito dire da chi le ha provate entrambi, la Sid 2009 è molto più performante e facile da tarare sul proprio peso e stile di guida...di + non sò...
Per ora mi tengo cara la Sid W.C. 2009
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
che dire!! non sono un'esperto di forcelle anzi ....
però tutte quelle che ho avuto sono state di casa manitou
a partire dalla vecchia spyder r del 1998 per giungere alla manitou r7 mrd

posso dirti che è una forcella molto leggera
l'affondamento è molto morbido e "lineare".
Molto semplice da regolare

da farci l'abitudine al lock out sullo stelo (se proviendi da bloccaggio al manubrio)
ma è un attimo proprio ... molto istintivo



per ora, quindi, nessun problema

ciao
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
che dire!! non sono un'esperto di forcelle anzi ....
però tutte quelle che ho avuto sono state di casa manitou
a partire dalla vecchia spyder r del 1998 per giungere alla manitou r7 mrd

posso dirti che è una forcella molto leggera
l'affondamento è molto morbido e "lineare".
Molto semplice da regolare

da farci l'abitudine al lock out sullo stelo (se proviendi da bloccaggio al manubrio)
ma è un attimo proprio ... molto istintivo



per ora, quindi, nessun problema

ciao
sono proprio indeciso ; io è da più di un anno che voglio la durin, e non l'ho ancora presa; adesso mi trovo a voler provare un'altra forcella ed invece di montare ste benedetta durin, voglio provare la manitou(mi manca); solo che ho paura della flessibilità, un problema che a me personalmente dà un poco fastidio (la sid di adesso per esempio ha questa pecca, anche se non molto accentuata)....che faccio???provo ste manitou o vado sul sicuro con durin???
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
sono proprio indeciso ; io è da più di un anno che voglio la durin, e non l'ho ancora presa; adesso mi trovo a voler provare un'altra forcella ed invece di montare ste benedetta durin, voglio provare la manitou(mi manca); solo che ho paura della flessibilità, un problema che a me personalmente dà un poco fastidio (la sid di adesso per esempio ha questa pecca, anche se non molto accentuata)....che faccio???provo ste manitou o vado sul sicuro con durin???

.. cos'è questa "benedetta" flessibilità forse potrò darti una risposta :-)

non è tantissimo che vado in mtb (una decina d'anni) ma sinceramente non mi sono mai soffermato su questo problema
sarò insensibile?? :-)

da quando frequento il forum, invece, in molti ne parlano ...

ciauzz :celopiùg:
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
.. cos'è questa "benedetta" flessibilità forse potrò darti una risposta :-)

non è tantissimo che vado in mtb (una decina d'anni) ma sinceramente non mi sono mai soffermato su questo problema
sarò insensibile?? :-)

da quando frequento il forum, invece, in molti ne parlano ...

ciauzz :celopiùg:
:smile::smile::smile:
ti spiego : se tu provi una reba in dicesa, per farti un esempio, noterai che in curva la ruota mantiene la traiettoria impostata (quindi non succed nulla...); con una sid modello vecchio invece (anche con quella nuova anche se in modo minore) noterai che la ruota davanti sembra perdere aderenza e quindi ad allargare; in realtà non stà perdendo aderenza, ma è la forcella che lateralmente flette un poco e fa si che la ruota non vada dove la vuoi mettere (in più, io che ho il disco da 180 e quindi ha un diametro maggiore, sfrega pure quando mi alzo a pedalare...). Tieni conto che è una sensazione, non è una cosa marcata, ci mancherebbe!!!però a me la cosa da fastidio, e non poco!!!ed in discesa non è piacevole. Quindi : se ste benedetta manitou flette(=soggetta a flessiona laterale), mi tengo la sid o mi faccio la durin(che dicono sia estremamente rigida!!), altrimenti ci faccio un pensierino
 

mbmtb

Biker extra
la sid 2009 flette??? ma dove è meglio della reeba!!!(è+Leggera)cmq la sid è nata espressamente per xc non per freeride!!! la dt è molto delicata le tarature sono poco precise...la forca è poco sincera nel funzionamento ,io ho fatte 2 gare poi l'ho sostituita con reeba....ora sto usando sid mi trovo benissimo come con reeba...poi i gusti son gusti...la forca e le sue regolazioni sono molto personali...ognuno ha la sua!!:celopiùg:
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
la sid 2009 flette??? ma dove è meglio della reeba!!!(è+Leggera)cmq la sid è nata espressamente per xc non per freeride!!! la dt è molto delicata le tarature sono poco precise...la forca è poco sincera nel funzionamento ,io ho fatte 2 gare poi l'ho sostituita con reeba....ora sto usando sid mi trovo benissimo come con reeba...poi i gusti son gusti...la forca e le sue regolazioni sono molto personali...ognuno ha la sua!!:celopiùg:

quoto, anch'io sono passato dalla reba wc alla sid wc 2009 e la trovo più rigida e molto più precisa della reba, gli steli sono uguali, mentre i foderi essendo più corti a me danno l'impressione di essere molto più precisi nell'imposare le traiettorie
 

robeman

Biker novus
26/6/08
6
0
0
crecchio
Visita sito
ciao a tutti o appena montato una sid team 2009 su telaio carbonio ktm team lc spero di non aver sbagliato cosa ne dite sicuramente ne sapete più di me
grazie per un vostro parere roberto
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
:smile::smile::smile:
ti spiego : se tu provi una reba in dicesa, per farti un esempio, noterai che in curva la ruota mantiene la traiettoria impostata (quindi non succed nulla...); con una sid modello vecchio invece (anche con quella nuova anche se in modo minore) noterai che la ruota davanti sembra perdere aderenza e quindi ad allargare; in realtà non stà perdendo aderenza, ma è la forcella che lateralmente flette un poco e fa si che la ruota non vada dove la vuoi mettere (in più, io che ho il disco da 180 e quindi ha un diametro maggiore, sfrega pure quando mi alzo a pedalare...). Tieni conto che è una sensazione, non è una cosa marcata, ci mancherebbe!!!però a me la cosa da fastidio, e non poco!!!ed in discesa non è piacevole. Quindi : se ste benedetta manitou flette(=soggetta a flessiona laterale), mi tengo la sid o mi faccio la durin(che dicono sia estremamente rigida!!), altrimenti ci faccio un pensierino
boh! io quando mi alzo sui pedali sento il disco (da 160) sfregare. eppure monto una reba. e non sono certo cipollini in quanto a potenza sui pedali.
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
volevo qualche info in merito alla forka dt in questione; io ora monto la sid team 2009 con la quale mi trovo bene; prima avevo una reba ed era sicuramente un po' più rigida (si nota in curva la differenza, per il resto ok).
Se dovessi cambiarla, seondo voi, mi troverei poentito???flette troppo???io faccio percorsi accidentati e non sempre da xc...
qualcuno la usa e sa darmi impressioni in merito???
però vedo che può montare dischi fino a 200 mm quindi credo non sia poi così flessibile...


io hò abbandonato la sid per la dt ........

bè .....meglio la dt .......:i-want-t:su quasi tutto tranne per il bloccaggio al manubrio ..........
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
TeoilMàt;3545259 ha scritto:
Perchè "tranne per il bloccaggio al manubrio..." ?? :))

Per il resto ti trovi bene? Rigida, precisa, idraulica, manutenzione?

Thanks!


il bloccagio è più pratico e bello quello r.s. ,..........


per il restomeglio dt .....


la manutenzione ? ha 6 mesi di vita se ne parla in dicembre del prox anno ........:celopiùg: e cmq non è più unproblema visto che c'è in italia .......il centro dt :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo