Perchè acquistare Canyon? Dubbi e paure su acquisti on-line!?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
Ciao a tutti, sto valutando da poco il mondo Canyon e anche grazie a questo forum inizio a farmi un'idea su pregi e difetti di queste bike...
Detto che queste bici, sembra, non abbiano nulla da invidiare a quelle dei marchi più conosciuti in Italia, anzi... Vorrei avere alcune risposte che, spero, riescano ad aiutarmi per il mio acquisto futuro!
Perchè acquistare Canyon è già stato ampiamente detto da tutti: ottima qualità, prezzo molto conveniente, tecnologia all'avanguardia, dimentico qualcosa??
A me però restano una serie di dubbi che credo abbiano assalito tutti i possessori di Canyon prima dell'acquisto... ECCOLI:

> Se poi sono sfigXXissimo e la bici non arriva? Ho letto una serie di problemi di consegna qui sul forum che non mi sembra poi così remota come possibilità... In fin dei conti la bici l'ho già pagata e mi tocca pure sbattermi per avanzare le mie lamentele (manda mail, manda fax, telefona ecc ecc)

> La bici arriva ma c'è qualche problemino... (per esempio cambio non registrato a dovere oppure problemino sul disco dei freni che tocca) cose da poco, ma io che non sono assolutamente in grado di aggiustarmi da solo perchè non sono capace (mica tutti nasciamo meccanici!) cosa dovrei fare per una banalità del genere? Rispedire la bici tutta intera a Canyon??? Oppure portarla da qualche meccanico in zona e pagarlo?

> Come viene gestita la manutenzione ordinaria del mezzo? Intendo Ammortizzatore e forcella devono essere revisionati affinchè la garanzia di due anni continui a valere?

Riassumendo: io sono un principiante, è un po' azzardato l'acquisto on-line di una bici per un principiante? Rischio di non avere il giusto supporto che un rivenditore mi garantirebbe grazie alla sua presenza sul territorio?!

A me restano questi dubbi, credo che siano abbastanza comuni in tutte le persone che non hanno mai acquistato on-line prodotti di un certo livello...

P.S. mi interesserebbe la NERVE XC ho letto sul sito che nel 2009 avrà la forca da 120 mm corrisponde a realtà???
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Per quanto riguarda la forca da 120...confermo o per lo meno,pure io ho letto così e se c'è scritto un motivo ci sarà.
Per le precedenti domande,sono gli stessi dubbi che vengono a me,dal momento che anche io sono interessato all'acquisto...seguirò questo topic per maggiori conferme,grazie di averlo aperto.
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Beh intanto avanzo io qualche possibile risposta poi sicuramente interverrà Canyon Italia a colmare ogni tuo dubbio.
Problemi di spedizione possono esserci, come in ogni acquisto in rete, ma secondo me la colpa è sempre dei corrieri e della loro poca serietà e voglia di lavorare.
E i problemi si risolvono sempre.

Se sei un principiante fai un salto da un meccanico o ancora prima leggi questo forum e guarda i video della manutenzione cosi che, come me, andrai dal meccanico solo per salutarlo.
Davvero, qui ho imparato tutto e ormai smonto e rimonto la bici, e ne ho montata una da zero comprando tutto in rete e leggendo e chiedendo nel forum.

Io sto acquistando un telaio su Canyon. Ho massima fiducia e sono sicuro andrà tutto bene.
Poi per il discorso corrieri. Io abito in un paese di 2500 anime. Il corriere è sempre quello e ci si conosce. Forse c'e anche questo alla base della mia fiducia.

Spero di esserti stato un po d'aiuto.
Ciao
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti, sto valutando da poco il mondo Canyon e anche grazie a questo forum inizio a farmi un'idea su pregi e difetti di queste bike...
Detto che queste bici, sembra, non abbiano nulla da invidiare a quelle dei marchi più conosciuti in Italia, anzi... Vorrei avere alcune risposte che, spero, riescano ad aiutarmi per il mio acquisto futuro!
Perchè acquistare Canyon è già stato ampiamente detto da tutti: ottima qualità, prezzo molto conveniente, tecnologia all'avanguardia, dimentico qualcosa??
A me però restano una serie di dubbi che credo abbiano assalito tutti i possessori di Canyon prima dell'acquisto... ECCOLI:

> Se poi sono sfigXXissimo e la bici non arriva? Ho letto una serie di problemi di consegna qui sul forum che non mi sembra poi così remota come possibilità... In fin dei conti la bici l'ho già pagata e mi tocca pure sbattermi per avanzare le mie lamentele (manda mail, manda fax, telefona ecc ecc)

> La bici arriva ma c'è qualche problemino... (per esempio cambio non registrato a dovere oppure problemino sul disco dei freni che tocca) cose da poco, ma io che non sono assolutamente in grado di aggiustarmi da solo perchè non sono capace (mica tutti nasciamo meccanici!) cosa dovrei fare per una banalità del genere? Rispedire la bici tutta intera a Canyon??? Oppure portarla da qualche meccanico in zona e pagarlo?

> Come viene gestita la manutenzione ordinaria del mezzo? Intendo Ammortizzatore e forcella devono essere revisionati affinchè la garanzia di due anni continui a valere?

Riassumendo: io sono un principiante, è un po' azzardato l'acquisto on-line di una bici per un principiante? Rischio di non avere il giusto supporto che un rivenditore mi garantirebbe grazie alla sua presenza sul territorio?!

A me restano questi dubbi, credo che siano abbastanza comuni in tutte le persone che non hanno mai acquistato on-line prodotti di un certo livello...

P.S. mi interesserebbe la NERVE XC ho letto sul sito che nel 2009 avrà la forca da 120 mm corrisponde a realtà???

Ciao Paniko, generalmente le bici arrivano sempre ed in tempi piuttosto brevi. Se non sono disponibili te lo comunichiamo noi per tempo. Ma se anche tu dovessi decidere di non volerla più per qualsiasi motivo, avendola già pagata, vieni immediatamente rimborsato da Canyon Bicycles Gmbh/Coblenza-Germania.
Per essere al riparo da qualsiasi problema, al ricevimento del collo/bikeguard, poni sempre la riserva di verifica del contenuto al corriere postale – ad es. si accetta con riserva di verifica del contenuto – perché loro vanno sempre di corsa, ma noi dobbiamo essere in grado di poter fare reclamo, qualora si verifichino danni dovuti al trasporto. Poi interveniamo noi per qualsiasi cosa.
Per l’assistenza spicciola (come gli esempi che porti tu) il nostro Emanuele è sempre disponibile sia qui sul forum che al tlf.
La manutenzione la puoi fare tu, oppure te la facciamo noi a Como e/o Modena. Solo la Fox dà l’obbligo di una manutenzione allo scadere dell’anno (costo ca 100 euro) per avere la copertura anche il secondo.
Abbiamo notato comunque che anche i rivenditori di zona cominciano a capire che mettersi a disposizione anche dei nostri clienti ha un senso, e molti si stanno proponendo in questo senso. Se non dovessi riuscire a gestire la cosa personalmente, sono sicura che potremmo comunque aiutarti/indirizzarti correttamente.
Detto ciò ti lascio alle tue riflessioni e mi auguro di sentirti presto, Itala

Dalle pochissime anticipazioni in possesso sembra proprio che la NERVE XC avrà la forca da 120 mm.
 

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
Per quanto riguarda la forca da 120...confermo o per lo meno,pure io ho letto così e se c'è scritto un motivo ci sarà.
Per le precedenti domande,sono gli stessi dubbi che vengono a me,dal momento che anche io sono interessato all'acquisto...seguirò questo topic per maggiori conferme,grazie di averlo aperto.

Bhe son contento che anche altri abbiano gli stessi dubbi che ho io, credo che sviscerare agni dubbio non possa far altro che giovare a tutti, Canyon in testa che con questo topic ha l'opportunità di spiegarci meglio i motivi per cui sceglierli... Credo che da questa partenza possano nascere già una serie di domande:
Senza voler dire a Canyon come fare in casa propria mi permetto di dire:
Nelle formule di pagamento, previo versamento di un anticipo che tuteli anche Canyon, dovrebbe esistere un pagamento in conttrassegno (magari in contanti per evitare eventuali assegni cabrio ovvero scoperti)
Con questo pagamento Canyon avrebbe tutti gli interessi di mettersi alla caccia della bici nel caso di problemi di consegna... Facendo l'avvocato del diavolo posso pensare che in caso di problemi Canyon avendo comunque la "pancia piena" (pagamento avvenuto) può anche dedicarsi con meno interesse alla consegna tempestiva... Vero che esiste il rimborso che però ovviamente prevede l'annullamento dell'ordine e quindi dopo magari un bel mesetto che penso di avere finalmente acquistato la bici mi ritrovo senza...


Capitolo assistenza: giudico in maniera più che positiva la presenza di una persona pronta a risponderti al telefono e ad aiutarti, chiunque ha anche l'opportunità di imparare e questa è una bella cosa...
In effeti io ho anche un po' "bleffato" non sono così scarso nella manutenzione però sicuramente non sono un asso ma esiste anche chi non prenderebbe mai una chiave a brugola in mano...
A mio avviso per dare prestigio al marchio Canyon e sicurezza a noi consumatori, sarebbe bello avere un meccanico che sa cos'è Canyon e allo stesso tempo quando entrerò nel suo punto vendita / officina non storcerà il naso pensando "questo qui però non è un cliente che ha comprato la bici da me; la sua bici presa in internet forse la riparerò quando ne avrò voglia..."
Sarebbe bello sapere che Canyon si sta muovendo anche in questo senso... in fin dei conti si tratta sempre di costi e se l'azienda Canyon valuta quanto gli costa far viagggiare le proprie bici avanti e indietro per l'italia e l'europa! forse la stessa cifra investita su concessionari provinciali o di zona sarebbe meglio investita...

Che ne pensate???
 

MARJO

Biker serius
16/9/08
119
0
0
Gorica
Visita sito
Se hai una ufficina di fiduca non chi sono problemi, altrimenti son c.... amari. :cry: Ma vale uguale se hai comprato la bici li o da un altra parte. Non farei distinsoni tra un meccanico ufficiale o uno non uficiale. Ne esistono solo di buoni o cativi.:il-saggi:

In ogni caso 6 un cliente pagante...
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
In ogni caso 6 un cliente pagante...


Il punto è proprio questo. Gli interventi non coperti da garanzia comunque si pagano, indipendentemente da dove o come hai comprato la bici. Se compri in un negozio magari ti fanno interventi/regolazioni gratuitamente una o due volte, ma poi cominici a pagare.
Un meccanico serio, professionale e lungimirante ti sistema il mezzo anche se non te l'ha venduto lui. Se rimani soddisfatto comunque ritorni, se ritorni magari compri dell'altro (vestiario, pezzi di ricambio ecc) e in un modo o nell'altro gli porti soldi.
 

Lonewolf

Biker superioris
Provo a dire la mia da cliente Canyon soddisfatto.
Per quanto riguarda i timori dell'acquisto online e relativo pagamento bisogna ricordare che non stiamo comprando su ebay, ma da una azienda nota e con una sede italiana fatta di persone con nomi e cognomi.
Gli unici problemi potrebbero essere legati allo spedizioniere, per cui bisogna seguire i consigli di Itala, che comunque ti segue fino a quando le confermi che lo scatolone ti è arrivato con tutto il suo prezioso contenuto intatto! (almeno con me ha fatto così).

Per la manutenzione il consiglio è ovviamente quello di imparare a fare da se: la maggior parte degli interventi ordinari sono risolvibili con 2 cacciaviti e 4 chiavi a brugola, stiamo pur sempre parlando di biciclette!
Io faccio tutto da me (ovviamente escluso forcella)

Altrimenti trovi un buon meccanico e lo paghi, i soldi non hanno il marchio!

Immagino che non convenga a Canyon creare una rete di "officine autorizzate" in quanto una delle ragioni dei prezzi competitivi è proprio l'assenza di troppe strutture tecniche e commerciali.

Ciao
 

]3lizzard

Biker popularis
io penso che l'unico vero problema sia effettivamente il discorso dell'assistenza tecnica. Per un principiante assoluto non deve essere facile districarsi tra i problemi (che spesso nemmeno esistono, solo incertezze).
Un meccanico che non storca il naso perché la bici non l'hai comprata da lui sempre bisogna averlo a disposizione. Poi per i "guai" minori penso che la canyon sia sempre utile nel risolverli anche distanza. e quando tutto manca si spedisce la bici e buonanotte :D

Per il resto i guai possono farli anche gli stessi meccanici dove hai comprato la bici :D

se vi piacciono le canyon comprate senza dubbi!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Oggi sono stato in un negozio di bici dove mi sono parsi cordiali e preparati, dovevo fare sostituire la boccola sull'occhiello dell'ammo (di una bici non comprata da loro) e già che là dentro era pieno di tanta bella roba e mi servivano anche due gomme.... ho comprato anche due gomme e alla fine mi ha fatto pure lo sconto (praticamente boccola e montaggio mi sono venuti gratis), pur non avendo mai comprato niente da loro fino ad oggi!
Che c'entra tutto questo? C'entra, perchè chi sta dentro il negozio si è dimostrato capace, disponibile e affidabile e, curiosando sul loro sito, fra le altre cose ho letto questo:

"Servizio assistenza su ogni tipo di MTB anche non proveniente dal nostro shop,..."

A quanto pare poi questo non è l'unico negozio che accoglie volentieri bici comprate altrove, alla fine sempre di lavoro si tratta.
Se dovessi comprare una Canyon quindi saprei che posso rivolgermi a loro (pagando il lavoro fatto, naturalmente) senza nessun problema e con la massima fiducia, se poi mi dovessero anche servire due gomme o qualcos'altro le prendo lì e siamo contenti entrambi. E' vero che in questo caso comunque non mi avrebbe venduto la bici, ma si sarebbe fatto ugualmente un cliente.
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
In effetti sta nel loro interesse essere cordiali con i clienti e mostrarsi disponibili...dal momento che credo che tu Adexu se dovrai tornare dal meccanico tornerai lì...però a me è capitato di andare da uno che mi ha praticamente snobbato,mi ha fatto aspettare 2 giorni per cambiare manubrio alla mia bici (al tempo non sapevo proprio dove mettere le mani,adesso qualcosina so)....cioè due giorni per svitare que vitie due manopole,poi oltretutto me li ha anche montati male che come sono arrivato a casa me li sono messi a posto io da solo!
Una cosa è certa,lì non ci sono più andato e PIU ci andrò!
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Buon giorno a tutti, sono Emanuele di Canyon Italia, e ormai da circa un anno, mi occupo dell'assistenza post vendita sulle bike vendute in Italia.
Sono consapevole di non essere presente in ogni città, ma, come in molti possono confermare, cerco sempre di venire incontro alle esigenze di ognuno di voi... sia qui sul forum, sia direttamente sulle vostre bike!
Sicuro che, come servizio tecnico facciamo invidia a molte case, che sono invece rappresentate "male" da alcuni meccanici...

Spero di esservi stato un po d'aiuto...

A presto!

Emanuele
 

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
Quoto.
Caso mai sono i meccanici che, per i motivi che ho detto prima, avrebbero tutto l'interesse ad accreditarsi presso Canyon.

Secondo me il nocciolo della questione sta proprio in quello che dice Marcoz, i mecccanici o i rivenditori dovrebbero essere motivati ad accreditarsi presso Canyon.
Avrebbero l'opportunità di accaparrarsi altri clienti, a cui proporre abbigliamento ricambi ecc ecc...
Sinceramente mi sentirei molto più tranquillo se al momento dell'acquisto Canyon mi dicesse: appena ti arriva la bici, se vuoi, vai da quel punto vendita, che è officina autorizzata Canyon, con "pochi spiccioli" la bici te la montano loro e ti daranno anche tanti buoni consigli su taratura ammortizzatori o altro...
Al momento della manutenzione della forca, per esempio, invece di smontarmela da solo o spedire la bici completa vado dall'officina e lui gestisce tutto: smontaggio, spedizione, riconsegna BELLO COMODO E SICURO!
E tutto questo non costerebbe dei soldi a Canyon (se non quelli dello stampino da attaccare alla porta "Officina autorizzata Canyon") ma solo al consumatore che decide di usufruire di questo servizio... io preferirei pagare 20€ / 30€ in più per uno che mi smonta e mi rimonta la forca piuttosto che spedire la bici completa con tutti i rischi del caso...
E' vero che un buon meccanico posso comunque cercarmelo per i fatti miei, però sinceramente sarebbe preferibile e più rassicurante essere indirizzati da Canyon. Il motivo è presto detto in questo periodo sto girando un po' di rivenditori della zona proprio perchè voglio acquistare una bici nuova, ritornare dagli stessi con una bici acquistata in internet non è proprio il massimo anzi...
 

]3lizzard

Biker popularis
io penso che un costo lo avrebbe invece. Di solito i rivenditori fanno l'assistenza proprio alle marche che vendono. Il loro guadagno sta nel cosa vendono più nell'eventuale successiva assistenza che è considerata accessoria. Non vendendo niente Canyon non avrebbero nemmeno vantaggio nell'essere centri di assistenza ufficiale.

Le bici canyon costano poco proprio perché eliminanno tali tante concatenazioni commerciali. Per me è meglio così al 100%

Che poi siano persone intelligenti e capiscano che un cliente è sempre un cliente è un altro discorso ma secondo me è merce rara.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo