Maxxis ardent

sandrullo

Biker tremendus
ciao a tutti, nella nostra sezione ho letto poco sugli ardent di maxxis che tra poco saranno in stock su CRC... voi cosa ne pensate? come modello, è più vicino ad un nevegal/rampage oppure è più vicino ad un ignitor?

io la vorrei provare latticizzata ma non vorrei fare la fine che ho fatto con le specy the captain che non si riesce a tubelesizzare...

visto che ci siamo... se qualcuno spiegasse (o rispiegasse..) la faccenda dei TPI e delle A ne sarei felice.. se non sbaglio l'ardent c'è sia in 62A che in 70A.. mi sembra che con poche A è più morbido.. invece i TPI rappresentano la rigidità della carcassa? o cosa?
grazie
ciao
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
le stavo apsettando anche io... ma al momento scio e non pedalo, quindi fretta zero.
mi sembrano ottime, assomigliano allle ottime advantage da FR da 26", quindi oserei dire, sulla carta, simil nevegal.
per il discorso shore A: più è piccolo il numero più la gomma è tenera, quindi miglior grip, minore scorrevolezza e minore durata. in casa maxxis usano la 40 (slowrreazey) 42 (supertacky) la 62 e la 70. per le ardent oserei dire 62A all'ant e 70A al post, così non si perde in scorrevolezza e durata, ma sull'ant si ha una ottima tenuta.

i TPI sono le tele presenti nella copertura misurate in tele per pollice. una 60tpi ha tanta gomma e poche tele, una 120 tpi il contrario. una 60tpi risulta più rigida e robusta, mentre una 120 sarà più leggera e tenera/delicata e anche più rognosa da latticizzare in quanto avrà dei fianchi più porosi.
 

sandrullo

Biker tremendus
secondo te, il rischio di non riuscire poi a latticizzare questa gomma, esiste?
io adesso ho le due captain che non sono riuscito a latticizzare..e non vorrei fare un altra coppia di gomme da camera.. vorrei qualcosa che si avvicina ad una nevegal/rampage , magari un filino più leggera e meno faticosa, però deve essere latticizzabile.. altrim cerco la coppia nevegal/rampage con ignitor/crossmark e almeno sono sicuro di latticizzare... peccato che da crc (dove dovrei fare un ordine) non ci siano.. o meglio c'è solo crossmark..
 

the.space.cowboy

Biker serius
9/10/07
108
0
0
Como/Zurigo
surf.freeflux.net
Io ho le Ardent sulla mia prophet e ci ho fatto circa un migliaio di Km quest'anno. Le ho prese in sostituzione delle Nobby Nic che proprio non ero riuscito a digerire e devo ammettere che fin'ora sono le migliori gomme che abbia mai avuto. Ottima tenuta in curva su percorsi anche molto tecnici e fangosi, pedalabili in salita come non mai. Ora sto aspettando la mia prima 29er che mi arriva con le Kenda, vedo come mi trovo ma penso che faró l'upgrade in primavera.
Per quanto riguarda la latticizzazione non saprei davvero, per me é piú facile perdere il peso sul girovita che mettermi tubelezz ;)
 

sandrullo

Biker tremendus
Dal sito Maxxis le Ardent dovrebbero pesare 765gr, le rampage da 2,35 pesano 770gr.
Non è che risparmi molto in termini di peso.Tomass

si lo so..è solo che le hanno su crc e allora visto che facevo un ordine, se le gomme andassero bene ( e credo proprio di si) e fossero latticizzabili tranquillamente (ed è proprio questo il dubbio principale), le prenderei..
poi il fatto che fossero un pelo più leggere e un pelo più scorrevoli era una cosa gradita, ma un di più...
siccome mi servono tante piccole cosette, mi spiace dover prendere una cosa qui e una là... cercavo di mettere tutto insieme.. CRC al momento è il posto che quasi tutte queste "cosette", ma purtroppo come gomme 29 non è fornitissimo.. quello messo meglio credo sia ancora il sito olandese, che però come prezzi non è molto concorrenziale....
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
si lo so..è solo che le hanno su crc e allora visto che facevo un ordine, se le gomme andassero bene ( e credo proprio di si) e fossero latticizzabili tranquillamente (ed è proprio questo il dubbio principale), le prenderei..
poi il fatto che fossero un pelo più leggere e un pelo più scorrevoli era una cosa gradita, ma un di più...
siccome mi servono tante piccole cosette, mi spiace dover prendere una cosa qui e una là... cercavo di mettere tutto insieme.. CRC al momento è il posto che quasi tutte queste "cosette", ma purtroppo come gomme 29 non è fornitissimo.. quello messo meglio credo sia ancora il sito olandese, che però come prezzi non è molto concorrenziale....

Se la carcassa è analoga alle altre Maxxis, non ci dovrebbero essere problemi a latticizzare. Con Ignitor e Crossmark ho sempre latticizzato meglio che con Kenda.

Come gomma ant. per uso HARD cmq., pur non conoscendo la Ardent, al momento non ho ancora trovato nulla di meglio che la Rampage che non va mai in crisi su nessun terreno, anche in condizioni critiche.
 

sandrullo

Biker tremendus
cercando altre info in rete ho trovato questi 3D molto interessanti..io non ho capito proprio tutto al 100 % ma credo che nel primo link si dica che per la latticizzazione è ancora meglio di crossmark ed ignitor per via dei fianche più robusti.. anche se poi, nel secondo link, si dice un pò il contrario.. mah...
ci sono parecchi confronti con la rampage che a quante pare ( e giustamente) è la gomma di riferimento per un certo tipo di utilizzo.. i primi due link sono quelli che mi hanno colpito maggiormente.. gli altri sono complementi...
http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=414446

http://www.mtbtrailreview.com/blog/maxxis-ardent-29er-tested/featured/

http://www.mtbtrailreview.com/blog/maxxis-ardent-29er-29x225-unpacked/29er-related-posts/

http://www.mtbtrailreview.com/blog/maxxis-29er-ardents-mounted/parts/

http://bike29.com/blog/2008/07/maxxis-ardent-29er-tire-review.html
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Se la carcassa è analoga alle altre Maxxis, non ci dovrebbero essere problemi a latticizzare. Con Ignitor e Crossmark ho sempre latticizzato meglio che con Kenda.

Come gomma ant. per uso HARD cmq., pur non conoscendo la Ardent, al momento non ho ancora trovato nulla di meglio che la Rampage che non va mai in crisi su nessun terreno, anche in condizioni critiche.
giusto, ottime per lattice tutte le maxxis da me provate, dubito che le ardent facciano eccezione!
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Risollevando il discorso sulle Ardent, io uso una 2,25 all'anteriore e la trovo ottima, però non ho mai provato una rampage per poter fare un raffronto. A vedere il disegno l'ardent è più scorrevole, anche in virtù di tasselli più bassi. Ora aspetto con ansia un minion DHF di cui ne comprerei dieci a scatola chiusa se si decidessero a farli da 29''...
 
mi hanno regalato 2 ardent

26X2.40 ( 58/60-559 ) Black 60 WIRE 905 SINGLE 65 EXO

il modello dovrebbe essere questo, ora non le ho sottomano e non posso controllare, io al momento monto 2 Onza Ibex DH 2.40 (FRC rc255a POST) (DHC rc245a ANT)

visto che a breve devo cambiar gomme volevo capire come utilizzare le ardent appunto.

valuto anche di scambiare un'ardent con una gomma per ant o post.

il cancelletto lo uso un po' per tutto, ma non mi interessa troppo il discorso pedalata, l'importante é che vadano molto bene in discesa! son gobbo quindi mi serve qualcosa che "dia sicurezza".

uso camere d'aria, no tubeless o altro...

grazie
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Ho una ardent al posteriore 2,25 latticizzata , per il momento non mi convince affatto , scorrevole si ma sul bagnato a me sembra che non tenga proprio , trazione quasi pari a zero , secondo me sono meglio su asciutto e quindi da montare in altra stagione , rispetto a Kenda nevegal completamente l'opposto , quest'ultima sono faticose da trascinare su fondi scorrevoli o asfalto ma dove serve sanno il fatto loro , come tenuta sullo scassato nettamente meglio delle ardent , a mio parere si intende !!!!
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Ho una ardent al posteriore 2,25 latticizzata , per il momento non mi convince affatto , scorrevole si ma sul bagnato a me sembra che non tenga proprio , trazione quasi pari a zero , secondo me sono meglio su asciutto e quindi da montare in altra stagione , rispetto a Kenda nevegal completamente l'opposto , quest'ultima sono faticose da trascinare su fondi scorrevoli o asfalto ma dove serve sanno il fatto loro , come tenuta sullo scassato nettamente meglio delle ardent , a mio parere si intende !!!!
Quoto in toto! Non vedevo l' ora di consumarle un pò per avere una scusa per cambiarle.
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
secondo te, il rischio di non riuscire poi a latticizzare questa gomma, esiste?
io adesso ho le due captain che non sono riuscito a latticizzare..e non vorrei fare un altra coppia di gomme da camera.. vorrei qualcosa che si avvicina ad una nevegal/rampage , magari un filino più leggera e meno faticosa, però deve essere latticizzabile.. altrim cerco la coppia nevegal/rampage con ignitor/crossmark e almeno sono sicuro di latticizzare... peccato che da crc (dove dovrei fare un ordine) non ci siano.. o meglio c'è solo crossmark..
sulla mia scale hanno dato zero problemi, latinizzate al primo colpo gomme da 2.25 su cerchio da xc...sono ottime gomme però se le volessi usare d'inverno fa attenzione al fango perché si riempiono subito e davanti tiene poco...in estate sono ottime, non so dirti per il discorso della durata perché le ho montate ad agosto e poi da settembre ad adesso faccio un'uscita a settimana se va bene
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo