movimento centrale tr!ckstuff

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
oggi mi è (già!!!) arrivato il famoso movimento trickstuff.
appena aperta la scatola, una gradita sorpresa: nel prezzo è incluso l'attrezzo per montare le calottine sul telaio. ottimo servizio di singlespeed central
sorge subito un problemino: questo movimento necessita di guarniture a perno passante da 24mm (shimano raceface e fsa) ma specifiche per SS, cioè senza attacchi per la corona 22T. io ho ovviato il problema eliminando i supporto con seghetto e lima (non fate caso al lavoro grossolano, è tutto da rifinire!).
P1000153.JPG

il montaggio è abbastanza semplice :
-si montano le calottine in acciaio
-si utilizzano gli spessori originali dei movimenti hollowtechII (1a sx e 2 a dx se con scatola da 68mm, 1 a dx e basta se con scatola movimento da 73mm).-una bella ingrassata al meccanismo e si applica la parte eccentrica con i cuscinetti. si consiglia di montare il foro per il perno nella posizione più bassa e aretrata possibile!
-ora si infila la guarnitura (piuttosto dura, il foro è super preciso, ho dovuto dare dei colpetti gentili col martello di gomma!) e si montano pedivella e si fissa il tutto come al solito.
- montata la catena, arriva la seconda sorpresa: con alcuni rapporti il movimanto non ha abbastanza corsa, quindi è d'obbligo usare una mezza maglia (es. con il 36-22 tutto ok, ma con il 36-20 devo togliere una maglia e mettre la mezza maglia).
-si tende la catena a piacimento facendo ruotare il perno sull'eccentrico facendo attenzione ad andare belli paralleli tra i due cuscinetti dx e sx (per questo ci sono dei riscontri stampati sulle calotte per verificare con una riga il perfetto allineamento)


il tutto è semplice e ben fatto, ora non mi resta che aspettare il mozo post che è in arrivo e posso proseguire col montaggio.


per il test chissà quando... oggi ancora nevica e in paese da me ormai ci sono sui 60cm di neve fresca...
 

Aldone

Biker marathonensis
montata la catena, arriva la seconda sorpresa: con alcuni rapporti il movimanto non ha abbastanza corsa, quindi è d'obbligo usare una mezza maglia (es. con il 36-22 tutto ok, ma con il 36-20 devo togliere una maglia e mettre la mezza maglia).

Questo a me sembra un grossissimo problema anche perchè viste le sollecitazioni di un singlespeed alla catena eviterei di smagliarla e rimagliarla spesso giusto per evitare che poi si spacchi sotto sforzo nel bel mezzo di una salita.
Sarà pignolo ma per me questo significa una bella croce sopra il trickstuff
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
allora, un pò di foto:

il movimento e la chiave per il montaggio:
P1000154.JPG



si montano le calottine in acciaio con l'apposota chiave (fornita da singlespeed central compresa nel kit!)
P1000155.JPG


usando i distanziali/spessori come accade nei movimenti centrali shimano e simili, due lato guarnitura e uno lato pedivella (con scatola da 73mm,invece, solo uno lato guarnitura e nessuno lato pedivella!):
spessori.JPG


si ingrassa il meccanismo eccentrico prima di assemblarlo sulle calottine:
P10001561.JPG


e lo si assembla lasciando il foro per il movimento nel punto più prossimo alla ruota (indietro!). si monta la vite da 3mm a brugola col suo prigioniero in modo che il tutto si possa in seguito fissare:
P10001581.JPG


ora si può procedere al montaggio della guarnitura come siete abituati.

per avere un riscontro sull'effettivo corretto allinaneamento delle due calotte eccentriche, utilizzare una riga e le tacche stampate sulle calotte:
P10001601.JPG



ora si può montare la catena e tensionare il tutto!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: superman

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Questo a me sembra un grossissimo problema anche perchè viste le sollecitazioni di un singlespeed alla catena eviterei di smagliarla e rimagliarla spesso giusto per evitare che poi si spacchi sotto sforzo nel bel mezzo di una salita.
Sarà pignolo ma per me questo significa una bella croce sopra il trickstuff
infatti la mia idea è di trovare il rapporto ideale... ho una corona 38 e una 36, due pignoni, un 22 e un un 20. devo fare un pò di esperimenti (per ora userò 2 falsemaglie tipo le sram o kmc) oppure userò due catene diverse già pronte. vedremo....
comunque per me la pulizia prima di tutto! non voglio assolutamente vedere il tendicatena!
 
Questo a me sembra un grossissimo problema anche perchè viste le sollecitazioni di un singlespeed alla catena eviterei di smagliarla e rimagliarla spesso giusto per evitare che poi si spacchi sotto sforzo nel bel mezzo di una salita.
Sarà pignolo ma per me questo significa una bella croce sopra il trickstuff


puoi usare, come fanno tantissimi, due false maglie, con la parte di catena compresa tra esse sostituibile con spezzoni di catena di diverse lunghezze già pronti per i diversi rapporti, così non devi smagliare ma solo aprire e chiudere.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
ottimo servizio!!! se dovessi stufarmi del deragliatore del Rohloff potrei pensare di fare anche questa spesa folle, tanto ormai ho già sforato di brutto rispetto alle previsioni iniziali!!!

ci saprai a dire come va nel test di lunga durata, se scricchiola o fila tutto liscio... considerando quel che si paga, vorrei ben vedere che desse anche problemi!!!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Allora sta singlespeed è pronta?
Ci dai alcune impressioni sul tr!ckstuff?
In particolare a quanto ammonta il "tiraggio"? Come una mezza maglia?
il tiraggio più o meno è come un mezza maglia, infatti con alcune combinazioni di rapporto occorre proprio una mezza maglia.
la bike è quasi pronta, devo solo aspettare che il tornitore mi finisca un estrattore per rimuovere lo spider della guarnitura e rifinire il lavoro di limatura grossolano fatto.
per il test... chissà quando, oggi primo giorno di sole dopo 10 di pioggia e neve. in montagna in alcune zone sono caduti 3 metri di neve (proprio 3, non tanto per esagerare, ma TRE METRI) e da me, sul fondo valle ci sono lastroni di giaccio misti a fango/neve. per ora sono preso dagli sci, il test è rimandato a quando le condizioni saranno almeno un minimo più decenti!

per capire di cosa parlo: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=15785&page=2 guarda la foto in questa pagina e nelle seguenti... non è a casa mia, ma ti fa capire che voglia di andare in bici posso avere... per ora solo sci!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
oggi primo breve assaggio su una salita al 15%.
non uno scricchiolio, non un accenno di allentamento, rigidità eccellente... tutto perfetto. vi terrò aggiornati col tempo...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
cavoli cavoli che voglia di questo trickstuff... oggi ho ritirato la Absolut con il Rohloff!!! È UN CARROARMATO troppo bella da vedere!!! però quel tendicatena mi irrita proprio, non risolve il problema cambio in maniera definitiva come invece il Rohloff dovrebbe fare... è sicuramente super robusto ma finché è attaccato al forcellino non ci sono santi!!

comunque anche questo EBB http://www.forwardcomponents.blogspot.com/ mi sembra molto ben fatto e sembra avere le stsse caratteristiche del Trickstuff, e con spedizione compresa assicurata from USA viene 103€.... occasione mooolto ghiotta!!
EDIT: gli ho scritto e mi hanno risposto in 2 minuti, molto efficienti!! dicono che in 2 settimane più o meno saranno in grado di spedire e che il tutto è stato testato molto bene prima di essere venduto... io gli credo, sembrano 1 azienda piccola e molto specializzata, artigianato USA!! se poi l'€ continuerà ad apprezzarsi sul dollaro sono altri soldi risparmiati...
un po' OT: facendo acquisti con paypal in USA la conversione €-$ viene fatta con i tassi di cambio giornalieri??
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
http://yess.myshopify.com/products/halo-bb-adapter

ma questa cosa cos'è???? ho capito che è 1 adattatore per BB standard per montare gli "Euro BB", però poi dice anche "adjust to the chain stay length by simply rotating the adapter"... aggiustare la lunghezza della catena (cioè come 1 EBB) oppure aggiustare la lunghezza della "chain stay" (e cioè se non sbaglio i foderi inferiore, insomma la lunghezza del carro... ma non avrebbe senso!!! come si può cambiare la lunghezza del carro???)

e costa 50$... c'è sicuramente qualcosa che mi sfugge...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
http://yess.myshopify.com/products/halo-bb-adapter

ma questa cosa cos'è???? ho capito che è 1 adattatore per BB standard per montare gli "Euro BB", però poi dice anche "adjust to the chain stay length by simply rotating the adapter"... aggiustare la lunghezza della catena (cioè come 1 EBB) oppure aggiustare la lunghezza della "chain stay" (e cioè se non sbaglio i foderi inferiore, insomma la lunghezza del carro... ma non avrebbe senso!!! come si può cambiare la lunghezza del carro???)

e costa 50$... c'è sicuramente qualcosa che mi sfugge...
mi sa che si monta sulle scatole movimento tipo bmx.
si regola la lunghezza del carro in quanto questa si misura centro centro dal perno ruota a perno movimento. se ruoti l'eccentrico questo valore cambia!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
direi di no
"Bottom Bracket Adapter that fits on Standard BB frames, it allows you in install Euro bottom brackets as well as adjust to the chain stay length by simply rotating the adapter."
però a occhio mi sembra esageratamente grande il diametro esterno... se la parte filettata di questo adattatore è standard (e lo deve essere), come diavolo fa ad entrare in un telaio standard dove il buco è appunto grosso quanto il foro stesso dell'adattatore???


a meno che il fatto che si chiami "HALO BB ADAPTER" non sia riferito al fatto che vada su bike halo (halo fa anche telai???) che magari hanno una scatola MC tipo bmx....
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Lo standard BB in ammerica è quello da BMX, ragazzi, è solo una questione di punti di vista. Infatti quello che per noi è il BB standard per loro è quello europeo mentre il loro standard per noi è quello BMX americano.
In russia l'insalata russa si chiama insalata italiana, non vorrei dire...

Comunque ho visto Road e MTB con BB da BMX in America per cui da loro quel pezzo ha un senso...

Max
 

Classifica mensile dislivello positivo