Antica strada Valeriana

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Lago D'Iseo,sponda bresciana.


dalla mappa"antica strada Valeriana":
"Sin dall'antichità, l'Antica Strada Valeriana rappresentava l'unico modo
per raggiungere la Valcamonica via terra dal settore bresciano. Un
predominio che durò fino alla metà dell'800 quando, con l'aumento del
commercio tra le diverse comunità, si decise di costruire il tratto di
litoranea da Marone a Pisogne, sulle pendici della Corna Trentapassi
(ora adibita a pista ciclo-pedonale). Oggi, grazie ad un attento lavoro di
recupero da parte della Comunità Montana del Sebino Bresciano, è
possibile ripercorrere il tratto tra Pilzone d'Iseo e Pisogne lungo le stesse
rotte di merci, persone e pastori che guidavano gli armenti durante la
transumanza.
L'Antica Strada Valeriana offre i suoi spettacolari paesaggi a tutti
coloro che amano immergersi in una natura incontaminata e davvero
eterogenea; un viaggio dalla doppia anima, un percorso di contrasti ed
emozioni. Si è sospesi tra l'acqua del lago e le aride cime delle Prealpi
calcaree. Si cammina tra la vegetazione mediterranea rivierasca con
ulivi, viti, fichi d'India e tra castagni secolari, abeti, agrifogli sulle
pendici del Gòlem (Monte Guglielmo). Si attraversano borghi antichi
ma anche nuovi insediamenti, tra la frequentata riviera e i pascoli della
montagna. Lungo il percorso, oltre alle bellezze di tipo storico-
architettonico costituite dalle numerose chiese, pievi campestri, borghi
rurali, si possono ammirare le meraviglie naturali presenti, i segni delle
glaciazioni e la vegetazione caratteristica. Da Pilzone d'Iseo a
Massenzano ed oltre si cammina su depositi morenici delle cerehie
inteme della glaciazione wùrmiana, l'ultima in senso cronologico. Le
pietre di costruzione, utilizzate per muri ed abitazioni antiche, sono
quelle portate dal ghiacciaio dell'Oglio e qui depositate. Si possono
riconoscere la bianca e nera tonalite del massiccio Adamellino, i grigi
calcari della media Valcamonica, le fìlladi e i luccicanti micascisti della
vicina Val Palot o del più lontano Pian della Regina in Val Saviore o,
ancora, il colore rossastro del verrucano lombardo, roccia arenaria che
costituisce, ad esempio, l'ossatura del Monte Fra alle spalle di Darfo-
Boario. Più avanti, in località Cislano, fanno sfoggio di sé le curiose
"Piramidi", Riserva Naturale Regionale, incastonate tra le dolomitiche
Corna Trentapassi, Punta Cunicolo e Monte Pura. In Val Vandul i lecci
ed i larici crescono tra gli affioramenti di arenaria. Oltre il Passo Croce
di Zone si tornano a calpestare le cerchie moreniche più elevate, per
concludere tra le ricchezze culturali ed artistiche di Pisogne, alle soglie
della Valcamonica."

N.B. per non sbagliare strada fare attenzione ai numerosi cartelli "ANTICA STRADA VALERIANA"(vedi foto),e alle frecce rosse all'inizio e poi gialle con la lettera"V".
L'uso del GPS è molto consigliato.



distanza: 42 km
disliv in salita 1250mt
POSSIBILITA' DI FARE IL TRATTO PISOGNE ISEO IN TRENO: http://www.lenord.it/orari_e_news/content.php ramo iseo,linea brescia edolo
punti di ristoro lungo tutto il percorso
acqua a volontà
ciclabilità lineare 99%(tratti molto ripidi ma brevi)
spesso e malvolentieri ci si immette su strada asfaltata:fare attenzione
giro prevalentemente xc,ma per i due brevi tratti freeride e la discesa finale, l'ho classificato allmountain
alla traccia GPX allegata manca il tratto asfaltato da Pisogne a Pilzone d'Iseo,....ma è talmente semplice che..........
Testata per il forum da Mabande-Dario88-Wilmer-Gfavier-Perse-Mbaro-Il lonfo e mè

Descrizione(piuttosto sommaria)
Punto di partenza Toline di Pisogne,accanto alla vecchia statale si possono lasciare le macchine.
in direzione sud,prima di entrare nella galleria a dx prendiamo la bella ciclabile che accarezzando al lago ci porta in pochi minuti a Vello,ora seguiamo la vecchia statale(poco trafficata) verso Sale Marasino-Sulzano e Pilzone d'Iseo dove inizia(vedi foto) di fronte alla chiesa la strada Valeriana.Si sale a sx in via volontari del sangue-poi tratto attrezzatop per i disabili,si supera la"casa rossa"-breve tratto nel bosco e si sbuca sull'asfaltata,a dx per Gazzane Tessano si passa per Maspiano e Gandizzano Distone e Dosso sopra Sale Marasino,dalle case di Vesto si prede l'asfaltata che conduce a Pregasso,poi si entra nella valle dell'Opolo e alla frazione Colpiano e dalla chiesa di San Bernardo si inizia a salire decisamente verso Zone,si attraversa la statale e ci si immette in un sentiero poco visibile ma segnalato,che passa in una strettoia,si passano un paio di casolari e si attraversa di nuovo la statale facendo attenzione un centinaio di metri a destra a dei gradini che in pochi metri ci portano su una bella ciottolata,si sbuca di nuovo sulla stale e si prende un'altro tratto di ciottolata che ci porta alla frazione Cislano,ora stando sul marciapiede a sx della strada si arriva ad un cartello della strada valeriana e si vira in discesa nei prati a sx,fare attenzione il sentiero non è molto marcato,si entra nel bosco sempre in discesa e si arriva ad un ponticello da attraversare,ora in salita fino a Zone,lo si attraversa e puntando a monte del paese si entra in val Valurbes,IN DECISA SALITA ACCANTO AL TORRENTE SI ARRIVA AL PASSO cROCE DI zONE PUNTO PIù ALTO DEL NOSTRO ITINERARIO.Ora inizia la discesa che ci porta a Pisogne prima su sterrata e poi su sentiero piuttosto sconnesso.Giunti a Pisogne lo si attraversa verso Nord e si arriva alla chiesetta di Santa Maria della neve,fine della strada Valeriana.Ora non ci rimane che portarsi in riva al lago e a sx tornare al parcheggio.

mappa del giro (la si trova nelle edicole al prezzo di un euro)

qualche foto qui
 

Allegati

  • Antica Strada Valeriana .zip
    25,9 KB · Visite: 477

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Giro un po' diverso dal solito. 1250 mt tosti perchè molto discontinui, e per la presenza di salite abbastanza dure. Molto bella la discesa finale, consiglierei le protezioni, anche se per il resto, il giro è xc.

Bravo Mauro, non è solo un giro in mtb, è un giro storico...e badate che molto spesso il buon Orma ha una chicca storica nei suoi giri. Fa bene sapere dove si pedala!

3191336925_77b825d79f.jpg


3192178728_80c3b42194.jpg
 

il-lele

Biker serius
22/4/07
138
0
0
Roccafranca
Visita sito
Bike
Giant reign 2 2016 - Specialized Crave Expert 2014
Ottimo giro molto vario e dalla discesa finale tosta e supertecnica. La strada è abbastanza segnalata e si incontra sempre gente sia a piedi che in bici a cui chiedere informazioni. Consiglio sempre l' uso del gps per una sicurezza in più e per trovare subito la traccia nei posti dove manca la segnaletica. Sconsiglio la discesa finale a bici front o dalla ridotta escursione. Fatto con steen, dr. slump e dario (che è dovuto tornare indietro da zone per motivi di lavoro). Grazie Orma per le tue sempre più numerose tracce che ci permettono di visitare posti sconosciuti a noi della bassa.Ciao
 

mbaro

Biker superioris
Ottimo giro molto vario e dalla discesa finale tosta e supertecnica. La strada è abbastanza segnalata e si incontra sempre gente sia a piedi che in bici a cui chiedere informazioni. Consiglio sempre l' uso del gps per una sicurezza in più e per trovare subito la traccia nei posti dove manca la segnaletica. Sconsiglio la discesa finale a bici front o dalla ridotta escursione. Fatto con steen, dr. slump e dario (che è dovuto tornare indietro da zone per motivi di lavoro). Grazie Orma per le tue sempre più numerose tracce che ci permettono di visitare posti sconosciuti a noi della bassa.Ciao

Ho fatto la Valeriana insieme ai Bdb, armato di una front e di una modesta tecnica di discesa. Nel tratto finale (discesa Croce di Zone - Pisogne) ho fatto fatica, sono sceso alcune volte di sella, ma sinceramente non me la sento di sconsigliarla ai possessori di bici front.
Per come la vedo io con una buona dimestichezza in discesa si può fare senza grosse difficoltà; certo si scontano alcune legnate nella schiena, ma questo chi viaggia con una front lo da per acquisito...
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Ottimo giro molto vario e dalla discesa finale tosta e supertecnica. La strada è abbastanza segnalata e si incontra sempre gente sia a piedi che in bici a cui chiedere informazioni. Consiglio sempre l' uso del gps per una sicurezza in più e per trovare subito la traccia nei posti dove manca la segnaletica. Sconsiglio la discesa finale a bici front o dalla ridotta escursione. Fatto con steen, dr. slump e dario (che è dovuto tornare indietro da zone per motivi di lavoro). Grazie Orma per le tue sempre più numerose tracce che ci permettono di visitare posti sconosciuti a noi della bassa.Ciao

Dario l'ha definito giroXC,io vista la discesa l'ho inserito nella categoria all mountain,però come dice Mbaro,pian pianino anche i meno esperti possono scendere con la front.Mi fa piacere che vi sia piaciuto.

provate questo magari eliminando la prima discesa un pò troppo tecnica.
Nella mia metamorfosi grazie al forum e ai BdB in discesa cerco sempre di fare sentieri magari un pò difficilini,per cercare di migliorare la mia scarsa tecnica in discesa.

ciao

@mbaro.....quando ci riaccompagni?
 

mbaro

Biker superioris
@mbaro.....quando ci riaccompagni?

Spero presto... è più una questione di occasioni, visto che sono generalmente libero il sabato, ma ultimamente più che altro nel pomeriggio.
Tra l'altro da pochi giorni sono bimolleggiato e ho provato la bici nuova sabato scorso proprio su una parte del giro a S. Maria del Giogo che hai suggerito sopra. L'ho fatto tenendo come discesa proprio la seconda, per cui riporto un paio di impressioni nel roadbook.

Ciao
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
ho una strana concezione dell AM, che secondo me non è solamente "giri in bici con discese un po' più difficili dell' XC ma meno del FR"

si conquistano vette, anche a spalla, discese e salite (molto) toste e lunghe. E' trekking con la bici

Questo l'ho classificato xc perchè è un continuo su e giù, nervoso, salite da fare tutto d'un fiato. E' comunque tutto in costa, senza una meta vera e propria. la discesa finale ha qualche gradino, è vero..allora se volete è un giro hard xc :-)

ciao mbaro, a presto!
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Spero presto... è più una questione di occasioni, visto che sono generalmente libero il sabato, ma ultimamente più che altro nel pomeriggio.
Tra l'altro da pochi giorni sono bimolleggiato e ho provato la bici nuova sabato scorso proprio su una parte del giro a S. Maria del Giogo che hai suggerito sopra. L'ho fatto tenendo come discesa proprio la seconda, per cui riporto un paio di impressioni: fino a Nistisino l'avevo già provata con la front (a tratti molto ripida ma fattibile); la seconda parte tutto liscio fino a S. Fermo, poi un buon tratto percorso più che altro con la bici in mano (molto sconnesso, devo applicarmi di più) infine pietraia impegnativa ma fattibile.

sorry,intendevo la prima,quella che scende verso Polaveno/Gombio.
 

il-lele

Biker serius
22/4/07
138
0
0
Roccafranca
Visita sito
Bike
Giant reign 2 2016 - Specialized Crave Expert 2014
Rispondo a mbaro: Hai ragione mi sono espresso male. Ci sono mille ragioni per fare questo giro tanto è vario e bello, solo che non è da sottovalutare l' ultima discesa e quello che volevo dire è che chi non ha tanta tecnica e possiede una front deve, a mio perere, mettere in conto di scendere per alcuni tratti della discesa con bici in mano. Non voglio sminuire le front, è che dove manca la tecnica, tante volte ci mette una pezza la maggiore escursione. Era un avviso più che altro a gente che ha sempre pedalato in piano (come dalle mie parti) di non iniziare le montagne con questo percorso. Ciao a tutti, andiamo avanti a riscoprire insieme i luoghi incontaminati a due passi da casa.....
 

kikkoz85

Biker extra
Dario l'ha definito giroXC,io vista la discesa l'ho inserito nella categoria all mountain,però come dice Mbaro,pian pianino anche i meno esperti possono scendere con la front.Mi fa piacere che vi sia piaciuto.

provate questo magari eliminando la prima discesa un pò troppo tecnica.
Nella mia metamorfosi grazie al forum e ai BdB in discesa cerco sempre di fare sentieri magari un pò difficilini,per cercare di migliorare la mia scarsa tecnica in discesa.

ciao

@mbaro.....quando ci riaccompagni?
Mi rincuora sapere che si può fare anche con le front e senza una tecnica troppo sopraffina perchè conto di farmelo presto sto bel giretto...:celopiùg:
 

mbaro

Biker superioris
capito. non è meglio percorrerla in senso opposto?

Personalmente suggerirei di no. Il tratto Pisogne - Croce di Zone (discesa finale del roadbook) credo lo si farebbe per buona parte in salita con bici a spalla per via del fondo spesso sconnesso, con detriti mobili, gradini con traversino in legno, ecc.
Lo stesso vale anche per i tratti di discesa più brevi (compreso uno nel prato)
 

Classifica mensile dislivello positivo