Dilemma interiore! single speed!? (diario di bordo dell'evoluzione di una P2)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
Ragazzi, ho bisogno di voi...
Sto affrontando una crisi mistica e devo decidere se tenere la p2 con cambio oppure no.

ci sono 1 pro e 1 contro...


  • Pro:
se...anzi, togliamo il se..quando sbaglio un grind il deragliatore va a pu****e istantaneamente.

  • Contro:
Nel RedBull Bike Battle (che comprende dirt, street, e un minimo di trial, fatto con bici da street) quasi tutti i bikers montano il cambio.
E io con la mia vorrei fare queste tre cose, più spostarmi per città...anche se modena non ha pendenze.

Cosa consigliate?

Grazie a tutti, mi siete di grande aiuto...sto soffrendo dentro!

BOOM
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
capisco...

ora altra domanda...bob tempo fa mi disse che se avessi voluto mettere single speed, avrei dovuto smagliare la catena, e usare la falsamaglia.

Ma su catena da mtb non posso smagliare, accorciare per il single speed e poi rimagliarla?:nunsacci:
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
In casa ci sono 8 bici (4 mie, 2 di mia moglie e 2 di mio figlio) TUTTE monomarcia (fisse o libere), su NESSUNA c'è la falsa maglia.


posso dirti che ti amo?!?! no scherzo però mi hai dato una bella notizia, perchè ho cercato la falsa-maglia e non l'ho trovata, e mi scocciava re-ordinare su CRC perchè mi é arrivato oggi un pacco!

Grazie mille!
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
tra una settimana mi arriva anche a me la P2 2009, e avrò anche io il tuo stesso medesimo dubbio... lasciare il cambio o giù di single speed??

ma se la rendo single speed, devo togliere solo deragliatore posteriore (e relativo cavo-guaine-comando al volante) o anche qualcosa nel gruppo pedali sul davanti?? thanx!!
 

booz

Biker velocissimus
dalla trasmissione togli tutto quello che eccede da 1 corona ant./catena/1 pignone post.
il problema è che se il telaio non è predisposto ( forcellini orizzontali ) ti serve un tendicatena, oppure devi smanettare ( vedi topic apposito ) per ottenere la giusta tensione catena con i pignoni-lunghezza catena etc.
non mi stancherò mai di ripeterlo, io col s.s. e il rapporto 32/14-15 ( lo puoi mettere pure più agile) ci torno a casa vicino al faro a oltre 200 m slm dal paesiello,e rispetto a voi sono un vecchiarello, a meno di volerci andare per boschi levate tutto che è meglio.
Gli Amerigani al 90% girano col cambio perchè, trial a parte e casi particolari di megadrop dove ci vuole il rapporto giusto,così vuole il mercato che sennò non riconosce la MTB come tale.
in street non ha senso
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
ok! si si la P2 è predisposta... solo non so se vanno tolte anche quelle "rotelle" che stanno vicino alla corona davanti (inferiormente) che hanno lo scopo di evitare che la catena balli troppo.... scusate l'ignoranza ma il nome tecnico non lo so...

inoltre: una volta che tolgo il gruppo di corone sul pignone della ruota dietro, e voglio metterci quella singola...come faccio? la chiave apposita per rimuoverle dalla ruota dovrei averla, ma come recupero lo spessore del gruppo di corone una volta che ce ne metto una sola? e come renderla bella fissa e stabile?? con degli spessori appositi? questo è l'ultimo dubbio che ho....
 

phillha

Biker velocissimus
ok
grazie! :celopiùg:

...ma non ho soldi...quindi...tenendo la mia...devo per forza mettere la falsa-maglia?

non usare una catena fatta per le 8-9 velocità con il single speed, che sotto sforzo salta sicuramente con conseguenze poco piacevoli(te lo dico per esperienza), provisoriamente puoi mettere una catena per monomarcia di quelle per bici da passeggio, che pur costando 4 euro sono abbastanza resistenti(io la ho da 6 mesi e non l'ho ancora cambiata)..
 

phillha

Biker velocissimus
ok! si si la P2 è predisposta... solo non so se vanno tolte anche quelle "rotelle" che stanno vicino alla corona davanti (inferiormente) che hanno lo scopo di evitare che la catena balli troppo.... scusate l'ignoranza ma il nome tecnico non lo so...

inoltre: una volta che tolgo il gruppo di corone sul pignone della ruota dietro, e voglio metterci quella singola...come faccio? la chiave apposita per rimuoverle dalla ruota dovrei averla, ma come recupero lo spessore del gruppo di corone una volta che ce ne metto una sola? e come renderla bella fissa e stabile?? con degli spessori appositi? questo è l'ultimo dubbio che ho....

per quanto riguarda il tendicatena(quelle rotelline che stanno sulla corona anteriore) non avrebbe senso lasciarlo per il singlespeed..

per fare il singlespeed meglio prendere un kit singleespeed tipo questo:

17777.jpg


o ancora meglio questo:

28395.jpg


per il primo devi smontare il pacco pignoni e montare il kit al suo posto, mentre per il secondo devi sfilare l'asse dal mozzo, togliere tutta la zona degli ingranaggi del pacco pignoni e mettere questo al suo posto poi reinserire l'asse..
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Gasa sto single speed...anche io ero in dubbio, poi ho tolto il cambio e ho messo il kit ss...figo!!

Ps
Fai attenzione che la catena sia ben tesa e che la ruota sia ben fissata...se no se cade la catena fai un bel crash...usa il pignone a denti dritti, non quello delle cassette normali!
 

Aldone

Biker marathonensis
non usare una catena fatta per le 8-9 velocità con il single speed, che sotto sforzo salta sicuramente con conseguenze poco piacevoli(te lo dico per esperienza)..

Se la linea catena è dritta NON può saltare se lavora su corone e pignoni della larghezza giusta.
Se siete alla canna del gas si più anche smontare la cassetta, tenere il pignone della cassetta e togliere gli altri sostituendolo con degli spaziatori, potete anche far diventare dritti i denti del pignone piegandoli con una pinza, è grezzissimo ma funziona, fatto di persona su alcuni esperimenti.

Ovvio che una trasmissione da BMX TUTTA da 1/8" è molto meglio
 

Classifica mensile dislivello positivo