nobby nic esploso!!

stefrox

Biker urlandum
23/5/07
510
0
0
Roma
www.stefanorossi.eu
Vi racconto la mia tremenda esperienza:
tre giorni fa mi sono arrivate 2 schwalbe nobby da 2.4, le monto e gonfio fino a 60 psi per farle tallonare. Tutto a posto,ma non so per quale motivo invece di riportarle alla pressione di esercizio le ho lasciate così. Questa notte,dopo tre giorni,all'una un botto tremendo,mia moglie quasi moriva d'infarto! Vado a vedere e trovo che una delle due gomme aveva stallonato,così da sola. Non si è spaccata,è solo uscito il tallone dai fianchi del cerchio per tutta la cinconferenza di botto,nel vero senso del termine.
Oggi ho capito cosa è successo: si è letteralmente strappato il cerchietto in kevlar!!
Sul fianco c'è scritto di gonfiare al massimo a 65 psi mentre sul sito dice 50 psi. In ogni caso mi sembra incredibile quello che è successo. Lo strano è che quando ho montato i pneumatici sono entrati facilmente a mano tutti e due,sono andato a vedere il vecchio nobby e ho la netta sensazione che il cerchietto in kevlar sia sensibilmente di diamentro inferiore nelle gomme di nuova generazione. Bho!

nik-1.jpg

img%5D
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.089
5.151
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
beh per una sezione di 2.4" una pressione di 60psi sono decisamente troppi, forse anche come gonfiaggio provvisorio per farle stallonare, a lasciarle così col tempo avranno spanciato; fortunatamente non parli di danni al cerchio.

dipende anche dalla larghezza interna del canale del cerchio, per quella sezione ci vorrebbe almeno un 21mm
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.089
5.151
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Hai ragione ma sul fianco della gomma come max pressione riporta 65 psi. Il cerchio è un Mavic xm819. In ogni caso mi sembra incredibile,ho già scritto alla SCHWALBE,vediamo se rispondono.

purtroppo la pressione max indicata sul copertone si riferisce solo al pneumatico, non al cerchio su cui è montato; per l'xm819 (canale interno 19mm) mavic consiglia copertoni fino a max 2.3", inoltre dava (non la ritrovo, forse non c'è più) una tabella di pressioni massime ammesse in base alla sezione del pneumatico (a parità di cerchio la pressione max diminuiva all'aumentare della sezione del pneumatico)

ot - ma la bici era in casa? sai che botto! :!:
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Ancora che non ti è esploso in faccia. A me qualche anno fa è successo con un Nevegal 2.35 mentre lo stavo gonfiando!!!
La botta più forte che hanno sentito le mie orecchie.
Il bello è che avevo passato appena le 4 atm o almeno così segnava il mio compressore......:nunsacci:

Comunque ho appena montato un NN UST 2.25 e l'ho fatto con la pompa a mano. Raggiunte le 3,5 atm mi sono fermato, l'ho lasciato a riposo qualche minuto, dopo averlo fatto girare perchè il lattice si distribuisse ben bene e dopo averlo sgonfiato a 2.5 atm sono uscito con la biga. Tutto ok. Dopo 2 giorni ha ancora la stessa pressione.
Tempo fa ho manotato un NN 2.4 non UST sempre con la stessa procedura ed è ancora bello gonfio.
Mi sa che proprio non serve portarli ad una pressione così alta..... ;-)
 

stefrox

Biker urlandum
23/5/07
510
0
0
Roma
www.stefanorossi.eu
X me era difettosa la gomma... manda email alla swalbe.. oppure al tuo rivenditore.Spero tu abbia lo scontrino... altrimneti la vedo dura.
La grande risposta di SCHWALBE,sinceramente da una ditta del genere mi aspettavo qualcosa di piu.

Dear Mr. Rossi,
thank you for your e-mail. Please understand, that it`s difficult to determine the cause of damage by your image.
Please contact the dealer, where you have bought this tire.

best regards

i. A. Philipp Hawle
customer service

SCHWALBE - Ralf Bohle GmbH
Otto-Hahn-Str. 1
51580 Reichshof
GERMANY
Fon: +49 (0) 2265 109 905
Fax: +49 (0) 2265 109 68
E-mail: [email protected]
Home: www.schwalbe.com

Amtsgericht Siegburg HRB 8044
Geschäftsführer:
Frank Bohle, Andreas Grothe, Holger Jahn
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.576
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La grande risposta di SCHWALBE,sinceramente da una ditta del genere mi aspettavo qualcosa di piu.

Dear Mr. Rossi,
thank you for your e-mail. Please understand, that it`s difficult to determine the cause of damage by your image.
Please contact the dealer, where you have bought this tire.

..

Beh, io avrei risposto allo stesso modo. Che avrebbero potuto dire, o fare?
 

stefrox

Biker urlandum
23/5/07
510
0
0
Roma
www.stefanorossi.eu
Bhe,visto che una gomma da 2.4 generalmente non si usa per fare il giro del palazzo,visto che poteva succedere mentre stavo a cannone su una pietraia in discesa e manco a farlo apposta era montata davanti,visto che potrebbe essere un lotto difettoso,magari potevano preoccuparsi un po di piu. Magari chiedendo qualche informazione aggiuntiva. Mettici pure che vivendo in un mondo globalizzato l'ho comprata su ebay in Germania.Il "dealer" che è pure un venditore professionale con 5000 di feedback al 100% l'ho contattato,sono passati tre giorni e nessuna risposta,guarda caso.
In questi casi a Roma diciamo: staibenecosì!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.576
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..Il "dealer" che è pure un venditore professionale con 5000 di feedback al 100% l'ho contattato,sono passati tre giorni e nessuna risposta,guarda caso.
...

Questo è un altro problema, anzi questo è il problema. E' il venditore ( di cui si può anche fare il nome) che dovrebbe rispondere, con sollecitudine, a questo tipo di problematiche.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Mi pare che la risposta sia la migliore: non ti dicono "sticazzi", ma di rivolgerti al dealer. Probabilmente intendono poi indagare sulla gomma, ma vogliono il parere del venditore.
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
anche a me è successa una cosa del genere sulla bdc ma li è stata colpa mia ho gonfiato la gomma a 12 bar ma è scoppiata dopo 2 giorni che la usavo avro fatto una cazzata ma dovevate vedere che volocità che prendevo sembrava di andare con della gomme di marmo!!!
 

merida81

Biker superioris
19/10/06
928
-2
0
in una casa
Visita sito
stessa cosa successa a me.....con i N.N e R.R entrambi ust da 2.1...gonfiati a 3 atm....e dopo un paio di ore sono scoppiati!!:.roba assurda per dei copertoni da 30 più euri.....una vergogna...altro che made in germany..made in tarocco...
Mentre con continental -maxxis-kenda....li gonfio anche a 3,5 atm....logicamento solo per una notte...mai problemi!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo