Pedalitalia 2009

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
54
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Perfetto. Sarà molto utile.
Io ho offerto a Coppola la conduzione di due tappe sull'appennino Ligure e Tosco-Emiliano. Visto che il mio gruppo MTB è ai primi vagiti spero di essere all'altezza, in ogni caso credo che sia una iniziativa troppo importante e bella per non prestarsi anche a costo di qualche imperfezione.

Sicuramente chi di voi ha più anni di esperienza CAI alle spalle potrà dare molte informazioni utili soprattutto per la mobilitazione di volontari, degli enti pubblici, della stampa.

Io sto aspettando di parlarne con il presidente per decidere come e da dove cominciare.
Se qualcuno è già operativo batta un colpo.....
 

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
Al momento non ne so ancora molto, ma pare che entro inizio febbraio possano essere pubblicate notizie più precise, compreso il calendario.

X Piff91 (vedi topic precedente): per partecipare alle iniziative CAI non è necessario essere Soci.
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
54
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Qual'è il tracciato del Molise????
Vi riporto le tappe di Abruzzo-Molise-Campania ufficiose in attesa del calendario ufficiale (non credo si discosterà molto da questo)

72 pietracamela rocca calascio 14/9/2009 ABR
73 rocca calascio caramanico terme 15/9/2009 ABR
74 caramanico terme pescocostanzo 16/9/2009 ABR
75 pescocostanzo civitella alfedena 17/9/2009 ABR
76 civitella alfedena pescolanciano 18/9/2009 MOL
77 pescolanciano lago matese 19/9/2009 MOL
78 lago matese telese terme 20/9/2009 domenica CAM
79 telese terme bonea 21/9/2009 CAM
80 bonea serino 22/9/2009 CAM
81 serino campagna 23/9/2009 CAM
82 campagna rif.panormo 24/9/2009 CAM
83 rif.panormo piaggine 25/9/2009 CAM
84 piaggine lago sirino 26/9/2009 CAM

Il calendario provvisorio lo potete scaricare qui
(Se Bike8000 ci legge ci faccia sapere se possiamo utilizzarlo oppure no, eventualmente lo tolgo).
ciao
 

bicincittacosenza

Biker serius
3/2/08
260
0
0
61
cosenza
www.facebook.com
In provincia di Cosenza noi cureremo 2 tappe:

29 settembre: Rifugio Campolongo - Cosenza
30 settembre: Cosenza - Villaggio Palumbo.

La prima tappa è molto lunga, per cui ho preferito costruirla inizialmente su strada provinciale (poco trafficata) per scendere dal Pollino passando per dei paesi caratteristici; poi si sale sulla Catena Costiera e si percorrono 14 km su sterrato con splendidi scorci sul mar Tirreno; quindi si scende verso la valle del Crati fino alla prima stazione; si arriva a Cosenza in treno; la tappa (tratto pedalato) è di 83 km.

Il giorno dopo si salirà da Cosenza in Sila sempre in treno (trenino locale); quindi si percorrerà un lungo sentiero che si inoltrerà nel cuore della Sila, costeggiando i laghi Arvo ed Ampollino, fino a Villaggio Palumbo (Sila Piccola).
Sarà una tappa al 95 % sterrata; tot. 56 km.

Vorremmo organizzare l'arrivo a Cosenza con il ricevimento del sindaco.....

Da Villaggio Palumbo la palla passerà agli amici del CAI di Catanzaro, che proprio in queste ora stanno costituendo la Commissione MTB di sezione.

Auguro un proficuo lavoro a tutti e....beati coloro che riusciranno a percorrere tutto il Pedalitalia !!!!! :}}}:
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
54
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Cavolo 2 tappe col treno !? E se ti ritrovi 50 persone alla tappa non hai paura di non riuscire a combinare ? (di la verità che hai dei parenti che lavorano in stazione ? :smile:)
Io non ho veramente idea di quante persone potranno esserci alle mie tappe e sto facendo un pò di fatica a immaginarmi la situazione. Considerato che saranno ad agosto potrebbero esserci veramente tante persone complice le ferie estive.

Tu quante persone pensi di mobilitare per fare da accompagnatori ?
 

tato

Biker serius
22/3/03
178
0
0
Arcore
Visita sito
si arriva a Cosenza in treno; la tappa (tratto pedalato) è di 83 km.

Il giorno dopo si salirà da Cosenza in Sila sempre in treno (trenino locale);

Magari hai già esperienze sul trasporto di bici in treno e forse in Calabria i capitreno sono più malleabili che da noi.

Fai attenzione, perchè ci sono regole molto rigide sul trasporto di bici in treno e se i gruppi cominciano ad essere consistenti potresti essere costretto a lasciare qualcuno giù se il capotreno è un testone, fosse anche che un treno regionale di domenica mattina sia totalmente vuoto.
Ti consiglio di dare un'occhiata sul sito FIAB dove trovi tutti le indicazioni e comunque di verificare col capostazione locale che il regolamento sia correttamente recepito in loco. Purtroppo c'è sempre l'incognita del capotreno, per cui stampati l'estratto del regolamento e sbattiglielo in faccia se rompe le scatole.

Grande l'idea del trasporto combinato bici+treno, perfettamente aderente alla filosofia CAI!
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Mi piacerebbe davvero paertecipare a qualche tappa magari fra Piemonte e valle d'Aosta vista la zona in cui abito. Ho già l'elenco delle tappe essendo socio cai con le relative date, aspetto di vedere più nel dettaglio le singole tappe.
 

bicincittacosenza

Biker serius
3/2/08
260
0
0
61
cosenza
www.facebook.com
Mi par logico che gli spostamenti in treno vanno organizzati con largo anticipo con gli enti preposti (FS e Ferrovie della Calabria); le tratte che andremo ad affrontare in treno non sono molto frequentate e, data l'importanza dell'evento, ho fiducia in una collaborazione fattiva, con l'eventuale aggiunta di una carrozza dedicata (è difficile prevedere ora il numero dei partecipanti ma credo che siano pochi eletti quelli che percorreranno tutta l'Italia o quasi mentre il grosso del gruppo sarà formato dai locali che seguiranno le tappe di sezione).

Bisogna solo vedere se qualche frana non manda il tilt il sistema ferroviario calabrese :omertà: nel qual caso.....poveri ciclisti !!!!

Comunque, il buon Claudio è stato categorico: le tappe ed i capisaldi delle stesse non possono essere variati. Così come le date. La combinazione bici/treno da noi non è così diffusa, ma non abbiamo mai avuto grossi problemi, anzi, ci hanno sempre accolto con piacere, capitreno, viaggiatori e....controllori ...:arrabbiat:.... :smile:

Per partecipare/organizzare delle tappe, penso che l'unica cosa è rivolgersi a Claudio Coppola [email protected] l'organizzazione penso sia già approntata dalle sezioni CAI locali, con le quali basta prendere contatti (su questo Claudio vi sarà d'aiuto).
 

bicincittacosenza

Biker serius
3/2/08
260
0
0
61
cosenza
www.facebook.com
......dimenticavo....questo è un progetto che si autofinanzia, e saranno le sezioni stesse che, con la loro organizzazione (rifugi o bivacchi per il pernottamento, organizzazione di pranzetti, collaborazione di comuni, comunità montane, ecc.), contribuiranno a rendere meno pesante, finanziariamente, per i partecipanti.
 

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
Ma per aver l'onore di poter pedalare con il buon Coppola come capogita e guida cicloturistica bisogna anche mettere la mano sul portafoglio??

No, le manifestazioni cai sono organizzate con spirito di volontariato e non sono a pagamento.
Poi non parliamo di "cicloturismo" in ambito CAI! semmai di cicloescursionismo, meglio cicloalpinismo, ma cicloturismo proprio no. Questa attività la lasciamo ad altri (FIAB, UDACE, ecc...)
Tornando ai costi: ogni tappa è organizzata da una Sezione CAI. quindi le modalità di partecipazione e la relativa quota di iscrizione varia in funzione delle direttive della Sezione organizzatrice.
Una eventuale quota aggiuntiva di 3 euro potrebbe essere richiesta ai non soci per la copertura assicurativa. Infatti da quest'anno tutti i soci cai sono automaticamente coperti sia per gli infortuni che per il Soccorso Alpino.
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
54
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Adesso che ho l'ok del presidente posso partire con l'organizzazione delle due tappe.

La prima cosa che devo fare è preparare una lettera per tutti gli enti pubblici potenzialmente interessati all'iniziativa per cercare di coinvolgerli e ottenere quante più facilitazioni possibili (alloggi, rinfreschi ai partecipanti, eventuale copertura media locali ecc.).

Non l'ho mai fatto e quindi vi chiedo, qualcuno ha esperienza in merito ? c'è un modo preferenziale ?

Per due tappe ho veramente una lista notevole di potenziali enti :

  • una decina di comuni,
  • due province,
  • un parco nazionale,
  • due parchi regionali,
  • tre comunità montane,
  • un paio di associazioni turistiche,
e forse qualcos'altro ancora. :nunsacci:
Ogni consiglio è ben accetto.
 

bicincittacosenza

Biker serius
3/2/08
260
0
0
61
cosenza
www.facebook.com
... ma a fine tappa dove si mangia?

Dipende dove si arriva; se il pernotto è previsto presso un rifugio isolato, dovrebbe essere cura della sezione ospitante preparare una bella....fagiolata per i partecipanti che arrivano; altrimenti...trattorie, locali tipici o pizzerie, frequenti nei luoghi di montagna; ricordiamoci che l'iniziativa si autofinanzia ma ogni sezione, se è nelle proprie possibilità e disponibilità, può "concedersi" e fare gli onori di casa offrendo, quantomeno....il vino (poco, però...:smile:).

E' un'iniziativa che aspetto con trepidazione....se ci penso...pedalare, in compagnia di amici di tutta Italia, dal Pollino fino in Sila.....:yeah!:
 

bicincittacosenza

Biker serius
3/2/08
260
0
0
61
cosenza
www.facebook.com
....e visto che oggi compio 1 anno di MTB-Forum, il mio 200esimo messaggio lo voglio dedicare al PEDALITALIA....sperando di lasciare a tutti un bel ricordo del passaggio in Calabria.......(magari ci sarà lo sciopero dei treni..... :ueh:
 

Classifica mensile dislivello positivo