dove alleggerire la Specialized Enduro SL Comp

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ridurre il peso in sè per sè non dovrebbe essere un gran problema.
devi però partire da queste considerazioni:
che giri intendo fare e come voglio usare la bici e perchè nò a volte trascurata la cosa, quanto pesi.
già la 09 con la fox è più leggera della 08 di almeno 5/600 gr.

con ruote, raggisella, manubrio, mov centrale completo e pacco pignoni. si potrebbe calare discretamente. poi seulle ruote ci sarebbe da fare un discorso a parte.
 
la scelta da fare è in funzione del peso e dell'uso... se pesi 90 e più kg e fai AM abbastanza spinto scordati il carbonio, rischieresti la rottura...
comparto ruote: dipende cosa fai e che ruote hai su... le XT con PP all'anteriore potrebbero essere un buon compromesso ma bisogna vedere che hai su adesso...

dacci qualche info in più su di te, la tua costituzione fisica e vedrai che arriveranno consigli preziosi e più specifici :celopiùg:
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
la scelta da fare è in funzione del peso e dell'uso... se pesi 90 e più kg e fai AM abbastanza spinto scordati il carbonio, rischieresti la rottura...
comparto ruote: dipende cosa fai e che ruote hai su... le XT con PP all'anteriore potrebbero essere un buon compromesso ma bisogna vedere che hai su adesso...

dacci qualche info in più su di te, la tua costituzione fisica e vedrai che arriveranno consigli preziosi e più specifici :celopiùg:

Sulle xt sono d'accordo, sul carbonio vedo che proprio non c'è verso, il pregiudizio è sempre radicato... Io peso 87 kg, faccio am anche spinto, e ho una bici in fibra, un manubrio in fibra, un reggisella e una sella in fibra e non ho mai (sperem:nunsacci:) avuto problemi...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
la scelta da fare è in funzione del peso e dell'uso... se pesi 90 e più kg e fai AM abbastanza spinto scordati il carbonio, rischieresti la rottura...
comparto ruote: dipende cosa fai e che ruote hai su... le XT con PP all'anteriore potrebbero essere un buon compromesso ma bisogna vedere che hai su adesso...

dacci qualche info in più su di te, la tua costituzione fisica e vedrai che arriveranno consigli preziosi e più specifici :celopiùg:

Il carbonio è robusto. Per carità spesso il carbonio viene usato per componenti molto leggeri e quindi fragli, ma esistono componenti in carbonio molto robusti.
Piuttosto direi evita il carbonio se sei uno che scende anche se c'è il rischio di cadere perchè il carbonio in caso di botte non si riesce a capire se è danneggiato.

Sul discorso di togliere peso, senza compromettere l'affidabilità del mezzo direi che si può intervenire su:
- ruote: delle ruote leggere ma robuste, ma penso che l'enduro da quel punto di vista sia già a posto
- reggisella, sella, manubrio e attacco: bisogna alleggerire senza però andare a compromettere l'affidabilità. Componenti di alta gamma possono unire un buon peso ad una buona robustezza. Easton EA 70, Race Face Atlas AM, ecc
- gruppo: sul gruppo si può risparmiare peso senza compromettere l'affidabilità. Comincia dalla cassetta, poi guarnitura, catena, deragliatori e manettini. Anche i pedali contano...
- latticizzazione gomme: si toglie qualcosina dalle masse periferiche in rotazione che sono quelle che più si fanno sentire.

Giungendo a compromessi si può anche intervenire su:
- gomme:se si montano gomme molto pesanti si può valutare se gomme un po più leggere possono andare bene. Eviterei comunque gomme troppo delicate. Meglio qualche grammo in più ma non rischiare di tornare a casa a piedi.

Non interverrei invece su:
- forcella: meglio una forcella precisa e rigida e qualche grammo in più, piuttosto di uno stuzzicadenti ultraleggero. Avere tanta escursione e poi una forcella poco rigida è come avere un fuoristrada con le gomme lisce.
- freni: secondo me non ha senso andare a limare peso sui freni, perchè il risparmio è minimo. Inoltre secondo me avere dei buoni freni è molto importante per ottimizzare il controllo della bici ed evitare inconvenienti come surriscaldamento e potenza frenante insufficiente.
 

maxITR

Biker tremendus
Non interverrei invece su:
- forcella: meglio una forcella precisa e rigida e qualche grammo in più, piuttosto di uno stuzzicadenti ultraleggero. Avere tanta escursione e poi una forcella poco rigida è come avere un fuoristrada con le gomme lisce.

io ci vedrei bene una Fox Talas RC2 da 36...vabbè è più pesante ma in discesa è molto meglio.
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
ma chissene frega del peso.... l'enduro va amata non chimicata per togliere il grammo, secondo me è una bici non dedicata ai grammomanici... io la amo! anche se pesa 13.9 decisamente più del mio frontino!
 

carletto80

Biker novus
20/11/08
21
0
0
Pioraco (MC)
Visita sito
ragazzi anche io la amo così com'è!!!!!
altrimenti non l'avrei comprata!!!
era solo per capire quanto valeva la pena alleggerirla!
comunque grazie!!! di informazioni me ne avete date già abbastanza!
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
carletto tieniti i soldi (è meglio) ovviamente scherzo, ti dico quello che ho risparmiato io in peso piaga in carbonio peso = uguale all'originale, tubo sella thomson masterpiece peso 58 gr in meno costo187 euro, sella wtb carrello titanio peso 28 gr in meno ,costo 120 euro, comandi/cambio xtr peso 100 gr in meno costo 200 euro,guarnitura race face xc peso 100gr in meno euro275 scontata, ruote mavic sx 2009 peso 700 in meno (in confronto alle mavix 823che ho su adesso ) spesa 600poi mi fermo, qui ma avrei dell'altro da mettere in sostanza peso in meno 986 gr, speso 1500euro ,considera poi che ho cambiato pedale,reggisella telescopico freni hope 4m sono tornato al peso di prima 14.7 , ho fatto un gran affare o no! comunque ho personalizzato al massimo la mia sl' ciao
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
tango, pareri personali, s'intende... ok??

però con quei soldi... i 1500 circa iniziali per alleggerire la biga e poi i successivi euo per cambiare pedali reggisella telescopico e freni secondo me avresti potuto fare due cose... :)

1) soldi dell'eunduro sl + soldi delle modifiche e prendere diretamente la sworks, molto leggera in carbonio con xtr di serie e joplin e SL150...

2) tenere così com'è l'enduro e farti con i 2200 € circa di modifiche un frontino bello bello per le gare no?

Io avrei fatto così... degustibus...
saluti

penso che però avendo i grani avrei optato per la sworks :D
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
hai perfettamente ragione, però la mia intenzione era di avere una sl particolare con tutto quello che piaceva a me, anche con tutte le moto che ho avuto ho sempre fatto cosi, ma li era un'altra storia . ciao
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
io dico la mia, se non ti interessano percorsi estremi cambia coperture con qualcosa di sezione minore e peso minore, solo con quelle riesci già a risparmiare parecchio.... pacco pignoni xt con 50 euro lo compri e risparmi molto anche la, circa 100 gr mi pare che di serie montil il deore... poi potresti cambiare sella e anche quella non costa da morire ma risparmi già meno.... diciamo che la rendi più da salita e meno da discesa con le modifiche che dico io.... personalmente non so se le farei perchè vai a snaturare il mezzo ma cmq con 100-150 euro (magari senza la sella) riesci a risparmiare 300 gr...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo