la scelta da fare è in funzione del peso e dell'uso... se pesi 90 e più kg e fai AM abbastanza spinto scordati il carbonio, rischieresti la rottura...
comparto
ruote: dipende cosa fai e che ruote hai su... le
XT con PP all'anteriore potrebbero essere un buon compromesso ma bisogna vedere che hai su adesso...
dacci qualche info in più su di te, la tua costituzione fisica e vedrai che arriveranno consigli preziosi e più specifici
Il carbonio è robusto. Per carità spesso il carbonio viene usato per componenti molto leggeri e quindi fragli, ma esistono componenti in carbonio molto robusti.
Piuttosto direi evita il carbonio se sei uno che scende anche se c'è il rischio di cadere perchè il carbonio in caso di botte non si riesce a capire se è danneggiato.
Sul discorso di togliere peso, senza compromettere l'affidabilità del mezzo direi che si può intervenire su:
- ruote: delle ruote leggere ma robuste, ma penso che l'enduro da quel punto di vista sia già a posto
- reggisella, sella, manubrio e attacco: bisogna alleggerire senza però andare a compromettere l'affidabilità. Componenti di alta gamma possono unire un buon peso ad una buona robustezza. Easton EA 70,
Race Face Atlas AM, ecc
- gruppo: sul gruppo si può risparmiare peso senza compromettere l'affidabilità. Comincia dalla cassetta, poi guarnitura,
catena, deragliatori e manettini. Anche i pedali contano...
- latticizzazione gomme: si toglie qualcosina dalle masse periferiche in rotazione che sono quelle che più si fanno sentire.
Giungendo a compromessi si può anche intervenire su:
- gomme:se si montano gomme molto pesanti si può valutare se gomme un po più leggere possono andare bene. Eviterei comunque gomme troppo delicate. Meglio qualche grammo in più ma non rischiare di tornare a casa a piedi.
Non interverrei invece su:
- forcella: meglio una forcella precisa e rigida e qualche grammo in più, piuttosto di uno stuzzicadenti ultraleggero. Avere tanta escursione e poi una forcella poco rigida è come avere un fuoristrada con le gomme lisce.
-
freni: secondo me non ha senso andare a limare peso sui freni, perchè il risparmio è minimo. Inoltre secondo me avere dei buoni freni è molto importante per ottimizzare il controllo della bici ed evitare inconvenienti come surriscaldamento e potenza frenante insufficiente.