Contro il freddo alle dita dei piedi....

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
In inverno, con le scarpe "normali" e un paio di calzettoni, si sta anche bene... se non fosse che si gira molto su asfalto e in asfalto, in discesa soprattutto, il vento è un subdolo nemico asportatore di calore corporeo... Ecco cosa il mio ingegno e l'influsso di scara mi hanno portato a escogitare!

DSC02246.JPG


Vi assicuro che la cosa funziona pure :mrgreen:

certo non è molto alla moda... e un copri scarpa in neoprene è più efficace ma in mancanza d'altro...

:loll::loll::loll:
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
beh, si dice "di necessità virtù"! effettivamente il copriscarpa in neoprene dura poco, con la mtb (rispetto alla bdc) le possibilità di strapparlo sono molteplici.
io ho adottato l'accoppiata calzettone da montagna e scarpa invernale; se poi fa proprio freddo uso le bustine riscaldanti
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
ecco a proposito di questo... ma come funzionano? :nunsacci:
sono delle bustine vendute in sacchettini sigillati: devi aprirli, scuotere per un attimo le bustine che al contatto con l'aria producono calore per circa 5/6 ore. ce ne sono sia per piedi che per mani, l'importante è non tenerle a diretto contatto con la pelle. io le ho scoperte da poco e devo dire che non sono niente male
 

Gi@rD@ 100% BiKeR

Biker superis
13/2/08
455
0
0
RIMINI
Visita sito
io uso la scarpa estiva e sopra ci metto un sacchetto tipo cuki e per contenerlo sopra ci metto il copriscarpe in lycra oppure dei normali calzini col buco sotto per la tacchetta. volume zero e il freddo non passa. unico neo, ke a me non da fastidio è il fattore traspirabilità, in quanto arrivato a casa il sacchetto è bagnato dalla condensa
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
se fa veramente freddo ci sono due soluzioni in xc o le NW celsius o equivalenti diablo sidi ecc., o copriscarpa specifici da mtb come questi:

Altre soluzioni mi sembrano meno convincenti o comunque assicurano tenute per tempi limitati :-).
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
sono delle bustine vendute in sacchettini sigillati: devi aprirli, scuotere per un attimo le bustine che al contatto con l'aria producono calore per circa 5/6 ore. ce ne sono sia per piedi che per mani, l'importante è non tenerle a diretto contatto con la pelle. io le ho scoperte da poco e devo dire che non sono niente male

confermo totalmente. Unica precauzione, oltre a quella di non aprire la bustina, quella di scuoterla per bene e fare in modo che per qualche minuto stia a contatto con l'aria prima di ficcarle dentro le scarpe.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
scarpa estiva (non mi va di spendere cifre folli x scarpe invernali), calzino in Thermolite e sovrascarpa in neoprene, modello per mtb con protezione alla punta e suola anti-abrasione...
17096-1.jpg


quando è veramente freddo o piove, sopra al calzino in Thermolite metto un calzino in Coolmax e via... nessun problema, piedi caldi e asciutti anche dopo tre ore...
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
anch'io avevo il tuo stesso problema, e pativo parecchio. Poi mi sono deciso e ho preso le scarpe invernali Shimano MT90L (circa 100 euri) e finalmente ho risolto, senza corpiscarpe. L'avessi fatto prima....:pirletto:

io ho le Gaerne..... col pelo dentro e ho lo stesso i piedi freddi. Io credo che dipenda do persona a persona. Ho amici che pedalano in inverno con le scarpe estive... unica precauzione .... un calzino pi grosso. Io francamente non so come fanno :nunsacci:
 

simonep77

Biker serius
26/2/08
277
2
0
47
Fiorano Modenese (mo)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 125 CF 9 / Cube Ltd ams cc full
Io uso un calzino più grosso le stesse scarpe estive e il copriscarpe in neoprene; mai avuto freddo ai piedi.
Poi dipende molto anche da persona a persona.
Buone pedalate a tutti.
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito
io ho le Gaerne..... col pelo dentro e ho lo stesso i piedi freddi. Io credo che dipenda do persona a persona. Ho amici che pedalano in inverno con le scarpe estive... unica precauzione .... un calzino pi grosso. Io francamente non so come fanno :nunsacci:

dimenticavo che le mt90 della shimano sono rivestite in goretex; boh, io scarpe con il pelo non le ho mai viste
 

Classifica mensile dislivello positivo