Lubrificare gli steli: si o no?

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
L' altro giorno sono passato dal mecca a prendere lo spray al teflon per pulire gli steli della tora e lubrificarli, nella speranza che si "ammorbidisca" un pò.

Non me l' ha voluto vendere, dice che gli O-ring della forca sono molto delicati e che si potrebbero danneggiare.
Ha detto anche che è una delle prime cose che dicono ai corsi per meccanici, di pulire gli steli con un panno e basta.

E' vero?
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
L' altro giorno sono passato dal mecca a prendere lo spray al teflon per pulire gli steli della tora e lubrificarli, nella speranza che si "ammorbidisca" un pò.

Non me l' ha voluto vendere, dice che gli O-ring della forca sono molto delicati e che si potrebbero danneggiare.
Ha detto anche che è una delle prime cose che dicono ai corsi per meccanici, di pulire gli steli con un panno e basta.

E' vero?

se cosi fosse , anche solo il fango e le schifezze varie rovinerebbero gli oring. Molto probabilmente al tuo meccanico non piacciono i soldi. Ho aperto personalmente decine di forcelle , e devo dirti che forke con paraoli rotti, me ne é capitata solo una.
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
se cosi fosse , anche solo il fango e le schifezze varie rovinerebbero gli oring. Molto probabilmente al tuo meccanico non piacciono i soldi. Ho aperto personalmente decine di forcelle , e devo dirti che forke con paraoli rotti, me ne é capitata solo una.

Importante usare i prodotti giusti.... Lo svitol rovina gli OR , il lubrificante al teflon no.
Io pulisco e spruzzo un po' di lubrificante ad ogni uscita , poi tolgo l' eccesso con una panno.
 
M

mares

Ospite
Secondo me dipenda dalle marche.

I manuali Fox raccomandano di non mettere nulla, gli steli sono autolubrificati da spugnette interne inzuppate d'olio.
Suntour invece raccomanda l'uso dell'olio al teflon ad ogni uscita.
Io quando avevo la marzocchi spruzzavo su steli e parapolvere un po' di spray per cruscotti (al silicone).
Per quanto riguarda RS Tora il manuale dice solo questo:
Lubrificare le guarnizioni/tubi parapolvere ogni 10 ore di funzionamento.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se vai nella sezione SOSPENSIONI trovi altre 847 discussioni identiche.
Comunque per gli steli delle RS l'olio al Teflon va benissimo, basta che non li lasci unti in modo da non attirare la polvere, come ti ha giustamente detto Giordanweb.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
io ogni tanto una spruzzatina di teflon sugli steli della mia Fox gliela do...
resto convinto che o ring, parapolvere e paraoli si deteriorano più per gli agenti atmosferici che per l'olio al teflon...
se penso a certe uscite in pieno luglio o agosto con 45°, 6/7 ore al sole o la sabbia dell'Etna...
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
io ho una marzocchi da 4 anni, e da allora prima di ogni uscita pulisco bene e lubrifico gli steli con finish line al teflon ,dopodiche tolgo l'eccesso con uno straccio. risultato : mai cambiato i parapolvere, nessuna crepa, tenuta ancora perfetta,3 cambi d'olio, nessun segno di rigature sugli steli e con alle spalle piu di 15000 km . probabilmente con le giuste accortezze e un po di c...o :quinonsp: e possibile tenere in buono ststo la forca .
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
L'olio (al teflon, visto che si tratta di Forcelle Rock Shox) è estremamente importante perchè oltre a migliorare la scorrevolezza degli steli, mantiene morbide le tenute in gomme evitando che si secchino screpolandosi. Infatti, come già detto, negli intervalli di manutenzione delle RS è specificato di lubrificare gli steli ogni 10 ore (2-3 uscite AM di una giornata).
Chiunque abbia avuto Rock Shox sa quanto calano le prestazioni se la forca non è lubrificata correttamente.
Il miglior lubrificante è lo Stanchion Lube della Finish Line, o altri olii al fluoro molto concentrati.

Comunque cerca nella sezione sospensioni, è pieno di topic al riguardo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
L'olio (al teflon, visto che si tratta di Forcelle Rock Shox) è estremamente importante perchè oltre a migliorare la scorrevolezza degli steli, mantiene morbide le tenute in gomme evitando che si secchino screpolandosi. Infatti, come già detto, negli intervalli di manutenzione delle RS è specificato di lubrificare gli steli ogni 10 ore (2-3 uscite AM di una giornata).
Chiunque abbia avuto Rock Shox sa quanto calano le prestazioni se la forca non è lubrificata correttamente.
Il miglior lubrificante è lo Stanchion Lube della Finish Line, o altri olii al fluoro molto concentrati.

Comunque cerca nella sezione sospensioni, è pieno di topic al riguardo.
Ciao Dany.

Vero quello che affermi, ma come possessore di RS e come manutentore, mi sono accorto , che sotto i parapolvere ci sono delle cimose o spugne , che vanno imbevute ,di olio 5WT.

Quindi anzichè olio al teflon, io metterei ,olio da forcelle ,e precisamente della gradazione che va immessa nella cartuccia del rebaund.

La RS in effetti consiglia olio al teflon , ma credimi secondo me meglio il 5WT.

SCR1
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
L' altro giorno sono passato dal mecca a prendere lo spray al teflon per pulire gli steli della tora e lubrificarli, nella speranza che si "ammorbidisca" un pò.

Non me l' ha voluto vendere, dice che gli O-ring della forca sono molto delicati e che si potrebbero danneggiare.
Ha detto anche che è una delle prime cose che dicono ai corsi per meccanici, di pulire gli steli con un panno e basta.

E' vero?
per andare sul sicuro puoi usare il costosissimo olio al fluoro apposito oppure olio per forcelle (che di sicuro male non fa). Lo applichi, dai un paio di pompate e pulisci tutto bene con uno straccio.

Ho linkato un video qui:Manutenzione ordinaria e problemi ricorrenti
 

tommy091

Biker serius
19/7/07
146
0
0
longare (VI)
Visita sito
Ciao Dany.

Vero quello che affermi, ma come possessore di RS e come manutentore, mi sono accorto , che sotto i parapolvere ci sono delle cimose o spugne , che vanno imbevute ,di olio 5WT.

Quindi anzichè olio al teflon, io metterei ,olio da forcelle ,e precisamente della gradazione che va immessa nella cartuccia del rebaund.

La RS in effetti consiglia olio al teflon , ma credimi secondo me meglio il 5WT.

SCR1

Le spugnette dovrebbero servire appunto per lubrificare gli steli in ogni caso, e infatti è consigliato ogni tanto lasciare la bici rovesciata per 5 minuti perchè si inzuppino di olio.
per quanto riguarda il lubrificante per gli steli dopo aver usato spray al teflon adesso uso quello al silicone e non ci sono differenze sensibili tra i due.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao Dany.

Vero quello che affermi, ma come possessore di RS e come manutentore, mi sono accorto , che sotto i parapolvere ci sono delle cimose o spugne , che vanno imbevute ,di olio 5WT.

Quindi anzichè olio al teflon, io metterei ,olio da forcelle ,e precisamente della gradazione che va immessa nella cartuccia del rebaund.

La RS in effetti consiglia olio al teflon , ma credimi secondo me meglio il 5WT.

SCR1

Personalmente reputo migliore lo Stanchion Lube in quanto estremamente concentrato (ne basta veramente pochissimo). Inoltre rispetto ad altri olii è molto più persistente (si "attacca" agli steli e continua a fare il suo lavoro per molto tempo).
L'olio per forcelle non mi è sembrato così performante. E' probabile che sia meglio di un normale olio al Teflon, anche perchè penetra molto facilmente, ma comunque reputo lo Stanchion Lube decisamente migliore. L'olio 5W infatti tende ad andare via velocemente, mentre lo stanchion lascia una patina molto duratura, ma non fa attaccare lo sporco. Inoltre mantiene morbidi i rachiapolvere. D'altronde l'olio al fluoro ha una capacità di lubrificazione superiore rispetto all'olio da sospensioni ed è usato in molte applicazioni industriali di alta precisione.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per evitare la migrazione facile dell'olio , vista la microporosità degli steli ,anzi del trattamento che hanno, conviene lasciare l'olio ,tutta la notte in modo che penetri dentro la porosità dello stelo stesso.

Provare per credere.

In ogni caso proverò anche l'olio al fluoro.

SCR1
 

Classifica mensile dislivello positivo