MTB All Mountain - budget max 2000€

batstone79

Biker serius
Ciao a tutti,
mi chiamo Andrea e sono nuovo del forum. Sono di Milano, ma sempre in giro per lavoro.
Vengo subito al dunque: da "vecchio" (si fa per dire, ho 29 anni;-)) endurista e crossista sono alla ricerca di una mtb polivalente che mi permetta di fare escursioni, gite, salite e discese (anche tostine) in pieno divertimento.
Il mio budget è di max 2000€, di più non vorrei spendere. Ho già fatto qulache giro nei negozi e ho visto Cube (Bella!), Specialized (Pitch Pro), Cannondale, Giant, Scott, KTM.....tutte molte belle agli occhi di un neofita e tutte più o meno simili come componenti.
Alla fin fine cosa potreste consigliarmi. Quale tra questi produttori ha un buon rapporto qualità/prezzo o cosa consigliate ad una persona che si avvicina a questo mondo?

Grazie in anticipo per le risposte.

Ciao,

Andrea
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
se ci racconti qualcosa in più sul tipo di percorsi che fai e magari da che bici provieni, si è più facilitati ad indirizzarti, perchè l'AM lo si fa sia con bighe da 120mm di escursione che con 160mm....cambia però il modo di andarci. Dipende se prediligi le salite o le discese, i pasaggi difficili o quelli più tranquilli, se fai salti oppure aggiri l'ostacolo.....ecc
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Biganasso ha ragione, servirebbe qualche info in più e magari specificare anche il tuo gradi di allenamento in salita (suppongo che in discesa te la cavi egregiamente, come tutti quelli che vengono dal motociclismo). Specifica anche di che modello di bici parli, oltre alla marca, perchè alcune case ne propongono più d'uno adatto all'AM.
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Dunque......innanzi tutto ciao....
Quello che posso dirti io (ma che sentirai anche da altri forumendoli) è che la miglior qualità/prezzo tra i marchi da te citati ce l'ha la Cube....solo che se vuoi un mezzo diciamo da da AM un pò spinto,dovresti buttarti sulla Cube Stereo,ma non penso che tu ce la possa fare con 2000€.
Una buona bici che puoi prendere con 2000€ è la Giant Reign 2
http://www.giant-bicycles.com/it-IT/bikes/mountain/3393/34998/
1999€ di listino,ma il mio sivende me la faceva a 1800€ e se me la fa lui penso che possa fartelo chiunque.
Unica differenza dalla componentistica scritta nel sito,monta una Fox Talas almeno così mi ha detto il mio sivende.

Oppure se sei disposto a comprare on line,IMHO il miglior rapporto qualità/prezzo di tutte ce l'ha Canyon.
Con 2000€ ti compri già un'ottima AM.
https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=781&WYSESSID=e6RFiTOT3x5GSnJ391EiUrK07Y
Fatti un giretto sul sito.
Poi dai prezzi che vedi calcola sempre una 70ina di euro in più per spedizione e imballaggio...

Di più non posso dirti perchè le altre marchè non le conosco e non vorrei sparare ca**ate.

Se ho sbagliato qualcosa,qualcuna mi corregga.

Ciao
Erik
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
sono alla ricerca di una mtb polivalente che mi permetta di fare escursioni, gite, salite e discese (anche tostine) in pieno divertimento.
Il mio budget è di max 2000€, di più non vorrei spendere. Ho già fatto qulache giro nei negozi e ho visto Cube (Bella!), Specialized (Pitch Pro), Cannondale, Giant, Scott, KTM.....tutte molte belle agli occhi di un neofita e tutte più o meno simili come componenti.
Alla fin fine cosa potreste consigliarmi.

ciao, io ho preso un usato, a nibionno, un bel mezzo: una giant reign2 del 2006. inutile dire che mi ci trovo benone, sia su asfalto che alle groane, questa estate la provero' in valtellina!
il sivende in questione aveva anche qualche cube, oltre alle giant, entrambe anche nuove. altrimenti potresti provare o a saronno o a limbiate, quest'ultimo pare sia molto "forte" con le giant, intendo come prezzo

ciao :celopiùg:
 

batstone79

Biker serius
Prima di tuto grazie delle risposte...super celeri!

Vi dico che sono 1.86 cm e che peso 75kg...che taglia ho? Penso una L equivalente a 20"?

Il mio grado di allenamento in bici è pari a 0, una volta ero più allenato. Userei la mtb prevalentemente in Valle d'Aosta (Pila), Costa Azzurra (pieno di percorsi), Mottarone (so che c'è qualcosa).
Ovviamente in un primo momento preferirei fare percorsi abbastanza semplici e, una volta fatta la gamba e presa la giusta confidenza, fare qualche salita e soprattutto discese, anche tecniche.
Anche io sono stato a Nibionno e ho visto una Specialized usata molto bella e la Giant Reign a 1850.


Conoscete qualche buon negozio in Milano e zone limitrofe (sono stato da La Bicicletteria, Bicimania e Nibionno). In più lavorando a Sassuolo durante la settimana ho fatto un giro da Nuova Corti, ma non avevo ancora le idee chiare...ciu ripasserò.

Escursione sospensioni direi da 120mm in su. Alla fine da quello che ho potuto appurare le cose importanti sono le forcelle, sopsensione post, cerchi, architettura del carro post. Il gruppo utilizzato mi hanno riportato che non ha molta importanza.

Per i modelli che ho visto cerco di recuperare i nominativi.

Spero di avervi dato qualche spunto in più.

Grazie ancora.

Ciao,

Andrea
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
anche io ti direi canyon!!!
ma in alternativa, ti consiglio vivamente questa :

http://www.mondraker.com/09/esp/bikes/Foxy-R/44
secondo me è un ottimo compromesso per fare escursioni e ti permette pure di fare discese toste se si ha manico; e poi costa 2000(col lo sconto la porti a casa a meo)ed hai una bike montata bene!!!facci un pensierino.

Comunque tra le 2 se non hai problemi ad acquistare su internet,punterei di più su Canyon.
Ma prima fatti un bel giretto tra i vari sivende e vedi cosa ti propongono....tanto Canyon sta sempre lì!
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
In più lavorando a Sassuolo durante la settimana ho fatto un giro da Nuova Corti, ma non avevo ancora le idee chiare...ciu ripasserò.

Se lavori in provincia di Modena (come me) ti posso dire che a Modena city vicino al centro commerciale La Rotonda c'è Cicli Virginia che vende Giant. Su prezzi e sconti non ti so dire in quanto ci sono solo passato 1 volta per vedere la Trance, ma poi ho ordinato una Cube Stereo a casa mia...
Nuova corti vende BMC e non so cos'altro. Sennò sempre a Modena c'è Sportissimo, ma vende Scott Specy Cannondale...e gli €€€€ van su...

In ambito Cube, la Stereo K18 2009 mi pare venga intorno ai 2300 €, sconto 10% pertanto dovresti rientrare intorno al tuo budget. Su Cube niente da dire, ho una front e va che è una meraviglia.
Occhio ai tempi di consegna però...

Ma se non hai un usato da permutare valuta per bene l'opzione Canyon.
 

mcspecialized

Biker superis
21/7/08
397
1
0
BRIANZA
Visita sito
Bike
N
Prima di tuto grazie delle risposte...super celeri!

Vi dico che sono 1.86 cm e che peso 75kg...che taglia ho? Penso una L equivalente a 20"?

Il mio grado di allenamento in bici è pari a 0, una volta ero più allenato. Userei la mtb prevalentemente in Valle d'Aosta (Pila), Costa Azzurra (pieno di percorsi), Mottarone (so che c'è qualcosa).
Ovviamente in un primo momento preferirei fare percorsi abbastanza semplici e, una volta fatta la gamba e presa la giusta confidenza, fare qualche salita e soprattutto discese, anche tecniche.
Anche io sono stato a Nibionno e ho visto una Specialized usata molto bella e la Giant Reign a 1850.


Conoscete qualche buon negozio in Milano e zone limitrofe (sono stato da La Bicicletteria, Bicimania e Nibionno). In più lavorando a Sassuolo durante la settimana ho fatto un giro da Nuova Corti, ma non avevo ancora le idee chiare...ciu ripasserò.

Escursione sospensioni direi da 120mm in su. Alla fine da quello che ho potuto appurare le cose importanti sono le forcelle, sopsensione post, cerchi, architettura del carro post. Il gruppo utilizzato mi hanno riportato che non ha molta importanza.

Per i modelli che ho visto cerco di recuperare i nominativi.

Spero di avervi dato qualche spunto in più.

Grazie ancora.

Ciao,

Andrea

Ciao Andrea giusto ieri sono andato da Marelli a Limbiate.
Lui sui prezzi di listino delle Trance x (dalla 2 alla 4) fa un bel 15%, e sulla trance x1 fa addirittura un 30%.

Anche io sono interssato alla trance x3 modello 2009 che netto mi costerebbe 1900 euri. niente male.

Adddirittura mi ha proprosto, una Trance x2 del 2008 a 1450.

Fatti un giro, si è dimostrato anche molto competente.
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Ciao Andrea giusto ieri sono andato da Marelli a Limbiate.
Lui sui prezzi di listino delle Trance x (dalla 2 alla 4) fa un bel 15%, e sulla trance x1 fa addirittura un 30%.

Anche io sono interssato alla trance x3 modello 2009 che netto mi costerebbe 1900 euri. niente male.

Adddirittura mi ha proprosto, una Trance x2 del 2008 a 1450.

Fatti un giro, si è dimostrato anche molto competente.


Trance X2 a 1450???????????????????????:OOO:
Io l'ho comprata proprio l'altro ieri.......per la modica cifra di 1800€......

Che bella notizia......:cry:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Prima di tuto grazie delle risposte...super celeri!

Vi dico che sono 1.86 cm e che peso 75kg...che taglia ho? Penso una L equivalente a 20"?

Il mio grado di allenamento in bici è pari a 0, una volta ero più allenato. Userei la mtb prevalentemente in Valle d'Aosta (Pila), Costa Azzurra (pieno di percorsi), Mottarone (so che c'è qualcosa).
Ovviamente in un primo momento preferirei fare percorsi abbastanza semplici e, una volta fatta la gamba e presa la giusta confidenza, fare qualche salita e soprattutto discese, anche tecniche.
Anche io sono stato a Nibionno e ho visto una Specialized usata molto bella e la Giant Reign a 1850.


Conoscete qualche buon negozio in Milano e zone limitrofe (sono stato da La Bicicletteria, Bicimania e Nibionno). In più lavorando a Sassuolo durante la settimana ho fatto un giro da Nuova Corti, ma non avevo ancora le idee chiare...ciu ripasserò.

Escursione sospensioni direi da 120mm in su. Alla fine da quello che ho potuto appurare le cose importanti sono le forcelle, sopsensione post, cerchi, architettura del carro post. Il gruppo utilizzato mi hanno riportato che non ha molta importanza.

Per i modelli che ho visto cerco di recuperare i nominativi.

Spero di avervi dato qualche spunto in più.

Grazie ancora.

Ciao,

Andrea

Quindi ci vorresti fare anche un po di bike park?
In quel caso penso che un 120 sia assolutamente insufficiente, 140 invece sono il minimo sindacale.
Comunque devi spiegarci meglio cosa vuoi fare, altrimenti è inutile proporre mille mila modelli che magari non fanno al caso tuo. Una volta identificata la destinazione d'uso, possiamo poi parlare di modelli e budget.

Tieni comunque conto, a grandissime linee:
- 120mm: bici trail. Molto pedalabile, performante in salita. Comoda per i giri lunghi, ma non eccessivamente performante in discesa. Direi un 60-65% salita e 35-40% discesa.
- 140mm: bici AM. Bici che mantiene una buona pedalabilità, ma con un occhio di riguardo per la discesa (percorsi tecnici, rocciosi, ecc). Una bici che in discesa, a patto di avere il manico, ti permette di affrontare qualsiasi sentiero, anche i più tosti. In salita ti permette di arrivare abbastanza fresco in ciima, anche su giri lunghi. Insomma 50% salita e 50% discesa.
- 160mm: bici Enduro. E' una bici che, a patto di avere un allenamento decente, ti fa arrivare in cima non troppo stremato, anche in giri con molto dislivello. Ci fai tranquillamente anche 2000-2500m di dislivello, a patto di avere gamba. E' una bici 35-40% salita e 60-65% discesa. Quando inizia la discesa sono molto divertenti, permettono di scendere ovunque. Sul tecnico sono stabili, l'escursione generosa aiuta a superare rocce, gradoni e altri ostacoli. Sono bici con cui puoi divertirti anche in park: doppi, sponde, strutture in legno. Sono bici molto maneggevoli, ma hanno dei limiti sui salti dove ovviamente non sono performanti come bici da FR pesante.

Dicci in quale categoria più ti identifichi...
 
  • Mi piace
Reactions: noghese

batstone79

Biker serius
Ciao grazie per le precisazioni.

Io mi identifico più nella categoria All Mountain, quindi AM, visto che mi sembra una giusta via di mezzo per incominciare e capire poi effettivamente cosa mi piacerà fare di più.

Tra le altre bici che mi avevano proposto c'era la Cannondale Prophet...penso un modello 2008, che scontata veniva sui 2000.

7VE2_wht.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo