Equipaggiamento e materiale indispensabile per iniziare (AM):

Eric Cartman

Biker serius
25/1/09
124
3
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti!

Sto cercando di stilare una lista per tutti i principianti come me che vorrebbero acquistare l'equipaggiamento e il materiale utile per iniziare.

Ho ordinato una Canyon Nerve AM 6.0 e mentre aspetto di conoscere i tempi di consegna sperando di rientrare nelle consegne di Marzo, mi sto dedicando all'elenco degli "accessori":


Pedali:
Da quel che ho capito non esiste un'unica scuola di pensiero per un utilizzo AM.
C'è chi consiglia gli SPD con gabbia esterna (es. Shimano M424 (plastica) o M545 (metallo)) per avere la possibilità di utilizzarli sia agganciati che sganciati, ma altrettanti bikers dichiarano che utilizzandoli "staccati", la suola della scarpa non aderisce bene alla gabbia a causa dell'attacco che sporge e quindi esiste il rischio di scivolamento.
C'è chi utilizza gli ibridi (es. Shimano M324), ma altrettanti li sconsigliano perchè il lato che serve non è mai disponibile quando occorre.
C'è chi monta i "flat", ma questi permettono una pedalata meno potente, rotonda e omogenea rispetto agli SPD.
C'è chi consiglia i soli pedali SPD perchè affronta le discese "agganciato", ma questo metodo può ritenersi pericoloso in alcuni passaggi veloci e difficili.

Personalmente pensavo di acquistare:

- Shimano M520 (€ 24,95 - canyon.com)
da utilizzare normalmente
- Club Roost Push CNC Pedals XTR - Flat (€ 39,33 - crc)
da montare per affrontare particolari percorsi con discese complesse

Pompe aria (ruote e ammortizzatori)
:

- pompa iridium Shox - FEDERGABEL (€ 24,95 - canyon.com)
- pompa aria (ne vorrei una leggera e portatile, da agganciare al telaio)

Ciclo computer:

Ognuno lo cerca in base alle sue esigenze.
Per me le uniche funzioni interessanti oltre alle classiche (distanza, velocità, cronometro) sono l'altimetro e la temperatura.
Per ora il miglior rapporto qualità/prezzo l'ho trovato con questo modello: Ciclomaster CM 4.33 (€ 38,90), ma se qualcuno sa consigliarmi altro (e dirmi le differenze sostanziali rispetto a un 4.4A o un HAC 4), ben venga.

Scarpe:
Sicuramente per una AM servono calzature comode e vista la bella stagione in arrivo eviterei quelle alte. Sul forum si parla bene delle Shimano MT30/MT31, ma non essendo di facile reperibilità per quanto riguarda il mio numero, ho trovato le MT32 che credo siano molto simili. Il loro costo è di €50,57 sempre su crc.

Protezioni ginocchia:
Due le possibilità.
Si possono comprare le sole ginocchiere da abbinare a dei semplici parastinchi da calcio risparmiando del denaro oppure dei modelli completi.
Studiando attentamente le discussioni inerenti all'argomento, ho optato per le O'Neal Rocker DH/FR Kneeguard perchè ben protettive e avvolgenti.
Si parla bene anche delle Race Face Rally DH (esaurite su crc), un pò meno delle FR in quanto non avvolgono come le precedenti ed esiste la possibilità che pietruzze e detriti si infilino all'interno.

Protezioni gomiti:

Le comprerò da Deca (costo sui 10€). Penso che quelle usate da chi va sui Roller siano sufficienti. Proteggono da urti ed escoriazioni.

Casco integrale per discese:
Da provare in negozio. La taglia è fondamentale! Un casco che "balla" è inutile, controproducente.
Personalmente sceglierò un modello integrale viste le brutte esperienze degli anni scorsi: i brodini non mi piacciono proprio e non vorrei essere nuovamente costretto a campare con quelli per settimane. ;-)

Pantaloncini:
Si parte dai 9€ di Deca e si arriva a cifre astronomiche.
Per ora ho sempre utilizzato quelli del negozio sotto casa, ora vorrei capire se esistono imbottiture migliori che proteggono maggiormente o se si paga soltanto il disegno e il marchio.

Kit riparazione camera d'aria, camere d'aria di ricambio, "Gonfia e Ripara":
Per evitare di rimanere a piedi.
Qual è un'ottima camera d'aria per Schwalbe Albert 2,4"?
Gonfia e ripara: http://www.gambacicli.com/geax-stop-p-1248.html

La mia idea è quella di creare in una pagina una lista utile per tutti i principianti come me. Se vi va aiutatemi a crearla correggendo i miei errori e aggiungendo informazioni importanti da me tralasciate.
Grazie!

W il forum!
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Io porterei sia il kit di riparazione sia la camera d' aria di ricambio.
Non è detto che fori una sola volta ne che il foro sia riparabile (es: uno squarcio)
E anche un gonfia e ripara, se sei fortunato eviti di doverti fermare per molto

Per i pantaloncini lascia perdere quelli da 9€ del deca, cioè io li uso e qualcosa fanno però se puoi prendili un pò bellini che la differenza si sente
 

Eric Cartman

Biker serius
25/1/09
124
3
0
Torino
Visita sito
Io porterei sia il kit di riparazione sia la camera d' aria di ricambio.
Non è detto che fori una sola volta ne che il foro sia riparabile (es: uno squarcio)
E anche un gonfia e ripara, se sei fortunato eviti di doverti fermare per molto

Per i pantaloncini lascia perdere quelli da 9€ del deca, cioè io li uso e qualcosa fanno però se puoi prendili un pò bellini che la differenza si sente

Vero, provvederò a correggere.

Puoi indicarmi qualche esempio di buone camera d'aria di ricambio per le "Schwalbe Albert 2,4"" (magari con un paio di link)? Stesso discorso per i pantaloncini se possibile.
 

Eric Cartman

Biker serius
25/1/09
124
3
0
Torino
Visita sito
ottima idea, qualcosa di simile è già presente:

Indice generale per nuovi forumendoli

forse è sufficiente individuare i topic che trattano argomenti "sfuggiti"

Ciao! Nonostante legga assiduamente il forum da un paio di settimane, mi era proprio sfuggita la "raccolta di informazioni" che hai linkato: utilissima!
Le info sui pedali, sulle scarpe e altre cose, le ho proprio prese da alcune di quelle discussioni.

Non ho però trovato informazioni sulle pompe ad aria, sui pantaloncini, sulle camere d'aria e in più mi piacerebbe se qualcuno commentasse le mie scelte...

È un ambiente vastissimo, è molto difficile orientarsi.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.072
5.123
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Non ho però trovato informazioni sulle pompe ad aria, sui pantaloncini, sulle camere d'aria e in più mi piacerebbe se qualcuno commentasse le mie scelte...
...

per quanto riguarda le pompe ce ne sono tanti modelli validi, non prenderla troppo piccola che poi diventa faticoso gonfiare, d'altro verso non eccedere con il peso; ci sono pompe a doppia mandata (cioè gonfiano sia in estensione che compressione); io portando lo zaino preferisco tenerla nello stesso così resta pulita (specie con terreno umido), se messa al telaio con supporto ad incastro è consigliabile aggiungere un laccetto in velcro di sicurezza (è capitato a diversi di perderla)

per le camere d'aria preferisco quelle classiche in butile, sia tipo standard che leggero, per un albert da 2.4" vanno bene anche quelle normali (non leggere) in misura standard (fino a 2.15); prendi quelle con valvola corrispondente al foro sul cerchio (foro piccolo > presta, grande > schrader)

per i pantaloncini è bene spendere un po' di più e prenderne con un buon fondello; personalmente preferisco quelli a salopette anche in estate, perchè li trovo più comodi e protettivi
 
  • Mi piace
Reactions: rovermtb

rovermtb

Moderatur Beatus
tostarello hai già detto tutto!!
handclap.gif
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
per quanto riguarda le pompe ce ne sono tanti modelli validi, non prenderla troppo piccola che poi diventa faticoso gonfiare, d'altro verso non eccedere con il peso; ci sono pompe a doppia mandata (cioè gonfiano sia in estensione che compressione); io portando lo zaino preferisco tenerla nello stesso così resta pulita (specie con terreno umido), se messa al telaio con supporto ad incastro è consigliabile aggiungere un laccetto in velcro di sicurezza (è capitato a diversi di perderla)

per le camere d'aria preferisco quelle classiche in butile, sia tipo standard che leggero, per un albert da 2.4" vanno bene anche quelle normali (non leggere) in misura standard (fino a 2.15); prendi quelle con valvola corrispondente al foro sul cerchio (foro piccolo > presta, grande > schrader)

per i pantaloncini è bene spendere un po' di più e prenderne con un buon fondello; personalmente preferisco quelli a salopette anche in estate, perchè li trovo più comodi e protettivi


giusto!

c'è da dire ke esistono pompe ke gonfiano sia le forcelle ke le gomme... non ricordo la marca, ma l'ho vista ad un ragazzo durante unuscita o-o
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
io mi porto sempre il kit di riparazione e un paio di camere d'aria xè, come ha già scritto Fuocoz, non sempre sono efficaci. in più ho messo nelle ruote le fasce in kevlar della Geax
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
io mi porto sempre il kit di riparazione e un paio di camere d'aria xè, come ha già scritto Fuocoz, non sempre sono efficaci. in più ho messo nelle ruote le fasce in kevlar della Geax

Io ho dietro sempre:

1 camera d'aria
1 kit riparazione
e monto le camere autoriparanti (slime) e le fasce in kevlar GEAX :il-saggi:
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Io aggiungerei alla lista uno zaino.......
Ed anche lì la scelta è vastissima!
Per le forature io preferisco girare con 2 o 3 camere d'aria a seguito e per casi eccezzionali toppe (non altro che pezzi di camere ad aria) e mastice per forature di emergenza!!!!
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Ah,per il ciclocomputer,io sinceramente ho lasciato perdere......
Ho preso da una settimana una Trance X2 e non gliel'ho montato,perchè non mi interessa sapere quanto faccio nè a che altezza sono,l'unica cosa a cui mi servirebbe è per sapere che ora è....
 

Eric Cartman

Biker serius
25/1/09
124
3
0
Torino
Visita sito
Ah,per il ciclocomputer,io sinceramente ho lasciato perdere......
Ho preso da una settimana una Trance X2 e non gliel'ho montato,perchè non mi interessa sapere quanto faccio nè a che altezza sono,l'unica cosa a cui mi servirebbe è per sapere che ora è....

Ciao!
Lo zaino non l'ho inserito perchè a livello amatoriale penso basti un qualsiasi zainetto della giusta dimensione, che permetta di contenere il necessario, senza orientarsi sul tecnico.

Per quanto riguarda il ciclocomputer è una questione di scelte.
Io trovo quasi indispensabile sapere quanti km faccio in un giorno, in un mese, in una stagione, a che velocità vado e quanto impiego per coprire determinate distanze. Trovo siano dati fondamentali per allenarsi bene. Ogni sport va fatto con criterio e seguendo una logica, quindi le funzioni base le ritengo importanti.
Visto che non vorrei smontare il Sigma dalla mia vecchia bici (che continuerò a usare per recarmi al lavoro e per i giri brevi), pensavo di comprarne uno nuovo con qualche funzione in più come l'altimetro e la temperatura. Il problema è che alcuni utenti accusano valori imprecisi e perdite di segnale su svariati modelli. È frustrante pagare delle funzioni aggiuntive che non funzionano a dovere. Meglio non averle. Per questo ho chiesto consiglio. Ho letto molte discussioni a riguardo, ma non ho ancora le idee chiarissime.
Il CM 4.33 a 40€ mi sembra ottimo, però se si rischia la perdita del segnale e un altimetro approssimativo come per i modelli di pari fascia, mi compro un ciclocomputer da 20€ con il filo che almeno funziona perfettamente e non riserva brutte sorprese.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Uno zainetto tecnico, anche da trekking nel caso, ti aiuta a sudare meno e ad avere il peso meglio distribuito sulla schiena.
Se vai dal deca trovi attrezzatura di buona qualità a prezzi accessibili, il mio da montagna da 50 litri l' ho pagato circa 60€ ed è fatto davvero bene, uno da 15litri non ti costa tanto...
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Bel se il tuo obiettivo è l'AM,penso che velocità e distanza coperta non siano affatto fondamentali,poi ognuno ha la sua idea.
Riguardo allo zaino ti sbagli,perchè per uscite lunghe,quindi veri e propri giri AM è importante uno zaino con un buono schienale e che rimanga ben saldato alla schiena in discesa.....
Io stesso usavo uno zaino della Napapijri (non quelli in cordura ma quelli che rimangono più morbidi) e in salita accusavo il fastidio delle bottiglie d'acqua dentro (visto che non aveva schienale) e in discesa mi ballava ovunque....
Io ci penserei bene,un buono zaino (che non per forza deve essere un Camelback,un Dakine o un Deuter ma anche al Deca si trovano buone cose) non è mai una cattiva spesa in bici!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Vabbè bow quello è un tuo personale parere, a me tenere il conteggio dei km fatti in bici fa piacere dato che dedico tanto tempo e anche denaro a questa passione.
Inoltre mi serve per pormi degli obiettivi stagionali e cercare di migliorare anno dopo anno.

Per quanto riguarda la velocità e il tempo non è un ossessione ma mi serve per dare un idea dell' ora in cui torno e dopo quanto tempo di ritardo incominciare a preoccuparsi :smile:
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Vabbè bow quello è un tuo personale parere, a me tenere il conteggio dei km fatti in bici fa piacere dato che dedico tanto tempo e anche denaro a questa passione.
Inoltre mi serve per pormi degli obiettivi stagionali e cercare di migliorare anno dopo anno.

Per quanto riguarda la velocità e il tempo non è un ossessione ma mi serve per dare un idea dell' ora in cui torno e dopo quanto tempo di ritardo incominciare a preoccuparsi :smile:
Mah io giro sempre con uno che ce l'ha e lascio questi conteggi a lui,a me non interessa.......
Per quanto riguarda l'ora di ritorno......ehi se non torno entro sera qualcosa non è andato come doveva andare........:maremmac:
 

Eric Cartman

Biker serius
25/1/09
124
3
0
Torino
Visita sito
Uno zainetto tecnico, anche da trekking nel caso, ti aiuta a sudare meno e ad avere il peso meglio distribuito sulla schiena.
Se vai dal deca trovi attrezzatura di buona qualità a prezzi accessibili, il mio da montagna da 50 litri l' ho pagato circa 60€ ed è fatto davvero bene, uno da 15litri non ti costa tanto...

In effetti ho sempre sudato parecchio dietro la schiena con il mio zaino attuale. Proverò a fare un salto da Deca per vedere se esistono delle alternative che permettono di sudare meno.
Se qualcuno può consigliare prodotti esatti con i quali si trova molto bene, con nome del modello, può essere molto utile.
Grazie!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
meno peso ti porti addosso meglio è:io per i giri brevi metto le camere, il kit di riparazione e la chiave multiuso nella sacca sotto la sella, la pompa fissata al posto di un portaborraccia e una borraccia. quando devo stare in giro un po' mi porto o lo zaino idrico , che ha il posto anche per altre cose utili, o lo zaino (specifico per la bici in quanto ha una struttura che gli permette sia di distribuire uniformemente il peso , sia di non muoversi durante la discesa)
 

Classifica mensile dislivello positivo