Discese tecniche. Come affrontarle?

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei delle dritte visto che è da poco che pratico mtb. Sui miei sentieri ho trovato delle discese parecchio ripide e dei sassi ogni tanto che le rendono tecniche. Sono anche strette in alcuni punti. Come posso affrontarle? Ci ho provato mettendomi in fuorisella molto arretrato, ma non ci riesco. Ps. Sarà anche un pò di paura???

Grazie.
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei delle dritte visto che è da poco che pratico mtb. Sui miei sentieri ho trovato delle discese parecchio ripide e dei sassi ogni tanto che le rendono tecniche. Sono anche strette in alcuni punti. Come posso affrontarle? Ci ho provato mettendomi in fuorisella molto arretrato, ma non ci riesco. Ps. Sarà anche un pò di paura???

Grazie.

La biga va bene per fare tutto o quasi (:spetteguless:è uguale alla mia!;-)).
il consiglio che ti posso dare è quello di fare parecchio esercizio di surplace/equilibrio. ciò ti permetterà di gestire il sentiero a piccoli step e quindi di suddividere la difficoltà globale in tante "piccole difficoltà" meglio affrontabili.
Ovviamente, come già ti hanno detto, gomme a bassa pressione per aumentare il grip, e sella più bassa possibile.
o-o
Labby
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
scusate se mi intrometto, ma anche io sto cercando di cimentarmi in qualche piccola discesina ovviamente non impegnativa, e volevo sapere se i pedali a sgancio sono consigliati, oppure è un discorso prettamente individuale! forse è tutta una questione di equilibrio....
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
scusate se mi intrometto, ma anche io sto cercando di cimentarmi in qualche piccola discesina ovviamente non impegnativa, e volevo sapere se i pedali a sgancio sono consigliati, oppure è un discorso prettamente individuale! forse è tutta una questione di equilibrio....

Ci sono tanti topic che trattano "l'eterno dilemma".
è una questione personale!
io mi trovo meglio con i pedali a sgancio,
però tanti preferiscono i flat.
prova a leggere qui
ciauz
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
scusate se mi intrometto, ma anche io sto cercando di cimentarmi in qualche piccola discesina ovviamente non impegnativa, e volevo sapere se i pedali a sgancio sono consigliati, oppure è un discorso prettamente individuale! forse è tutta una questione di equilibrio....

discorso individuale:danybiker ci fa trial con i piedi agganciati..
ovvio che all'inizio è meglio imparare sui flat, ma con gli spd certi spostamenti di bici vengono più facili.
Dopo anni di FR con i flat, ci sto prendendo mano anche con gli spd.
Quindi, infine, basta provare e farci la mano... come in tutte le cose.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
per quanto ne so io, senza pedali automatici rischio di farmi male perchè necessito di sentirmi tutt'uno con la bici. a piff direi di iniziare, se crede, ad abbassare la sella ma che non diventi un vizio perchè non puoi ogni volta stare a manomettere la sella per fare una discesa, impara qunto prima a gestire il peso sulla bici e a spostarsi oltre il retro della sella. ciao.
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
grazie per le risp, si infatti, uso gli spd e ora non riesco a farne a meno, su strada, su sterrato, anche sterrato impegnativo, ma quando comincia una discesa.....confesso che ho un pò di paura, ma ovvio che non posso cambiare i pedali prima di fare le discese! però, anche da pauroso, quando ne vedo una di discesina gagliarda, ho la tentazione di buttarmi, faccio avanti indietro prima di decidere di proseguire per il mio cammino in pianura :smile: prima o poi mi butterò!
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
se mi permetti, dopo aver analizzato che la discesa sia "sicura" nel senso che non ci sono burroni o alberi contro i quali ti possa schiantare, o massi giganteschi, ti suggerirei di buttarti perchè più ci pensi e più ti fai prendere dalle paure. quando è capitato a me poi mi sono reso conto che alla fine non era così brutta. ricordo ancora che ero sul ciclio di un discesone e non sapevo che fare, e ovviamente non facevo niente, poi mi si è affiancato un tizio con una enduro e l'ho visto scendere a 1000 all'ora, alchè mi sono detto "beh io non andrò mica così veloce" e mi sono lasciato andare... spettacolare!! ovviamente sono ritornato in cima e l'ho rifatto altre volte. le volte successive prendevo la rincorsa....
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
se mi permetti, dopo aver analizzato che la discesa sia "sicura" nel senso che non ci sono burroni o alberi contro i quali ti possa schiantare, o massi giganteschi, ti suggerirei di buttarti perchè più ci pensi e più ti fai prendere dalle paure. quando è capitato a me poi mi sono reso conto che alla fine non era così brutta. ricordo ancora che ero sul ciclio di un discesone e non sapevo che fare, e ovviamente non facevo niente, poi mi si è affiancato un tizio con una enduro e l'ho visto scendere a 1000 all'ora, alchè mi sono detto "beh io non andrò mica così veloce" e mi sono lasciato andare... spettacolare!! ovviamente sono ritornato in cima e l'ho rifatto altre volte. le volte successive prendevo la rincorsa....


quanto hai ragione! ci penso troppo infatti, rimango li fermo, ho una voglia matta di buttarmi, e poi me ne vado come un fesso! magari esco di casa con i pedali doppio uso già montati e vado a fare qualche prova! grazie mi hai incoraggiato :celopiùg:
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
discorso individuale:danybiker ci fa trial con i piedi agganciati..
ovvio che all'inizio è meglio imparare sui flat, ma con gli spd certi spostamenti di bici vengono più facili.
Dopo anni di FR con i flat, ci sto prendendo mano anche con gli spd.
Quindi, infine, basta provare e farci la mano... come in tutte le cose.

con gli spd ti viene più facile fare numeri tipo il nosepress o comunque tirare a te la bike quando salti...però devi prenderci la mano a sganciarli appena ne senti la neccessità...ma quello viene poi con un pò di pratica!

per il resto...come hanno detto bene gl'altri sella giù e provare e riprovare!! :celopiùg:
 

Rendal

Biker serius
29/10/07
196
2
0
modena
Visita sito
Bike
MDE 695 Lumberjack
Ciao a tutti, vorrei delle dritte visto che è da poco che pratico mtb. Sui miei sentieri ho trovato delle discese parecchio ripide e dei sassi ogni tanto che le rendono tecniche. Sono anche strette in alcuni punti. Come posso affrontarle? Ci ho provato mettendomi in fuorisella molto arretrato, ma non ci riesco. Ps. Sarà anche un pò di paura???

Grazie.

Se ti è possibile ,cerca di uscire con qualcuno piu esperto di te, che ti possa guardare e correggere in ciò che sbagli, credimi, in genere è utilissimo!
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
grazie x le risposte. Comunque la sella l'ho abbassata. La prima volta che l'ho provata a fare non ci sono riuscito per niente, perchè una volta sceso dalla mtb non riuscivo più a salire che mi cappottavo da quell'altro lato, la 2 invece ho provato a buttarmi giù senza aver paura e mi son messo in fuori sella ma dopo un pò nn sono riuscito a tener il controllo della bike e per un tratto son rimasto con il busto poggiato sulla sella perche i piedi avevano perso i pedali. voi mi consigliate di andare per tratti o cosa?
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Ciao PIFF91 e bentrovato...se guardi solo nelle 5-6 pagine precedenti ci sono altre 4-5 discussioni che trattano questo argomento...se usi il tasto CERCA forse ne avrai anche troppe!:smile::prost:
P.S. un mio consiglio,visto che sei nuovo della mtb e della "tecnica",la prima cosa che devi fare e' stare rilassato,morbido,ricorda che quando ti irrigidisci sei fottuto,o x terra o dritto...seconda cosa abituati prima a fare fuori sella dove non e' "tanto ripido",in modo che acquisti quella sicurezza di movimento e impostazione che poi varierai a seconda della pendenza delle discese future...le braccia e le gambe devono essere i tuoi primi ammortizzatori,questo significa rilassamento(ATTIVO),e quasi sempre controllo del mezzo,poi se esageri che te la cerchi...Si cmq vai un po' x gradi,inizia ad avere praticita' col fuori sella anche dove non e' molto ripido,poi piano piano andrai crescendo!:prost:
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
scusate se mi intrometto, ma anche io sto cercando di cimentarmi in qualche piccola discesina ovviamente non impegnativa, e volevo sapere se i pedali a sgancio sono consigliati, oppure è un discorso prettamente individuale! forse è tutta una questione di equilibrio....

I pedali ti danno sicurezza per non perdere equilibrio su tratti accidentati. Oggi, forse, non riuscirei a fare discese con i piedi liberi. Quindi ti consiglio gli sganci rapidi.
In discesa, da quello che ho potuto capire fino ad ora, bisogna avere paura per non fare cxxxxxte. La paura ti tiene all'erta, la troppa confidenza può causare perdita di attenzione.
Il discorso di abbassare la sella, lo vedo poco pratico. A sto punto uno si prende una bici da DH e li la sella è come se non ci fosse. Sedere il più indietro possibile e braccia e gambe molto morbide per assecondare i movimenti della bici. E' vero che ci sono le sospensioni, ma le migliori rimangono i nostri arti. Dita sulle leve dei freni, cercando di dosare l'anteriore, per evitare ribaltamenti e regolare la veolcità con il posteriore.
Tutto questo ti verrà naturale solo con la pratica. Che poi è la parte più bella, ossia quella della scoperta dei propri limiti, delle conquiste, passo dopo passo, o meglio, pedalata dopo pedalata.

Ciao
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao a tutti, vorrei delle dritte visto che è da poco che pratico mtb. Sui miei sentieri ho trovato delle discese parecchio ripide e dei sassi ogni tanto che le rendono tecniche. Sono anche strette in alcuni punti. Come posso affrontarle? Ci ho provato mettendomi in fuorisella molto arretrato, ma non ci riesco. Ps. Sarà anche un pò di paura???

Grazie.

Premesso che la guida sul tecnico è un argomento molto vasto da trattare, c'è un articoletto che ho scritto su 27gears che penso possa aiutarti:
http://www.27gears.it/tecnica-di-gu...i-ostacoli-che-si-possono-incontare/#more-502

La guida sul tecnico si impara solo con la pratica. Inizi da cose più semplici e poi mano a mano aumenti la difficoltà.
Il segreto, oltre alla giusta tecnica è non avere paura e focalizzare l'attenzione sulla buona riuscita del passaggio. Se tu cominci a pensare adesso cado e mi faccio male cadrai perchè il tuo cervello inconsciamente cercherà di realizzare quello che hai pensato. Un po come la tecnica del punta lo sguardo dove vuoi mettere la gomma, insomma.

Il resto, sgancio non sgancio, compressione lenta/compressione veloce, ritorno, forcella da 150 o da 160 gomme da 2,5 o da 2,35 conta pochissimo. Quello che fa la differenza è solo rf esclusivamente il manico. Quindi se non riesci a fare qualcosa non è colpa della bici, della forcella o della gomma. E' solo colpa tua e l'unico modo per chiudere quel passaggino è migliorando le proprie abilità.
 

cinna

Biker tremendus
13/4/07
1.073
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Enduro 29
grazie per le risp, si infatti, uso gli spd e ora non riesco a farne a meno, su strada, su sterrato, anche sterrato impegnativo, ma quando comincia una discesa.....confesso che ho un pò di paura, ma ovvio che non posso cambiare i pedali prima di fare le discese! però, anche da pauroso, quando ne vedo una di discesina gagliarda, ho la tentazione di buttarmi, faccio avanti indietro prima di decidere di proseguire per il mio cammino in pianura :smile: prima o poi mi butterò!

ciao,
ho avuto i tuoi stessi problemi e timori fino non molto tempo fa (questione di mesi).
Non so se son migliorato gran che, ma passaggi dove prima scendevo per farli a piedi senza nemmeno pensarci, ora li faccio in discreta tranquillità senza pensarci...
Quantomeno per me stesso, son migliorato, e tutto sommato continuo a non pensarci :)
Quindi, qualche mia impressione:

1. cerca il più possibile di uscire con qualcuno più bravo di te. Per almeno tre motivi: a) guardando quello che fa lui e come lo fa, impari; b) se ci esci spesso, capisci quale sia il gap che ti spara da lui per cui dove lui passa traquillo tu passi discretamente, dove lui passa discretamente tu stai attento, dove lui ci pensa due volte tu la fai a piedi; c) se sei solo sei molto rinunciatario, mentre se sei in gruppo lo spirito di competizione e l'orgoglio ti fanno osare qualche cosa di più...

2. la sella bassa fa la differenza, parecchio anche dal pdv psicologico... è una rottura, ma non esitare ad abbassarla... se pensi che in un certo passaggio ce la puoi fare anche con la sella alzata, fermati ed abbassala..

3. cerca di fare i passaggio critivi ad una velocità superiore a quella attuale... nel mio caso inizialmente le affrontavo piano a modi trial... il trial viene dopo, inizialmente non hai abbastanza confidenza e manico con il mezzo per fare il tecnico nel passaggi tecnici; per cui fai l'orso... un po' di velocità in più da maggiore sicurezza e controllo, e poi il punto incazzato finisce prima se vai più veloce, no?!

4. il mezzo fa la differenza, o quantomeno l'approccio che hai con la tua mtb. di quella che avevo prima non mi fidavo. immeritatamente, perchè quella bici è in grado di affrontare tutti i percorsi che faccio ora senza batter ciglio... sia la precedente sia l'attuale ritengo siano sulla carta al di sopra delle mie attuali capacità, ma con la prima non mi sentivo a mio agio.. no so perchè, ma passando alla nuova è cambiato mondo.. chi usciva con me da prima è passato dallo starmi appresso a non riuscire a tenere il passo dalla prima curva, il tutto da un giorno all'altro. non è la bici.. son io... il tuo limite sei tu, non il mezzo, non il pecorso...

5. considera che inizialmente i tuoi margini di crescita sono notevoli, per cui rotto il blocco mentale che ti frena le soddisfazioni sono veramente notevoli... occhio però, a meno che tu abbia una dote innata, quelli che son più bravi di te lo saranno sempre, per cui non strafare...

l'unico inconveniente di tutto cui è che per un po' sarai sempre l'ultimo (fino a che si aggrega uno nuovo adepto)... io personalmente mi sento un po' a disagio, soprattutto quando si è in molti... mi devono aspettare, visto che per non intralciare parto ultimo e perdo pure terreno, alla fine arrivo rigido come un baccalà, sudato e indolenzito mentre gli altri son li che se la ridono, passano ostacoli su una ruota dove tu te la sei fatta un po' sotto... ma buona parte dei passaggi che fanno loro, li hai fatti anche tu, mentre prima li facevi a piedi e scivolavi pure!! e questo ti basta!!

queste son le mie esperienze/impressioni...
spero ti siano d'aiuto...

(al solito son prolisso e logorroico... per fortuna mi ci metto raramente)
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo