longboard porn & review

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


the.space.cowboy

Biker serius
9/10/07
108
0
0
Como/Zurigo
surf.freeflux.net
giusto per ravvivare una settimana un po fiacchetta...
sabato ho portato a spasso la mia nuova 29er SS; La bici monta un 32-18 e si assesta sui 11.5 Kg.
In piano si fa in fretta a montare la panna, per cui ho adottato un'andatura da cicloturista per i 5 Km di avvicinamento sul bitume. Poco male, restando su una frequenza di 70/80 pedalate al minuto avanzo senza sforzo e mi godo il rotolare dei pneumatici sull'asfalto.
Il compagno di uscita é dotato di full 26 e io gli pago 16 primavere e le cancerose fumogene che (troppo) spesso mi fumo.
La salita di avvicinamento fa un centinaio di mt di dislivello ad una media del 30%. inutile anche solo provarci, con la prophet ce la faccio ma in modatilitá superagile e a velocitá da bruco. Perso il momento iniziale, scendo e spingo. Il mio socio procede al mio fianco.
Arrrivati che siamo all'inizio del sentiero diamo avvio alla sgambata. Inizialmente devo prenderci un po le misure col ruotone (é pratiamente la mia prima uscita 29"), l'assetto diverso da quello abituale mi porta ad anticipare un po le curve ma mi impratichisco in breve tempo. La capacitá di rotolamento é incredibile, la risposta del posteriore immediata e il telaio in acciaio é una sensazione di cui mi ero dimenticato. Continuo a sorprendermi per l'indecente silenziositá d'esercizio, si sente solo il rumore di foglie secche su cui metto allaprova la leggendaria capacitá di rotolamento delle 29er, il comitato conferma: si rotola!!
Mi rendo conto che istintivamente "anticipo" molto la traccia: gli strappi in salita si osservano in avvicinamento e tendo ad affrontarli con velocitá e confidenza piú alta del normale, si sale; anche fuori sella. Il rapporto si spinge bene e l'azione in piedi viene incredibilmente facilitata dalla risposta del telaio, mi sembra quasi di arrampicarmi con il manubrio, prendo nota del fatto che i bar-ends potrebbero dare un aiuto significativo.
Sapere di non poter contare sui rapporti per trarmi d'impaccio mi "costringe" ad interpretare molto il percorso; guadagnare velocitá dove sia possibile per tenerla di riserva sul prossimo strappo viene spontaneo cosí come dare un paio di "colpi" in fuorisella non appena si rallenta un po troppo. L'esperienza é di "total control" piú che seguire il percorso, lo smusso e taglio e spingo e curvo con una libertá mai provata prima. Adesso ho capito il nome: sembra di surfare il singletrack e mettersi in punta con calma per sfruttare tutta l'onda. Emozionante.
Tornantini in salita, discesa, cambi rapidi di direzione, pasasggio sopra roccette e piccoli tronchi sul percorso avvengono con un naturalezza disarmante. Table top da non accorgersene, passo sopra scalini e tronchi. Confidenza tale da andarsi a cercare ostacoli per mettere alla prova l'angolo d'attacco e la scorrevolezza; il single track dietro casa non sará mai piú come prima o come poi, ogni giro é diverso, nuovo, divertente.
Il mio socio a questo punto é rimasto indietro, sono solo in mezzo al bosco e faccio surf sui ruotoni: priceless.
Tornati al punto di partenza dopo una lunga discesa su sterrata si ricomincia e si parte per il secondo giro, e poi il terzo, e poi a casa.
Avrei in mente solo un paio di modifiche, la bici é proprio quasi perfetta, pensavo al luv bar, a cerchi notubes con mozzi CK rossi, quick release e altri pezzettini CK o Salsa in tinta coi mozzi e ad una bella sella Brooks marrone....
In tutta onestá: adesso sono un biker proprio contento!
 

Allegati

  • DSC04226.jpg
    DSC04226.jpg
    60,1 KB · Visite: 190
  • DSC04229.jpg
    DSC04229.jpg
    60,4 KB · Visite: 194
  • DSC04236.jpg
    DSC04236.jpg
    62,1 KB · Visite: 186
  • DSC04246.jpg
    DSC04246.jpg
    61,1 KB · Visite: 128
  • DSC04254.jpg
    DSC04254.jpg
    60,6 KB · Visite: 98

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
azz che bella la tua bici!
mi piacerebbe molto sapere qualcosa in più su quella trasmissione a cinghia, la marca, se ci vogliono mozzi nativi ecc.
Ciao e grazie.....o-o
 

the.space.cowboy

Biker serius
9/10/07
108
0
0
Como/Zurigo
surf.freeflux.net
azz che bella la tua bici!
mi piacerebbe molto sapere qualcosa in più su quella trasmissione a cinghia, la marca, se ci vogliono mozzi nativi ecc.
Ciao e grazie.....o-o
la trasmissione viene fatta da: http://www.carbondrivesystems.com/contact.php conditio sine qua non: ci vuole un telaio con split; la cinghia é indivisibile e per farla passare serve l'apertura.
In Spot hanno "tagliato" il drop-out posteriore come si vede nella seconda immagine tra gli allegati...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...

the.space.cowboy

Biker serius
9/10/07
108
0
0
Como/Zurigo
surf.freeflux.net
[..] io sono curioso di sapere la differenza che trovi tra pedalare "a catena" e "a cinghia" ? [..]
La differenza principale é che la rumorositá d'esercizio é limitata al solo rotolamento dei pneumatici, l'atterraggio dopo i salti é di una silenziositá assoluta. Altre differenze non ce ne sono, forse c'é una reattivitá piú "soft" ai pedal kick, ma é probabilmente solo un'impressione dovuta all'assenza di suoni metallici tipici della catena. Per il resto si pedala davvero bene.

ovviamente se cambi il rapporto devi cambiare anche cinghia a meno di non riuscire a fare un rapporto con la stessa lunghezza di cinghia .. tipo togliere 2 denti davanti e aggiungerne uno dietro o simili
Quoto Ald1, c'é un certo margine di manovra nel senso che il tensionatore posteriore ha due posizioni principali all'interno dei quali puoi trovare l'allineamento del tiro catena. In generale: la lunghezza della cinghia é funzione della misura del carro e dei rapporti montati; pertanto al momento dell'ordine si specificano le misure e la cinghia arriva bella che pronta.

Di base la bici monta l'equivalente di un 32:18, credo che sia un buon compromesso e che valga per la maggioranza dei casi. Sui singletrack in Utah avevo provato un 34:16 e mi sembrava un pelino pesante.... ma probabilmente é tutta questione di manico e gamba.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
molto bella, complimenti!! mi piacerebbe abbinare la cinghia al mio Rohloff ma purtroppo ci sono pochi telai adatti per ora...

ma secondo te per usarla non basterebbe avere un telaio con forcellini sostituibili, in maniera che togliendoli si fa passare la cinghia e poi li si rimonta? dei forcellini sostituibili con la pista orizzontale tipo SS permetterebbero di tensionare la catena senza dover prendere 1 telaio specifico... però non so se la cinghia viene venduta a parte...

comunque per SS e mozzi tipo Rohloff sulle front sono la cosa migliore... non scappa mai ed è (dovrebbe essere) praticamente eterna (se dura 10000km su un motorino o su un Harley Davidson hai voglia prima di consumarla con il misero 0,5 cv che ci ritroviamo nelle gambe!!)
 

the.space.cowboy

Biker serius
9/10/07
108
0
0
Como/Zurigo
surf.freeflux.net
molto bella, complimenti!! mi piacerebbe abbinare la cinghia al mio Rohloff ma purtroppo ci sono pochi telai adatti per ora...

ma secondo te per usarla non basterebbe avere un telaio con forcellini sostituibili, in maniera che togliendoli si fa passare la cinghia e poi li si rimonta? dei forcellini sostituibili con la pista orizzontale tipo SS permetterebbero di tensionare la catena senza dover prendere 1 telaio specifico... però non so se la cinghia viene venduta a parte...

comunque per SS e mozzzi tipo Rohloff sulle front sono la cosa migliore... non scappa mai ed è dovrebbe essere) praticamente eterna (se dura 10000km su un motorino o su un Harley Davidson hai voglia prima di consumarla con il misero 0,5 cv che ci ritroviamo nelle gambe!!)

Telaio con forcellini sostituibili: credo proprio si possa fare, la cinghia viene prodotta in Germania e sono disponibili diverse varianti, allego il catalogo per completezza.
 

Allegati

  • gates.jpg
    gates.jpg
    28,9 KB · Visite: 29

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
si si, l'ipotesi allora è molto interessante... però peccato che non si riescano a fare pignoni piccoli e quindi davanti si sia costretti a utilizzare corone grosse... a vedere la tua, se dietro il pignone è da 22 per ottenere un rapporto 1:2 o gù di lì la corona davanti sovrà essere grande come 1 da 44 denti normale...

comunque, rinnovo i complimenti per la bici che è davvero molto elegante!!
 

bazolla

Biker popularis
8/11/05
88
0
0
cantù
Visita sito
bravo, sei stato un grande a realizzare una bellissima bike e un progetto nella mente di molti, ho visto che fanno anche un modello che da la possibilità di montare o il cambio posterore o il single speed, in europa e in italia non ci sono importatori di questo marchio?
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo