Alternative a mappe ecw.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giamarix

Biker ultra
24/6/06
699
0
0
tivoli
Visita sito
Ragazzi siccome come sappiamo tutti, non è più possibile accedere agli ecw del pcn, ora come ora c'è la possibilità di un'altra alternativa.
Credo che come tutti ci sia aprendo da compe la mappa google orto, ma cui c'è il problemma che le relative ortofoto sono stirate e quindi le strade sfalsate rispetto alla realtà.
Quindi a questo punto come possiamo aggirare il problema nel limite del possibile.
Dai che sarà un topic infuocato, via aspetto numerosi.
Ciao e grazie a tutti.
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
Ragazzi siccome come sappiamo tutti, non è più possibile accedere agli ecw del pcn, ora come ora c'è la possibilità di un'altra alternativa.
Credo che come tutti ci sia aprendo da compe la mappa google orto, ma cui c'è il problemma che le relative ortofoto sono stirate e quindi le strade sfalsate rispetto alla realtà.
Quindi a questo punto come possiamo aggirare il problema nel limite del possibile.
Dai che sarà un topic infuocato, via aspetto numerosi.
Ciao e grazie a tutti.

nella sfera di cristallo vedo news da parte di CompeGps
[edit]
mi spiego:
ho inviato una mela al supporto tecnico di compe....
e mi hanno risposto che ci saranno delle novità...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
nella sfera di cristallo vedo news da parte di CompeGps
[edit]
mi spiego:
ho inviato una mela al supporto tecnico di compe....
e mi hanno risposto che ci saranno delle novità...
Ho qualche novità... he he he... mi sono "arrivati" da fonte CompeGPS (in Italia leggi Giscover) dei files con estensione .CWMS... ho provato ad aprirli con CompeGPS (sia 6.7 che 6.8) eeeee.... udite udite... sia le IGM che le OrtofotoColor 06 si aprono PERFETTAMENTE!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ho qualche novità... he he he... mi sono "arrivati" da fonte CompeGPS dei files con estensione .CWMS... ho provato ad aprirli con CompeGPS (sia 6.7 che 6.8) eeeee.... udite udite... sia le IGM che le OrtofotoColor 06 si aprono PERFETTAMENTE!

... non si fa così..... tiri la pietra e nascondi la mano.... facci sapere.... :spetteguless:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
He he he... eehhh che permalosi... attendevo solo l'autorizzazione alla pubblicazione. Non mi è ancora arrivata... macchissenefrega... toh: DIVERTITEVI!
Sono 4 files comprendenti le OrtofotoColor 06 e le IGM 25.000-100.000-250.000

P.S. Nel frattempo è stata ufficializzata la cosa: http://www.compegps.com/?cambiado=0en&opcion=1&detail=detail∏=361

P.S. 2 Bisognerà chieder scusa al Ministero...????

P.S. 3 Se qualcuno avesse bisogno di chiarimenti per l'utilizzo (difficile... ma non si sa mai) contattate pure Giscover senza problemi.

P.S. 4 Per essere sicuri di visualizzare qualcosa assicuratevi di avere un livello di zoom abbastanza spinto (altrimenti schermata bianca!): non sono ECW, quini i livelli di zoom sono decisamente diversi.
 

Allegati

  • italia_cwms.zip
    1,6 KB · Visite: 869

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
da zooomare ma spettacolo... o-o
Si ho aggiunto la specifica in fondo al mio post precedente. Effettivamente i WMS non hanno le caratteristiche degli ECW per cui occorre zoomare abbastanza per avere la visualizzazione, inoltre i livelli di zoom intermedi sono qualitativamente scarsucci (sempre rispetto agli ECW)... ma, a parte questi piccoli inconvenienti, il tutto funziona alla grande.
 

Tanino

Biker superis
Si ho aggiunto la specifica in fondo al mio post precedente. Effettivamente i WMS non hanno le caratteristiche degli ECW per cui occorre zoomare abbastanza per avere la visualizzazione, inoltre i livelli di zoom intermedi sono qualitativamente scarsucci (sempre rispetto agli ECW)... ma, a parte questi piccoli inconvenienti, il tutto funziona alla grande.

Testato proprio ora e funziona perfettamente...certo gli ecw erano più veloci ma non si può avere tutto dalla vita!

Grazie 1000 sommo Re del GPS!!
La prossima volta che ci vediamo una Ichnusa è il minimo che ti possa offrire!!:prost:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Leggendo il contenuto dei files sembrerebbe che con opportuni rettangoli si potrebbe richiede un'area più ristretta, forse si va più veloci, chissa'?
:celopiùg:
E' la stessa deduzione che ho fatto io: riducendo il rettangolo si ottiene la sola visualizzazione della zona descritta dal rettangolo stesso. La velocità comunque non cambia, perchè vengono comunque restituiti solo i rettagolini nei quali è suddivisa (a seconda del livello di zoom) la zona visualizzata sullo schermo.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Non penso, perché con ogni probabilità quelli di CompeGPS stanno sfruttando i servizi WMS messi a disposizione dal Ministero. Infatti penso che CWMS sia una sorta di Web Map Service by CompeGPS
Sul formato non si discute, tra l'altro mi risulta che CompeGPS fosse compatibile con i servizi WMS già dalla versione 6.4 (come minimo).
Io credo invece che sia stato il Ministero stesso (vista la difficoltà a tenere in piedi i server ECW) a mettere a disposizione i WMS (comunque un protocollo standard) per non creare il disservizio.
E credo anche che ci sia stato una sorta accordo tra CompeGPS ed il Ministero: probabilmente non sei andato a dare un'occhiata al link che ho postato in precedenza, avresti sicuramente notato la scatola della "confezione virtuale" (comunque free-download):
box_ministerio_dellambiente.png

P.S. Tengo a precisare che non ho niente a che fare con il Ministero (o con CompeGPS... se non chiedere ogni tanto qualche nuova funzione tramite il loro forum), per cui la mia è una "pura e libera" deduzione... punto e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: HAPLO Biker

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Excalib65 ha scritto:
Sul formato non si discute, tra l'altro mi risulta che CompeGPS fosse compatibile con i servizi WMS già dalla versione 6.4 (come minimo).
Io credo invece che sia stato il Ministero stesso (vista la difficoltà a tenere in piedi i server ECW) a mettere a disposizione i WMS (comunque un protocollo standard) per non creare il disservizio.
Sono d'accordo
Excalib65 ha scritto:
E credo anche che ci sia stato una sorta accordo tra CompeGPS ed il Ministero: probabilmente non sei andato a dare un'occhiata al link che ho postato in precedenza, avresti sicuramente notato la scatola della "confezione virtuale" (comunque free-download)
L'ho vista l'immagine, ma non gli ho dato una grande importanza. Mah, forse non intendo bene quello che dici, ma per sfruttare un servizio WMS liberamente esposto e in chiaro per tutti non penso che ci siano bisogno di accordi strategici. :nunsacci:
E penso che da questa novità ne tragga maggior beneficio CompeGPS che non il Ministero stesso.
Comunque sia, mi sembra una buonissima notizia :mrgreen:
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Probabilmente il PCN col WMS ha trovato il modo di dare il servizio a tutti senza altri timori, visto che con questo protocollo non si può estrarre una porzione di mappa (a me dice che è la mappa ha il copyright).
Quello che si chiedeva e che presumibilmente non si può fare o è complicato da attuare con l'ECWP.
 

Classifica mensile dislivello positivo