Rampa mini-dirt

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
Salve a tutti...
Oggi mi è venuto lo schizzo di accettare psicologicamente la proposta di booz, e farmi una rampetta per saltare gioioso...
Dunque, non avendo voglia di spendere soldi, e avendo una disponibilità di giardino discreta, ho pensato di fare un saltino di terra per cominciare, che poi magari potrebbe diventare un mini dirt...
Ora, per il momento vorrei solo fare un saltino di base, che mi mandi in aria quel metro, massimo metro e mezzo, comodi per chiudere un po' di cosine...
Premettendo che il fondo sarà di terra argillosa e erba (finchè rimane) sono indeciso se fare anche un atterraggio o fare solo rampa e atterrare su flat.

In ogni caso, volevo sapere più o meno le misure da prendere per una cosa del genere, se fare anche l'atterraggio, e se mettendolo in ombra costante potrei avere dei problemi...

Grazie mille!

BOOM

:prost:
 

booz

Biker velocissimus
allora boom, per una un rampa da dirt vera ci vuole spazio sopratutto perche alta come deve essere ci vuole un roll in per prendere la velocità a cannone che serve.
comunque curva raggio 3 m e alta 180 ,ci vai nello spazio.....landing in terra obbligatorio.
per tutto il resto dipende dalle misure, il mio consiglio ( se lo vuoi ) è di fare 2 rampette di legno alte circa 80 cm sempre con r circa 3 m ,così da allargare progressivamente il gap..poi a forza di saltare aumenti l'inclinazione così ti manda in alto....
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
allora boom, per una un rampa da dirt vera ci vuole spazio sopratutto perche alta come deve essere ci vuole un roll in per prendere la velocità a cannone che serve.
comunque curva raggio 3 m e alta 180 ,ci vai nello spazio.....landing in terra obbligatorio.
per tutto il resto dipende dalle misure, il mio consiglio ( se lo vuoi ) è di fare 2 rampette di legno alte circa 80 cm sempre con r circa 3 m ,così da allargare progressivamente il gap..poi a forza di saltare aumenti l'inclinazione così ti manda in alto....

woooooooo!
Ma tu mi fai volare!
Nono, partiamo da una cosina base....andare in aria un metro e mezzo, giusto per chiudere un x-up o table abbozzato...
Poi pian piano "concimo" la rampa e ci metto anche un landin'...ma per il momento non credo di poter fare di più...per quanto riguarda la spinta, con un saltino così, vado di gambe, tanto ne ho di spazio per prendere velocità..:celopiùg:
 

riky g.

Biker popularis
26/1/08
76
0
0
ravenna
Visita sito
io metterei anche una rampettina per atterrare...inizialmente non con troppa pendenza ma non in flat...poi c è caso che cadi strano un po in avanti e ti rovini i polsi...poi ora andiamo verso la primavera dovrebbe piovere meno,pero lasciarlo sempre in ombra in questi giorni non riuscira ad asciugarsi bene...per le pendenze non so,comunque fatto a quarter...
 

phillha

Biker velocissimus
woooooooo!
Ma tu mi fai volare!
Nono, partiamo da una cosina base....andare in aria un metro e mezzo, giusto per chiudere un x-up o table abbozzato...
Poi pian piano "concimo" la rampa e ci metto anche un landin'...ma per il momento non credo di poter fare di più...per quanto riguarda la spinta, con un saltino così, vado di gambe, tanto ne ho di spazio per prendere velocità..:celopiùg:

non fare un salto senza landing, se sbagli un attimo distruggi la biga e ti sfasci i polsi e le caviglie..
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
Urca...80 cm volo altino....
Comunque appena trovo tempo mi metto a lavorare poi posto qualche foto....
Speriamo in bene!

Suino, io all'etilico non ci son mai stato perchè col dirt non ho molta esperienza e per ora non mi fa impazzire...
Sta rampa la faccio per allenarmi a saltare rilassato e per veder di chiudere qualcosa...

Speriamo!:celopiùg:
 

booz

Biker velocissimus
@boom
fidati non sprecare materiale inutilmente per rampette molto basse, passata la normale diffidenza iniziale ti ritroverai a metterci i mattoni sotto dopo 5 salti....
e se te lo dico io che sono una pippa..
al limite non esagerare con la verticalità dell'ultima parte
 

_Pippuz_

Redazione
8/5/07
734
-2
0
Erba (como)
Visita sito
io di rampe ne ho costruide un po, x una rampa alta 1.80 ci vuole un raggio di 320cm,ed e ottima x il dirt, x una rampetta un po piu bassa ti consiglio di stare sul 1.20 - 1.5m che nn sono molti, delle misure base potrebbero essere queste:
altezza----raggio------base
100---------155---------120
110---------171---------132
120---------186---------144
130---------202---------156
140---------217---------168
150---------233---------180
160---------248---------192
170---------264---------204

con queste misure costruisci rampe abbastanza inkazzate in cui nn hai bisogno di tante velocita e il gape relativamente piccolo, se hai molta velocita cioe un roll-in paragonato al gap le misure sono altezza 180 hanno raggio 320- 350....e base 350-340 per essere il + morbide possibili
 

HiroMtb

Biker forumensus
20/3/08
2.097
0
0
Torino
Visita sito
trovato un tutorial :D

1805457992_247218bc56.jpg


Scegliete l'altezza H ( 1,50 spara già alto) e definite le altre lunghezze...

1805461252_66d80eb60d.jpg


costruite un rettangolo di lunghezza R e altezza H+20cm. Se la fate con le assette di legno mettetele in rizzontale rispetto al terreno, dietro le incrociate con alcune verticali (ogni 10-15 cm) e diagonali per assorbire tutte le spinte

1805464200_e6a36a3089.jpg


disegneta sul rettangolo i raggi con un compasso di raggio R e centro a distnza R perpendicolare all'inizio della rampa (come disegno) e tagliate .... yeah

1830173510_c204e48318.jpg


risultato finito
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.304
1.608
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
io cred idi aver capito che boom non vuole costruire un dirt...ma un saltino per iniziare...
@ pippuz anche io ho fatto molte prove per avere le misure delle rampe le tue a parere mio hano un raggio un pò troppo piccolo...sarebbero troppo verticali per i miei gusti :)

cmq

boom...fai un saltin oda 50cm di terra...con una bella inclinazione...e atterra in flat per il momento...impara bene a tirarti su la bici quando esci da l saltino (tipo bunny hop) e vedrai che se diventi bravo arrivi alto anche 1m / 1,5 m!!! poi inizierai con i dirt no footer one hand table top x-up ecc :)
 

booz

Biker velocissimus
ciao hiro e pippuz,
alla fine approssimando siamo alle stesse misure...
forse la formula è più precisa...se domani piove ne faccio una nuova

per boom questa è la mia prima dietro la vecchia bici......giusto un kick tanto per
 

Allegati

  • jadearrow 001.jpg
    jadearrow 001.jpg
    59,2 KB · Visite: 36

tittaracing

Biker superioris
1/4/06
972
0
0
44
montegranaro
Visita sito
da skater, diciamo ex...ho costruito molte strutture, tra cui 2 minirampe alte una 1.20 e l'altra 1,50 metri ed ho utilizzato il raggio di 2,5 mt perchè è il piu corretto per tali strutture. E' il compromesso ideale tra morbidezza di curva e altezza.
Secondo me per rampe fino a 1.60 di altezza è il raggio piu azzeccato, soprattutto se non hai un vero e proprio roll-in che ti lancia ad alta velocità.
Ovviamente se la vuoi fare piu piccola devi considerare che per non avere problemi tipo che il muso ti scende troppo, nella rampa la bici ci deve entrare tutta, non fare come quei salti che la ruota davanti è già in aria e quella dietro ancora deve toccare il legno della rampa...è l'ideale per il "jonny"...
 

Classifica mensile dislivello positivo