Corsa a piedi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


centurie

Biker tremendus
7/4/08
1.247
0
0
Mirandola (Mo)
www.facebook.com
Bike
Soma Sandworm
Premetto che ho gia letto le vecchie discussioni su questo argomento,ma volevo pareri piu ''freschi'':
Ho bisogno di perdere 8 kg. e al momento non ho tempo di fare lunghe uscite in bici allora ho pensato di fare un paio di sedute di corsa a piedi,blanda, per perdere del peso.
Gradirei avere dei vostri consigli,ciao
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Parti con calma perchè anche se magari hai fiato da vendere (per via dell allenamento in bici) arti e articolazioni non sono abituate allo stress della corsa e rischi di farti più male che bene, soprattutto se sei in sovrappeso
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Attenzione alle scarpe, devono essere adatte alla corsa, ne esistono di specifiche da sterrato ed altre da asfalto.Certe hanno anche l'antipronazione. non credo che correre vada a discapito dell'attivita' ciclistica, ma credo che cambino le frequenze di allenamento, soglia ecc. Non so molto dell'argomento, comunque ti suggerisco di alternare corsa leggera e camminata veloce, streching prima e sopprattutto dopo l'esercizio
 

centurie

Biker tremendus
7/4/08
1.247
0
0
Mirandola (Mo)
www.facebook.com
Bike
Soma Sandworm
Questo e' un ottimo modo per iniziare, se puoi vai a correre su sterrati, e' meno traumatico per tendini ed articolazioni e non rischi di esser investito
Certamente,ma la corsa cmq la farei solo per un paio di mesi,fin quando il lavoro mi permetterà delle uscite piu lunghe ,intanto il sabato e la domenica esco lo stesso con la bici,piu una sera di rulli.
La mia domanda era se la corsa comprometteva il lavoro della bici,dai vecchi forum ho potuto capire che non lo fa,tu che ne pensi?
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
io ho alternato corsa alla bici, anche ai fini del dimagrimento, e posso dire che non è ai nostri livelli sia di bici che di corsa, che ques'ultima può creare problemi per la bici...
tale problema esiste ma solo nel caso in cui un ciclista molto allenato comincia a fare la corsa in modo molto serio, costante e continuativo...
l'unico problema, come già evidenziato, è la possibilità di micotraumi causati dalla corsa nel caso in cui si esagera in assenza di uno specifico allenamento... insomma si deve iniziare con distanze brevi(non più di 3/4 km ) e molto strecking prima e dopo...
 

centurie

Biker tremendus
7/4/08
1.247
0
0
Mirandola (Mo)
www.facebook.com
Bike
Soma Sandworm
io ho alternato corsa alla bici, anche ai fini del dimagrimento, e posso dire che non è ai nostri livelli sia di bici che di corsa, che ques'ultima può creare problemi per la bici...
tale problema esiste ma solo nel caso in cui un ciclista molto allenato comincia a fare la corsa in modo molto serio, costante e continuativo...
l'unico problema, come già evidenziato, è la possibilità di micotraumi causati dalla corsa nel caso in cui si esagera in assenza di uno specifico allenamento... insomma si deve iniziare con distanze brevi(non più di 3/4 km ) e molto strecking prima e dopo...
ok da lunedì sera parto,farò due sedute,il lunedì e giovedì poi vedremo,grazie
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
La mia domanda era se la corsa comprometteva il lavoro della bici,dai vecchi forum ho potuto capire che non lo fa,tu che ne pensi?
Non sono competente per poter dare una risposta certa, so che tempo addietro ai calciatori veniva proibito praticar ciclismo perche' controproducente alla corsa ma non era vero l'opposto (ok la corsa ai ciclisti). Poi le teorie a volte vengono sostituite da altre (qualche decennio fa faceva "tendenza" farsi qualche ora di bici in piena calura estiva col preciso DIVIETO di idratarsi :maremmac: e persino veniva proibito di aver la borraccia sulla bdc, poi dipende dall'eta' che si ha e dagli obbiettivi che uno si pone (benessere, perdita di peso, agonismo con obbiettivo podio ecc...). Anni fa (diciamo un paio di decenni fa) correvo piuttosto bene, ma poi ho iniziato a trovare la corsa tremendamente noiosa, cosa che non mi e' mai capitata in bici (in bdc o mtb si fanno escursioni, praticando la corsa a meno di non esser dei maratoneti non e' che si va un gran che lontano...).
Ultimamente ho pero' iniziato a rivalutarla: non c'e' il rischio di aver inconvenienti meccanici, si fa una buona attivita' aerobica ( 40' di corsa e' gia' un discreto risultato, 40' di bici non lo sono un granche' a meno di non esser su qualche rampa dal 12% in su) e avendo poco tempo libero lo si sfrutta meglio, anche nelle ore invernali dopo il tramonto, quando pedalare e' invece problematico. In quest' ottica di recente mi son preso i rulli, cosi' si puo' far qualcosa anche nei ritagli di tempo a prescindere dall'ora e dalle condizioni meteo.
Fa attenzione nella corsa ad appoggiare prima il tallone, poi a far rullare il piede e infine staccare il piede di punta, ogni tanto vedo persone che correndo pestano il piede di piatto o che corrono sulle punte rischiando tendiniti o lesioni al ginocchio, tieni i gomiti piegati a 90 e le dita della mano chiuse a pugno ma rilassate senza stringerle o-o
 

centurie

Biker tremendus
7/4/08
1.247
0
0
Mirandola (Mo)
www.facebook.com
Bike
Soma Sandworm
Non sono competente per poter dare una risposta certa, so che tempo addietro ai calciatori veniva proibito praticar ciclismo perche' controproducente alla corsa ma non era vero l'opposto (ok la corsa ai ciclisti). Poi le teorie a volte vengono sostituite da altre (qualche decennio fa faceva "tendenza" farsi qualche ora di bici in piena calura estiva col preciso DIVIETO di idratarsi :maremmac: e persino veniva proibito di aver la borraccia sulla bdc, poi dipende dall'eta' che si ha e dagli obbiettivi che uno si pone (benessere, perdita di peso, agonismo con obbiettivo podio ecc...). Anni fa (diciamo un paio di decenni fa) correvo piuttosto bene, ma poi ho iniziato a trovare la corsa tremendamente noiosa, cosa che non mi e' mai capitata in bici (in bdc o mtb si fanno escursioni, praticando la corsa a meno di non esser dei maratoneti non e' che si va un gran che lontano...).
Ultimamente ho pero' iniziato a rivalutarla: non c'e' il rischio di aver inconvenienti meccanici, si fa una buona attivita' aerobica ( 40' di corsa e' gia' un discreto risultato, 40' di bici non lo sono un granche' a meno di non esser su qualche rampa dal 12% in su) e avendo poco tempo libero lo si sfrutta meglio, anche nelle ore invernali dopo il tramonto, quando pedalare e' invece problematico. In quest' ottica di recente mi son preso i rulli, cosi' si puo' far qualcosa anche nei ritagli di tempo a prescindere dall'ora e dalle condizioni meteo.
Fa attenzione nella corsa ad appoggiare prima il tallone, poi a far rullare il piede e infine staccare il piede di punta, ogni tanto vedo persone che correndo pestano il piede di piatto o che corrono sulle punte rischiando tendiniti o lesioni al ginocchio, tieni i gomiti piegati a 90 e le dita della mano chiuse a pugno ma rilassate senza stringerle o-o
mille e grazie, se mai ci incontriamo per strada ti pago da bo-oere
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Io corro a livelli seri da 10 anni da lunedi al venerdi 12 Km a sera piu i wekend alterno xc freride e dirt. Per me la corsa non é contropoducente , anzi mi aiuta a fare fiato per portare in cima una bici da freeride da 20 Kg. Ho sentito molti pareri che sia contropoducente , ma da tutte persone che corrono solo in bici
 

centurie

Biker tremendus
7/4/08
1.247
0
0
Mirandola (Mo)
www.facebook.com
Bike
Soma Sandworm
Io corro a livelli seri da 10 anni da lunedi al venerdi 12 Km a sera piu i wekend alterno xc freride e dirt. Per me la corsa non é contropoducente , anzi mi aiuta a fare fiato per portare in cima una bici da freeride da 20 Kg. Ho sentito molti pareri che sia contropoducente , ma da tutte persone che corrono solo in bici
cmq stasera ho iniziato,mi son fatto 30 minuti blandi e il cuore era gia a 160,ora ho le gambe di pietra,erano 2 anni che non mettevo un paio di scarpette,ma la sensazione mi piace,son sicuro che tra un mesetto le salite mi farano meno paura!
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Fa attenzione nella corsa ad appoggiare prima il tallone, poi a far rullare il piede e infine staccare il piede di punta, ogni tanto vedo persone che correndo pestano il piede di piatto o che corrono sulle punte rischiando tendiniti o lesioni al ginocchio

Non sono d'accordo.
L'appoggio del piede nella corsa e' un fattore abbastanza personale, oltretutto quello che dici puo' essere valido per le andature lente (diciamo dai 4'30"/km in su), ma per i podisti veloci e biomeccanicamente efficienti no.
Aumentando le andature il tempo passato col piede a terra si riduce e l'appoggio si sposta necessariamente sull'avanpiede, cosa che se hai una muscolatura adeguata ti puoi permettere (l'ammortizzazione la fa la gamba, non la scarpa).
Secondo molti questo sarebbe anche il nostro modo naturale di correre.
Pensa a dover camminare senza scarpe su un fondo anche non troppo duro, tutto ok immagino.
Pensa ora ad aumentare l'andatura (sempre scalzo) e passare alla corsa, quanto resisteresti "atterrando sui talloni"? Io concordo nel dire molto ma molto poco e che probabilmente, se non vuoi fermarti, passeresti a correre sulle punte e ad ammortizzare l'impatto con le gambe, perche' quello e' il modo nel quale corrono i bipedi in natura.
Non tutti sono in grado di correre in questo modo?
Su questo sono d'accordo, occorre essere allenati, avere una buona biomeccanica ed una corsa efficiente.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Hai riferimenti per quanto dici? Quanto scritto l'ho letto a suo tempo "il libro della corsa" scritto da David Attenborhough (?) non ricordo bene il cognome...beh e' un libro che mi ha fatto da guida, della fine anni 70. Non sono aggiornato lo so pero' quanto hai scritto mi lascia perplesso :nunsacci:

Stando ai numeri di una statistica abbastanza recente il quasi 90% dell'elite mondiale corre sull'avampiede, questa cosa la ricordo piuttosto bene, ma francamente non ricordo la fonte (parlo comunque di una rivista specializzata, nulla di scientifico).
Se fai una ricerca con google, comunque trovi veramente tanto in merito, anche se quasi tutto in inglese (cerca cose tipo heel striking, forefoot running o midfoot running, dovresti avere solo l'imbarazzo della scelta...).
Questi sono un paio di link:
http://www.newtonrunning.com/run-better/optimal-running-form
http://www.goarticles.com/cgi-bin/showa.cgi?C=1189506
http://www.youtube.com/watch?v=1fBh2qH4QbM
 

Classifica mensile dislivello positivo