Pile Ni-MH ibride

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Volevo segnalare, a tutti gli utilizzatori di GPS che sfruttano le pile AA, le cosiddette Ni-MH "ibride" che ho avuto modo di sperimentare da poco, dopo che i due pacchi da 2600mA/h che ho acquistato l'anno scorso per il Colorado hanno iniziato a fare le bizze (scarica improvvisa e scarsa tenuta della carica). Si tratta di pile a tecnologia Ni-MH costruite con caratteristiche leggermente differenti in modo da privilegiarne la robustezza e la tenuta, con una bassa autoscarica. L'unico "svantaggio" che hanno è l'inferiore capacità massima rispetto alle pile normali (di solito arrivano a 2100mA/h), ma se non si ha bisogno di tutta la capacità disponibile in una sola uscita possono essere una valida alternativa, considerando che anche il prezzo è uguale alle altre pile.
Io ne ho acquistato un pacco da 2100mA/h due settimane fa, e con le due pile che ho inserito nel Colorado (senza prima caricarle) ci ho fatto già qualche corsetta ed un'escursione a piedi ieri di 4 ore, con l'indicatore di carica mi segnava al ritorno ancora tre tacche, per cui le premesse sembrano buone :medita:


Qui un interessante link sulle caratteristiche, spiegate meglio che nel mio stringato riassunto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18885687&postcount=95
 

gioberti

Biker serius
28/5/08
238
0
0
Lugo (RA)
Visita sito
Argomento interessante.. Confesso che non conosco le ibride. Ho trovato recentemente le 3000mA/ora e vanno bene ( ma sono nuove ) mentre quelle da 2700 acquistate in oriente incominciano a fare i capricci. Da 2600 acquistate in Italia sono ottime. Il tecnico mi dice che sono comunque delicate. Se una delle due incomincia a non tenere piu' la carica, anche l'altra si scarica rapidamente. Se sono cadute in terra possono dare dei problemi. " Lavorano " comunque anche a GPS spento. Il modo migliore di testarle e' di collegarle ad una lampadina a 12V. ( Non ho ancora provato ).
G.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
A dire il vero mi sto anche interessando ad un caricabatterie "serio", che permetta di gestire le pile un po' meglio di quelli che di solito si trovano in dotazione e che temo alla lunga rovinino gli accumulatori. Ora tra GPS, flash della macchina fotografica ed altri ammenicoli ho un bel po' di pile per casa che non so più come sono messe e che ovviamente sono sempre scariche quando serve...
Ho messo gli occhi su questo che ho visto raccomandato da diversi utenti in giro per i forum:

http://www.lacrossetechnology.fr/it/P-16-229--0-D1--rs900-nostri-prodotti-altri-apparecchi.html

Ho scritto al distributore italiano per vederne prezzi e disponibilità, vediamo cosa mi dicono.
 

Ivan64

Biker superis
Uso le recyko (http://www.gprecyko.com/en/index.html) da oltre un anno, e mi son totalmente dimenticato le altre NiMH! Durano almeno il triplo....su una fotocamera, panasonic lz5, ho fatto quasi 1000 foto con le 2 recyko, e non solo una volta....l'ho prestata alla donna in occasione di 2 viaggi all'estero, ed ha sempre fatto piu di 800 scatti senza problemi! Sul legend HCX fanno circa 12 ore con retroilluminazione al 60%. Teoricamente sono delle 2100mAh, ma si comportano come delle 5000mAh! con i cicli scarica-carica si dovrebbero perdere prestazioni dopo 250, ma hai voglia fare 250 cicli.... ottima tecnologia!
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
Interessanti le recyko, leggendo pero' le specifiche dicono di avere una differenza enorme per le macchine fotografiche, mentre su altri dispositivi sono identiche alle alcaline normali.
Bisognerebbe vedere su un gps come si comportano.
 

Ivan64

Biker superis
Interessanti le recyko, leggendo pero' le specifiche dicono di avere una differenza enorme per le macchine fotografiche, mentre su altri dispositivi sono identiche alle alcaline normali.
Bisognerebbe vedere su un gps come si comportano.

L'ho scritto sopra... sul legend durano tantotanto, piu del doppio delle NiMH da 2300mAh...non ho paragone con le alcaline, mai provate.
 

Vismax

Biker novus
9/11/08
18
0
0
Marnate
Visita sito
A dire il vero mi sto anche interessando ad un caricabatterie "serio", che permetta di gestire le pile un po' meglio di quelli che di solito si trovano in dotazione e che temo alla lunga rovinino gli accumulatori. Ora tra GPS, flash della macchina fotografica ed altri ammenicoli ho un bel po' di pile per casa che non so più come sono messe e che ovviamente sono sempre scariche quando serve...
Ho messo gli occhi su questo che ho visto raccomandato da diversi utenti in giro per i forum:

http://www.lacrossetechnology.fr/it/P-16-229--0-D1--rs900-nostri-prodotti-altri-apparecchi.html

Ho scritto al distributore italiano per vederne prezzi e disponibilità, vediamo cosa mi dicono.

Ciao da 2 settimane ho il lacrosse rs900 , mi sembra un ottimo prodotto che niente ha a che fare con quello che si può trovare normalmente in negozio. Le batterie (movida da 2700mA) ricaricate con il lacrosse sembrano durare di più (probabilbmente per l'utilizzo della modalità lenta).E' costicchiato un pò ma secondo me li vale tutti. :-)

P.S. Se lo volete acquistare verificare che la versione firmware sia la V35 se no rischia di darvi gran problemi!!!!!;-)
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
A me è arrivato da una settimana (alla fine l'ho preso su giftland.eu per 52 euro), effettivamente penso che gli eurini pagati li valga tutti.
Ho provato a fare il ciclo di refresh (scarica e carica fino a quando la capacità non si stabilizza) a due pacchi di batterie che avevo lì da parte, ed ho ottenuto i seguenti risultati:

pacco di batterie da 2700 mA/h di un anno della Varta: capacità effettiva 2600 mA/h
pacco di batterie da 2350 mA/h di un'altra marca che non ricordo: capacità effettiva tra 1700 e 1800 mA/h

Il secondo pacco di batterie ha quindi una capacità effettiva parecchio al di sotto di quella nominale (mancano dai 500 ai 600 mA/h), però potrebbe essere che, essendo più vecchie delle Varta, i cicli di carica e scarica fatti col vecchio caricabatterie le abbiano rovinate di più.
Tra qualche giorno volevo fare un'altra prova di scarica e vedere, a distanza di tempo, quant'è la carica che effettivamente hanno mantenuto (magari anche qua saltano fuori delle sorprese).

Non ho verificato invece il firmware del caricabatterie, stasera ci dò un occhio.
 

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
io sui flash uso le hybrid uniross e vanno alla grande...buona autonomia pura e pochissima autoscarica...che dire ottime !! le uso anche per pmr e lpd (quindi con diverse esigenze energetiche rispetto ai due dflash numero guida 55) e anche li sono ok....che dire 11 € per 4 pz in AA davvero spesi bene !
 

Ruspa

Biker popularis
Segnalo anche questo interessante test comparativo fatto su alcune marche di batterie ricaricabili NiMH:
[url]http://www.chirio.com/battery_test.htm[/URL]
Mostra come in parecchi casi le capacità effettive delle pile siano ben lontane dai dati dichiarati.

Mha io prima con l'Oregon usavo le GP da 2700, che nel test le danno BUONE , facevano fatica a fare due uscite (circa 3 ore l'una) infatti dopo il primo giro le cambiavo per stare tranquillo

Ora invece che uso le Hibryo della Uniross, che nel test danno DISCRETE, ci faccio tre uscite, in teoria dovrebbero essere uguali alle Eneloop della Sanyo, alle Infinium della Panasonic, alle Recyco della GP

Infatti ora le GP sono in giro per la casa dentro ad orologi, telecomandi, ecc...
 

Classifica mensile dislivello positivo