2 info su zona Pasubio

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
44
molinetto (BS)
Visita sito
Un saluto a tutti.

Eccomi di nuovo con 2 domandine su 2 cosuccie che ha partorito la mia mente malata.

Prima domanda: Dal monte Maggio e fattibile scendere quasi fino a Posina. Ho trovato info su percorsi che passano dal monte maggio e scendono al passo della Borcola, io vorrei arrivare il piu in basso possibile su sentiero. Ho visto sulla mappa che seguendo il sentiero 511 fino al passo di colombo e poi prendere il 505 fino a valle. Adesso sarebbe interessante sapere se qualcuno ha gia fatto questo sentiero e se e fattibile.

Seconda domanda: Per farla breve sono curioso se e fattibile il sentiero 122 che dalla bochetta di foxi scende fino all'abitato di Boccaldo. Sopratutto la parte bassa che sembra in una valle stretta e ripida.

Su avanti conoscitori della zona fatevi avanti.

Lorenzo37

Biker novus
30/4/06
15
0
0
Carrè (VI)
Visita sito
ciao,
quei sent dal m.Maggio fino al passo del Colombo,passando per il m.Maio e giù fino a Posina li conosco bene a piedi,abito in zona,li ho giusto in programma per quest'anno appena se ne va la neve(non penso prima di maggio),se vuoi unirti appena sarà possibile fai un fischio

Band

Biker serius
31/10/07
109
0
0
Roveredo
Visita sito
Un saluto a tutti.

Eccomi di nuovo con 2 domandine su 2 cosuccie che ha partorito la mia mente malata.

Seconda domanda: Per farla breve sono curioso se e fattibile il sentiero 122 che dalla bochetta di foxi scende fino all'abitato di Boccaldo. Sopratutto la parte bassa che sembra in una valle stretta e ripida.

Dalla Bocchetta di Foxi si può scendere per il 102 e non per il 122 impossibile. Alla Bocchetta si prende il sentiero che per il primo tratto è troppo sconnesso, sassi smossi, poi diventa bellissimo scorrevole con fondo buono e infine una strada prima ghiaiosa e poi asfalto.
E il classico tratto di rientro del giro del Pasubio - Anghebeni, strada degli eroi, rif. Papa, sette croci, Roite, Bocca delle corde, e bocchetta di Foxi.
Giro impegnativo, a volte esposto, qualche tratto a piedi, ma molto bello.

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
44
molinetto (BS)
Visita sito
Dalla Bocchetta di Foxi si può scendere per il 102 e non per il 122 impossibile. Alla Bocchetta si prende il sentiero che per il primo tratto è troppo sconnesso, sassi smossi, poi diventa bellissimo scorrevole con fondo buono e infine una strada prima ghiaiosa e poi asfalto.
E il classico tratto di rientro del giro del Pasubio - Anghebeni, strada degli eroi, rif. Papa, sette croci, Roite, Bocca delle corde, e bocchetta di Foxi.
Giro impegnativo, a volte esposto, qualche tratto a piedi, ma molto bello.

Il classico giro del pasubio l'ho gia fatto e anche il 102.
Stavo chiedendo poprio com'e il 122 che dalla bocchetta di foxy scende a Boccaldo passando per malga Zocchi e malga Cheserle. Tu magari ti sei confuso con il pezzo di 122 che va a Valmorbia per consigliarmi il 102. Io voglio trovare un sentiero che si avvicina il piu possibile a Rovereto.

@Lorenzo37: Sono un po fuorimano ma se ci stai pensando significa che e fattibile, quest'estate passiamo di li allora per un supergirone che sto tirando su.

Band

Biker serius
31/10/07
109
0
0
Roveredo
Visita sito
Stavo chiedendo poprio com'e il 122 che dalla bocchetta di foxy scende a Boccaldo passando per malga Zocchi e malga Cheserle. Tu magari ti sei confuso con il pezzo di 122 che va a Valmorbia per consigliarmi il 102. Io voglio trovare un sentiero che si avvicina il piu possibile a Rovereto.

@Lorenzo37: Sono un po fuorimano ma se ci stai pensando significa che e fattibile, quest'estate passiamo di li allora per un supergirone che sto tirando su.
Mi sono proprio sbagliato, il 122 che scende a Boccaldo non l'ho mai fatto credo sia piuttosto impegnativo e/o sporco (ricordo da info vecchie e incerte) altra possibilità è il 119 fino al Pian del Lepre ma anche questo non l'ho fatto. Bisogna chiedere a Scratera, forse è più informato.
Altra alternativa sicuramente più pannoramica è 132 dal rif Lacia - all'Alpe Alba - Pazul - Giazzera -Pozza - ecc-
Per il girone sempre disponibile, in particolare per gli amici degli ORMA.
ciao.

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.313
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Un saluto a tutti.

Prima domanda: Dal monte Maggio e fattibile scendere quasi fino a Posina. Ho trovato info su percorsi che passano dal monte maggio e scendono al passo della Borcola, io vorrei arrivare il piu in basso possibile su sentiero. Ho visto sulla mappa che seguendo il sentiero 511 fino al passo di colombo e poi prendere il 505 fino a valle. Adesso sarebbe interessante sapere se qualcuno ha gia fatto questo sentiero e se e fattibile.

per il primo quesito:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=104387
...secondo me la discesa non vale la fatica fatta in salita.....posti stupendi, comunque...

per il secondo: si, è fattibile tutto in sella, almeno lo scorso anno... ( tranne due o tre punti, quando si deve guadare un ruscello)
http://img90.imageshack.us/img90/1733/tracciasucartinawl2.jpg

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
44
molinetto (BS)
Visita sito
@endurik grazie della dritta per il 122 pero per il m.maggio ho guardato la traccia e non e esattamente quello che avevo in mente. Perche io non salirei sul monte Maio ma al passo del colombo girerei a destra prendendo il 505 che sbuca praticamente in frazione Ganna e da li devo prende la strada che va al colle xomo e poi la strada degli scrubbi fino al rifugio papa. Mi interessa solo se e fattibile senza trovarmi in qualche via ferrata ecco.

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.313
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Mi interessa solo se e fattibile senza trovarmi in qualche via ferrata ecco.
su questo particolare non posso aiutarti....

..però, guardando sulla cartina, il 505, nei primi 400 lineari, scende di circa 300 mt. di dislivello.....:nunsacci::nunsacci::nunsacci:, da lì in poi sembra più fattibile....

.....

cbpasta

Biker novus
3/4/05
28
0
0
Luzzara (RE)
Visita sito
Non so se ti può interessare ma io l'anno scorso in un giro organizzato sono andato dal monte maggio giù fino a Posina e poi su al Pasubio. Non mi ricordo il numero del sentiero. Dalla descrizione che fai mi sembra quello che ho fatto, non è semplice e a volte molto stretto ed esposto, però non ci sono ferrate. Come ho detto il numero del sentiero non lo ricordo. Spero di esserti stato d'aiuto.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

.....122 te lo sconsiglio niente di bello............tutti sassi mossi ed è molto frequentato da enduristi....fatto un paio di volte ma lo evito volentieri facendone uno che corre dalla parte opposta........:omertà:
.........ti metto qua un po di tracce sul pasubio dal xommo fino a rovereto..........sempre a disposizione se ti servono delucidazioni......:celopiùg::celopiùg:

Allegati

• lancia varie ed eventuali.rar
    108,2 KB · Visite: 17

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.684
19
0
53
Riva del Garda
Visita sito
Approfitto anch'io per visionarmi le tracce, è già da qualche anno che non torno sul Pasubio. La discesa da Bocchetta di Foxi fino ad Anghebeni l'avevo fatta più di 10 anni fa, è stata praticamente una delle mie prime uscite in MTB (con un mezzo in prestito).

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Approfitto anch'io per visionarmi le tracce, è già da qualche anno che non torno sul Pasubio. La discesa da Bocchetta di Foxi fino ad Anghebeni l'avevo fatta più di 10 anni fa, è stata praticamente una delle mie prime uscite in MTB (con un mezzo in prestito).
...........non serve che te le scarichi.......:spetteguless:......probabilmente te ne sei già accorto...........:cucù:...............le hai già tutte riportate su open street map........e ti ringrazio per il lavoro che fai nel renderle disponibili per i garmin vari.........:celopiùg:

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
44
molinetto (BS)
Visita sito
Scratera grazie mille per le info e ti chiedo un altra info dato che conosci la zona.
Il sentiero che dici tu penso sia quello che si prendo poco sotto malga Monticello giusto?
Ma ad un certo punto vedo che si prende una specie di strada ma sulla cartina vedo che ci sono segnate dei sentieri/veccie strade che scendono fino a Pian del Lepre, ci sono ancora o la natura se li e ripresi? Perche noi preferiamo fare un sentiero piuttosto che la strada salvo se non ce alternativa.

Ah, mi sono ricordato un'altra cosa guardando le traccie. Io dalle sette croci ho fatto un altro sentiero che arriva al Lancia. Il 105 che hai fatto tu com'e, ce tanto da spingere o si fa in sella?

Comunque sono info che mi servono per un girone di 8 giorni da brunico fino a rovereto. Sperando di arrivare vivi.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scratera grazie mille per le info e ti chiedo un altra info dato che conosci la zona.
Il sentiero che dici tu penso sia quello che si prendo poco sotto malga Monticello giusto?
Ma ad un certo punto vedo che si prende una specie di strada ma sulla cartina vedo che ci sono segnate dei sentieri/veccie strade che scendono fino a Pian del Lepre, ci sono ancora o la natura se li e ripresi? Perche noi preferiamo fare un sentiero piuttosto che la strada salvo se non ce alternativa.

Ah, mi sono ricordato un'altra cosa guardando le traccie. Io dalle sette croci ho fatto un altro sentiero che arriva al Lancia. Il 105 che hai fatto tu com'e, ce tanto da spingere o si fa in sella?

Comunque sono info che mi servono per un girone di 8 giorni da brunico fino a rovereto. Sperando di arrivare vivi.
.........allora entriamo un po' più nello specifico...............gli scarubbi mi sembra che hai capito da dove partono e dove arrivano (xommo - rif papa)....quindi saltiamo questo punto......papa lancia secondo la mia traccia......se apri la traccia che ti ho allegato puoi notare che da rifugio a rifugio ho impiegato meno di un'ora di cui non sono più di dieci i minuti passati a spingere la bici.......anche se a colpo d'occhio quando sei al 7 croci ti sembrerebbe molto ma molto più difficile......qua un po' di foto per renderti l'idea http://cid-e97ef30135544eaf.skydrive.live.com/browse.aspx/.res/E97EF30135544EAF!420
..........in vista del rifugio lancia eviterei di prendere il 102 che ti porta alla bocchetta dei foxi....sentiero veramente esposto e per niente divertente, ho già visto una ragazza della compagnia di gianlu71 finire sotto ed essere ancora in grado di raccontarla........il mio consiglio è di scendere verso il rifugio.poco prima si trova dell'acqua e dopo ci si può rifocillare e da li salire il m. testo per poi scendere alla bocchetta dei foxi......normalmente in salita riesco a pedalarlo ma se mi dici che arrivate da un giro così lungo.......:sbavon:...mettete in conto dieci minuti a spinta in salita.....
............subito sotto malga monticello partono due sentieri....uno porta verso il pian del levro e lo eviterei in quanti molto mosso e molto tecnico....uno il 119 porte a pozzacchio......bello molto tecnico e veramente impegnativo per i freni e dopo un giro di più giorni lo eviterei........piuttosto alla malga seguirei la strada sterrata che piega a nord come le tracce che hai visto se le hai scaricate e dopo 800/1000m violentemente piegare a dx e prendere il sentiero della mia traccia che in maniera divertente e in alcuni tratti pure da pedalare in leggera discesa porta tra pozzacchio e boccaldo...(sperando che la neve di quest'anno non abbia fatto troppi danni)....da qui seguire l'asfalto in direzione di boccaldo ..breve salita fino a pozza e li ti puoi congiungere con la mia traccia di salita che su di una strada sterrata porta a ca bianca..............da li in poi non altre soluzioni che seguire l'asfalto fino a rovereto............
............sarei felice pure di fare la vostra conoscenza e se mi è possibile accompagnarvi con la mia rigidona durante la parte finale della vostra impresa.............
...............tornando indietro invece che salire il monte maggio esiste la possibilità di transitera sulla martinella.....scendere a serrada e tramite sentiero giungere a piazza..da qui geroli per poi salire in direzione del rifugio lancia.......ma questa è un altra storia.............:spetteguless:

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.684
19
0
53
Riva del Garda
Visita sito
...........non serve che te le scarichi.......:spetteguless:......probabilmente te ne sei già accorto...........:cucù:...............le hai già tutte riportate su open street map........e ti ringrazio per il lavoro che fai nel renderle disponibili per i garmin vari.........:celopiùg:

Ho visto, anche se devo confessare che in discesa dal Lancia ho (abbiamo perchè eravamo sempre in compagnia) sempre fatto la strada forestale che scende direttamente a Giazzera, quindi tutta la zona dal Menderle fino al Pian del Levro mi è sconosciuta.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho visto, anche se devo confessare che in discesa dal Lancia ho (abbiamo perchè eravamo sempre in compagnia) sempre fatto la strada forestale che scende direttamente a Giazzera, quindi tutta la zona dal Menderle fino al Pian del Levro mi è sconosciuta.
...........e allora non resta altro che metterci d'accordo.............:duello:.....per una bella scompagnta............:i-want-t:

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.684
19
0
53
Riva del Garda
Visita sito
Affare fatto!
Aspettiamo che se ne vadano quei due o tre metri di neve e poi ci mettiamo daccordo.

Sempre in tema di sentieri... l'altra domenica ero su da quelle parti con la bici da corsa: ho visto un sentierino, subito dopo la frazione di Clocchi, che scendeva sulla destra della strada con l'indicazione per Spino. Conosci?

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Affare fatto!
Aspettiamo che se ne vadano quei due o tre metri di neve e poi ci mettiamo daccordo.

Sempre in tema di sentieri... l'altra domenica ero su da quelle parti con la bici da corsa: ho visto un sentierino, subito dopo la frazione di Clocchi, che scendeva sulla destra della strada con l'indicazione per Spino. Conosci?
.....c'è nè più di uno.............ma mi portano un po' fuori mano per il rientro.........:il-saggi:

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
44
molinetto (BS)
Visita sito
Scratera grazie ancora per le utilissime info.
Per il giretto la vedo dura dato che pernotteremo al rifugio Papa quindi ogni giro lo tagli a meta. Comunque da qua fino ad agosto ce ne ancora di tempo.

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo