Infernaccio 09 - Colline Livornesi - Sabato 16 Maggio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
Anche quest'anno, come nel 2008, abbiamo lavorato parecchio per riaprire vecchi sentieri abbandonati o usati solo nel periodo della caccia, nella zona est delle Colline Livornesi, quella meno battuta dai biker labronici di scoglio perchè piuttosto distante dalla città.

L'anno passato ho fatto quel che potevo, ridando vita a un solo sentiero e rendendo ciclabile parte dell'antico Acquedotto Leopoldino.

Quest'anno, invece, grazie all'aiuto fondamentale del Circolo Porto, siamo riusciti a ripulire la rete dei sentieri in zona Parrane/Pandoiano/Colognole, dando vita a quello che abbiamo battezzato "Comprensorio delle Parrane", una serie di percorsi immersi nel fitto del bosco di lecci e roverelle secolari, tipico delle zone più interne delle nostre colline.

Adesso é possibile andare in mtb da una frazione all'altra senza toccare un briciolo di asfalto, guadando torrenti come il Rio Corbaia (soprannominato dai vecchi parranesi Infernaccio, perchè nella parte più alta del suo corso si trovano forre e cascatelle che lo rendono appunto "infernale") o la Morra, che alimenta l'ottocentesco Acquedotto Leopoldino.

L'andatura sarà ultra-turistica e comunque aspetteremo sempre il più lento. Il percorso é di 25 km circa e il dislivello da superare più o meno di 1000 mt. Ci sono appena trecento mt di asfalto e poi sarà tutto single-track, spesso ombreggiati, o sterrate di campagna.

Consiglio una mtb leggera, non una AM perchè non servirebbe. Ci sono tre salite lunghe da fare, comunque sempre a ritmo moderato, e un paio di discese tecniche ma non impossibili, oltre alla lunga e veloce discesa del Calvario, spettacolare per il panorama.

Passeremo sopra e sotto le arcate dell'Acquedotto Leopoldino e dalle Grotte di Tufo, che hanno fornito nel 1800 la materia prima per la costruzione del Cisternone di Livorno e di altre opere idrauliche tuttora funzionanti.

La partenza é alle ore 9,30 dal parcheggio che si trova subito dopo il cimitero di Colognole, che si raggiunge dalla SS 206 (venendo da Nord si svolta a dx subito dopo Crocino, seguendo le indicazioni Colognole - Valle Benedetta e si percorrono circa 2 km prima di arrivare al paese; non si deve andare in piazza, ma continuare a diritto fino al ritrovo, che é a circa trecento metri dal primo cartello indicatore della località). L'acqua si trova alla partenza, poi a Parrana San Martino, a metà giro. Se dovesse fare caldo consiglio di portare una buona scorta di liquidi.

Si prevede di essere alle auto entro le 14,30.

Per pranzo sosteremo a Colognole, dove il Circolo Porto organizza un ristoro a base di pasta al sugo di cinghiale fatto in casa ed altre specialità labroniche, in uno dei posti più panoramici della zona.

:magna::magna::magna:

Vi aspettiamo! :richiamo_papere:

Alcune fotografie:

http://www.circoloporto.it/mtb/index.php?option=com_shared_private_space&task=showfile&fileid=130

(Cascata sotto a Colognole - Torrente Morra)

http://www.circoloporto.it/mtb/index.php?option=com_shared_private_space&task=showfile&fileid=127

(Passaggio nel bosco di lecci e roverelle, salendo verso la Valle Benedetta)

http://www.circoloporto.it/mtb/index.php?option=com_shared_private_space&task=showfile&fileid=114

(Veloci verso Parrana San Martino, dopo le discese tecniche del Baiocchino 1 e 2)

Altre fotografie nei vari post sul topic.

Gli organizzatori e gli accompagnatori declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti, ritardi o guasti. E' consigliato l'uso del casco rigido.
 
  • Mi piace
Reactions: poppo

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
bella iniziativa
peccato che sono impegnato a Marina di Bibbona con la Granfondo Costa degli etruschi (non a gareggiare ehhhh)

ma Giako sono sicuro me lo farà rifare appena sarò libero da impegni
 

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
sarà dura Giako che da cecina ci sia qualcuno

anzi volevo ricordare che il giorno 17 chi è libero e vuole darci una mano per la gara sarà mooolto gradita

Vabbè, vorra dire che il sugo di cignale lo assaggerete nel 2010, perchè dopo Maggio dalle mie parti i tafani si scatenano. A meno che in salita non vogliate tenere una mano sul manubrio e con l'altra smanettare per l'aria come faccio io, ma é dura, te l'assicuro! :duello:

Quando lo segnalate il percorso della GF?
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
Vabbè, vorra dire che il sugo di cignale lo assaggerete nel 2010, perchè dopo Maggio dalle mie parti i tafani si scatenano. A meno che in salita non vogliate tenere una mano sul manubrio e con l'altra smanettare per l'aria come faccio io, ma é dura, te l'assicuro! :duello:

Quando lo segnalate il percorso della GF?
stavamo pensando di renderlo definitivo dal primo maggio essendo la gara il 17
 

f@brizio

Biker superioris
Beh, posso soltanto aggiungere che garantisco personalmente sulla bellezza dei sentieri in questione. Basti dire che erano in lizza per la Stronkaciui dell'anno scorso...
Anche il Direttore dei Lavori, del resto, è il solito.
Garantisco anche per il sugo di cinghiale, e s a g e r a t o.:spetteguless:
 

deboia

Biker popularis
19/3/07
59
0
0
livorno
Visita sito
@nencio e altri posso garantire che il sugo di cinghiale di ugo sarà presente solo alla manifestazione di parrana.
Quindi chi non c'è potrà, si rifare il percorso. ma non la mangiata.
 

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
@nencio e altri posso garantire che il sugo di cinghiale di ugo sarà presente solo alla manifestazione di parrana.
Quindi chi non c'è potrà, si rifare il percorso. ma non la mangiata.

Confermo che il Sugo di Cinghiale alla Ugo sarà preparato per la seconda volta esclusivamente nel 2010, in occasione del prossimo Infernaccio. Quindi, per tutti coloro che vorranno gustarlo... "ogni lasciata é persa"!!! :medita:

Anzi, proprio ieri il cuoco ufficiale ha ribadito che vuole sapere esattamente quanti saremo perchè ha necessità di ammazzare il cinghiale e prepararlo a dovere. Quindi, chi non si iscrive mangerà gli avanzi, se ci saranno, ma ne dubito! :rosik:

@ Nencio: Facciamo che tu mandi una delegazione di cecinesi e io metto una buona parola per farti avere un barattolino di sugo. OK?
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
....circolo portuali quindi il grande Fabrizio e la sua banda.......sugo di cinghiale.......
che chiedere di più dalla vita? un lucano?.....no grazie!!!! per me PONCE

Iscritti:

Gambasecca
Giako 68
Lauboxer
Gruista
Ele (forse Cencio)
poppo
 

zazà

Biker ciceronis
Anche considerato che ho passato tutte le estati della mia infanzia a Castell'Anselmo (praticamente la collina di fronte) non posso mancare...
Iscritti:

Gambasecca
Giako 68
Lauboxer
Gruista
Ele (forse Cencio)
poppo
zazà
 

Classifica mensile dislivello positivo