Alleggerire la Scott Scale 30

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Salve a tutti, ho una Scott scale 30 acquistata 2 anni fa e vorrei sapere dove intervenire per allegerirla un po'. Attualmente la mtb ha manubrio (flat) e attaccomanubrio ritchey wcs in alluminio, reggisella Scott in alluminio, sella Selle Italia gel flow, cambio LX, deragliatore XT, guarnitura Truvativ Firex, freni Avid Juicy 3.5, forcella FOX 32 F100 RL e ruote Mavic Crossride Disc.
Quello che vi chiedo è posso cominciare a intervenire per ridurre un po' il peso
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
dipende quanto vuoi ridurre il peso... se ne vuoi fare una light bike da 8kg... ce n'è da cambiare di roba!
seconda cosa: il budget, è quello a fare la grossa differenza.
comunque sia il cambiamento grosso lo senti sulle ruote, quindi prendi un paio di cerchi leggeri con mozzi scorrevoli, assemblati, o shimano xt/xtr o fulcrum rm1/rm0, oppure mavic sl/slr con coperture leggere.
poi la guarnitura che hai è bella pesante, lì si può limare anche 200/250gr
poi pacco pignoni, catena e tutto il resto di seguito.
dicci tu da cosa vuoi cominciare.
ciao!!!
 

pregno

Biker urlandum
12/12/05
572
1
0
Garbagnate Mil.se
Visita sito
anche io sono nelle tue stesse condizioni (scott scale 30 mod. 2007 comprata da qualche settimana) il mio piano di upgrading è:
- passare dalle crossride alle slr '08 (dovrebbe passarmele il mio socio ad un prezzo ragionevole)
- cambiare il trittico reggi-pipa-manubrio passando a qualcosa di leggero tipo WCS

Per quest'anno dovrei fermarmi qui, spesa perevista intorno i 600€, doveri buttare giù 6-700g
L'eventuale ulteriore step sarebbe cambiare la guarnitura (x me l'ideale sarebbe una 172,5 quindi mi sa che sarò obbligato a scegliere una XTR)

per il resto i jucy 5 e il cambio xt 2007 x adesso mi soddisfano appieno anche se non sono l'ultimo grido
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
Salve a tutti, ho una Scott scale 30 acquistata 2 anni fa e vorrei sapere dove intervenire per allegerirla un po'. Attualmente la mtb ha manubrio (flat) e attaccomanubrio ritchey wcs in alluminio, reggisella Scott in alluminio, sella Selle Italia gel flow, cambio LX, deragliatore XT, guarnitura Truvativ Firex, freni Avid Juicy 3.5, forcella FOX 32 F100 RL e ruote Mavic Crossride Disc.
Quello che vi chiedo è posso cominciare a intervenire per ridurre un po' il peso

il primo intervento fondamentale per rendere una bike normale, una bike leggera sono le ruote...

puoi avere anke un telaio da 2 kg ma se metti delle ruote leggere, avrai un miglioramento sensazionale!

quindi primo step (e forse come costo anke ultimo) le ruote:

io andrei di xtr o fulcrum red metal 0 o slr... il motivo è ke al momento usi delle ruote decenti, e quindi per avere un reale miglioramento ke ti faccia esclamare "cavolo, ora sono arrivato ad un livello ke mi permetterà di sfruttare la bike per 3 anni o più" devi puntare sui top di gamma... (oppure delle assemblate, ma onestamente a meno ke non sei pratico di acquisti online, o se non hai un meccanico serio per il montaggio, lascia perdere...)

quindi su questo punto vanno via circa 500euro (trovando qualke offerta di prodotti 2008)

con il cambio ruote devi cambiare copertoni, io metterei delle gomme latticizzate, ma sono un po' + complicate rispetto ai tubless... e i vantaggi sono in termini di peso (ma se vuole fare una bike ultra leggera, altrimenti forse non ne vale la pena) quindi ti consiglio dei tubless leggeri come gli hutcinson light da 550grammi oppure i continental mountain king oppure gli swhalbe nobby nick racing ralph o rochet ron... circa 75euro

ora fatto questo,forse è il caso dopo tanti km di cambiare il pacco pignoni, un bel xt sulle 45euro lo trovi o-o

quindi una catena nuova, direi una xt ke è duratura e abbastanza economica (le super leggere lasciamole perdere visto ke al momento il restauro della tua bike ti dissanguerà e non poco)

poi la guarnitura, una bella xt permette una buona riduzione di peso con circa 140euro di spesa (anke meno se cerki bene sui siti, oppure moooolto meno se compri un'usato) c'è da dire ke potresti prendere una guarnitura aerozine da components bike sul forum (nuova e in vari colori) pesa meno della xtr e costa 240euro circa

detto questo avresti tutta la parte relativa alla trasmissione nuova...

il deragliatore anteriore lx se funziona lo lascerei, lì il risparmio è di pochissimi grammi o-o

il cambio posteriore idem con patate, lascia l'xt, al massimo per dare una nota di colore ed esclusività metti 2 pulegge kcnc in alluminio o-o circa 18euro

attacco manubrio, manubrio e reggisella lasciali così, alla fine hai già tolto un sacco di peso dalla bike con le modifike sopra dette o-o

la sella se ti trovi comodissimo, lascia quella ke hai, altrimenti io metterei l'intramontabile slr 135g di sell'italia :celopiùg: la trovi sulla 70ina di euro

i freni... be i j3.5 sono dei bei mattoni... se puoi compra degli xtr 2008 circa 200euro, altrimenti anke gli xt ti permetteranno di perdere qualkosa in termini di peso e miglioreranno l'estetica... se puoi permettertelo sono usciti i nuovi formula r1, sono costosi, ma sono a quanto sembra i migliori freni mai prodotti :duello:

altre dritte non penso ce ne siano... o meglio, in teoria potrei intasare il server di consigli in base al peso, e al costo, e agli accostamenti cromatici, ma penso ke per adesso possa bastare, se hai dubbi kiedi pure :celopiùg:

ps: la forcella non l'ho presa in considerazione perkè alla fine per scendere seriamente di peso dovresti investire bei soldi e dato ke la fox ha un funzionamento ottimo ed esteticamente è bellissima, io la lascerei sulla tua bike o-o

aloha
alex
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Innanzitutto grazie a tutti delle numerose risposte. Quindi direi che riassumendo potrei effettuare le seguenti sostituzioni:

Mavic Srl 500
guarnitura xt 140
freni xtr 200
copertoni 75 euro
totale circa 915
Che ne dite? Potrei avere una buona riduzione?
Vi faccio ulteriori domande:

1) le ruote Mavic Srl sono tubeless? Se lo sono mi conviene laticizzare?
2) Se oltre a queste sostituzioni decidessi di mettere anche cambio, deragliatore e guarnitura XTR quanto spederei di più e quanto peso risparmierei in più?

Sono daccordo sul non cambiare il manubrio, l'attacco e il reggisella con wcs ritchey carbon perchè ho letto sui vari siti che il risparmio e di pochi grammi. Grazie a tutti
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
lascia pedere i freni xtr spendi per ridurre di poco!!!

guarnitura xtr pesa 750gr circa e costa 250e circa

con il cambio rispari 30gr e spendi 100€ se ti va' bene!!!


non so' cosa pesa la tua guarnitura di ora ma risparmieresti 200gr con una spesa di 350€!!!

puoi risparmiare anche sulla forcella!!!la tua è circa 1700gr ne esistono da 1350 a 400€ la tua la puoi rivendere ad una buona cifra!!!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
1) si sono tubless... s potresti anke latticizzare, ma come dicevo, anke se facile è + rompi scatole come processo rispetto al tubless... io lo farei come passaggio successivo...

2)guarnitura xtr risparmieresti una manciata di decine di grammi, con il deragliatore anteriore 20, forse 30, con il cambio posteriore circa 25g però a livello di costi, si triplicano...

guarnitura 250euro contro 140
cambio anteriore 50-90euro contro 0 visto ke ce l'hai
cambio posteriore dai 79 ai 130euro contro 0 +17 di pulegge vistoke xt ce l'hai già


lascia pedere i freni xtr spendi per ridurre di poco!!!be ma a quel prezzo k compra? :nunsacci:

guarnitura xtr pesa 750gr circa e costa 250e circa infatti compra xt

con il cambio rispari 30gr e spendi 100€ se ti va' bene!!! lo sconsiglio anke io... alla fine se fai escursionismo e qualke garetta e non hai sponsor o prezzi iper buoni, alla fine xt è perfetto... calcolando ke è un pezzo anke abbastanza esposto alle rotture contro rocce... (quando lo devasti, lo puoi sempre comprare xtr... adesso ti consiglierei di portarlo a consumo)


non so' cosa pesa la tua guarnitura di ora ma risparmieresti 200gr con una spesa di 350€!!!

puoi risparmiare anche sulla forcella!!!la tua è circa 1700gr ne esistono da 1350 a 400€ la tua la puoi rivendere ad una buona cifra!!! io la forcella non la cambierei, anke perkè prima dovrebbe vendere quella ke ha, quindi rimarrebbe senza per un po' di tempo...


logico ke di forcelle leggere ne esistono a decine, il fatto è ke cmq con le modifike sopra dette, togli già + di 1kg...
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Quindi mi rimangono dei dubbi sui freni, vanno bene gli XTR oppure andrebbero bene anche freni XT e il vantaggio in termini di peso è buono rispetto agli attuali? Inoltre per le ruote io ho detto Mavic SLR ma sono meglio le Fulcrum 0 oppure gli XTR (che tra l'altro mi sembrano costino un po' meno)?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
Quindi mi rimangono dei dubbi sui freni, vanno bene gli XTR oppure andrebbero bene anche freni XT e il vantaggio in termini di peso è buono rispetto agli attuali? Inoltre per le ruote io ho detto Mavic SLR ma sono meglio le Fulcrum 0 oppure gli XTR (che tra l'altro mi sembrano costino un po' meno)?

praticamente i tuoi juice 3.5 sono pesanti, quindi anke con xt andresti a migliorare (sicuramente in termini di frenata) con xtr ancora di +, ma alla fine se vuoi togliere etti su etti, forse ha ragione claudio, ti conviene risparmiare ancora e poi comprare freni super leggeri tipo formula r1... calcola che rispetto ad xtr pesano quasi 2 etti meno...

+ o meno come gli xtr da quelli ke hai adesso...

le ruote, sia xtr, sia rm 0 sia slr sono ottime, come scegli, scegli bene... io andrei di fulcrum per l'estetica sobria ma corsaiola e diversa dal solito, slr mooolto viste e riviste diciamo ke hanno stancato, le xtr sono belle, ma secondo me troppo sobrie

secondo me dovresti scegliere per costo e gusto... come dicevo sono 3 ottimi top di gamma o-o
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
Salve a tutti, ho una Scott scale 30 acquistata 2 anni fa e vorrei sapere dove intervenire per allegerirla un po'. Attualmente la mtb ha manubrio (flat) e attaccomanubrio ritchey wcs in alluminio, reggisella Scott in alluminio, sella Selle Italia gel flow, cambio LX, deragliatore XT, guarnitura Truvativ Firex, freni Avid Juicy 3.5, forcella FOX 32 F100 RL e ruote Mavic Crossride Disc.
Quello che vi chiedo è posso cominciare a intervenire per ridurre un po' il peso

scusa ma se hai una 2007 come fai ad avere i juicy 3.5, dovresti avere i 5:nunsacci:
 

pregno

Biker urlandum
12/12/05
572
1
0
Garbagnate Mil.se
Visita sito
il primo intervento fondamentale per rendere una bike normale, una bike leggera sono le ruote...

puoi avere anke un telaio da 2 kg ma se metti delle ruote leggere, avrai un miglioramento sensazionale!

quindi primo step (e forse come costo anke ultimo) le ruote:


aloha
alex

ottimo lo prendo anche io come vademecum, pensa però che il trittico dopo le ruote pensavo fosse il miglior metodo x levare peso a prezzi ragionevoli (dopo le ruote)
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
ottimo lo prendo anche io come vademecum, pensa però che il trittico dopo le ruote pensavo fosse il miglior metodo x levare peso a prezzi ragionevoli (dopo le ruote)

ok, ricorda solo di non vanificare l'acquisto montando dei copertoni di piombo...

metti dei tubless leggeri o delle latticizzate.. (non superare i 550grammi x un copertone) (va be io non supero i 450 lattice compreso :spetteguless: )
 

Classifica mensile dislivello positivo