aprire una cartuccia RC2 marzocchi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


...è impossibile, senza distruggerla.

trovata la cavia ed armati di tutti i dischi di taglio per il dremel, luca, daniel e nati (l'assistente dei mati) si son messi ad operare.

cartuccia_rc2_003.jpg


prima cosa, taglio dell'esterno della cartuccia, parte inferiore, prelievo del pacco lamellare che regola la compressione.

cartuccia_rc2_001.jpg


seconda operazione, smontaggio di tutte le parti possibili

cartuccia_rc2_002.jpg


poi si passa al pistone del ritorno (di fianco l'asta che dall'interno funge da regolatore)

cartuccia_rc2_006.jpg


che sezioniamo per lasciar vedere il foro di regolazione

cartuccia_rc2_009.jpg


e alla fine il tocco di classe :smile:

cartuccia_rc2_011.jpg


conclusione: 90€ sono un prezzo giusto per tutto quel che c'è dentro...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
riesumo:

è la cartuccia rc2 di una 66?
nella seconda foto l'astina dorata è quella di regolazione della compressione?
ha quindi un oring non sostituibile??

la mia z1 rc2 perde aria proprio dallo stelo dell'rc2 e stavo pensando di cambiare ogni oring possibile... quello mi sa che non si può cambiare senza distruggere la cartuccia...
purtroppo ho leggermente piegato quell'astina prendendo una botta sul pomello :-( è da allora che ha cominciato a perdere un po' aria sempre più in fretta... ora basta una discesa ed è a zero...
 
no, è una cartuccia rc2 di una 888 da 200, ma la principale differenza consiste nella lunghezza dello stelo.
nella seconda foto si vede il registro di compressione, nella terza lo stesso smontato. l'astina in ottone è quella su cui si avvita (nella foto, verso destra) il pomello di regolazione della compressione che in pratica regola il precarico della molla che si vede. in questa cartuccia era stato rotto causa un impatto con il terreno, altrimenti sarebbe più lungo (da notare che l'unico difetto in questo caso era l'impossibilità di regolazione, con il senno di poi facilmente superabile segnando e predisponendo per agire con un cacciavite)

quello bianco non è un oring di tenuta, ma, credo, un raschiaolio (magari qualche tecnico ci illumina)
in ogni caso per arrivare ad avere il pezzo così smontato devi agire con la flex, non è sostituibile

io ti consiglierei di fare un bel cambio olio ripristinando i livelli corretti
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
no, è una cartuccia rc2 di una 888 da 200, ma la principale differenza consiste nella lunghezza dello stelo.
nella seconda foto si vede il registro di compressione, nella terza lo stesso smontato. l'astina in ottone è quella su cui si avvita (nella foto, verso destra) il pomello di regolazione della compressione che in pratica regola il precarico della molla che si vede. in questa cartuccia era stato rotto causa un impatto con il terreno, altrimenti sarebbe più lungo (da notare che l'unico difetto in questo caso era l'impossibilità di regolazione, con il senno di poi facilmente superabile segnando e predisponendo per agire con un cacciavite)

quello bianco non è un oring di tenuta, ma, credo, un raschiaolio (magari qualche tecnico ci illumina)
in ogni caso per arrivare ad avere il pezzo così smontato devi agire con la flex, non è sostituibile

io ti consiglierei di fare un bel cambio olio ripristinando i livelli corretti

grazie mille
ho la forcella a casa smontata e oggi vado a recuperare anche i nuovi oring per essere sicuro che tenga...
mi sono sbagliato a scrivere, la foto è la tre e si vede un piccolo oring sull'asticella d'ottone... io temo si quello che faccia perdere aria alla forcella infatti è stato dopo l'impatto con l'asticella che la forca ha cominciato a perdere aria...
l'idea che mi è venuta è quella di sostituire la molla con una più dura in modo da non dover più gonfiare lo stelo rc2 ma non so dove recuperarla... da chain ad esempio hanno solo la molla soft :-(
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
se hai problemi di fondocorsa sostituisci la molla... per dove trovarla prova a mandare una mail a marzocchi. quel piccolo oring è impossibile da sostituire, e probabilmente anche inutile. se hai piegato l'asta non c'è oring che tenga (sempre che sia quello il problema!!!

l'astina è piegata proprio poco e in effetti anche olio non ne perde quasi per niente... boh io provo a sostituire tutto e spero che non perda più aria... nel caso mi rassegnerò a sostituire la molla o ad aggiungerne una dalla parte dell'rc2 :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo