Cerco la full definitiva (consigli per gli acquisti)

maxITR

Biker tremendus
Ciao a tutti,
mentre me ne sto' a casa in convalescenza per un intervento chirurgico che mi terrà fuori dai ranghi per almeno due,forse tre mesi,devo sciegliere il mio prossimo mezzo.L'unica cosa di cui sono sicuro è che sarà sicuramente una full orientata verso il trail-allmountain.
Cominciamo dall'uso che ne farei,durante la settimana allenamento serale in pianura,per campi,argini,qualche tratto in mezzo ai boschi e un paio di piste da motocross per divertirmi.Lo scopo principale è pero' la montagna nel fine settimana,dai giri di 20km su single track veloci,tecnici,tortuosi e spaccagambe,con sassi,rocce ,radici,pero' senza salti impegnativi (solo qualche droppettino)a giri che occupino un intera giornata con al massimo 40km con dislivello anche di 1500 mt per forestali,mulattiere e asfalto...e discesa sempre su single. Preciso che l'uso della bike non è agonistico ma totalmente per divertimento ed escursionismo...preferendo maggiormente la discesa tecnica e veloce.
Primo dubbio,l'escursione.Io sono sono 1,84 per 60-62 kg quindi molto leggero.Vorrei stare su un escursione ant-post intorno ai 140mm,al massimo arriverei a 160 in caso volessi fare qualcosa di piu' tosto,ma potrebbero bastare 120mm che pero' in alcune situazioni "critiche" sarebbero un limite che non porta a rischiare di piu' in discesa.
Punto secondo,il tipo di mezzo. Voglio una bike bella robusta,che bobbi il meno possibile specialmente al posteriore,sopratutto se mi alzo sui pedali,che abbia degli ottimi freni,una forcella performante e affidabile,che sia meno pesante possibile (diciamo intorno ai 14kg massimi),con una buona tenuta e rigidità in curva...insomma UNA FULL A 360° che mi dia il massimo divertimento in discesa e che non mi faccia sputare sangue in salita.
Budget massimo: 3000 euro ma preferirei stare ben al di sotto.
Queste sono le opzioni:
1- Canyon Torque es 8,e qui niente da dire,dalle recensioni lette sembra davvero un ottima bike,a parte forse un leggero bobbing in alcune situazioni segnalate da chi ce l'ha.Questa sarebbe la prima scelta,per il rapporto' qualità-prezzo e i componenti che monta
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=771
2- Morewood Mbuzi o Shova. Questo marchio lo sto' seguendo da poco e non ho altre informazioni al di fuori di cio' che è riportato sul sito del produttore.Comunque mi piacciono molto questi telai.
http://www.morewoodbikes.com/
3- GT Force 1, Interessante il telaio con sistema i-drive che a quanto ho visto su un telaio con stesso sistema di un amico,non bobba nemmeno con ammo tutto aperto e alzandosi sui pedali.Anche se preferirei avere un escursione maggiore dei 140 rispetto a 150 posteriore
http://www.gtbicycles.com/ita/eng/Products/Mountain/All-Mountain/Full-Suspension/#5744
4-Commencal Meta 5.2 mi piace esteticamente e mi sembra abbia buoni componenti.Ho anche un buon rivenditore vicino casa
http://www.commencal.com/news/index_en.htm
5-KTM Prowler 1,mi è sempre piaciuta,ma ho forti dubbi sulla forcella.
http://www.ktm-bikes.at/2009/at/detailBike.php?Bike=prowler10&kat=Enduro

Potrei optare anche per una Specy Enduro comp 09in alternativa alle 5 principali sopra citate.
Poi ci sono anche Santacruz Blur LT e Intense Tracer ma sono fuori budget.
AVANTI CON I CONSIGLI,IN BASE ALL'USO DA ME DESCRITTO,AL BUDGET E ALLE OPZIONI.


 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Tenere in considerazione anche una Giant Reign 1????
Rientra pienamente nel tuo budget e il sistema MAESTRO funziona che è una meraviglia....
Leggendo le tue esigenze,mi sembra quella più adatta.....
Ma aspetta altri suggerimenti...
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
penso che se vai di canyon non te ne pentirai!!
componenti al top come vuoi tu e telaio che non ha nulla da invidiare a nessuno!!
altrimenti come ha detto bowhrik la reign1 potrebbe essere un'altra candidata....tieni conto però che per quest'ultima molti nel forum consigliano che cambiare subito la forca con una da 160....
 

maxITR

Biker tremendus
penso che se vai di canyon non te ne pentirai!!
componenti al top come vuoi tu e telaio che non ha nulla da invidiare a nessuno!!
altrimenti come ha detto bowhrik la reign1 potrebbe essere un'altra candidata....tieni conto però che per quest'ultima molti nel forum consigliano che cambiare subito la forca con una da 160....

Avevo preso in considerazione anche una reign,ma non gradisco molto un escursione minore all'anteriore rispetto al carro (come la GT Force del resto)e preferirei non fare subito degli upgrade.Poi nel forum leggo che i tempi di consegna sono abbastanza lunghi.
 

sandrullo

Biker tremendus
.. ehm ehm... mai pensato a provare una full 29" ?
io sono passato da una prophet 1000 ad una stumpjumper FSR da 29 e per l'uso che intendi farne (che più o meno è anche il mio - per la parte "fine settimana") potrebbe essere una valida alternativa...
ciao
 

maxITR

Biker tremendus
.. ehm ehm... mai pensato a provare una full 29" ?
io sono passato da una prophet 1000 ad una stumpjumper FSR da 29 e per l'uso che intendi farne (che più o meno è anche il mio - per la parte "fine settimana") potrebbe essere una valida alternativa...
ciao

Le 29" non le digerisco esteticamente e mi pare che forcelle maggiori di 120 di escursione ancora non ci siano,preferisco una forcella da almeno 140 se non 160 per ovviare ai miei problemi di sbilanciamento in avanti nei single ripidi. Sicuramente sono ottime bici,un mio amico ha preso una RIP da poco e rispetto alla precedente full con + o - la stessa escursione,si trova molto meglio.
 

sandrullo

Biker tremendus
Le 29" non le digerisco esteticamente e mi pare che forcelle maggiori di 120 di escursione ancora non ci siano,preferisco una forcella da almeno 140 se non 160 per ovviare ai miei problemi di sbilanciamento in avanti nei single ripidi. Sicuramente sono ottime bici,un mio amico ha preso una RIP da poco e rispetto alla precedente full con + o - la stessa escursione,si trova molto meglio.

effettivamente l'escursione, per il momento è quella che è.. e anch'io, pur soddisfatto della mia scelta, ne sento la mancanza in alcune situazioni..
l'importante è che tu ne abbia considerata la possibilità, magari provandola..
In ogni caso molte delle bike che hai indicato sono davvero bellissime, quindi , male che vada, cadrai sempre in piedi...
ciao
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
39
Parma
Visita sito
c'è anche la felt compulsion
nella versione 1 è leggera e montata molto bene, fox talas 140 con qr15mm,
fox float rp23, gruppo shimano deore XT, freni Xt, equilink come schema ammortizzante e una bici che sta sui 13kg di cui si parla molto bene anche sulla prova di tutto MTB febbraio...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
La prima risposta che mi viene è quella di provarne qualcuna quando sei guarito (a proposito in bocca al lupo e buon recupero!! :D).
Non scarterei a priori l'ipotesi 29er, e, prezzo a parte, una bella specy enduro expert (150-150 per 12,5-12,8kg) è sempre un gran mezzo... (poi io sono stregato da specialized, e anche il mio portafoglio lo è... :P)
 

maxITR

Biker tremendus
DaiKandèmà!!;2885154 ha scritto:
c'è anche la felt compulsion
nella versione 1 è leggera e montata molto bene, fox talas 140 con qr15mm,
fox float rp23, gruppo shimano deore XT, freni Xt, equilink come schema ammortizzante e una bici che sta sui 13kg di cui si parla molto bene anche sulla prova di tutto MTB febbraio...

L'unico particolare che non mi piace della Compulsion è il tuboreggisella "tagliato" che non mi permette di abbassare la sella del tutto come faccio in certe discese. Essendo abbastanza alto ho bisogno di un tubo da 400 mm e nel caso della Felt arrivo a finecorsa troppo presto.
Come marchio comunque ha un buon rapporto qualità-prezzo.
 

maxITR

Biker tremendus
La prima risposta che mi viene è quella di provarne qualcuna quando sei guarito (a proposito in bocca al lupo e buon recupero!! :D).
Non scarterei a priori l'ipotesi 29er, e, prezzo a parte, una bella specy enduro expert (150-150 per 12,5-12,8kg) è sempre un gran mezzo... (poi io sono stregato da specialized, e anche il mio portafoglio lo è... :P)

Spero di provarne qualcuna,l'unica full che ho avuto modo di provare anche se solo per qualche metro è una Trek Fuel ex che ho trovato molto leggera e maneggevole.
Per quanto riguarda la Specy,ho un debole per l'enduro 08 con la doppia e se dovessi trovare un ottimo usato ci farei un pensierino,benchè qualcuno è scettico sulla forca doppia.
Mi accontenterei anche di una Comp 09,la forcella non mi convince per via degli steli da 32 ma il feeling lo si trova
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Le 29" non le digerisco esteticamente e mi pare che forcelle maggiori di 120 di escursione ancora non ci siano,preferisco una forcella da almeno 140 se non 160 per ovviare ai miei problemi di sbilanciamento in avanti nei single ripidi. Sicuramente sono ottime bici,un mio amico ha preso una RIP da poco e rispetto alla precedente full con + o - la stessa escursione,si trova molto meglio.

Al di là di calcoli astrusi, ti porto la mia esperienza: passando dalla 26er alla 29er ho scoperto che
- nei percorsi che facevo con la front in acciaio con Pike da 140 passo sereno e mi diverto pure di più con la front 29er con Manitou da 100
- in quelli che facevo con la full da 160 idem come sopra quando ci vado con la RIP con Manitou da 120
ovviamente con montaggio in relazione. Montando da solo le mie bici sono stato sotto il tuo budget con la RIP e sotto i 1000 euro con la front.
Vantaggio non indifferente, circa 2 kili di peso guadagnati sia nel caso front che full; cioè, meno fatica in salita e più rapidità in discesa nei cambi di traiettoria grazie alla inerzia minore. Fra l'altro, per te che cerchi giri veloci la minore altezza del movimento centrale che in genere hanno le 29er dovrebbe essere un fattore "pro 29"; se sei alto, diciamo oltre 175-180, con la 29er avrai una o due marce in più soprattutto come equilibrio sulla bici, che vuol dire poi maggiore sicurezza nelle discese toste e miglior trazione in salita.
La nuova RIP 2009 esce a 2800 euro con kit fork+telaio+ruote+serie sterzo e forse qualcos'altro, occorre chiedere info a Raceware mailando [email protected] (se non sbaglio).
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ciao a tutti,
mentre me ne sto' a casa in convalescenza per un intervento chirurgico che mi terrà fuori dai ranghi per almeno due,forse tre mesi,devo sciegliere il mio prossimo mezzo.L'unica cosa di cui sono sicuro è che sarà sicuramente una full orientata verso il trail-allmountain.
Cominciamo dall'uso che ne farei,durante la settimana allenamento serale in pianura,per campi,argini,qualche tratto in mezzo ai boschi e un paio di piste da motocross per divertirmi.Lo scopo principale è pero' la montagna nel fine settimana,dai giri di 20km su single track veloci,tecnici,tortuosi e spaccagambe,con sassi,rocce ,radici,pero' senza salti impegnativi (solo qualche droppettino)a giri che occupino un intera giornata con al massimo 40km con dislivello anche di 1500 mt per forestali,mulattiere e asfalto...e discesa sempre su single. Preciso che l'uso della bike non è agonistico ma totalmente per divertimento ed escursionismo...preferendo maggiormente la discesa tecnica e veloce.
Primo dubbio,l'escursione.Io sono sono 1,84 per 60-62 kg quindi molto leggero.Vorrei stare su un escursione ant-post intorno ai 140mm,al massimo arriverei a 160 in caso volessi fare qualcosa di piu' tosto,ma potrebbero bastare 120mm che pero' in alcune situazioni "critiche" sarebbero un limite che non porta a rischiare di piu' in discesa.
Punto secondo,il tipo di mezzo. Voglio una bike bella robusta,che bobbi il meno possibile specialmente al posteriore,sopratutto se mi alzo sui pedali,che abbia degli ottimi freni,una forcella performante e affidabile,che sia meno pesante possibile (diciamo intorno ai 14kg massimi),con una buona tenuta e rigidità in curva...insomma UNA FULL A 360° che mi dia il massimo divertimento in discesa e che non mi faccia sputare sangue in salita.
Budget massimo: 3000 euro ma preferirei stare ben al di sotto.
Queste sono le opzioni:
1- Canyon Torque es 8,e qui niente da dire,dalle recensioni lette sembra davvero un ottima bike,a parte forse un leggero bobbing in alcune situazioni segnalate da chi ce l'ha.Questa sarebbe la prima scelta,per il rapporto' qualità-prezzo e i componenti che monta
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=771
2- Morewood Mbuzi o Shova. Questo marchio lo sto' seguendo da poco e non ho altre informazioni al di fuori di cio' che è riportato sul sito del produttore.Comunque mi piacciono molto questi telai.
http://www.morewoodbikes.com/
3- GT Force 1, Interessante il telaio con sistema i-drive che a quanto ho visto su un telaio con stesso sistema di un amico,non bobba nemmeno con ammo tutto aperto e alzandosi sui pedali.Anche se preferirei avere un escursione maggiore dei 140 rispetto a 150 posteriore
http://www.gtbicycles.com/ita/eng/Products/Mountain/All-Mountain/Full-Suspension/#5744
4-Commencal Meta 5.2 mi piace esteticamente e mi sembra abbia buoni componenti.Ho anche un buon rivenditore vicino casa
http://www.commencal.com/news/index_en.htm
5-KTM Prowler 1,mi è sempre piaciuta,ma ho forti dubbi sulla forcella.
http://www.ktm-bikes.at/2009/at/detailBike.php?Bike=prowler10&kat=Enduro

Potrei optare anche per una Specy Enduro comp 09in alternativa alle 5 principali sopra citate.
Poi ci sono anche Santacruz Blur LT e Intense Tracer ma sono fuori budget.
AVANTI CON I CONSIGLI,IN BASE ALL'USO DA ME DESCRITTO,AL BUDGET E ALLE OPZIONI.
anche la Trance con upgrade della forca a 140 non sarebbe male....
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Le 29" non le digerisco esteticamente e mi pare che forcelle maggiori di 120 di escursione ancora non ci siano,preferisco una forcella da almeno 140 se non 160 per ovviare ai miei problemi di sbilanciamento in avanti nei single ripidi. Sicuramente sono ottime bici,un mio amico ha preso una RIP da poco e rispetto alla precedente full con + o - la stessa escursione,si trova molto meglio.

Con la tua statura 29er subito. Tra l' altro con un telaio grande questa "sproporzione" sparisce. Sei anche leggerino quindi puoi prendere anche delle ruote più leggere e anche meno "pesanti esteticamente".

Come dice quel ca##one su canale 5...only the brave...
Anticipa "tutti"e vai di 29...
Le 29er non sono una moda passeggiera... le 29er sono qui per restare...
 

maxITR

Biker tremendus
Con la tua statura 29er subito. Tra l' altro con un telaio grande questa "sproporzione" sparisce. Sei anche leggerino quindi puoi prendere anche delle ruote più leggere e anche meno "pesanti esteticamente".

Come dice quel ca##one su canale 5...only the brave...
Anticipa "tutti"e vai di 29...
Le 29er non sono una moda passeggiera... le 29er sono qui per restare...

le 29" sono il futuro,sicuramente tra qualche anno tutti le osanneremo e le pedaleremo.Per ora le vedo come bici al massimo da XC e all-mountain leggero,solo per terreni scorrevoli e veloci,nei tratti tecnici e stretti secondo me sono un po' ingombranti e meno maneggevoli delle normali 26"...e forse mi sbaglierò non avendo esperienza di full e tantomeno di 29.
A me serve una bici che mi porti dappertutto o quasi,che sia maneggevole in discesa,sui tornantini,tra le rocce.
Forse l'unica,,tra le mie citate,che puo' permettermi di fare di tutto e rischiare di piu' in discesa,in rapporto anche a un prezzo ragionevole...quella è la Torque ES,escursioni da 160,forcella da 36 con perno passante,freni Formula da 200 che sono tra i migliori in commercio,un telaio che sembra anche molto robusto.
Ora mi sto' informando su Morewood,i telai sembrano dei mangiasassi,tra l'altro il modello Mbuzi monta stessi freni e forca della Torque,ma è da vedere il prezzo.Un dubbio ce l'ho sul sistema monocross (se cosi' si chiama) che non so' se sia adatto a giri lunghi e dislivelli notevoli.
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
39
Parma
Visita sito
le 29" sono il futuro,sicuramente tra qualche anno tutti le osanneremo e le pedaleremo.Per ora le vedo come bici al massimo da XC e all-mountain leggero,solo per terreni scorrevoli e veloci,nei tratti tecnici e stretti secondo me sono un po' ingombranti e meno maneggevoli delle normali 26"...e forse mi sbaglierò non avendo esperienza di full e tantomeno di 29.
A me serve una bici che mi porti dappertutto o quasi,che sia maneggevole in discesa,sui tornantini,tra le rocce.
Forse l'unica,,tra le mie citate,che puo' permettermi di fare di tutto e rischiare di piu' in discesa,in rapporto anche a un prezzo ragionevole...quella è la Torque ES,escursioni da 160,forcella da 36 con perno passante,freni Formula da 200 che sono tra i migliori in commercio,un telaio che sembra anche molto robusto.
Ora mi sto' informando su Morewood,i telai sembrano dei mangiasassi,tra l'altro il modello Mbuzi monta stessi freni e forca della Torque,ma è da vedere il prezzo.Un dubbio ce l'ho sul sistema monocross (se cosi' si chiama) che non so' se sia adatto a giri lunghi e dislivelli notevoli.

lo schema monoshock tradizionale (senza rinvii) è un sistema semplice con un buon assorbimento delle sconnessione ma che tende a bobbare in salita a causa del tiro catena ( d'obbligo quindi un ammo a piattaforma stabile) e a chiudere il freno posteriore ammesso che quest'ultimo non sia svincolato dal carro..

questo è più o meno quello che ho capito di questo sistema ma posso anche sbagliarmi su alcune cose, quindi magari aspetta qualche altro parere di chi ce l'ha... ( per esempio ho sempre sentito parlare molto bene del bolder che è un monoshock)
 

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
giusto per aggiungere un po' di confusione ti propongo di informarti sulla dune. dovrebbe essere un'enduro ben pedalabile.
ad ogni modo i prezzi di canyon sono imbattibili...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo