Vibrazione in frenata

runnermhr

Biker extra
27/8/07
759
0
0
Verona
Visita sito
La mia rockrider 8.2 (anno 2007) monta freni a disco idraulici schimano LX.
Da tempo ormai su frenate di media intensità (fenomeno che avviene solo sul posteriore) il freno produce un rumore fastidioso e una vibrazione che si propaga a tutto il telaio.
Ho provato un'altra pinza LX e non ho risolto
Ho provato un'altro disco dello stesso tipo e non ho risolto
Ho montato delle pastiglie (resina come le originali) nuove e non ho risolto.

Cosa può essere?
Nelle frenate "di potenza" il freno funziona perfettamente.
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
Domanda stupida :
Hai controllato il serraggio delle viti degli adattatori ?
Magari è la pinza che si muove..
Strano comunque..
A me capita la stessa cosa, all'anteriore.. Ma solo a freni "freddi" poi il fenomeno scompare..
 

runnermhr

Biker extra
27/8/07
759
0
0
Verona
Visita sito
La ruota è ben bloccata ed il disco pure (visto che ho provato anche ad installarne uno identico prestato da un amico).
Una mescola metallica potrebbe risolvere il problema?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
La mia rockrider 8.2 (anno 2007) monta freni a disco idraulici schimano LX.
Da tempo ormai su frenate di media intensità (fenomeno che avviene solo sul posteriore) il freno produce un rumore fastidioso e una vibrazione che si propaga a tutto il telaio.
Ho provato un'altra pinza LX e non ho risolto
Ho provato un'altro disco dello stesso tipo e non ho risolto
Ho montato delle pastiglie (resina come le originali) nuove e non ho risolto.

Cosa può essere?
Nelle frenate "di potenza" il freno funziona perfettamente.

domanda stupida!!!
non è che le pastiglie frenano troppo vicino (x capirci ) ai raggi del disco? cerco di farmi capire..mi è capitato nella mia proprio al posteriore, che in frenata di avere una vibrazione con relativo rumore...poi mi son accorto che le pastiglie frenando,lavoravano troppo vicino al bordo inferiore della pista frenante e quindi urtavano alla base tra il bordo e i raggi del disco ...ho risolto spessorando la pinza con due rondelle da 2 mm circa.
ora và che è una meraviglia!!!
 

FantasyWEB

Biker tremendus
domanda stupida!!!
non è che le pastiglie frenano troppo vicino (x capirci ) ai raggi del disco? cerco di farmi capire..mi è capitato nella mia proprio al posteriore, che in frenata di avere una vibrazione con relativo rumore...poi mi son accorto che le pastiglie frenando,lavoravano troppo vicino al bordo inferiore della pista frenante e quindi urtavano alla base tra il bordo e i raggi del disco ...ho risolto spessorando la pinza con due rondelle da 2 mm circa.
ora và che è una meraviglia!!!

E si, potrebbe essere proprio questo, fai una prova.

ciao
 

runnermhr

Biker extra
27/8/07
759
0
0
Verona
Visita sito
Non credo sia quello in quanto ogni tanto la frenata è pulita. Sembra sia più una pastiglia che deve andare in temperatura (ma davanti la stessa pastiglia è ok).
E' realtà il fatto che su discesa sterrata intensa l'effetto diminuisce se non scompare.
Potrebbe essere aria nelle tubazioni (anche se il freno inchioda alla grande)?
 

Classifica mensile dislivello positivo