Nuova guida MTB per il lago di Como

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse


I tedeschi Annette e Rainer Kälberer hanno appena pubblicato una nuova guida MTB per il lago di Como. 30 itinerari di ogni tipo e difficoltà vengono descritti nella loro guida ad anelli con informazioni dettagliate su dislivello, tecnicità, condizione necessaria e roadbooks (per un esempio cliccare qui). Ogni itinerario ha il suo tracciato GPS scaricabile gratuitamente online dal sito dell'editore http://www.rother.de/titpage/5020.php previa l'inserzione della password che si trova nella guida.

Gli itinerari:
1 San Bernardo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
2 Santa Anna Trails . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
3 Valle del Liro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
4 Passo San Jorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30
5 Il Giovo – Cavargna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34
6 Livo – Grotto Dangri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38
7 Santa Croce Trail . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 42
8 Monti di Vercana . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 46
9 San Bartolomeo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 50
10 Laghetto di Peschiera. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 54
11 Il Tracciolino. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 58
12 Pian di Spagna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 64
13 Monte Legnoncino. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 68
14 Monte Legnone . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 74
15 Monte Muggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 78
16 Ortanella . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 82
17 Pian delle Betulle . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 86
18 Pian dei Resinelli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 92
19 Traversata Bassa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 96
20 Monte Croce . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 100
21 Monte Bolettone . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 104
22 Monte San Primo (Zwei-Tages-Tour) . . . . . . . . . . . . . . . . 110
23 Bisbino Trail . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 116
24 Monte Bisbino . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120
25 Monte Generoso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 126
26 Pigra . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 132
27 Monte Galbiga . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 136
28 Il Rogolone. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 142
29 Rifugio Menaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 146
30 Gola del Cardinello . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 150

Da notare che la guida è solo in tedesco.
Acquistabile online qui per 17,90 Euro.

5020.jpg
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
è la guida di rainer & annette!
ho fatto qualche uscita con loro e devo dire che han lavorato proprio seriamente!

e in copertina.... maurino superstar!:cucù:
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Ma guarda se la guida del lago di como dovevano farla loro! Come sempre i tedeschi sono anni luce davanti a noi:pirletto:

E' incredibile come loro siano pronti a promuover luoghi in paesi in cui portano turismo. Mi vengono in mente le guide della Gallura, di Finale e quelle del Garda - mit GPStacks (oltre ai DVD che ho comprato su AtelierBuscheMedia.com): tutte in deutsch!

Se sfogliate l'ultimo numero di Bike e Mountain Bike.de trovate itinerari dettagliati di molti paesi: è davvero un altro mondo ed è per questo (oltre che per il diritto in cui la Germania ha espresso talenti di primissima grandezza ed una legislazione per molti versi all'avanguarda) che ho dovrò studiare il krukko!

Tornando al lago di Como, come ha detto il Dom, esiste una guida fatta molto bene (quella del forumendolo il Gatto) che ha un'unico neo: mancano le traccie GPS. A mio parere oggi uno strumento indispensabile. :i-want-t:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
...
Tornando al lago di Como, come ha detto il Dom, esiste una guida fatta molto bene (quella del forumendolo il Gatto) che ha un'unico neo: mancano le traccie GPS. A mio parere oggi uno strumento indispensabile. :i-want-t:

la guida è di più di tre/quattro anni fa. I tempi cambiano e le necessità pure
In verità, oggi puoi, comodamente seduto davanti al pc, compegps in una schermata e google earth in altra, crearti tutte le tracce che vuoi e con somma precisione...direi, pazzesco! Lo stiamo facendo per il summertourTheGroup2009....:spetteguless: in posti dove non siamo mai fatti
Vi farò sapere se ci perderemo:cucù:
 

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
Dom, la guida di Matteo è solo del giugno 2007 :specc:

Così mi fai sentire ancora più vecchio. :smile::smile::smile:

Attendo con ansia di vedere le vostre nuove avventure :i-want-t:

Un caro saluto

Io le tracce non le ho messe per 2 motivi: i giri li ho tracciati nel 2003-2004, l'editore non era interessato alla pubblicazione. Comunque ci sono quasi tutte sul sito del Biffi.

Un'altra guida del lago di como è: http://www.ediciclo.it/index.php?qr...scheda_libro&pagid=prod_det&_get_prod_id=1032

ilG!
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
ilGATTO®;2922492 ha scritto:
Sarò mongolo, ma non riesco a comprarla. Clicco sul carrello e non succede niente, neanche se poi clicco le scritte in alto a destra. Qualcuno è riuscito??

ilG!

Ci provo con l'aiuto di un'amica crucca ...... in ogni caso la tua guida è bellissima ne ho anche regalate due copie!

Ciao G!
 

Classifica mensile dislivello positivo