provare per bene una 29?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ubaldo

Biker velocissimus
prezzo su strada: € 530 con cannotto thompson sitback. Al di là della retorica, è probabilmente uno dei telai più agili da 29, confermato da yoda, sul forum, che ha sia la niner emd che la specialized. Il nodo di sterzo è così rigido che rende la bici reattiva, basta che ti guardi come è saldato.
Tra qualche giorni specialized presenta ai rivenditori la epic di carbonio da 29.
Il telaio in taglia 17" con sliding dropout montati pesa 1650 g. Non è leggerissimo, ma se la assembli bene... Una forcella al top è la dt swiss di carbonio da 80 mm, sennò dovresti provare la reba race 2009, con rake maggiorato, che la rende più agile ma che pesa 1650 g circa. Per le ruote, rivolgiti solo ed esclusivamente al mercato custom, perchè le assemblate hanno troppo peso sui cerchi e la cosa sarebbe deleteria. Se posso consigliarti, scegli dei mozzi a flangia alta, cerchi ztr 355 e raggi 1.8-1.5-1.8. se le vuoi più rigide lateralmente, prendi 2-1.7-2. Ti collocherai tra i 1550 e 1650 grammi a seconda dei mozzi, ma con poco peso periferico reale.
 

Classifica mensile dislivello positivo