Motion Control: mi sono deciso, l'ho aperto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KontemaxBMX

Biker forumensus
Ebbene si, cari forumendoli. Dopo due Tora anche la Reba Team mi ha lasciato la chiazza d'olio dopo appena 350 km.
Lasciamo perdere le bestemmie che ho tirato per alcuni giorni.
Oggi anche io mi sono deciso leggendo il topic sul Mission Control e ho aperto la Reba nonostante sia ancora in garanzia (chi fa da sè fa per tre).
Sapevo che si trattava di un O-ring ovviamente. La forcella mi perdeva dal pomellino del gate in cima allo stelo destro.
Ho aperto il tutto e ho scoperto che si trattava di un banale O-ring da 3mm di diametro interno.
Ora dovete sapere che sono un collezionista Tamiya e di quegli O-ring ne ho a pioggia in quanto sono quelli degli steli ammortizzatori. Sostituito il gommino come per miracolo (esattamente come è successo per la seconda Tora) niente più olio.
Come per la Tora l'O-ring tolto è duro, la corda è sottile e il diametro interno è largo. Si vede anche la linea della giunzione dello stampo sul diametro esterno. Purtroppo non avevo sottomano un O-ring al silicone e ne ho messo uno normale che funziona benissimo.
Quindi deduco che la Rock Shox tira al risparmio sulla componentistica delle sue forcelle. E nessuno mi venga a dire che se ne spaccano tante perché ne vendono tante. Io ne ho avute tre e tutte e tre hanno perso olio.

Max
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
Quindi deduco che la Rock Shox tira al risparmio sulla componentistica delle sue forcelle. E nessuno mi venga a dire che se ne spaccano tante perché ne vendono tante. Io ne ho avute tre e tutte e tre hanno perso olio.

Max

Io di mestiere faccio progettazione meccanica e ti dirò che non solo i componenti spesso usati nel settore mtb sono scadenti, ma non vengono nemmeno rispettate le prescrizioni per un corretto montaggio dei dispositivi...

Se prendete ad esempio un qualsiasi catalogo di or, o guarnizioni in generale, vi sono riportate delle indicazioni su quali devono essere le caratteristiche di forma e finitura non solo delle sedi, ma anche di tutte le parti con cui la guarnizione stessa entra in contatto durante il montaggio, quindi smussi, raccordi, rimozione di bave, ecc. che potrebbero danneggiare la tenuta e causare problemi.
Tali accorgimenti sono troppo raramente presenti nei componenti che equipaggiano le mtb...
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Non voglio innescare polemiche, ma io ho una Pike, e quando l'ho comprata me l'hanno data con 2 cartucce motion, una quella che è montata con i controlli manuali, l'altra con il poplock adjust a parte, motivando la cosa proprio con il fatto che era facile che ci fossero perdite di olio dal controllo del gate.

Fortunatamente a me non è capitato, solo che, fino a ieri l'altro, quando Gingig ha linkato una discussione, documentata da foto, all'interno di un 3D, ero convinto che la cartuccia non si potesse smontare.

Comunque trovo interessante che si prendano queste iniziative in modo da poter mettere a disposizione di tutti questi accorgimenti, visto come negli ultimi anni i produttori ne hanno combinate di cotte e di crude nei nostri confronti, magari creando degli archivi come questo e quello di Giuio10 sul mission control e altri meccanismi di altri marchi molti riusciranno ad aggirare l'assistenza, che non voglio dire sia scarsa, ma nella migliore delle ipotesi lascia l'utente appiedato per 15 giorni.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
@Switch: Faccio il tuo stesso lavoro e quoto appieno le tue considerazioni tecniche riguardo le sedi delle OR. In più, aggiungerei che per montare quelle dell'alberino del Gate devi fare delle operazioni "contro natura" della stessa OR, col rischio -come ho fatto io la prima volta- di rovinarla nel tentativo di metterla in sede. Sono intervenuto su due Reba Race del 2008 per lo stesso problema.
Ora una l'ho venduta in cambio di una Revelation del 2009.
Speriamo che vada meglio.

@Spinone: il forum serve anche a questo-- o-oo-o

Ciao
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ebbene si, cari forumendoli. Dopo due Tora anche la Reba Team mi ha lasciato la chiazza d'olio dopo appena 350 km.
Lasciamo perdere le bestemmie che ho tirato per alcuni giorni.
Oggi anche io mi sono deciso leggendo il topic sul Mission Control e ho aperto la Reba nonostante sia ancora in garanzia (chi fa da sè fa per tre).
Sapevo che si trattava di un O-ring ovviamente. La forcella mi perdeva dal pomellino del gate in cima allo stelo destro.
Ho aperto il tutto e ho scoperto che si trattava di un banale O-ring da 3mm di diametro interno.
Ora dovete sapere che sono un collezionista Tamiya e di quegli O-ring ne ho a pioggia in quanto sono quelli degli steli ammortizzatori. Sostituito il gommino come per miracolo (esattamente come è successo per la seconda Tora) niente più olio.
Come per la Tora l'O-ring tolto è duro, la corda è sottile e il diametro interno è largo. Si vede anche la linea della giunzione dello stampo sul diametro esterno. Purtroppo non avevo sottomano un O-ring al silicone e ne ho messo uno normale che funziona benissimo.
Quindi deduco che la Rock Shox tira al risparmio sulla componentistica delle sue forcelle. E nessuno mi venga a dire che se ne spaccano tante perché ne vendono tante. Io ne ho avute tre e tutte e tre hanno perso olio.

Max


Non credo "tiri a risparmio"....bensì una partita di o-ring scadente e/o sbagliata......:il-saggi:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non quoto, non sono così comprensivo come voi verso un prodotto che ricordiamocelo sfiora i 450€ di prezzo.
Questa cosa non è accettabile né giustificabile.

Max


APpunto....ti pare che si vanno a incasinare x 2 cent di un o-ring??
Sicuramente hanno preso una partita fallata......:il-saggi:
o-o
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Anke io sono un po' dubbioso sulla partita fallata...:nunsacci:pero' sono sicuro che i concessionari sanno del problema e potrebbero sistemarle anke prima di venderle!
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Ecco, sul problema della conoscenza dei concessionari sono d'accordo anch'io.
In più, sono perplesso sul fatto che cmq per una cosa così banale nessun meccanico intervenga direttamente ma demandi tutto all'assistenza con i disagi connessi, ragion per cui -nel mio caso con entrambe le forche in garanzia- ho deciso di intervenire direttamente.

.... non ci sono più i meccanici di una volta......
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
appunto... magari non sono nemmeno in grado di fare certe riparazioni!!!

se potete....postate delle foto !!!!!
ciauz

Io conosco rivenditori che non sono neanche in grado di cambiare una molla ad una forka , figuriamoci cambiare un or o revisionare una cartuccia. Questi purtroppo sono la magior parte , ed é per questo che io ho imparato a far tutto da solo
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
@Vulnet
E' accaduto anche a me.
Un rivenditore Bianchi alla terza bike che comperavo da lui, alla richiesta di sostituire la molla della Dart perchè troppo rigida (moltissimo rigida) mi ha risposto che doveva mandarla in assistenza perchè neccessitavano chiavi apposite che non erano a disposizione dei mecca.
La mia esperienza è terminata lì con quel mecca, che oltretutto è un'ottimo assemblatore di ruote. Ma è rimasto indietro, purtroppo.

Anche questa è la realtà !!!
 

rufio

Biker serius
io ho mandato in assistenza tramite negozio la mia recon race che si era bloccata e quando tornava su faceva strani risucchi. dopo circa 10-15 giorni torna da amg e pareva tutto bene. ci ho fatto due uscite e la sera nel ripulirla ho notato che mi perdeva olio dallo stelo destro e di nuovo il poplock non bloccava e tutto il resto appresso. non ho voluto rispedirla, l'ho smontata cambiati gli o-ring vari e ora è perfetta. farò sempre da solo perchè a quanto pare non avevano fatto molto oppure boh... non voglio qui accusare nessuno. fatto sta che il dubbio che sia stata aperta sbloccata e basta senza cambiare i pezzi un pò m'è venuto...
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Si ma non si può andare alla sperindio quando spendi un mucchio di soldi come per una Reba Team, portate pazienza.
Fatevi un piccolo conto di quanti topic di lamentele sulle perdite di olio delle RS ci sono solo su questo sito italiano.
Aggiungete tutti quelli che non si lamentano, quelli che non se ne accorgono, quelli che non scrivono sui forum.
Moltiplicate per ogni paese dove le RS sono vendute e fatevi un'idea di quante sono le forcelle mal assemblate.
Andate da Decathlon e date un'occhiata a tutte le bici esposte. Io l'ho fatto e non c'era una Tora che fosse una che non gocciolava. Decine e decine di bici.
Vado dal sivende e stessa scena, con le Tora e anche con altri modelli.
Mi spiace non sono nell'animo di essere accondiscendente.

MAx





Quoto anch'io, la forcella più affidabile che ho avuto era una Reba Race del 2006, due anni di onorato servizio e mai un problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo