Viti per attacco manubrio Ritchey WCS

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PTB

Biker superis
5/1/09
458
0
0
codroipo
Visita sito
Ho un problema riguardante le viti di fissaggio al canotto della forcella dello stem Ritchey wcs. Le ho spanate! A seconda delle gare monto una rigida Ritchey in carbonio o la Manitou r7 carbon. Tutto questo monta e smonta le ha rovinate. C'è modo di trovarle come pezzo di ricambio? o devo comprare un attacco nuovo...
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
è la sede ad essere rovinata, o la vite?
se è la vite, probabilmente in un ferramenta ben fornito la trovi (io la vite del reggisella l'ho trovata), oppure opti per viti in Ti, in giro se ne trovano; ma se è la sede il problema è ben più grosso.
 

PTB

Biker superis
5/1/09
458
0
0
codroipo
Visita sito
Ho spanato la testa della vite. Il problema è che ho notato una "rondella" svasata inserita e non riesco a toglierla per metterla su un'altra vite. Essendo il modello carbon non vorrei si rovinasse mettendo viti non conformi. Proverò a contattare qualche negozio nel forum...
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
la rondella non da fastidio se rimane dentro la sede dello steam.
se compri le viti nuove sono uguali e quindi le rondelle non danno fastidio.
attento a ricomprare le viti perche' se le compri piu' "dure" di quelle originali allora rischi si' di spanare il filetto femmina dello steam.
ovvio che prima o poi lo steam comunque lo dovrai ricomprare perche' se cambi le viti essendo nuove aiutano a consumare la filettatura femmina. e' inevitabile che succeda!!
 
Ho spanato la testa della vite. Il problema è che ho notato una "rondella" svasata inserita e non riesco a toglierla per metterla su un'altra vite. Essendo il modello carbon non vorrei si rovinasse mettendo viti non conformi. Proverò a contattare qualche negozio nel forum...

Una vite, e' una vite, l' importante e che mantenga lo stesso passo e verso di filettatura, che puoi gia' confrontare a occhio nudo, in genere le viti hanno un passo standard molto comune, puoi tranquillamente usare quelle che trovi in ferramenta, di egual diametro e lunghezza, l' unica accortezza e di stringerenon superando le tensioni consigliate con una dinamometrica visto che l' attacco e carbon...le viti inox sono un tantino tenere per questo puo' accadere che con ripetuti smontaggi la testa si spana, prova con quelle in acciaio temperato, il rischio e che si ossidano, ma se e tieni unte con grasso al litio, non ci sono problemi.
Ciao
 

PTB

Biker superis
5/1/09
458
0
0
codroipo
Visita sito
Grazie per i consigli! Vedo se riesco a reperirle in Ti. Ma in zona (Udine) si fa una gran fatica a trovare viteria in titanio, mentre l'ergal sembra cresca sugli alberi!
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Se si spanano significa che avevate superato il limite di 5 Nm, basta una leva piccola per superarli: se usiamo una chiave a brugola ad L (di quelle piccole per capirci) conviene usare la leva corta per stringere e quella lunga per allentare ;)
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...esperienza diretta con attacco C260 Carbon con viti in acciaio (di chissa` quale grado/qualita`)...
Chiave dinamometrica (Giustaforza) impostata addirittura al di sotto dei 4 N*m e "svasatura" della testa di una delle viti che fissano la piega all`attacco.
E` un problema estremamente "conosciuto" (basta vedere nei forum statunitensi) e da piu` parti e` stato caldamente consigliato a Ritchey di sostituire le viti con testa esagonale Allen con un innesto Torx ma niente...
La qualita` delle viti non e` eccelsa questo e` sicuro...e nonostante si faccia attenzione all`accoppiamento inserto/testa della vite l`orrore e` sempre dietro l`angolo.
E non so nemmeno dove trovare i ricambi...sigh...
Grazie.

Marco1971.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
la rondella non da fastidio se rimane dentro la sede dello steam.
se compri le viti nuove sono uguali e quindi le rondelle non danno fastidio.
attento a ricomprare le viti perche' se le compri piu' "dure" di quelle originali allora rischi si' di spanare il filetto femmina dello steam.
ovvio che prima o poi lo steam comunque lo dovrai ricomprare perche' se cambi le viti essendo nuove aiutano a consumare la filettatura femmina. e' inevitabile che succeda!!
Cosa vuol dire che una vite è più dura?

P.S.: stem senza a
Grazie per i consigli! Vedo se riesco a reperirle in Ti. Ma in zona (Udine) si fa una gran fatica a trovare viteria in titanio, mentre l'ergal sembra cresca sugli alberi!
Oppure come ti hanno detto probabilmente qualunque vite va bene, un meccanico dovrebbe avere qualche ricambio. Occhio che in titanio costano!
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Se si spanano significa che avevate superato il limite di 5 Nm, basta una leva piccola per superarli: se usiamo una chiave a brugola ad L (di quelle piccole per capirci) conviene usare la leva corta per stringere e quella lunga per allentare ;)


...buon pomeriggio, scrivo per segnalare un problema potenzialmente abbastanza "serio" riguardo alle viti di chiusura lato piega manubrio e lato cannotto che equipaggiano la nuova serie di attacchi manubrio Ritchey C260.
Allora per farla breve il potenziale/reale problema riguarda la non remota anzi direi concreta probabilita` di arrivare allo "svasamento" involontario della testa di queste viti che per il mercato europeo (quanto meno per quelli commercializzati in Italia) sono per inserto Allen esagonale.
Sul componente e` indicata la coppia massima da non superare di 5 Newton*m...
Ma e` un valore che sicuramente trarra` in inganno moltissimi...
Sugli stessi componenti diretti al mercato interno U.S.A sembra si faccia uso di viti con testa Torx meno prone al fenomeno di "svasatura" (e dal mio punto di vista con un migliore accoppiamento meccanico inserto/vite)...
Fatto gravissimo secondo me e` che sui componenti per gli U.S.A (e forse anche per altri paesi anglosassoni) e` chiaramente riportato il valore massimo di coppia di 4 (quattro) Newton*metro.
Ritchey secondo me ha sbagliato nella riduzione della dimensione delle viti che ora dovrebbero essere M3*x mm (la x dovrebbe essere la lunghezza in mm.).
Nei giorni scorsi tratto in inganno dalla serigrafia a 5N*m ho danneggiato due viti della chiusura di testa di un attacco C260 carbon...impostando una chiave dinamometrica GiustaForza a 4.5 N*m...
Valore di sicurezza da me dopo determinato e` infatti di circa 4 N*m o leggermente inferiore.
Il problema e` tutto nella estrema delicatezza delle viti in acciaio al Cr secondo Ritchey.
Come ho sotto scritto nei forum di lingua inglese il problema viti e` stato portato alla attenzione proprio di Ritchey stessa che infatti ha sostituito le viti con equipollenti ma con testa Torx.
Grazie della cortese attenzione.

Marco1971.
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
io ho l'attacco ritchey a trama carbonio-alluminio (carbon matrix mi pare si chiami) e le viti in dotazione sono già in titanio... la vedo dura rovinarle con la brugola... possibile che l'attacco wcs non comprenda viti in titanio?
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...Ritchey ha esteso l`uso delle viti in acciaio (a questo punto e` bene parlare per le versioni che arrivano da noi...perche` gli U.S.A evidentemente sono privilegiati grazie anche al fatto che laggiu` con una bella class action...) anche alla versione di "punta" ovvero il C260 Carbon (il cui materiale e` ora ridenominato in carbon alloy).
Quindi viti in acciaio per tutta la linea...e sono pure piu` piccole sono M3 nominali (dato che Ritchey ne` utilizza una versione custom).
E ti posso garantire che sono di una debolezza...si segnano se non ci stai attento al minimo errore.
Ma la cosa piu` grave e` che per i componenti venduti negli U.S.A c`e` la serigrafia con coppia massima a 4 N*m...mentre su quelli che si trovano in Italia (e temo anche nel resto dell`Europa...una sorta di colonia U.S.A anche se non scritto) c`e` il valore 5 N*m.
Grazie.

Marco71.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
io ho l'attacco ritchey a trama carbonio-alluminio (carbon matrix mi pare si chiami) e le viti in dotazione sono già in titanio... la vedo dura rovinarle con la brugola... possibile che l'attacco wcs non comprenda viti in titanio?

...tutti i 4-Axis anche quello con matrice di carbonio legata atomicamente alla sottostante lega di alluminio.
Grazie.

Marco71.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...i prezzi (tra IVE aumentate e via di seguito) in Italia sono 180 Euro (di listino nominali) per il C260 Carbon che poi scendono si fa per dire a circa 135 Euro nei negozi on line.
Per "inezie" come queste negli states vengono allestite pesanti class actions...ecco perche` secondo me Ritchey prestamente ha sostituito le viti per i componenti che circolano sul suolo USA.
Adesso attendo se verra` una risposta dell`importatore Italiano...e spero non la "buttino" sul fatto che e` imperizia dell`utente finale...perche` cosi` non e`.
Trattasi proprio di scarsa qualita` delle viti...che gia` sui modelli 4-Axis con viti in acciaio non era eccelsa ed erano piu` grandi.
Sui C260 hanno avuto la bella idea di ridurre ulteriormente le dimensioni.
Grazie.

Marco1971.
 

Classifica mensile dislivello positivo