Vi si spegne il garmin edge sullo sconnesso?ecco come risolvere!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
ecco come ho risolto il problema!come molti gia' in questa sezione! ma visto che c'ero ho fatto una piccola recensione,spero possa essere utile a qualcuno.




Vi serviranno:
  1. taglierino piccolo
  2. cacciavite piatto piccolo
  3. coltellino
  4. siringa
  5. silicone classico(sconsiglio uso di vari attak )
ecco come procedere prendete il taglierino e passatelo delicatamente tra la parte gommata dove sono posizionati i tasti e la scocca nera,fatte tutto il giro piu' volte.





a questo punto prendete un coltellino e usatelo come leva per staccare la scocca inferiore da quella superiore,il collante usato sembra essere comune silicone per cui la resistenza che opporra' sara' limitata,quando le due scocche saranno divise provvedete subito ad una bella pulizia delle sedi con il taglierino e un cacciavite piccolo.



ora prendete i pin color oro che si trovano dalla parte apparecchio e raddrizzateli attenzione a non forzarli troppo.




questa è sicuramente la causa dello spegnimento del garmin,la perdita di contatto tra batteria e apparacchiatura.

Procediamo all'incollaggio delle due scocche con del semplice silicone che inseriremo all'interno di una piccola o piccolissima siringa senza ago.



prendiamo la siringa e spariamo silicone nella sede della scocca inferiore(nera)senza esagerare in quanto quello in eccesso uscira dai lati.



ora distribuiamo il silicone con un piccolo cacciavite!



ed infine uniamo le due scocche e fissiamo nel mio caso con due fascette da elettricista in modo da far asciugare il silicone che ci mettera' alcune ore.



ecco fatto pulite con un panno il silicone in eccesso e lasciate ad asciugare per alcune ore.


ora l'operazione è completata e speriamo bene in quanto non lo ho ancora provato!:smile:

claudio
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Bravo Clod, ottimo lavoro! Attendiamo presto la tua conferma del corretto funzionamento e direi che il tuo post può essere messo tra gli argomenti delle FAQ o comunque tra quelli in evidenza!! :}}}:
 

alfa2701

Biker serius
6/6/08
117
1
0
verona
Visita sito
Lavoro ben fatto! A me non si spegneva più solamente serrando con una fascetta da elettricista la parte superiore dello strumento a livello della presa mini USB, sfilandola per scaricare i dati e poi ri-infilandola. (Poi visto che era in garanzia me lo sono fatto sostituire).
 

lastranezza

Biker popularis
28/6/08
70
0
0
roma
Visita sito
Io per evitare lo spegnimento ho frapposto tra edge e la pipa 2 strati di neoprene adesivo da 5 mm comprato in un negozio di termidraulica per 8 euri. Il problema da allora non si è ripresentato (da qualche mese) ho solo avuto cura di sostituire il neoprene che dopo qualche tempo si era seccato perdendo le proprietà elastiche.
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
per la verita' non l'ho ancora provato sul campo! ieri non sono riuscito e stasera veniva giu' acqua a catini, ho provato pero' da fermo parecchie volte a picchiare con forza la ruota anteriore a terra con il garmin montato e non si è mai spento domani sera esco e lo provo per sentieri!!
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Complimenti per le ottime e chiare spiegazioni.
Se vuoi fare un ancor "più ottimo" lavoro dovresti provare a schiantarti contro un muro e vedere se l'Edge rimane acceso (non importa se il padrone dell'Edge si spegne... poi ci facciamo un soft reset!)
:smile:
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Complimenti per le ottime e chiare spiegazioni.
Se vuoi fare un ancor "più ottimo" lavoro dovresti provare a schiantarti contro un muro e vedere se l'Edge rimane acceso (non importa se il padrone dell'Edge si spegne... poi ci facciamo un soft reset!)
:smile:


lavoro promosso,stasera ho fatto i piu' brutti sentieri e strade sterrate che conosco qua' in zona e il garmin non si è mai spento!sono contentissimo,non mi sono schiantato contro un muro ma quasi,ho fatto le cave di marmo qua' a Botticino che sono dissestatissime!:celopiùg:
 

lucrab

Biker novus
16/5/09
7
0
0
Aversa
Visita sito
Mi permetto un suggerimento propedeutico all'"intervento chirurgico"!!Anche il mio 305 ha cominciato a soffrire di svenimenti improvvisi dopo un anno di onorata carriera; letto il forum, grazie alle foto dell'ottimo collega, ho capito dov'è posizionata la contattiera incriminata; pressando in quel punto con la sola forza delle mani, ho notato che la plastica, seppur rigida, tendeva a cedere leggermente; a quel punto l'ispirazione: ho comprato una di quelle pinze a molla che si utilizzano per pressare i materiali per renderli solidali dopo un incollaggio e l'ho posizionata all'altezza della contattiera (vedi foto allegate), facendo decantare il tutto l'intera notte. Ragazzi, il miracolo è avvenuto! Mentre il giorno prima si era spento almeno 50 volte, pure passando sui francobolli, dopo la cura si è fatto 150km di strada selvaggia senza batter ciglio!!!!! Credo che posa andar bene, se non meglio, anche una piccola pressa: in questo modo si riesce a regolare col buon senso la pressione da applicare (occhio al display in vetro!!!!). Con la suddetta pinza, magari se se ne utilizza una senza una sufficiente pressione e si vanifica tutto.
Ovviamente non so ancora dirvi se la soluzione sia duratura nel tempo, comunque non mi costa nulla fargli fare una notte di terapia ogni tanto, e comunque in attesa dell'inverno quando, senz'altro, invierò il gioiellino in assistenza.
In settimana farò un test definitivo a Roma, andando a "testare" il circuito dell'ultima crono del Giro d'Italia: 14,4 km con almeno 11 di pavè...e se funziona lì allora posso dire di aver risolto il problema!!
 

Allegati

  • P2100002.jpg
    P2100002.jpg
    33,2 KB · Visite: 73
  • P2100001.jpg
    P2100001.jpg
    31,6 KB · Visite: 61
  • Mi piace
Reactions: durden74

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Mi permetto un suggerimento propedeutico all'"intervento chirurgico"!!Anche il mio 305 ha cominciato a soffrire di svenimenti improvvisi dopo un anno di onorata carriera; letto il forum, grazie alle foto dell'ottimo collega, ho capito dov'è posizionata la contattiera incriminata; pressando in quel punto con la sola forza delle mani, ho notato che la plastica, seppur rigida, tendeva a cedere leggermente; a quel punto l'ispirazione: ho comprato una di quelle pinze a molla che si utilizzano per pressare i materiali per renderli solidali dopo un incollaggio e l'ho posizionata all'altezza della contattiera, facendo decantare il tutto l'intera notte. Ragazzi, il miracolo è avvenuto! Mentre il giorno prima si era spento almeno 50 volte, pure passando sui francobolli, dopo la cura si è fatto 150km di strada selvaggia senza batter ciglio!!!!! Credo che posa andar bene, se non meglio, anche una piccola pressa: in questo modo si riesce a regolare col buon senso la pressione da applicare (occhio al display in vetro!!!!). Con la suddetta pinza, magari se se ne utilizza una senza una sufficiente pressione e si vanifica tutto.
Ovviamente non so ancora dirvi se la soluzione sia duratura nel tempo, comunque non mi costa nulla fargli fare una notte di terapia ogni tanto, e comunque in attesa dell'inverno quando, senz'altro, invierò il gioiellino in assistenza.
In settimana farò un test definitivo a Roma, andando a "testare" il circuito dell'ultima crono del Giro d'Italia: 14,4 km con almeno 11 di pavè...e se funziona lì allora posso dire di aver risolto il problema!!

si puo' funzionare ma attenzione che cosi' rischi di distruggere la scocca!perche' i piedini incriminati che sono quelli che secondo me hanno perso elasticita' rimangono dove sono,compensi premendo la scocca in plastica!secondo me è una soluzione temporanea ma abbastanza rischiosa.
 

lucrab

Biker novus
16/5/09
7
0
0
Aversa
Visita sito
Beh, ovviamente bisogna avere la sensibilità di non esagerare con la pressione!!! Ritengo che il problema sia di poche frazioni di millimetro, quindi non è necessario/opportuno mettere a rischio la scocca, altrimenti è meglio intervenire col bisturi ;-)
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Proprio da un paio di giorni STESSO COMPORTAMENTO, ma si tratta DEL FORERUNNER 301 (quello vecchio per capirci...), anche quello montato a "incastro", i sintomi dello spegnimento sembrano proprio quelli, funziona, prende il segnale, misura, parte, fa il cardio, segnala batteria carica, ecc ma come ci si muove (alias si scuote) ecco che si spegne: pensate sia conveniente fare l'intervento chirurgico anche sul 301?? Dopotutto è ormai fuori garanzia e se lo mando in assistenza da qualunque parte (poi alla fine credo che dovrà andare a Milano...) tra sopedizione e lavoro ce lo prendo quasi nuovo.
Che dite??
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo