Gate bloccato?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ciao!
La mia revelation nuova fiammante sembra avere la manopolina del gate bloccata. Il manuale dice di regolare il gate solo con "il motion control in posizione "lock"". Blocco la forcella, cerco di girare il gate, ma non si muove. Ho l'impressione che giri di qualche grado in senso orario, se insisto, ma poi ritorna dov'era.

Il manuale non lo dice, ma non è che prima di regolare il gate devo svitare la brugolina in foto?

Grazie!!!
pict0013800x600.jpg


pict0021800x600.jpg




Scusatemi la foto ma in cantina non ho la luce, la seconda l'ho fatta con 2.5 secondi di esposizione!


P.S.: Ho trovato due discussioni, ma non ho capito se girare in senso orario o antiorario!
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=119939&highlight=gate
http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=505706
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
azz.prova a sgonfiare le 2 camere e rigonfiarle poi vedi se va,se no mi sa che devi portarla in assistenza,ma la forca lacvora bene?
ps:ho controllato e la mia fa parecchi giri,5 o 6 almeno
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
La forca lavora molto bene, anche se non è rodata.
In tanti sul web dicono che in fabbrica li stringono un sacco e bisogna aiutarsi con una chiave, solo che io non so da che parte girare!
Già uno su mtbr ha forzato dalla parte sbagliata ed ha scassato tutto!
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
sinceramente io non ho mai girato la manopola del gate con il lock,anzi....ho sempre fatto la regolazione del gate a lock aperto!Non puoi provare a eliminare la manopolina e a vedere se riesci a muovere il gate con una pinza facendo moltissima attenzione?comunque attento a quando fai andare a fondo corsa la revelation....la mia si è stappata per un errore di fabrica...!ciaoooooooo!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
sinceramente io non ho mai girato la manopola del gate con il lock,anzi....ho sempre fatto la regolazione del gate a lock aperto!Non puoi provare a eliminare la manopolina e a vedere se riesci a muovere il gate con una pinza facendo moltissima attenzione?comunque attento a quando fai andare a fondo corsa la revelation....la mia si è stappata per un errore di fabrica...!ciaoooooooo!
Lo so, ho letto delle tue (e non solo) disavventure con i raschiapolvere!
Con la pinza preferisco di no, piuttosto resisto e la porto dal meccanico. Altrimenti ho una probabilità su due di spaccare tutto, e poi con che faccia vado dal mecca con la forcella rotta?
Grazie comunque!!
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
La mia, che però è una Pike, gira sia con il blocco attivato, sia sbloccata e anche in tutte le posizioni intermedie, ed è anche abbastanza morbido, mi sa' che ti conviene farla vedere.

Lascia stare la brugolina, quella nel pomello lo tiene ancorato sull'asta che comanda la regolazione, quella più grande,sulla testa della forcella trattiene il cavo.

Nulla cartuccia, c'è una molla caricata che fa' ritornare il pomello del blocco quando si rilascia il cavo, ed è bloccata sull'asta di comando all'interno della quale agisce lo spillo che comanda il gate, credo che possano essersi incastrate tra loro.
 

Classifica mensile dislivello positivo