Stumpjumper FSR, risonanza e giunti del carro posteriore...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


legolas70

Biker serius
4/5/08
127
0
0
Biella
Visita sito
Ciao a tutti, vi illustro il mio problema: frenando con il posteriore (Avid Ultimate con rotore da 185) si innesca una fastidiosa vibrazione di tutto il carro posteriore. Sembrerebbe essere un problema di pastiglie, ma la cosa strana è che se serro poco il quick release questa risonanza diminuisce. Inoltre, quando serro lo sgancio ed arrivo sul duro sento un rumore, simile a quello che fanno le chiavi a cricchetto, provenire dallo snodo sinistro che congiunge i forcellini alti al triangolo di attuazione del mono.
Qualcuno ha avuto un problema uguale? E come lo ha risolto?
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ciao a tutti, vi illustro il mio problema: frenando con il posteriore (Avid Ultimate con rotore da 185) si innesca una fastidiosa vibrazione di tutto il carro posteriore. Sembrerebbe essere un problema di pastiglie, ma la cosa strana è che se serro poco il quick release questa risonanza diminuisce. Inoltre, quando serro lo sgancio ed arrivo sul duro sento un rumore, simile a quello che fanno le chiavi a cricchetto, provenire dallo snodo sinistro che congiunge i forcellini alti al triangolo di attuazione del mono.
Qualcuno ha avuto un problema uguale? E come lo ha risolto?
Io ho avuto problemi di risonanza e conseguente vibrazione al posteriore. Ho risolto con impianto XT e rotori 180 avanti e 160 dietro. Prova a diminuire la grandezza dei rotori: magari fatteli prestare....
 

legolas70

Biker serius
4/5/08
127
0
0
Biella
Visita sito
Dici?? Però, scusa, fino a che il sivende non mi ha fatto il primo tagliando (la bici è di settembre 2008) e sostituito le pastiglie, la bici era perfetta. Inoltre, meno chiudo lo sgancio meno il rumore si presenta, mentre se forzo la chiusura (chiudo forte) allora si presenta...:nunsacci:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Dici?? Però, scusa, fino a che il sivende non mi ha fatto il primo tagliando (la bici è di settembre 2008) e sostituito le pastiglie, la bici era perfetta. Inoltre, meno chiudo lo sgancio meno il rumore si presenta, mentre se forzo la chiusura (chiudo forte) allora si presenta...:nunsacci:
Prova a farti prestare un set di ruote dal tuo sivende allora, e esponigli il problema della sostituzione delle pastiglie. Anche il mio impianto mi ha dato problemi al primo cambio di pastiglie, ma come tanti altri, nn lo si è risolto...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Io riesco ad usare solo le pastiglie metalliche originali. Pastiglie dure quindi. Tutte le altre che ho provato danno questi dannati problemi di risonanza.
Ps nel mio caso stiamo parlando di Avid Five ma anche un mio amico con i Seven ha lo stesso problema e si trova meglio con le metalliche.

Ciao!
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Allora io ho sulla stumpjumper fsr i nuovi elixir con 203 ant e 185 post al 2° cambio di pastiglie iniziano le rogne: il posterire entra in risonanza e mi trema rutto il carro, non riesco nemmeno a tenere il culo sulla sella, ho fatto la 24h a finale con questo problema, le pastiglie le avevo cambiate proprio per arrivare con la bici in ordine e invece un nervoso incredibile.

C'era un meccanico che mi ha detto che diversi impianti Elixir danno questo problema: prova ad invertire le pastiglie dx, sn. l'ho fatto, niente, ho aggiunto due rondelle per alzare la pinza, niente ho ricentreati una pinza, peraltro già centrata: niente, ho pulito, carteggiato, ho montato un'altra coppia di pastiglie nuove: niente. A questo punto, come mi ha consigliato il meccanico l'ulima spiaggia è provare dischi diversi. Qulello di variare la forza dello sgancio potrebbe essere una soluzione, ma conviene andare in giro con il serraggio lento :wink:

Ho anche letto la discussione in officina sui problemi ricorrenti dei freni a disco.
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
c'è anche un mio amico con la nuova enduro che ha questo problema... a distanza di 100metri lo sentivo... impianti elixir rotori 203-185.
secondo me è un problema di troppa leggerezza al posteriore, cosi che entra in risonanza ogni bene...
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Non mi sembra il caso, è un problema che va risolto in altro modo, a costo di rispedire la bici a Specialized Italia.

Certo infatti era una affermazione ironica ho dimenticato il punto esclamativo ma ho messo la faccina che diceva no no. Però almento nel mio caso penso sia colpa dei freni e non del telaio in questo caso però è sempre la Specialized che ne risponde? Farò un giro dal si vende!
 

legolas70

Biker serius
4/5/08
127
0
0
Biella
Visita sito
Ciao ragazzi, ho un aggiornamento: il sivende ha spedito il gruppo freni (ant/post) all'importatore Avid. Adesso sto girando con due SLX che non danno il minimo problema. Probabilmente, come ha detto il sv, si tratta di un problema non tanto delle pastiglie quanto del gruppo pinza.
Lo sgnacio, adesso, è chiuso come lo tengo al solito (ben chiuso) e la bici va bene.
Certo che mi sembra veramente una cosa molto strana: prima l'anteriore, il pompante, non tornava più bene; poi il posteriore che da sti problemi...
Ah, se qualcuno fosse interessato, su Mountain Bike Action trovate un articolo su come si montano le pinze Avid. Che sia un segno premonitore?!:nunsacci:
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
invertire le pastiglie dx, sn. l'ho fatto, niente, ho aggiunto due rondelle per alzare la pinza, niente ho ricentreati una pinza, peraltro già centrata: niente, ho pulito, carteggiato, ho montato un'altra coppia di pastiglie nuove: niente.

Stesso problema e stesse prove sulla mia nuova Enduro SL. Anzi, aggiungici anche lubrificazione pistonicini... nulla.

Spero si tratti di un problema del disco e non delle pinze...
 

legolas70

Biker serius
4/5/08
127
0
0
Biella
Visita sito
Stesso problema e stesse prove sulla mia nuova Enduro SL. Anzi, aggiungici anche lubrificazione pistonicini... nulla.

Spero si tratti di un problema del disco e non delle pinze...

SL Comp o Expert? Comunque se hai Avid direi che puoi tranquillamente chiedere al sivende di montarti un gruppo freni muletto (prova magari Shimano) e vedere se fa ancora rumore.
La vera domanda è: perchè montano freni destinati all'XC su bici Trail o All Mountain? A me avevano addirittura proposto di montare i Magura Marta SL che sono freni XC, mentre i Louise sono da All Mountain e quindi più "consistenti"...
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
SL Comp o Expert? Comunque se hai Avid direi che puoi tranquillamente chiedere al sivende di montarti un gruppo freni muletto (prova magari Shimano) e vedere se fa ancora rumore.
La vera domanda è: perchè montano freni destinati all'XC su bici Trail o All Mountain? A me avevano addirittura proposto di montare i Magura Marta SL che sono freni XC, mentre i Louise sono da All Mountain e quindi più "consistenti"...

SL Expert... la prossima prova sarà cambiare disco, gli originali sembrano fatti malino..
Per quel che riguarda la frenata, invece, ottima... 203 e 185 fanno il loro lavoro, anche se forse scaldano molto.
 

legolas70

Biker serius
4/5/08
127
0
0
Biella
Visita sito
SL Expert... la prossima prova sarà cambiare disco, gli originali sembrano fatti malino..
Per quel che riguarda la frenata, invece, ottima... 203 e 185 fanno il loro lavoro, anche se forse scaldano molto.

Non capisco il cambio disco...
Se una volta che ho montato il gruppo freni Shimano SLX (come gruppo muletto) la vibrazione è scomparsa (i dischi sono sempre 203 Ant/185 Post) il problema è riconducibile al gruppo pinza.
O no?:nunsacci:
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Allora io ho sulla stumpjumper fsr i nuovi elixir con 203 ant e 185 post al 2° cambio di pastiglie iniziano le rogne: il posterire entra in risonanza e mi trema rutto il carro, non riesco nemmeno a tenere il culo sulla sella, ho fatto la 24h a finale con questo problema, le pastiglie le avevo cambiate proprio per arrivare con la bici in ordine e invece un nervoso incredibile.

C'era un meccanico che mi ha detto che diversi impianti Elixir danno questo problema: prova ad invertire le pastiglie dx, sn. l'ho fatto, niente, ho aggiunto due rondelle per alzare la pinza, niente ho ricentreati una pinza, peraltro già centrata: niente, ho pulito, carteggiato, ho montato un'altra coppia di pastiglie nuove: niente. A questo punto, come mi ha consigliato il meccanico l'ulima spiaggia è provare dischi diversi. Qulello di variare la forza dello sgancio potrebbe essere una soluzione, ma conviene andare in giro con il serraggio lento :wink:

Ho anche letto la discussione in officina sui problemi ricorrenti dei freni a disco.

Venerdì ho portato la bici in negozio, mi hanno montato un disco Avid sempre da 185, ma non il G3 degli Elixir, bensì il G2, quello dei Juicy: sembrerebbe funzionare, forse è presto per dirlo ma mi sembra che il problema sia veramente (nel mio caso) il disco.
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Non capisco il cambio disco...
Se una volta che ho montato il gruppo freni Shimano SLX (come gruppo muletto) la vibrazione è scomparsa (i dischi sono sempre 203 Ant/185 Post) il problema è riconducibile al gruppo pinza.
O no?:nunsacci:

Potrebbe essere l'accoppiamento pinza-disco, magari cambiando un solo elemento modifichi qualcosa e non hai più risonanze, penso sia più semplice cambiare un disco piuttosto che una pinza (con tubo e leva), così almeno ha fatto il mio meccanico. Precisazione: magari il tuo è un caso diverso, o il tuo meccanico la pensa in altro modo, ho notato che a volte i meccanici sono un po' criptici nei loro ragionamenti.

Ps. penso che a questi punti cambierò anche il disco anteriore, forse ho la possibilità di montare un 185 G2 in luogo del G3 da 203, pensate che flette talmente tanto che nelle curve su asfalto se non freno sento zin zin!

Gli Elixir sono freni dichiarati anche per l'uso in DH!!!
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Non capisco il cambio disco...
Se una volta che ho montato il gruppo freni Shimano SLX (come gruppo muletto) la vibrazione è scomparsa (i dischi sono sempre 203 Ant/185 Post) il problema è riconducibile al gruppo pinza.
O no?:nunsacci:

Magari con pinze diverse il rumore sparisce, ma basta guardare i dischi per capire che il problema nasce da loro. Non sono il solo a constatare che i dischi avid 2009 montati di serie sono pieni di bavette e anche da nuovi oscillano leggermente.

@eiografo: lo zin zin in curva, però, mi sa che è da imputare alla flessione della forcella e non al disco.
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Magari con pinze diverse il rumore sparisce, ma basta guardare i dischi per capire che il problema nasce da loro. Non sono il solo a constatare che i dischi avid 2009 montati di serie sono pieni di bavette e anche da nuovi oscillano leggermente.

@eiografo: lo zin zin in curva, però, mi sa che è da imputare alla flessione della forcella e non al disco.

Da nuovi erano tutti storti, non si riusciva a centrare correttamente la pinza, li ho un po' raddrizzati, ma credo che scaldandosi tornino storti.

Per lo zin zin anche se è la forcella che flette, con un disco di diametro inferiore (e anche possibilmente dritto) forse risolvo, cosa ne pensi?
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Dopo aver provato per benino il disco G2 su impianto Avid Elixir il problema della vibrazione del carro in frenata si è ripresentato.
Forse dopo un certo rodaggio il freno è più efficiente e innesca la risonanza (subito appena montato non o faceva) adesso vorrei provare un disco + piccolo, da 160.

Magari il telaio è al limite di rigidità x un disco da 185???
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ho lo stesso problema, spesso anche alla forca, vibra in maniera imbarazzante.
bici sj fsr expert, freni avid ultimate.
con dischi nuovi e pasticche in resina, non si risolve nulla. e pensare che costano un botto, come freni...
 

Classifica mensile dislivello positivo