Nuovo gruppo sram xx

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Ciao a tutti
visto che nessuno apre un topic sul nuovo gruppo annunciato ieri lo faccio io:
link: http://sram.com/en/XX/
foto:
cassette-main.gif
disc-brake-main-a.gif
main-front-suspension.gif














































crank.gif
main-rear-derailleur.gif
shifter-main.gif
main-front-derailleur.gif
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
Ommioddio!!! :maremmac:

il disco sembra flottante come quelli per moto..il cambio e' assurdo e la guarnitura semplicemente stupenda!!! e la CASSETTA?!?! splendidaaaa!!!
e il sistema di aggancio all-in leva freno/trigger/push lock forca??? PAURA!

ma: secondo me le viti di registro del cambio sono in una posizione pessima..al primo pestone per terra quelle son le prime a saltare..
e mi lasciano perplesso le combinazioni della guarnitura..:nunsacci:
26-39 (120/80 BCD)
28-42 (120/80 BCD)
30-45 (120/80 BCD)
il 28-42 sembrerebbe la migliore ..ma il 30-45??? e' troppo
mica siamo Absalon (che tra l'altro lui a Pechino ha usato una 30-42 se non erro) ..e la 26-39 e' un po' pochino (certo potrebbe essere un approccio per chi vuole la doppia senza che debba spingere sempre e comunque)

in ogni caso e' stato fatto un gran lavoro da sram (la cassetta mi ha lasciato di sasso!), il problema come al solito saranno i super prezzi (a mio avviso non giustificati!)
speriamo si abbassino di brutto i prezzi di quelli 'vecchi'

:i-want-t:
 

volpe85

Biker serius
7/5/08
199
0
0
39
Prov tv
Visita sito
Caspita che guarnitura..è fantascentifica...il lancio non è previsto forse per il 2010 o sbaglio? non ci sono ancora voci sul prezzo indicativo?..
Cmq apparte il lavoro tecnico,che possiamo verificare solo visivamente per ora,è stato realizzata una grafica racing davvero entusiasmante!!!
Non amo sram come trasmissione,preferisco shimano,ma con questo gruppo faranno vacillare parecchie coscienze....anche la mia.....maledetto tarlo dell'up-grade!!!!!!!!
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Adesso vi faccio inorridire, ma io non aspettavo altro che la cassetta a 10 velocità da accoppiare all'Hammersmith della truvactiv, il resto per uno come me che ormai si dedica a AM e freeride è bello ma non fondamentale, comunque rimane un bel gruppo non c'è che dire.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...inversione di tendenza almeno in ambito XC con ritorno alle guarniture con doppia corona in luogo di tre...
E sulla cassetta pignoni dieci invece di nove corone per cercare di fornire le stesse combinazioni di rapporti di trasmissione esistenti con i sistemi a 27 velocità.
A questo punto mi chiedo con quale lungimiranza e visione del futuro, vennero progettati i sistemi di trasmissione a 27 velocità se poi, dopo non molti anni si è fatto indietro tutta ?
Il costo del gruppo completo mi sa tanto sia molto vicino al costo di una mountain bike con telaio in lega di alluminio mid level...a 27 velocità.
Grazie.

Marco1971.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
A questo punto mi chiedo con quale lungimiranza e visione del futuro, vennero progettati i sistemi di trasmissione a 27 velocità se poi, dopo non molti anni si è fatto indietro tutta ?

Considerare un gruppo fatto per la nicchia dell'xc-race "un'indietro tutta" mi pare un po' fuorviante....:spetteguless:

Che poi qualcuno, per risparmiare un po' di peso nel portafogli, lo monti su una bici da Am è pure possibile...
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Considerare un gruppo fatto per la nicchia dell'xc-race "un'indietro tutta" mi pare un po' fuorviante....:spetteguless:

Che poi qualcuno, per risparmiare un po' di peso nel portafogli, lo monti su una bici da Am è pure possibile...

...essere un ripensamento anche per l'agonismo dato che i sistemi a 27 velocità andranno a scomparire.
Grazie.

Marco1971.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
sola una cosa non capisco...la sid XX pesa 1400 grammi e un pò...quella del 2010 ne pesa 1400...ma che cavolo di riduzione hanno fatto....
i freni li hanno alleggeriti infatti sono arrivati ai pesi dei formula R1....la guarnitura hanno preso la sram red da bitume e hanno scritto XX
non voglio certo accusare la sram ma sulla forca mi sorgono perplessità....cmq l'XLOC che si integra ai freni e al comando del cambio è semplicemente fantastico
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
come Sid a questo punto erano meglio i modelli dal 2007 in giu..steli piu' 'fini' ma peso sul kg.3 se non di meno..
ok, magari erano meno precise ma a forza di diminuire i pesi andiamo incontro a limiti strutturali che..se si crocchia qualcosa ad un pro, schiocca le dita e gliene viene montata una nuova di pacca ma noi?!..
(personale opinione)

per quanto riguarda la scomparsa della tripla rimango un po' scettico..anche perche' non tutti hanno le gambe per avere solo 2 corone (dall'xc/gf race all'amatore)

scusate ma..1700E per 3etti in meno..?????????? :omertà:
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
come Sid a questo punto erano meglio i modelli dal 2007 in giu..steli piu' 'fini' ma peso sul kg.3 se non di meno..
ok, magari erano meno precise ma a forza di diminuire i pesi andiamo incontro a limiti strutturali che..se si crocchia qualcosa ad un pro, schiocca le dita e gliene viene montata una nuova di pacca ma noi?!..
(personale opinione)

per quanto riguarda la scomparsa della tripla rimango un po' scettico..anche perche' non tutti hanno le gambe per avere solo 2 corone (dall'xc/gf race all'amatore)

scusate ma..1700E per 3etti in meno..?????????? :omertà:

quoto...
 

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
43
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
come Sid a questo punto erano meglio i modelli dal 2007 in giu..steli piu' 'fini' ma peso sul kg.3 se non di meno..
ok, magari erano meno precise ma a forza di diminuire i pesi andiamo incontro a limiti strutturali che..se si crocchia qualcosa ad un pro, schiocca le dita e gliene viene montata una nuova di pacca ma noi?!..
(personale opinione)

per quanto riguarda la scomparsa della tripla rimango un po' scettico..anche perche' non tutti hanno le gambe per avere solo 2 corone (dall'xc/gf race all'amatore)

scusate ma..1700E per 3etti in meno..?????????? :omertà:

Io faccio una settimana di dieta e risparmio 1700 E huauhuhauhahua
 

Classifica mensile dislivello positivo