Via Vandelli - Foto e Resoconti qui !!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nofix

Biker assatanatus
13/6/06
3.034
7
0
Firenze
Visita sito
Approfitto dell'insonnia per aprire il topic sulla Vandelli con qualche foto e
per ringraziare e fare i complimenti a tutti: GRANDI!!
Un grazie particolare a Tottero che si è fatto in 4 per l'organizzazione e a Paoloc che ha tracciato parte del percorso e spesso ci ha fatto da guida.

Bellissimo giro che, nonostante le difficolltà causate dalla pioggia di domenica, è stato portato a compimento da tutti e 14 i componenti.
Menzione speciale per le due gentil pulzelle che viaggiavano come treni, ma anche i maschietti comunque non scherzavano: io con il biciGrettone e con uno zaino stile "EtaBeta"
mi sono dovuto spolmonare per cercare di tenere il passo.

La discesa finale da sola vale il prezzo del biglietto :sbavon: :sbavon: :sbavon:
Molte altre le cose da menzionare, come ad esempio gli squarci di panorama dalla Tambura al tramonto, ma ora un ce la fo: vo' a nanna:medita:

Ciao
Nofix

Link al resoconto


Ce l'abbiamo fatta!
vandelli.jpg


Il ponte del Diavolo
MG_3046.jpg


Segnavia
MG_3068.jpg


Paupau sull'interminabile salita alla Tambura
MG_3074.jpg


La nebbia ci avvolge
MG_3089.jpg


Passolento avanza inesorabile
MG_3095.jpg


Il meritato premio: un panorama da favola
MG_3118.jpg


Stex
MG_3137.jpg


Tottero nella discesa verso il rifugio Conti
MG_3161.jpg


Panorama notturno dal rifugio Conti
MG_3181.jpg


Balocchi mattutini
MG_32171.jpg


Il gruppo al rifugio Conti
MG_3226.jpg


Frullino in uno dei tanti tornantini della discesa verso Resceto
MG_3234.jpg


Evvaiiii !!
MG_3246.jpg
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
complimenti a tutti!

dev'esser stata davvero un'esperienza bellissima

o-o
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
GRANDI TUTTI!
gran bella esperienza, davvero.
Soprattutto per per i nuovi amici incontrati.
Finalmente il Tottero è diventato farfalla,
ricacciandoci in gola tutti gli insulti che avevamo pronti per lui.

Ed il vence, ora, sarà costretto a trovare un altro argomento per assillarci nel corso di quest'anno



ciaociao

;.=9/
 

paupau

Biker tremendus
18/1/05
1.242
0
0
59
Arezzo
Visita sito
Una tre giorni intensa ed emozionante, con una adrenalinica discesa finale da ricordare :celopiùg:. Grazie a tottero e paoloc per l'organizzazione. Gruppo splendido, dobbiamo assolutamente replicare su altre mountains!
 

tottero

Biker dantescus
Una sola parola, STRAORDINARIO!

125 km, + 3900 metri di dislivello in 2 giorni (e sarebbero stati 4300 se non fosse piovuto!)...la Via Vandelli è stata portata al termine (e la Tambura posseduta domenica e riposseduta Lunedì!!!)


Un salto nel passato, rivivendo l'idea di quell'Abate che costruì una strada così ardita e imponente, ripercorrendo le orme di quegli uomini che la costruirono anche dando la vita e di coloro che l'attraversarono per andare da un Mare d'Italia all'altro...
Vivere una simile avventura con vecchi e nuovi amici in montagne così maestose è stato splendido!

Una 3 giorni in cui TUTTI siamo stati GRANDISSIMI, pedalando a buon ritmo in salite e in discese "non banali", con zaini da basto al seguito, più forti della fatica, del maltempo...un gruppo davvero eccezionale!
Credo che tutti siamo un pò cresciuti grazie a questo viaggio, imparando tante cose e riconoscendo i nostri limiti, le nostre paure, il nostro coraggio, e consolidando la nostra voglia di amare la natura e la montagna.

I boschi ci hanno protetto dall'acqua del sabato sera e della domenica mattina, regalandoci single track perigliosi ed emozionanti...
quel poco asfalto ci ha fatto infradiciare ricordandoci quanto sia brutto il bieco stradismo...

L'appennino Garfagnino e quelle perle di marmo chiamate APUANE coi loro peasaggi hanno reso l'avventura una di quelle bellissime esperienze che ognuno di noi NON dimenticherà MAI !!!

Infine DEVO esprimere un grazie particolare a:

PaoloC, per essere andato in pre-esplorazione della Vandelli nel corso di questi anni e per aver prodotto buona parte della traccia

Nofix, oltre che ottimo fotografo, eccelente Uomo di spirito e di esperienza infinita, il suo lato umano è davvero straordinario e non comune, spero di rivivere tante altre avventure assieme!

Solo 574 foto scattate, appena riuscirò a sistemarle ne pubblicherò qui alcune!

Ora torno a letto, dopo le 48 ore no-stop di dom-lun ce vòle proprio (sognando Vandelli!) :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: RenkyaZ

paupau

Biker tremendus
18/1/05
1.242
0
0
59
Arezzo
Visita sito
Credo che tutti siamo un pò cresciuti grazie a questo viaggio, imparando tante cose e riconoscendo i nostri limiti, le nostre paure, il nostro coraggio, e consolidando la nostra voglia di amare la natura e la montagna.
QUOTE]

Ti straquoto, hai espresso benissimo quello che mi ronza in testa, bravo!!
 

bullpit

Biker superis
21/10/06
343
0
0
Perugia
Visita sito
Grandi, semplicemente grandi!!!!
Bravi ragazzi e complimenti per l'avventura che avete vissuto!!
Spero che in futuro organizziate nuovamente eventi del genere e naturalmente, salvo impedimenti, spero di potermi aggregare a voi per poter godere in prima persona di queste avventure.
Bravi!!!
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
grazie a Tutti per i bellissimi 3 giorni, è stato un viaggio emozionante , di quelli che ti porti dentro nel cuore per tempo.
le condizioni climatiche avverse hanno reso l'impresa ancora più ricca di significati, non nego che dopo l'acquazzone di sabato e la sosta a Vagli ho temuto che non saremmo risuciti a conquistare la Tambura, il meteo dava notizie incerte e invece ha dato a tutti la possibilità di possedere la vetta.
un gruppo di 14 ciclisiti decisi e diciamocelo pure, atleticamente preparati, perchè comunque 3900 metri di dislivello in 2 giorni non sono pochi se si considera le pendenze della tambura a tratti dell 30%.

xNofix , non stò a farti i complimenti per le foto,non ne hai bisogno , io cerco solo di osservare per cercare di imparare .

x Tottero, grazie per la meticolosa e attenta preparazione al giro, avevi pensato a tutto e non hai lasciato nulla al caso , dalle varianti, alle possibili scorciatoie sino alla possibilità di potere affrontare la Tambura nel gionro seguente in caso di pioggia.
sei una guida eccellente.

x NIk ce l'ho fatta ....ho portato la Maglia dei Botoli in cima alle Apuane.. spero che presto arrivi anche la prova fotografica :-)

x tutti gli altri GRAZIE della compagnia e di quello che ognuno di voi è risucito a trasmettermi

p.s. le mie foto fanno ca....are . appena ho 2 min le posto, ma non sono come avrei sperato.
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
...era notte al Nello Conti, i panni bagnati sopra la stufa emanavano un odore acre, di montagna vissuta e sudata, non prendevo sonno e girovagavo per il rifugio fino a quando la frontale mi ha illuminato un angolo di parete nascosto, c'era appeso un quadretto con una poesia........che ora sono qui a dedicarla di cuore a tutti i mitici 14!!!

SILENZIO

Solo il mio cuore fa sentire la sua voce.
Voce di fatica
Voce di gioia
Voce di Apuane

Queste rocce aguzze e severe
che ti misurano in tutta la loro durezza e bellezza,

Silenzio intorno a me,
che solitario mi inerpico per ripidi sentieri, fra panorami stupendi.

APUANE

Per qualcuno "Pianura Padana" ma vengano essi a
provarle e a misurarsi con loro, si accorgeranno che così non è!

APUANE

Generose, che con il loro marmo hanno fatto creare
I più bei monumenti e statue e palazzi e chiese

APUANE

Che alle loro genti, a volte riservano un destino ingrato.

SILENZIO

Scrivo queste righe, mentre salgo verso una vetta
una delle tante che formano questa meraviglia della Natura.
Potessi farlo, le abbraccerei tutte.

22 marzo 2002 Adriano Boschi




GRANDI TUTTI!!!
:}}}:

alla prossima avventura!!! :celopiùg:
 

Roberto De Maria

Biker serius
23/4/09
125
1
0
Modena
Visita sito
Bike
Specy epic Comp 2015
Che dire...pura invidia e grande ammirazione partendo dall'aspetto organizzativo per arrivare alle fotografie passando per il discorso tecnico e di prestazione....veramente bravi...complimenti
 

Freelele

Biker urlandum
16/6/06
595
2
0
42
Foligno
Visita sito
Come ho scritto nel post di umbria all-mountain, ero quì a scazzinare con la colonna sonora di "Into the Wilde"...manco a farci a posta!!!!

GRANDISSIMI!!!
 

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito
Sapevo di questo " progetto " della via Vandelli , accennato durante un uscita con Vencemario , ma non mi rendevo conto , se non vedendo le foto postate da nofix ( STUPENDE !!) , della difficolta' e della bellezza delle ALPI APUANE e del resto del percorso .
Complimenti a tutti quelli che hanno vissuto questa avventura e per la vostra tenacia !!
 

Classifica mensile dislivello positivo