(Fox) Talas IFP Charging Tool - Costruiamocelo!!

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andreprup

Biker serius
26/4/08
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chiavari (genova)
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Si tratta della valvolina con prolunga necessaria per smontare il lato talas delle fox, che si trova in vendita qui alla modica cifra di 90 $.



Si tratta semplicemente di una valvola schrader con cannuccia di prolunga, che deve essere avvitata in un apposito foro sotto (dopo averlo smontato) il pomello del comando della corsa del lato talas.



Da quel che ho capito, serve per sgonfiare, prima di smontarla, la camera negativa, e rigonfiarla dopo aver fatto manutenzione. Comunquesia, senza questo oggetto non è possibile fare manutenzione al talas delle fox.

Mi direte… ma cosa vuoi che siano 90$ per una valvola, al giorno d’oggi? Quel che conta è il sentimento, l’amicizia, l’ammore!!! Non stiamo sempre a guardare il vile lato economico… :hahaha:

Vabbè… diciamo che prima o poi dovrò fare manutenzione anche al lato talas, per ora ho sperimentato il cambio olio smontando la parte idraulica e lasciando il talas com’è.
(A dire il vero ho smontato tutto il comando talas fino a dove non potevo più proseguire, per mancanza del suddetto attrezzo indispensabile).

Quello che ho scoperto:

Seguendo l’esempio di qualche altro forumendolo, ho fatto qualche ricerca in inglese, sebbene il mio inglese sia a livello scolastico base, ma qualcosa ho capito, ed ho notato che

a) in campo di esperimenti e ricerca di alternative/soluzioni mi sembra che siano molto più avanti di noi

b) se qualcuno trova una soluzione, la mette a disposizione del forum, in fondo stiamo parlando di una valvola. Perché, una volta in possesso della soluzione, non permettere a chi voglia, di realizzarsi da solo l’attrezzino?
Io penso che intanto non siano molti, quelli che fremono dalla voglia di smontare il lato talas, forse complice anche una leggenda che la definisce cosa molto complicata. Quindi penso che anche il vantaggio economico che ci sarebbe nel copiare l’attrezzino e rivenderlo ad esempio a metà prezzo a chi lo desidera, sia alla fine trascurabile.:il-saggi:

Qualcuno l’ha fatto, ecco un link.
Il tipo l’ha realizzato al tornio, c’è scritto tutto. Unica cosa, mancano le misure, e non si sa quanto debba essere più che altro la distanza dal filetto alla fine dello “spillo”, penso che il lato critico sia quello. Poco profonda non apre la valvola, troppo profonda.. potrà fare danni?

Poi ho trovato questo link
Dove si narra di veri supereroi travestiti da persone comuni che si sgonfiano/rigonfiano la camera negativa delle talas utilizzando nientemeno che.. un semplice ago per gonfiare i palloni!!!
:cucù:
Ne deduco che la valvola che sta sotto, sarà probabilmente più performante (deve reggere 150 psi, stando al manuale fox), ma è simile a quelle che stanno nei palloni da basket, calcio & c. Un comune ago da palloni inserito lì, permette di gonfiare.

MA, da quel che ho capito,
Bisogna essere in due, in quanto la forte pressione spinge fuori l’ago, ed uno deve tenere mentre l’altro gonfia. E deve tenere anche bene e fermo, perché se l’ago non è in verticale, lo si tiene storto o lo si muove, l’aria sfiata ai lati dello stesso.
Ergo, deduco che il filetto che sta in fondo all’aggeggino originale, serva solo a tenerlo in posizione dimodochè stia dritto e non salti fuori da solo mentre si gonfia.

La soluzione forse a questo punto sarebbe semplice. Basterebbe smontare il cappuccio della talas, accedere alla brugolina rossa dalla quale si fa lo sgonfiaggio/gonfiaggio.
Inserire un ago da palloni e vedere fino a che punto va giù, gonfiando fino a 50 psi ho letto che si fa anche da soli, trovando con cautela la profondità giusta di inserimento. A quel punto si segna con un pennarello l'ago, in modo da ricavare la misura necessaria dalla punta dell’ago, fino al termine del filetto.

In possesso della misura, si può prendere un perno, passarlo al tornio e filettarlo, forandolo internamente. E poi filettare la testa in modo da avvitarci una shrader, anche ricavata da una camera d’aria.
Il problema è che io non ho il tornio.:specc:

Che dite.. riusciamo a trovare un sistema alternativo alla portata di tutti, per liberare il mondo dalla schiavitù del centro assistenza fox? (almeno la parte di mondo che preferirebbe mettere le mani personalmente, nella propria forca… io sono uno di quelli…), qualcuno è interessato?:spetteguless:

Qualcuno ha l’attrezzino in questione e sarebbe così angelico da mettere a disposizione le misure? Qualcuno ha già smontato la parte talas e fatto manutenzione per conto proprio e può indicare eventuali difficoltà, impossibilità, numero di lauree necessarie per riuscire nell’impresa?
o-o
 
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mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
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Molto interessante quanto esposto. Riporto il topic in alto seprando che ci siano novità...

Propongo di acquistare in gruppo un aggeggino e di farlo riprodurre!

P.S. Non ho nemmeno la talas, ma mi porto avanti visto che vorrei comprarne una!
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
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Bedizzole Brescia
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Ok, interessante, ma credo che ci siano ancora in giro molte forcelle 2006-2007-2008 su cui questo strumentino trova applicazione....

Se figaro54 è in grado di realizzarlo compriamone uno, poi disegnarlo è il meno!
CHI CI STA'?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
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...Seguendo l’esempio di qualche altro forumendolo, ho fatto qualche ricerca in inglese, sebbene il mio inglese sia a livello scolastico base, ma qualcosa ho capito, ed ho notato che[/COLOR]

a) in campo di esperimenti e ricerca di alternative/soluzioni mi sembra che siano molto più avanti di noi

b) se qualcuno trova una soluzione, la mette a disposizione del forum, in fondo stiamo parlando di una valvola. Perché, una volta in possesso della soluzione, non permettere a chi voglia, di realizzarsi da solo l’attrezzino?


Anche se un pò ot.
Non credo siano "più avanti di noi" come soluzioni tecniche, credo solo sia vero il secondo punto, che ti ha fatto fare questa considerazione: noi italiani mettiamo meno a disposizione degli altri le nostre esperienze, in difesa di chissà quale campanile, abbiamo la soluzione, ma ce la teniamo per noi, questo è il guaio! Speriamo che con la diffusione della rete (il forum lo dimostra), cambi il nostro atteggiamento.
La tua iniziativa è molto lodevole!
 

andreprup

Biker serius
26/4/08
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chiavari (genova)
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queste cose mi piacciono......
se riesci a trovare le misure per costruirlo te lo faccio io.
sezione, lunghezza passo filettature(occhio se destre o sinistre)
foro ecc..

Grazie! ;-)

Molto interessante quanto esposto. Riporto il topic in alto seprando che ci siano novità...

Propongo di acquistare in gruppo un aggeggino e di farlo riprodurre!

P.S. Non ho nemmeno la talas, ma mi porto avanti visto che vorrei comprarne una!

Piuttosto che comprarlo a 90 dollari, proverei allora a rivolgermi ad un forumendolo che mi hanno detto faceva le copie per 25 euro. Stando al profilo sembra però che non acceda da un bel po’… ma mi hanno passato la mail privata.

Potrei scrivergli se ha voglia di venire a visitare questa discussione e se può darci due dritte. In alternativa se gli va di costruirci, ovviamente pagandolo, un esemplare… sapendo però che verrà misurato e reso pubblico su queste pagine (per correttezza… ma magari potrebbe essere il primo lui a pubblicare le misure, chi lo sa)

25 euro potrebbero essere un prezzo giusto.. io il tornio lo usavo in laboratorio a scuola, parecchi anni fa, ma materiale a parte, giusto per il costo della manodopera, credo che un’oretta di lavoro ci vada? Forse più? Cosa dici, Figaro54? Tra portarlo a misura, filettarlo e forarlo… quindi non credo che questo possa influire su eventuali futuri guadagni. Una volta in possesso delle misure si può farselo comunque fare da un tornitore pagandogli la manodopera. (Ma non un sovrapprezzo di N-mila euro solo perché nessun’altro lo potrebbe fare!!!)

Io però avevo in mente, se si riuscisse, a trovare un metodo realizzabile a costo zero, in casa da chiunque, anche non in possesso di un tornio. Ad esempio, si sa che un’ago per palloni funziona. E un’ago da palloni lo trova chiunque in qualunque città in qualunque negozio di articoli sportivi, e ad un prezzo ridicolo, immagino. Se uno ha un amico con mani possenti, e riesce a raccordare l’ago con la pompetta ad alta pressione per forcelle, ha già praticamente risolto.
Anche se non mi sembra proprio il massimo… :nunsacci:

E quindi: sarà possibile trovare un sistema di modificarlo-fissarlo in modo che non scappi? Leggevo che usavano oltre all’ago, anche una colla della quale ora non ricordo il nome, e del termorestringente (quelle guaine per gli isolamenti dei fili elettrici che si restringono con il calore ad esempio di un accendino). Non ho capito però COME fanno interagire queste tre cose tra loro e con la pompetta ad alta pressione...

In alternativa concordo, si potrebbe comprare un esemplare al minor prezzo possibile, e poi copiarlo, pagando ovviamente il tempo di lavoro a chi si offre di fare le copie.

Però io vorrei vedere comunque le misure pubblicate sotto gli occhi di tutti!!! Mica è un segreto della nasa, e non lo deve essere! E’ solo una valvola che ci permette di interagire liberamente con la nostra camera negativa, il che è un nostro diritto, visto che l’abbiamo pagata.. "la camera negativa è mia e me la gestisco io"!! :)))::)))::))):


Come già detto in un'altra discussione, perché la fox non ha allegato lei stessa, insieme alla talas, l’ifp charging tool affinché il consumatore potesse fare, volendo, manutenzione da solo?:omertà:

P.S. tra l’altro, per chi riesce a cavarci qualcosa dalla discussione in inglese che ho linkato, pare che uno affermi che la sua forcella funzioni molto meglio con la pressione della negativa a zero. Tutto da verificare, ma ciò non toglie che variando questa pressione, dovrebbe variare il comportamento della forcella, e che quindi ognuno, in base al suo peso, ed al suo gusto, potrebbe sperimentare diverse pressioni di funzionamento non solo riguardo alla camera positiva, ma anche riguardo alla negativa.

Riporto anche qua, quanto scritto in un altro topic:

pare che sui modelli 2009 l'IFP charging tool non sia più necessario. Almeno questo è quanto c'è scritto sul sito di Enduroforkseals.

Beh.. questa è già una buona cosa! La mia comunque è una talas II rlc 100-120-140, credo che sia del 2008... purtroppo non mi salvo.. a me serve..

Anche se un pò ot.
Non credo siano "più avanti di noi" come soluzioni tecniche, credo solo sia vero il secondo punto, che ti ha fatto fare questa considerazione: noi italiani mettiamo meno a disposizione degli altri le nostre esperienze, in difesa di chissà quale campanile, abbiamo la soluzione, ma ce la teniamo per noi, questo è il guaio! Speriamo che con la diffusione della rete (il forum lo dimostra), cambi il nostro atteggiamento.
La tua iniziativa è molto lodevole!

Forse hai ragione... in quella discussione in realtà uno fa una domanda, e l'altro risponde "dammi 90 dollari e te lo dico", però poi subito dopo riscrive dando la risposta. Non per generalizzare che è sempre sbagliato, ma forse in italia la risposta successiva sarebbe arrivata... senza almeno 40 dollari...? :bleah:

o-o
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
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Torque + acciaio e pezzi vari
Se l'ago da pallone funziona e se basta tenerlo fermo e in asse al foro non credo sia poi tanto difficile costruire l'attrezzino.
Da quanto vedo nella foto per accedere al fantomatico foro del talas occorre smontare la valvola schraeder della camera positiva, giusto? Ora mi pare che quella valvola abbia le due parti filettate opposte al dado esagonale centrale di pari diametro e con filettatura uguale, che probabilmente è la stessa filettatura delle valvole per auto, correggimi se sbaglio.
Se quanto premesso è corretto si potrebbe pensare di non fissare un ago da pallone nella filettatura femmina più interna attraverso quella filettatura maschio che si vede verso la punta del charging tool originale, ma direttamente sulla filettatura che accoglie la valvola della camera positiva in modo che l'ago da pallone stia ben fissato e comunque in asse.
A questo punto basterebbe una valvola schraeder da auto con la filettatura lunga quanto tutta la valvola (ne ho visto alcune, forse le prolunghe per le ruote gemellate dei camion, o al limite si prosegue il filetto su una valvola da auto normale), oppure una valvola della camera positiva della stessa fox (se il ricambio non costa una fucilata), a questo punto basta riuscire a saldarci dentro un ago da pallone facendo in modo che questa saldatura regga la pressione necessaria (sono un perfetto ignorante in materia di saldature, ma una saldatura a stagno ben fatta dovrebbe andare bene), se la lunghezza dell'ago è corretta si avvita il tutto sulla sede della valvola della camera positiva, si collega la pompa ad alta pressione, si gonfia alla pressione giusta, si svita pompa e charging tool autocostruito ed il gioco è fatto.

ricapitolando: prendo una valvola per camera positiva (l'ideale sarebbe il ricambio originale fox) o qualcosa che ne faccia le veci (credo vada bene una valvola schraeder da auto), smonto il birillino interno e ci saldo un ago da pallone in acciaio in modo che la lunghezza sia quella corretta, smonto la valvola della camera positiva e al suo posto ci avvito il charging tool autocostruito, gonfio e sgonfio a piacimento la camera negativa del Talas..... et voilà!


Dite che può funzionare?
 

andrynuzzi

Biker superioris
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Arzachena
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Canyon Strive ES 7.0
Se l'ago da pallone funziona e se basta tenerlo fermo e in asse al foro non credo sia poi tanto difficile costruire l'attrezzino.
Da quanto vedo nella foto per accedere al fantomatico foro del talas occorre smontare la valvola schraeder della camera positiva, giusto? Ora mi pare che quella valvola abbia le due parti filettate opposte al dado esagonale centrale di pari diametro e con filettatura uguale, che probabilmente è la stessa filettatura delle valvole per auto, correggimi se sbaglio.
Se quanto premesso è corretto si potrebbe pensare di non fissare un ago da pallone nella filettatura femmina più interna attraverso quella filettatura maschio che si vede verso la punta del charging tool originale, ma direttamente sulla filettatura che accoglie la valvola della camera positiva in modo che l'ago da pallone stia ben fissato e comunque in asse.
A questo punto basterebbe una valvola schraeder da auto con la filettatura lunga quanto tutta la valvola (ne ho visto alcune, forse le prolunghe per le ruote gemellate dei camion, o al limite si prosegue il filetto su una valvola da auto normale), oppure una valvola della camera positiva della stessa fox (se il ricambio non costa una fucilata), a questo punto basta riuscire a saldarci dentro un ago da pallone facendo in modo che questa saldatura regga la pressione necessaria (sono un perfetto ignorante in materia di saldature, ma una saldatura a stagno ben fatta dovrebbe andare bene), se la lunghezza dell'ago è corretta si avvita il tutto sulla sede della valvola della camera positiva, si collega la pompa ad alta pressione, si gonfia alla pressione giusta, si svita pompa e charging tool autocostruito ed il gioco è fatto.

ricapitolando: prendo una valvola per camera positiva (l'ideale sarebbe il ricambio originale fox) o qualcosa che ne faccia le veci (credo vada bene una valvola schraeder da auto), smonto il birillino interno e ci saldo un ago da pallone in acciaio in modo che la lunghezza sia quella corretta, smonto la valvola della camera positiva e al suo posto ci avvito il charging tool autocostruito, gonfio e sgonfio a piacimento la camera negativa del Talas..... et voilà!


Dite che può funzionare?
:OOO::OOO::OOO: ne sai una più di Gesù Cristo!!!!!!!!!!
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
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Adeux non capisco una cosa: dalla tua descrizione sembra che usi lo stesso foro della camera positiva per tenere fermo l'ago per la camera negativa... ma questi due fori sono diassati. O non ho capito io, oppure qualcosa non torna.

Concordo invece nel reperire l'attrezzino a 25 euro che mi sembra un prezzo ragionevole e anche concordo nel farlo riprodurre. A mettersi d'accordo si possono far fare a un tornitore anche una ventina di pezzi (così il prezzo cala) e poi spedirseli.

Direi: cominciamo a reperirne uno, e poi diffondiamo il verbo!

Per le soluzioni artigianali ben vengano, ma serve qualcosa di concreto, perchè di idee secondo me ne abbiamo molte... ma da pensarle a metterle in atto ce ne passa!
Io per primo: non ho nemmeno la talas, ma mi porto avanti! eeheheh
 

erik ns4

Biker novus
6/4/07
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Trieste
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Ciao a tutti.Dico sinceramente che non ho letto tutti il topic visto che mi è stata mandata una mail di gentile richiesta delle misure del IFP charging tool.Non ho alcun problema a dare le sue dimensioni sappiate che chiunque voglia realizzarselo deve disporre come minimo di un tornio e dispositivo per filettare nonchè di un buon tatto alla mano.Non ho la + pallida idea di quanto venga da un tornitore ma nei 25euro comprendo sia il pezzo che il tempo che perdo che l'energia complessiva che spendoche le s.s..Cerco di farvi al + presto un disegno .dxf o.pdf per gli interessati(dovete aspettare 24 ore che torni al lavoro)...intanto anticipo qualche altra mia chicca da tornitore che ho intenzione di realizzare se a qualcuno può interessare:
1 prolunghe per allargare manubri a dismisura in Al7075 riaccorcabili con possibilità di montare bar ends...(sono ancora in fase di test per vederne possibili problematiche)
2 kit di adattamento escursione per forcelle 36talas per i streeter e dirt jumper con richieste performanti
3una cartuccia ad aria per 888 su diversa impostazione da Protone.
Non detengo partita iva,quindi non produco a scopo di lucro...Sono un artigiano per hobby di lavoro mi occupo comunque di mecanica.Ho anch'io una 36talasR portata a 80mm di escursione che uso per il street (per cui simone piceno per un periodo mi rotto il cazzo che la voleva...come anche i mozzi viola che monto).Non mi connetto al forum quasi mai perchè non ho propio voglia di passare altro tempo al pc dopo 8 ore di modellazione 3D.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
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PEJFUGA, Ichnusa island
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Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Adeux non capisco una cosa: dalla tua descrizione sembra che usi lo stesso foro della camera positiva per tenere fermo l'ago per la camera negativa... ma questi due fori sono diassati. O non ho capito io, oppure qualcosa non torna.

Non ho ben presente l'interno della Talas, ma se mi dici che il foro è disassato non mi resta che dire: MANNAGGIA!!!

Era troppo facile per essere vero...... :smile:
 

andreprup

Biker serius
26/4/08
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chiavari (genova)
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Si, forse non ho postato una delle foto più chiare… i fori sono due fori diversi, disassati, qua si vede meglio:





Tutta la procedura è comunque illustrata qui.

Ho delle foto del lato talas smontato, prese da mtbr.com. Non so se posso pubblicarle. Chi le ha scattate alla sua talas le ha messe online sul forum in inglese, ma chi non è registrato al forum non le può vedere, (io mi sono registrato apposta). Quindi non so quanto sia lecito salvarmele sul pc, io utente registrato, ma poi pubblicarle su un altro forum... :arrabbiat:
Qualcuno può delucidarmi?


Non è che si capisca molto… del funzionamento intendo… vedo che la punta dell’ago dell’ifp sembra che spunti in una specie di camera che non mi spiego come possa scorrere.. e poi.. ma è possibile che non riesco a trovare uno schema/disegno/paciugo in nessuna lingua di come funziona il sistema talas??:omertà::omertà:

Quando ho iniziato ad interessarmi a come fare manutenzione alla mia forca, ho trovato ondine le foto di uno smontaggio completo credo della cartuccia del talas, o della idraulica, con morse da banco a sede cilindrica e tutta una serie di pezzettini, ma non riesco più a ritrovarlo!!! :azz-se-m:

@ Erik ns4: Grande!! Lo sapevo che poi non tutti gli italiani sono uguali..:wink:
E' questo?



(Foto che ha linkato un altro forumendolo in un’altra discussione, qui) Io non sono tornitore, ma 25 euro, per me, come prezzo, ci stanno, sia per il valore della manodopera, che l’abilità richiesta nell’eseguirlo, che nell’idea, se si tratta del pezzo della foto, semplice ma geniale (valvola presa da camera d’aria, filettata, cannuccia realizzata al tornio, filettata e forata).

Oggi pensavo a come fissare un ago da palloni in modo che non si muova. Inizialmente ho avuto qualche idea, ma che poi ho scartato. (Tipo forare con punta del diametro dell’ago, un moncone di bullone già filettato con lo stesso filetto della brugolina rossa, passarci l’ago e farcelo saldare alla giusta misura (ma non so se sia possibile, visti i ridotti spessori in gioco). Ma poi ho pensato.. si.. e se poi ti si spezza il bullone forato, già fine di per se, nella sede filettata della forca.. sono imprecazioni!! Troppo fragile… senza contare , oltre la difficoltà a forarlo senza tornio (tipo su un trapano a colonna), il doverlo portare comunque da un saldatore, e allora siamo daccapo.. Per ora la realizzazione al tornio, quindi, mi sembra l’unica…

L’alternativa è procurarsi questo ago, avvitabile direttamente ad una pompa come in foto, e avere abbastanza forza nelle mani.



(io ad esempio comunque ho una pompa col tubicino di gomma flessibile, e non potrei quindi fare forza…)

Attendiamo news!!
o-o
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
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Su MTBR ho letto di gente che con l'ago per i palloni è riuscita. Io non mi fido: lasciamo perdere il discorso mani forti amici possenti e fortuna...

Il discorso per me deve restare TECNICO
Appena abbiamo un disegno ci mettiamo all'opera a duplicare il pezzo!
 

erik ns4

Biker novus
6/4/07
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Trieste
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sisi è prorpio il prototipo perfetto da me realizzato.Senza la parte filettata non è che si faccia tanto.Vi spiego:
Il tratto rettilineo liscio va ad spingere una sferetta che funge da valvola,la quale viene tenuta in posizione da una molla.La allargatura che vedete all'inizio della filettatura fa in parte da tenuta,perchè in parte lo fa la pallina stessa quando noi cirarichiamo la pompetta nella fase antecedente a qualla del gonfiaggio.
Io escluderei di andare a forzare anche perchè rovinare una fox secondo mè è un SACRILEGIO e escluderei saldature o saldobrasature in quanto il foro all'interno del tondino è da 1mm..quindi facilmente ostruibile(parlo perchè ho una certa dimestichezza col tig su tutti i materiali)
Tra le forcelle che ci sono sul mercato sono le migliori c'è poco da dire,i soldi che si spendono par acquistarne una valgono la pena.La qualità costruttiva è molto superiore.Parlo in questo modo perchè ho avuto modo di smontare tante forcelle es:888,shermann,dirt jumper,pike,55eta tst micro..ma nessuna presenta quei requisiti di dimensionamento corretto come fox...nella progettazione delle fox c'è gente che ci lavora sù..E C'è GENTE CHE CI LAVORA SU CHE RIFLETTE A QUELLO CHE Fà e a quello che può succedere.per questo li stimo molto come componenti anche se la manutenzione da Pepi mi sembra eccessiva.Ormai monto la fox da 2anni e mezzo per lo street e posso dire di aver tirato footjam per 365 giorni pesantemente e la forcella non fa un baffo(per chi non lo sapesse è un trick in cui la scarpa funge da freno anteriore e sforza a dismisura contro l'archetto...infatti le DJ si crepavano basta chieder a Jack Bisi e Simone Piceno,che ne sanno qualcosa in merito)..starei ore a scrivere ma devo andare a una sbevazzare ad un festa di compleanno.Saluti a domani.
ps: dimenticavo,non sono del tutto Italiano ma Sloveno e anche un pò istriano.Infatti mi alleno solo all'estero.
 

andreprup

Biker serius
26/4/08
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chiavari (genova)
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Grande Erik!!
:}}}::}}}:
Senza offesa per nessuno, ma vista la chiarezza, la disponibilità, ed il serivizio che hai reso a tutta la comunità di utenti talas del forum, (potevi anche fregartene) io, se hai tempo di farmene uno, lo ordinerei a te.
25 euro mi vanno bene, non ho trovato altre soluzioni altrettanto pratiche, e l'aggeggino mi servirà inevitabilmente.
Non ho fretta in quanto la forca l'ho smontata e rimontata da poco per fare il primo cambio olio (lasciando stare il lato talas) dopo circa 50 ore di utilizzo. Ci mettiamo d'accordo via pm?
E... grazie!!!:yeah!::yeah!::yeah!:
 

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