June 24, St. Jhon's Tour

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
il 24 giugno (S.Giovanni) a Firenze è festa, si organizza qualcosa? Siamo già in 4, pensavo a un Fanano - Scaffaiolo o meglio ancora un'Acqua Cheta che non ci sono mai stato in mtb, oppure qualce altra idea, forza proponete!

1) Lungoboy
2) Galattico
3) Maso
4) Lillo

Il percorso dell'Acqua cheta nn lo conosco, se qualcuno ha qualche link o consigli da darmi è più che benvenuto!
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
il 24 giugno (S.Giovanni) a Firenze è festa, si organizza qualcosa? Siamo già in 4, pensavo a un Fanano - Scaffaiolo o meglio ancora un'Acqua Cheta che non ci sono mai stato in mtb, oppure qualce altra idea, forza proponete!

1) Lungoboy
2) Galattico
3) Maso
4) Lillo

Il percorso dell'Acqua cheta nn lo conosco, se qualcuno ha qualche link o consigli da darmi è più che benvenuto!

basta chiedere o-o
http://www.gumasio.it/itinerari/itineracquacheta.htm

Ancora non mi aggiungo alla lista, per me è un giorno lavorativo.......cmq conto di esserci...........o-o
Per quanto riguarda i percorsi decidete voi.
Sullo Scaffaiolo sarebbe bello salire anche da Fanano, anche se ci vogliono ore di macchina :-(
Ci sarebbe anche la possibilità funivia, magari scendere al Lago Pratignana dallo Scaffaiolo e poi risalire alla Tassone. Croce Arcana - Doganaccia e da qui conosco un percorso che mi ha insegnato Giggi della Capanna Tassone che in prevalente discesa e con ampio giro torna a Cutigliano
Mentre all'Acquacheta conosco solo quel percorso lì :nunsacci:
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Renzo ®;3051244 ha scritto:
basta chiedere o-o
http://www.gumasio.it/itinerari/itineracquacheta.htm

Ancora non mi aggiungo alla lista, per me è un giorno lavorativo.......cmq conto di esserci...........o-o
Per quanto riguarda i percorsi decidete voi.
Sullo Scaffaiolo sarebbe bello salire anche da Fanano, anche se ci vogliono ore di macchina :-(
Ci sarebbe anche la possibilità funivia, magari scendere al Lago Pratignana dallo Scaffaiolo e poi risalire alla Tassone. Croce Arcana - Doganaccia e da qui conosco un percorso che mi ha insegnato Giggi della Capanna Tassone che in prevalente discesa e con ampio giro torna a Cutigliano
Mentre all'Acquacheta conosco solo quel percorso lì :nunsacci:

A Fanano sono un'ora e 40 circa di macchina, alla Doganaccia uguale, a Cutigliano una mezz'oretta meno ma è aperta la funivia di mercoledì? :nunsacci:
 

galattico

Biker serius
12/2/09
183
0
0
Firenze
Visita sito
:i-want-t:Ciao, sono o meglio siamo io e Lillo propensi al'Acquacheta chissa' se ci ispira il nome ma.... c'è fia???
Speriamo in qualche fatina!!!!!
Se vengono anche i Veronesi ci piglia di molto bene!! Forza Giacomo!!
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
:i-want-t:Ciao, sono o meglio siamo io e Lillo propensi al'Acquacheta chissa' se ci ispira il nome ma.... c'è fia???
Speriamo in qualche fatina!!!!!
Se vengono anche i Veronesi ci piglia di molto bene!! Forza Giacomo!!


Per me l'Acquacheta va bene anche perchè allo Scaffaiolo ci sono stato un monte di volte, magari se viene Renzo sa anche la strada per benino..... poi ora ci sarà tanta acqua e lo spettacolo è assicurato. La fia non so, forse qualche fiorentina di festa che non gli piace il mare....
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Per me l'Acquacheta va bene anche perchè allo Scaffaiolo ci sono stato un monte di volte, magari se viene Renzo sa anche la strada per benino..... poi ora ci sarà tanta acqua e lo spettacolo è assicurato. La fia non so, forse qualche fiorentina di festa che non gli piace il mare....


Ok per l'Acquacheta o-o
C'è anche fia......:cucù: normalmente sta distesa al sole lungo le sponde del torrente o nei pressi della cascata........abbigliamoci perbenino! :il-saggi: :hahaha:

La funivia di cutigliano senon fosse aperta, per un gruppo di persone e avvertiti preventivamente, apre :il-saggi:
 

MASO

Biker serius
19/4/07
178
0
0
SCANDICCI
Visita sito
il 24 giugno (S.Giovanni) a Firenze è festa, si organizza qualcosa? Siamo già in 4, pensavo a un Fanano - Scaffaiolo o meglio ancora un'Acqua Cheta che non ci sono mai stato in mtb, oppure qualce altra idea, forza proponete!

1) Lungoboy
2) Galattico
3) Maso
4) Lillo

Il percorso dell'Acqua cheta nn lo conosco, se qualcuno ha qualche link o consigli da darmi è più che benvenuto!

Il percorso FANANO-SCAFFAIOLO l'ho fatto 3/4 anni fà. E' molto bello sopratutto il tratto di crinale con un bel single-trek in mezzo ai mirtilli, bella anche la visita alle cascate della Dordogna (???non ricordo bene!) ed il tratto in discesa dal crinale alla Capanna Tassone.
Lasciando le macchine a Fanano il ritorno potrebbe essere fatto scendendo (mi sembra ci sia un sentiero) dallo Scaffaiolo al Lago di Pratignana e da questo a Fnano intersecando con un sentiero la strada asfaltata.

Per quanto riguarda l'Acquacheta non ci sono mai stato e mi piacerebbe farlo- Tu da dove pensavi di salire? Da sopra Vicchio fino al crinale oppure da più vicino vs. Muraglione o dal Falterona??? o da dove???:spetteguless:
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Il percorso FANANO-SCAFFAIOLO l'ho fatto 3/4 anni fà. E' molto bello sopratutto il tratto di crinale con un bel single-trek in mezzo ai mirtilli, bella anche la visita alle cascate della Dordogna (???non ricordo bene!) ed il tratto in discesa dal crinale alla Capanna Tassone.
Lasciando le macchine a Fanano il ritorno potrebbe essere fatto scendendo (mi sembra ci sia un sentiero) dallo Scaffaiolo al Lago di Pratignana e da questo a Fnano intersecando con un sentiero la strada asfaltata.

Per quanto riguarda l'Acquacheta non ci sono mai stato e mi piacerebbe farlo- Tu da dove pensavi di salire? Da sopra Vicchio fino al crinale oppure da più vicino vs. Muraglione o dal Falterona??? o da dove???:spetteguless:

Il giro dell'acquacheta è quello del Gumasio partendo da San Godenzo http://www.gumasio.it/itinerari/itineracquacheta.htm . Se viene Renzo non c'è problema, altrimenti ci arrangeremo con una cartina. Allora fissiamo l'Acquacheta ok?
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Il giro dell'acquacheta è quello del Gumasio partendo da San Godenzo http://www.gumasio.it/itinerari/itineracquacheta.htm . Se viene Renzo non c'è problema, altrimenti ci arrangeremo con una cartina. Allora fissiamo l'Acquacheta ok?

Diciamo che in linea di massima ci sono......o-o
A meno che non capiti un imprevisto :-?

Quel percorso non lo proposi io, quindi non l'ho 'studiato' attentamente come gli altri pubblicati........però ci sono stato e mi ricordo più o meno bene tutto o-o

è un gran giro

Come/dove ci si ritrova?
 

MASO

Biker serius
19/4/07
178
0
0
SCANDICCI
Visita sito
ok per ACQUACHETA

Allora aggiorniamo la lista
1) Lungoboy
2) Galattico
3) Maso
4) Lillo
5) Renzo

Per il ritrovo, io vengo da scandicci, Lillo e Galattico da NOvoli e forse possiamo andare con una macchina.
Lungoboy viene da Prato e Renzo???? (Empoli????)
Per l'orario io sono per sfruttare le ore più fresche, siamo quasi a Luglio non a inizio maggio come quando l'ha fatto il Gumasio, comunque dite pure....
Per il posto di ritrovo, partendo da S.Godenzo, dipende da che strada facciamo - via autostrada e poi valle del mugello fino a Dicomano o da Pontassieve-
Nel primo caso ci si potrebbe ritrovare all'uscita di barberino per poi salire insieme, nel secondo a Dicomano - Dite un pò i vs. pareri.

Per il percorso io ho una Multigrafic n.28,e da Moia è segnato un sentiero SOFT22 -10 fino alla Colla della Maestà...non so se è quello fatto dal Gumasio, comunque lo troveremo!
Per il resto dovrebbe essere tutto segnato (vero Renzo?)
Casomai sarebbe utile sapere se lungo strada ci sono approvigionamenti di acqua.
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
forse vengo anche io, in ogni caso vi consiglio rispetto al giro del gumasio un giro alternativo di cui vi allego una traccia. Partendo da San benedetto, salire al Muraglione da Monte pian casciani (tutto sterro), poi Colla della maestà, quindi il giro del gumasio fino a tornare a san benedetto. Rimane uguale chilometraggio e anche il dislivello più o meno è quello, ma è tutto pedalabile. Nel giro del Gumasio il tratto dalla statle del muraglione per tornare in quota è quasi tutto da fare a piedi e anche il 2 per scendere non scherza. Nella mia traccia tralasciate la parte da Villore a Colla della maestà ma considerate solo l'anello immaginando la partenza da San benedetto (quando vedrete la traccia sarà tutto più chiaro).
 

Allegati

  • 2008-06-21-CGP-xYYY-01.zip
    90,9 KB · Visite: 12

MASO

Biker serius
19/4/07
178
0
0
SCANDICCI
Visita sito
forse vengo anche io, in ogni caso vi consiglio rispetto al giro del gumasio un giro alternativo di cui vi allego una traccia. Partendo da San benedetto, salire al Muraglione da Monte pian casciani (tutto sterro), poi Colla della maestà, quindi il giro del gumasio fino a tornare a san benedetto. Rimane uguale chilometraggio e anche il dislivello più o meno è quello, ma è tutto pedalabile. Nel giro del Gumasio il tratto dalla statle del muraglione per tornare in quota è quasi tutto da fare a piedi e anche il 2 per scendere non scherza. Nella mia traccia tralasciate la parte da Villore a Colla della maestà ma considerate solo l'anello immaginando la partenza da San benedetto (quando vedrete la traccia sarà tutto più chiaro).

Scusa Mister non ho il GPS potresti darmi qualche indinazione del numero del sentiero oppure mettere un cartina?:nunsacci:
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Se è più pedalabile farei il percorso di Mistercarnia, adesso quando ho tempo gli dò un occhiata (trasformo la traccia in klm per Google Earth). Per il ritrovo farei zona Firenze sud, nessuno conosce un parcheggio zona Girone per esempio?
 

MASO

Biker serius
19/4/07
178
0
0
SCANDICCI
Visita sito
Se è più pedalabile farei il percorso di Mistercarnia, adesso quando ho tempo gli dò un occhiata (trasformo la traccia in klm per Google Earth). Per il ritrovo farei zona Firenze sud, nessuno conosce un parcheggio zona Girone per esempio?


anche per me è meglio il percorso più pedalabile-
per il parcheggio, dopo l'uscita firenze sud in fondo al viale europa, dopo lo svincolo da Bagno a ripoli c'è una piazzola sulla dx all'altezza di un semaforo. Ci si può trovare lì!
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Mi hanno staccato internet, sto cambiando operatore quindi ci sarò a spizzichi e bocconi. Comunque uscendo a FI sud in fondo al raccordo per il Viale Europa, si gira a destra verso Bagno a Ripoli (sempre Viale Europa), subito al primo semaforo a sx c'è un distributore Q8 con accanto il parcheggio scambiatore. Ci si potrebbe trovare lì nel parcheggio ok? Poi magari si va in meno macchine. Non so a che ora, io fisserei verso le 7,30 lì, magari per le 9 - 9,30 si parte in bici. Il caldo non dovrebbe essere un problema a quell'altezza si dovrebbe stare bene..... dite la vostra. ciao
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
il giro che dico io parte da san benedetto. Poi sterrata in salita verso il monte mazzucca fino a incrociare il CAI 401. Si prende il 401 e si segue (salita a tratti tecnica, ma sempre pedalabile, gamba permetendo:specc:) fino a incrociare lo 00 che scende al muraglione. Dal muraglione si prende la sterrata che va a colla della maestà e quindi diventa lo stesso giro del gumasio per tornare a san benedetto. Come km siamo lì, il dislivello è minore (saranno 600m), ma si può aumentare facendo una deviazione iniziale verso il monte gemelli per tornare poi a prendere il 401, oppure si può partire comunque da san godenzo, arrivare con il giro del gumasio fino a colla della maestà, fare l'anello che dico io e tornare a san godenzo, oppure tutte e due le varianti, anche se secondo me coviene partire da san benedetto, perchè in questo modo al ritorno troviamo un posto dove fare eventualmente il bagno quando siamo praticamente a fine giro e ci si può fermare un pò senza poi compromettere il giro.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Mi hanno staccato internet, sto cambiando operatore quindi ci sarò a spizzichi e bocconi. Comunque uscendo a FI sud in fondo al raccordo per il Viale Europa, si gira a destra verso Bagno a Ripoli (sempre Viale Europa), subito al primo semaforo a sx c'è un distributore Q8 con accanto il parcheggio scambiatore. Ci si potrebbe trovare lì nel parcheggio ok? Poi magari si va in meno macchine. Non so a che ora, io fisserei verso le 7,30 lì, magari per le 9 - 9,30 si parte in bici. Il caldo non dovrebbe essere un problema a quell'altezza si dovrebbe stare bene..... dite la vostra. ciao

Purtroppo mi si è presentato un problema :-(
Da una parte avere moglie e figli al mare è un vantaggio, dall'altro uno svantaggio
Infatti ho un impegno alle 8,00. Magari alle 8,10 riesco a partire da Empoli e cercherei di raggiungervi da solo.
Oppure potrei studiare il pecorso ed andare a partire direttamente dalla Colla della Maestà così ci becchiamo li, oppure oppure oppure :nunsacci:
Non so, mi piacerebbe essereci, ma non essere d'intralcio, quindi se avete qualche idea.........facciamo che ho dai 40 ai 60 minuti di ritardo rispetto a voi in quanto: parto gia vestito da mtb, devo solo cambiar scarpe e mettere il casco. La bici è intera, quindi devo solo toglierla dal portabici. In pratica da quando parcheggerò la macchina a quando sarò in grado di partire in bici non passeranno più di 5 minuti....Oltre questo vado a diritto in Viale Europa, quindi non ho da trasbordare bici su altre auto o trasbordare altre bici sulla mia insieme a zaini e convenevoli.........
Però devo mettere in conto che partirò da Empoli intorno alle 8,20 8,30 :-(

:prega: dai, ditemi che mi portrete lo stesso :prega: :smile:
 

MASO

Biker serius
19/4/07
178
0
0
SCANDICCI
Visita sito
Renzo ®;3067333 ha scritto:
Purtroppo mi si è presentato un problema :-(
Da una parte avere moglie e figli al mare è un vantaggio, dall'altro uno svantaggio
Infatti ho un impegno alle 8,00. Magari alle 8,10 riesco a partire da Empoli e cercherei di raggiungervi da solo.
Oppure potrei studiare il pecorso ed andare a partire direttamente dalla Colla della Maestà così ci becchiamo li, oppure oppure oppure :nunsacci:
Non so, mi piacerebbe essereci, ma non essere d'intralcio, quindi se avete qualche idea.........facciamo che ho dai 40 ai 60 minuti di ritardo rispetto a voi in quanto: parto gia vestito da mtb, devo solo cambiar scarpe e mettere il casco. La bici è intera, quindi devo solo toglierla dal portabici. In pratica da quando parcheggerò la macchina a quando sarò in grado di partire in bici non passeranno più di 5 minuti....Oltre questo vado a diritto in Viale Europa, quindi non ho da trasbordare bici su altre auto o trasbordare altre bici sulla mia insieme a zaini e convenevoli.........
Però devo mettere in conto che partirò da Empoli intorno alle 8,20 8,30 :-(

:prega: dai, ditemi che mi portrete lo stesso :prega: :smile:




Mi sa che in questi giorni di risposte ne arriveranno poche... perchè:
LUNGOBOY ha problemi con internet:cucù:
GALATTICO è a pescare da qualche parte in Austria :nunsacci:
LILLO crede che il computer sia un tostapane:hahaha:
probabilmente potrà rispodere solo MISTER:i-want-t:
Da parte mia come potrei perdere la storica occasione di conoscere il mitico Renzo:capitani:

Per me quindi va bene, se parti alle 8,20/8,30 dovresti esserci in viale Europa verso le 9.00/9.10; partendo subito possiamo essere alle 10.00 a s.godenzo in bicicletta.:i-want-t:
io ci sarò al 99,99%, in questi giorni ho un pò di tracheite e febbre:zapalott: ma per il 24 conto di essere della partita.

A proposito dimmi la tua sul percosro del Mister:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo