Bobbio bike park rules

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


micigan

Biker superis
3/2/06
363
-6
0
alabbadia
Visita sito
15 giugno 09 (7).jpg

15 giugno 09 (9).jpg

15 giugno 09 (12).jpg

15 giugno 09 (14).jpg

ciao a tutti finalmente bobbio sta prendendo forma e vi allego qualche foto dei lavori che stanno procedendo senza sosta per essere pronti per il giorno 27, data di apertura ufficiale.
Stampa avvisata, noleggio quasi pronto, tracciati divertenti e tecnici: Gli ingredienti per un park di livello ci sono tutti.
Certo e' il primo anno e non sara' tutto al 100%, ma stiamo lavorando al max.
Ci stiamo organizzando anche per i droppatori: Di sassi da volare ce ne sono in abbondanza!
Giornaliero, mattiniero, pomeridiano, in modo da accontentare tutte le fasce di orario.
A presto per altre news.
Ciao
 

rotella_70

Biker novus
17/10/07
43
-2
0
lecco
Visita sito
una curiosità, in cabinovia si sale con la bici dentro 1na persona + bici per cabina o le bighe sono appese fuori ( spero di no)?
Le cabinovie sono simili a quelle di Livigno e ci si sta comodi in 2 biker + bici....l'altro giorno siamo saliti in 3 con le bici senza problemi.....a proposito il 20 e 21 giugno vicino al posteggio della funivia fanno due zone del campionato del mondo di trial con le moto e per l'occasione faremo uno stand kona-nissan di promozione....magari si potrà salire in quota a fare un giro in anteprima.......
 

TrickyTraps

Biker serius
20/7/05
218
1
0
Lecch
Visita sito
Bike
Giant Reign
fantastico... non vedo l'ora! Da anni aspettavo una cosa del genere a Bobbio!! Un park a 15 minuti di macchina, tra l'altro il marchio Kona è una garanzia... il primo anno sarà anche di rodaggio ma i presupposti ci sono tutti!
 

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
43
brianza
Visita sito
oggi sono stato a girare a bobbio in anteprima.. noi eravamo in 4, c'erano 7 o 8 persone della kona, un altro gruppo di 3.

faccio una premessa: non voglio attirarmi le ire di nessuno, sono contento che qualcosa si sia mosso anche da noi che oltre le betulle e qualche secret spot non avevamo niente.. quanto segue è mio personale parere (anche di qualche amico..), spero di essere smentito in fretta e in effetti il park apre ufficialmente settimana prossima..

io sono uno abbastanza scarso, non mi trovo bene sul veloce, mi piace il lento tecnico (chi conosce erna sa cosa intendo), giro da 3 anni, mai stato a les gets, ma si pila, finale, mottarone, pezzeda, baldo, sanremo...

1) north shore: velo pietoso, no other comments

2) masoneheel, la pista quella difficile e tecnica: sta cippa!!!! fino ad oggi credevo che la discesa più tecnica del lecchese (facilmente raggiungibile) fosse l'1a di erna.. da oggi è a bobbio!! la parte tecnica è davero una mazzata, lentissima, single track ripido pieno di sassi fissi (con gli spigoli segnalti di rosso come un percorso trial), lentissimo.. erna in confronto è un biliardino facile... panorama bellissimo, tutto tra i fiori, ok, ma so quasi per certo che piacerà a pochissima gente (tra quelli di voi che conosco). flow zero, un bel pezzo che moltissimi faranno bici al fianco, cadute potenzialmente dannose... la parte "scorrevole" è il 20% finale, con bei ripidi e tornantini chiusissimi.. già oggi si stava scavando... col bagnato è un suicidio. mai visti niente del genere nei posti dove sono stato finora..

3) la pista veloce, non ricordo il nome, quella con tutti i saltini: ci sono mille doppi, mai giganti, ma tutti col gap, spessissmo pieno di sassi, sassoni, tronchetti.. molti mal fatti, per uno non si capisce se il landing è a dx o sx (davanti no!), molti proprio davanti alle curve, roba davvero tecnica. una prima parte ripida in sottobosco con dei bei droppetti, poi inizia il festival del tornantino, stretti e ripidi.. per avere flow qui ci vogliono 2 sballen da paura! sul veloce il fondo è tutto sassi mobili, non capisco come si possa sentirsi tranquilli così, però voi vi troverete meglio.. curve con appoggi, spondone, un doppio pericoloso di brutto (oggi qualche schianto..).
sassi grossi e appuntiti tutti ai lati, se uno cade più o meno muore..
poi si rientra nel bosco, han fatto una cosa simil-finale, sponde a toboga su e giù da un canale, ma ci sono radici perpendicolari in contropendenze, alberi a cui si fa un pelo mostruoso.. sul fondo del canale almeno 30 cm di foglie secche.. la laghetto delle betulle è una passeggiata a confronto!!

concludendo: ASSOLUTAMENTE non portateci la morosa o il vostro amico che vuole provare, è un posto solo per gente mooooolto scafata. protezioni a go go, primo giro tranquillo e guardate i saltini. per ora troppo difficile e diverso dagli altri park per aver un buon successo..

mi preoccupa il fatto che facciano noleggio bici, se uno spende 80 euro per giornaliero e bici e viene qui a provare per la prima volta, se riesce a scendere vivo, risale e la bici gliela spacca in testa..
__________________
 
  • Mi piace
Reactions: uedro

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
43
brianza
Visita sito
oh signori, non ho detto che non ci andrò più.. anzi, è sicuramente un posto dove ho tanto da imparare..

ma sicuramente non è da principianti e ci sarà tanta gente che si farà male purtroppo..

venire giù da masoneheel tutta in sella è la mia sfida del futuro..!

il posto è nuovo, anzi, non è ancora neanche nato, può solo migliorare, potenziale ce n'è.. noi avremmo anche un sentierino sconosciuto da proporre, potrebbe diventare una facile terza pista, se avessero voglia di lavorarci..
 

micigan

Biker superis
3/2/06
363
-6
0
alabbadia
Visita sito
oggi sono stato a girare a bobbio in anteprima.. noi eravamo in 4, c'erano 7 o 8 persone della kona, un altro gruppo di 3.

faccio una premessa: non voglio attirarmi le ire di nessuno, sono contento che qualcosa si sia mosso anche da noi che oltre le betulle e qualche secret spot non avevamo niente.. quanto segue è mio personale parere (anche di qualche amico..), spero di essere smentito in fretta e in effetti il park apre ufficialmente settimana prossima..

io sono uno abbastanza scarso, non mi trovo bene sul veloce, mi piace il lento tecnico (chi conosce erna sa cosa intendo), giro da 3 anni, mai stato a les gets, ma si pila, finale, mottarone, pezzeda, baldo, sanremo...

1) north shore: velo pietoso, no other comments

2) masoneheel, la pista quella difficile e tecnica: sta cippa!!!! fino ad oggi credevo che la discesa più tecnica del lecchese (facilmente raggiungibile) fosse l'1a di erna.. da oggi è a bobbio!! la parte tecnica è davero una mazzata, lentissima, single track ripido pieno di sassi fissi (con gli spigoli segnalti di rosso come un percorso trial), lentissimo.. erna in confronto è un biliardino facile... panorama bellissimo, tutto tra i fiori, ok, ma so quasi per certo che piacerà a pochissima gente (tra quelli di voi che conosco). flow zero, un bel pezzo che moltissimi faranno bici al fianco, cadute potenzialmente dannose... la parte "scorrevole" è il 20% finale, con bei ripidi e tornantini chiusissimi.. già oggi si stava scavando... col bagnato è un suicidio. mai visti niente del genere nei posti dove sono stato finora..

3) la pista veloce, non ricordo il nome, quella con tutti i saltini: ci sono mille doppi, mai giganti, ma tutti col gap, spessissmo pieno di sassi, sassoni, tronchetti.. molti mal fatti, per uno non si capisce se il landing è a dx o sx (davanti no!), molti proprio davanti alle curve, roba davvero tecnica. una prima parte ripida in sottobosco con dei bei droppetti, poi inizia il festival del tornantino, stretti e ripidi.. per avere flow qui ci vogliono 2 sballen da paura! sul veloce il fondo è tutto sassi mobili, non capisco come si possa sentirsi tranquilli così, però voi vi troverete meglio.. curve con appoggi, spondone, un doppio pericoloso di brutto (oggi qualche schianto..).
sassi grossi e appuntiti tutti ai lati, se uno cade più o meno muore..
poi si rientra nel bosco, han fatto una cosa simil-finale, sponde a toboga su e giù da un canale, ma ci sono radici perpendicolari in contropendenze, alberi a cui si fa un pelo mostruoso.. sul fondo del canale almeno 30 cm di foglie secche.. la laghetto delle betulle è una passeggiata a confronto!!

concludendo: ASSOLUTAMENTE non portateci la morosa o il vostro amico che vuole provare, è un posto solo per gente mooooolto scafata. protezioni a go go, primo giro tranquillo e guardate i saltini. per ora troppo difficile e diverso dagli altri park per aver un buon successo..

mi preoccupa il fatto che facciano noleggio bici, se uno spende 80 euro per giornaliero e bici e viene qui a provare per la prima volta, se riesce a scendere vivo, risale e la bici gliela spacca in testa..
__________________

ciao,
ho letto i tuoi commenti distruttivi sul nuovo park e devo dire che mi hai lasciato un po' perplesso e ti spiego il perche:
la struttura e' nuova e ha bisogno sicuramente di molti aggiustamenti sia a livello di preparazione percorsi ( sassi rami, ecc ) che di eventuali varianti per evitare i punti piu' pericolosi.
E' anche vero che come dici l'apertura sara' sabato prossimo e questa settimana verra' utilizzata per costruire le strutture in legno, il fettucciamento delle linee, ecc.
Io l'ho provato e devo dire che tutti i salti ( a parte uno ) non mi sembrano niente di cosi' pericoloso anche se si arriva corti ( hai visto quanto sono alti?)
Ti dico che ieri c'era anche un bambino di 10 anni che e' sceso con il papa'....
Dunque, al di la' delle tue effettive capacita' credo che tu sia stato un po' troppo spinto nei commenti.
Discorso a parte potrebbe essere fatto per masone, che effettivamente risulta essere nella prima parte un po' troppo tecnico e come dici tu per gente esperta, e a riguardo vedremo di fare delle modifiche.
Hai citato dei park dove ho girato e devo dire che ci sono delle differenze rispetto a quelli che saranno i tracciati di base di Bobbio, ma dacci il tempo di partire e vedrai che sicuramente potrai e saprai apprezzare meglio le discese: torno a ripetere E' IL PRIMO ANNO e non e' cosi' immediato partire da zero e creare subito qualcosa di valido a tutti gli effetti
Comunque se vuoi sabato saro' alla partenza e potremo andare insieme a provare i percorsi.
Le critiche se costruttive sono sempre ben accette.
 

Classifica mensile dislivello positivo