Scanuppia: la salita più difficile d'Europa!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Sono in ufficio con l'aria condizionata accesa, ma mi veniva da sudare solo a guardare 'sto video.

Carb sei sempre piu' grande !
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
bhe, 7.5 km per 1300 mt, taanta roba!

cmq sul grafico è inserito un 28% come pendenza massima... il 45% mi sembra fantozziano, specie se non rilevato da GPS.
Da noi sopra al lago Maggiore ce n'è una asfaltata (zona residenziale) che con il GPS ha fatto segnare il 38%.., però fa "solo" 300 mt di dislivello
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
bhe, 7.5 km per 1300 mt, taanta roba!

cmq sul grafico è inserito un 28% come pendenza massima... il 45% mi sembra fantozziano, specie se non rilevato da GPS.
Da noi sopra al lago Maggiore ce n'è una asfaltata (zona residenziale) che con il GPS ha fatto segnare il 38%.., però fa "solo" 300 mt di dislivello

il 45 dovrebbe essere riferito all'interno curva.... 45% è impedalabile, secondo me!!!

ho fatto un tratto si un 100-150 metri al 33% (percorso via crucis per arrivare ad un santuario...) e devo dire che mi sono bastati!!!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
il 45 dovrebbe essere riferito all'interno curva.... 45% è impedalabile, secondo me!!!

ho fatto un tratto si un 100-150 metri al 33% (percorso via crucis per arrivare ad un santuario...) e devo dire che mi sono bastati!!!


però dai.. 28% massimo rilevato.. dici che c'è il 17% di differenza tra interno ed esterno? :nunsacci:

Cmq ciò non toglie che il carb ha sempre una gran gamba e una gran voglia.... a far quelle cose devi avere una grande motivazione :il-saggi:
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
però dai.. 28% massimo rilevato.. dici che c'è il 17% di differenza tra interno ed esterno? :nunsacci:

Cmq ciò non toglie che il carb ha sempre una gran gamba e una gran voglia.... a far quelle cose devi avere una grande motivazione :il-saggi:

17% di differenza è moltissimo.... ma secondo me ci può anche stare... mi pare di ricordare una foto in cui si vedeva chiaramente un "salto" notevole di quota in interno... magari non sarà stato un 45%, pendenza da pista da sci, ma insomma....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
riporto l'inizio di un articolo su l'Adige dello scorso anno rubandolo da un'altro 3d:

"Come il bunjee jumping o la crociera nello spazio, la scalata della via Scanuppia per molti è una delle dieci cose da fare nella vita. Più di 7 chilometri di cemento con pendenza media 17% e pendenza massima del 45%, per un dislivello totale di 1300 metri. La salita della Scanuppia, che collega Besenello a Malga Palazzo, è considerata da tutti gli esperti la più ripida d'Italia e d'Europa, un vero must per i cosidetti «salitomani», bikers con il pallino per i percorsi in pendenza del genere spacca-ginocchia. I forum in internet che parlano di questa salita sono tantissimi. In molti sono venuti a Besenello appositamente per stabilire un proprio record di salita, che si basa più sulla capacità di non mettere i piedi a terra che sul tempo di percorrenza."
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Si, grafico e foto le avevo fatte io in occasione della prima scalata (con una bici da 11 kg da xc e avevo fatto più fatica!).
Fabio il 28% non è la p max, ma è la media rilevata du un tratto di circa 250 m. La max segnata sui cartelli è 45%, forse esagerata, ma all'interno dei tornanati al 40 si arriva sicuro. Il bello à che passato il tratto durissimo, non molla mai, sale sale, ma poi si è ripagati sia dalla soddisfazione di avercela fatta, sia da una bella discesa di 1500 m di dislivello:prost:
PS Scratera aveva si una bici da meno di dieci kg, ma anche uno zaino fotografico da 5 kg!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Si, grafico e foto le avevo fatte io in occasione della prima scalata (con una bici da 11 kg da xc e avevo fatto più fatica!).
Fabio il 28% non è la p max, ma è la media rilevata du un tratto di circa 250 m. La max segnata sui cartelli è 45%, forse esagerata, ma all'interno dei tornanati al 40 si arriva sicuro. Il bello à che passato il tratto durissimo, non molla mai, sale sale, ma poi si è ripagati sia dalla soddisfazione di avercela fatta, sia da una bella discesa di 1500 m di dislivello:prost:
PS Scratera aveva si una bici da meno di dieci kg, ma anche uno zaino fotografico da 5 kg!

allora avete bilanciato i pesi!

bravi bravi...

tempo di percorrenza e velocità "minima"???
 

jophasa

Biker novus
@ nonnocarb: Sei realmente un MITO. Ma nonno ancora no spero...
Grazie per il tributo alla mia città con la musica dei Pitura.
Sul fatto poi che la pendenza sia umana o inumana ritengo la discussione piuttosto inutile...
Il fatto è che tu non sei umano:azz-se-m::azz-se-m:

Aspettiamo con ansia la prossima impresa, ma ti prego non tornare su Marte in bicicletta...
Ci mancheresti troppo.
Ciao vecio !
 

Classifica mensile dislivello positivo