Tubeless - riparazione definitiva et similia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ciao a tutti. Sottopongo alla vostra attenzione quanto segue:

Ho tagliato un Maxxis UST High Roller 2.5" su un lato. Lo ho riparato ottimizzando le informazioni trovate sul forum.

Riassumo la procedura

1) lavaggio gomma per eliminare i residui di lattice (lattice Geax; No quello di fabio che ho solo dietro, per il momento). Il lattice non ha riparato il taglio in quanto era lungo quasi 2 centimetri!

2) pulizia interna ed esterna con acetone nella zona del taglio;

3) incollaggio dei lembi di gomma del taglio con ATTACK FLEX GEL (una fig@ta);

4) incollaggio di una pezza per camera d'aria (pezza standard), all'interno, con ATTACK FLEX GEL

Ha funzionato alla grande (e non è la prima volta)! Vi chiedo: voi vi fidereste a non usare il lattice e portarvi dietro un tubetto di ATTACK FLEX GEL per riparare i buchi in caso di foratura?

E' solo una curiosita in quanto la soluzione definitiva per non bucare è usare i 2ply e il lattice di Fabio!

Altra informazione: Su un'altra ruota che ho il lattice trasuda. Ovverosia, trovo il copertone bagnato in alcune zone. Il copertone non si sgonfia ma il lattice trasuda. Il copertone UST è vecchiotto....ho risolto aumentando la concentrazione del lattice. Si è formata una crosta ed ora non trasuda più ;)

Ciao!
 

Kinesis18

Biker ultra
23/9/06
664
0
0
Pioltello
Visita sito
Ciao io mi fiderei però oltre al tubetto di Attack mi porterei una camera d'aria come faccio sempre perchè non si sa mai! Certo il lattice evita di perdere tempo se il buco è piccolino perchè basta gonfiarlo e lasciar agire il liquido contenuto nella gomma.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
...Vi chiedo: voi vi fidereste a non usare il lattice e portarvi dietro un tubetto di ATTACK FLEX GEL per riparare i buchi in caso di foratura?...

Molto interessante questa domanda, anche a me piacerebbe portare solo il flex gel e non mettere il lattice (ma sempre portando la camera!).

L'unico inconveniente rispetto al lattice - oltre alla perdita di tempo - potrebbe essere che t'accorgi d'aver bucato solo quando il copertone è quasi a terra con il rischio di stallonare.
 

stefrox

Biker urlandum
23/5/07
510
0
0
Roma
www.stefanorossi.eu
incollaggio dei lembi di gomma del taglio con ATTACK FLEX GEL (una fig@ta);
a me il flex-gel ha riparato anche questo,dopo mumerose uscite non ritrovo piu il tacchetto riparato
tacchetto-schwalbe1.jpg
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
io sto usando il lattice della Kerakoll, il P6 (1kg pagato 5,30 euro presso un negozio di materiale edile) e direi che non mi lamento perche' il suo sporco lavoro lo fa. (cosa che non posso dire del pestaccio schifoso che avevo nella ruota prima di lavarlo via e metterci il lattice).
 
M

maurizio8885

Ospite
una volta per ritornare ti dico solo che ho tagliato una borraccia:-) dal giorno porto anche una camera d'aria:-) cheeeeeeeeeeee meglio
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
per i buchini (e zona cerchietto.....mia esperienza personale): se solo un pò di attack da fuori non basta mettete una pezza per riparazioni camera d'aria dall'interno, dopo aver sgrassato al zona! Usate l'attack per incollare la pezza e mettetevi un paio di guanti! Un minimo di pazienza et voilà!
 

Classifica mensile dislivello positivo